BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.34

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chi compra un btp italia per mantenerlo e non per fare trading a mio avviso non dovrebbe guardare le quotazioni perché in tal caso potrebbe farsi venire strane tentazioni come vendere in perdita o vendere dopo un risicato guadagno.
 
BTP ITALIA IT0005170839 cedola giugno delude chi non aveva capito funzionamento.


Una cedola decisamente più magra rispetto alla prima riscossa al termine del primo semestre, complice un'inflazione in frenata. A parità di tasso cedolare reale semestrale (0,811%, visto l'1,6% annuo) si aggiunge l'indicizzazione del titolo (1,403%). Di conseguenza il tasso della cedola semestrale lorda è di 2,214%.
 
BTP ITALIA IT0005170839 cedola giugno delude chi non aveva capito funzionamento.


Una cedola decisamente più magra rispetto alla prima riscossa al termine del primo semestre, complice un'inflazione in frenata. A parità di tasso cedolare reale semestrale (0,811%, visto l'1,6% annuo) si aggiunge l'indicizzazione del titolo (1,403%). Di conseguenza il tasso della cedola semestrale lorda è di 2,214%
E chi lo aveva compreso che fa? Io lo conservo. Mica l ho preso per trade. 2% ogni sei mesi magari. Poi si vedrà
 
Chi compra un btp italia per mantenerlo e non per fare trading a mio avviso non dovrebbe guardare le quotazioni perché in tal caso potrebbe farsi venire strane tentazioni come vendere in perdita o vendere dopo un risicato guadagno.
vedi non far trading, ma seguire le previsioni di inflazione, il mio pf ha il 60% di Italia e il 40% di Tf e cerco sempre di bilanciarlo/travasarlo ogni qual volta lo reputo piu o meno conveniente
 
BTP ITALIA IT0005170839 cedola giugno delude chi non aveva capito funzionamento.


Una cedola decisamente più magra rispetto alla prima riscossa al termine del primo semestre, complice un'inflazione in frenata. A parità di tasso cedolare reale semestrale (0,811%, visto l'1,6% annuo) si aggiunge l'indicizzazione del titolo (1,403%). Di conseguenza il tasso della cedola semestrale lorda è di 2,214%.
Ciao balcarlo ;)
Sono felice di leggerti, tutto ok?

Però, questi investitori delusi, avranno compreso che 2,214% semestrale del BtpItalia giu30 è comunque molto più dell’ 1,625% semestrale del BtpValore felicemente sottoscritto in massa?
 
Infatti per me un rendimento del 2,214% semestrale non è male, ho pure preso un pò di Btp Valore ma quella la considero una scommessa sul calo dei tassi di interesse
 
La delusione degli investitori secondo me nasce dal ritornato confronto con i CD, quando leggo 4.75% a 5 anni inorridisco pensando che equivale al 4% di un fisso
È molto difficile far capire cosa significa difesa dall'inflazione e quali strumenti lo fanno, anche io ho faticato a capire ma almeno non sono andato in giro snobbando spocchiosamente quello che non capivo
 
io credo proprio di no... visto il traffico di compra-vendite ( virtuali // da tastiera ) che si è sviluppato in assenza di altri " driver " tipo quanto sarà il fisso del prossimo " Italia " ?? oppure ma il Gn30 arriverà a 90 ??
 
Come immaginavo e non capisco perché i sostenitori del contrario ora siano muti

p.s. con volumi molto bassi tra l`altro

vedi non far trading, ma seguire le previsioni di inflazione, il mio pf ha il 60% di Italia e il 40% di Tf e cerco sempre di bilanciarlo/travasarlo ogni qual volta lo reputo piu o meno conveniente
Non capisco a chi ti riferisci, e non capisco tanta ansia. Forse non tutti stanno davanti alle quotazioni dalle 9 alle 17 tutti santi giorni :)

Ho aperto il mio sistema ora. Leggo Gn30 +0.03. Nv28 +0.15. Mz28 -0.08. Mg26, +0.37 (era stato scaricato parecchio nei giorni scorsi).

Sono fluttiazioni assolutamente normali su titoli così sottili dove spesso non c'è neanche un market maker che possa essere riconosciuto.

Io ho comprato il Gn30 in emissione, poi aggiunto qualcosa. Il Nv28 in emissione e poi aggiunto qualcosa. Il marzo 28 l'ho giocato in maniera diversa, come gli altri che ho aggiunto di tanto in tanto e di tanto in tanto ribilanciato. Non ho l'ansia da prestazione. Ricorda che il rendimento è sempre a scadenza e sempre legato al momento del TUO acquisto.

Dopo che hai comprato, devi disinteressarti il più possibile di quello che succede con il mercato: Gli avvenimenti possono essere o non essere a tuo favore, ma hai le costanti del rendimento sul tuo capitale in termini nominali o in termini reali e il rimborso alla data di scadenza.

E' inutile farsi venire il patema ogni volta che i tassi cambiano o che l'inflazione sale o scende. Tu hai bloccato tutto nel momento dell'acquisto.

Ciao.
 
BTP ITALIA IT0005170839 cedola giugno delude chi non aveva capito funzionamento.


Una cedola decisamente più magra rispetto alla prima riscossa al termine del primo semestre, complice un'inflazione in frenata. A parità di tasso cedolare reale semestrale (0,811%, visto l'1,6% annuo) si aggiunge l'indicizzazione del titolo (1,403%). Di conseguenza il tasso della cedola semestrale lorda è di 2,214%.
questa "magrezza" potrebbe riscontrarsi anche nella futura cedola semestrale del btp italia nov 23?
 
Magrezza? :wtf:
Se sapessi per certo che il nov23 al rimborso pagherà una cedola semestrale di almeno il 2,214% lordo, sotto la pari ne comprerei a piene mani! :clap:
😂Magari, comprato come detto, anche se resto perplesso sul 3 auspicato ma.... Resta parcheggiato fino a novembre😴😴😴
 

Russia, navi con grano lascino Mar Nero prima del 17​

La Russia ha fatto sapere che le navi che trasportano grano dai porti ucraini devono lasciare il Mar Nero prima della scadenza dell'accordo di Istanbul, il 17 luglio;
 
Come immaginavo e non capisco perché i sostenitori del contrario ora siano muti

p.s. con volumi molto bassi tra l`altro
Ci sono 2,4 punti di differenza fra i nv28 e gn30.
Il riallineamento io non lo vedo proprio
 
Ciao balcarlo ;)
Sono felice di leggerti, tutto ok?

Però, questi investitori delusi, avranno compreso che 2,214% semestrale del BtpItalia giu30 è comunque molto più dell’ 1,625% semestrale del BtpValore felicemente sottoscritto in massa?
Altroché se l'abbiamo compreso, almeno per me è tutto grasso che cola :yeah:!
 
Secondo me alcune critiche sono ovviamente pretestuose, il proprio ptf deve avere equilibro, per qualcosa che va giù leggermente qualcosa altro va su, il tutto con armonia, non capisco la gara sul miglior investimento
 
Sto cercando una tabella che riporti le cedole pagate finora per tutti i BTPI in circolazione... se qualcuno la può postare o fornire un link ringrazio anticipatamente....io non ho trovato nulla
 
BTP ITALIA IT0005170839 cedola giugno delude chi non aveva capito funzionamento.


Una cedola decisamente più magra rispetto alla prima riscossa al termine del primo semestre, complice un'inflazione in frenata. A parità di tasso cedolare reale semestrale (0,811%, visto l'1,6% annuo) si aggiunge l'indicizzazione del titolo (1,403%). Di conseguenza il tasso della cedola semestrale lorda è di 2,214%.

Chi non capisce qualcosa si muove seguendo l'istinto:
Compra Giu30 dopo la prima cedolona . .
Resta deluso dalla seconda cedola (comunque meglio del BTP-1MZ30 3,50%) . .
Svende scontento e sicurissimo di fare fortuna altrove . .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro