BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.36

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho visto gn30 verde e mi sono spaventato, ho tutti i btp italia rossi da mesi, poi per fortuna è tornato rosso pure lui

ricordatemi le regole di base, rosso si guadagna, verde si perde giusto?
Sono attratto dal mz28 se scende n’altro cicinin je butto dentro le cedole appena incassate dal fisso. :cool:
 
Uscirei da Mag26 con Tir lordo da acq/vend. +0,54
Entrerei in Mz28...
200€ circa di minus generate che SE compensate aumenterebbero il rendimento (del mag26 o mz28 ma questo dipende dal punto vista)...
Pareri in meno di 10 minuti? :D
 
Ultima modifica:
Hai fatto benissimo (io me ne ero ridimenticato :D).

L'anno scorso ci si chiedeva come fosse possibile che con una inflazione tendenziale dell'8% (e una lunga serie di variazioni mensili vicine all'1% che facevano presagire un ulteriore aumento dell'inflazione) i breakeven dessero l'impressione di aspettative calanti di inflazione.

La risposta era stata che il mercato prevedeva che quella in corso fosse una fiammata inflattiva e che l'inflazione a due cifre non sarebbe durata a lungo, come pure ci si sarebbe potuti aspettare.

Quindi, al di là dei decimali, si può affermare che la previsione della fiammata era corretta.
Bhè, che potesse trattarsi di fiammata era quasi scontato!
Quello che dovremo appurare è se ci sarà una fiammata successiva (o più d'una). Alla fiammata delle crisi petrolifera degli anni 70'/80' il secondo picco, di minore entità, si verificò dopo circa 5 anni dal primo, alla fiammata della crisi subrime 2008 il secondo picco si verificò dopo meno di 3 anni.
 
Ultima modifica:
Scusami non voglio abusare del tuo tempo (e non è per pignoleria, ma solo perché voglio imparare ed essere allineato nei ragionamenti):

L'ISTAT, da quello che vedo, espone nei sui comunicati mensili, tra l'altro, il dato di inflazione acquisita (per l'anno solare) sia per l'indice generale che per l'indice core. Con il dato preliminare di agosto 2023, per l'indice generale l'Istat riporta una inflazione acquisita del 5.7%. Da quello che so io l'inflazione acquisita non è calcolata come riportavi sopra (nella frase che ho evidenziato) come media dell'inflazioni YoY (considerando le mancanti nell'anno solare pari all'ultima rivelazione). Se si segue questo calcolo alla lettera otterresti una inflazione acquisita di 6.9% col dato preliminare di agosto 2023:

Vedi l'allegato 2932366
Anche se proiettassi per i rimanenti mesi dell'anno 2023 il valore dell'indice NIC preliminare di agosto 2023 (i.e. 120.2) e facessi la media delle inflazioni YoY otterrei una inflazione acquisita di 5.8% (simile ma diversa dal 5.7% pubblicata da ISTAT)

Vedi l'allegato 2932337

Da quello che ho capito io, l'inflazione acquisita che riporta ISTAT nei suoi comunicati viene calcolata con la formula:

round[ (round(NIC_a; 1) / round(NIC_a-1 ; 1) - 1)*100; 1 ]

dove NIC_a è la media delle rilevazioni mensili dell'indice NIC nell'anno a, avendo cura che l'indice stesso rimanga al medesimo livello dell'ultimo dato mensile disponibile nella restante parte dell'anno per cui i dati non sono disponibili. Seguendo questa formula si ottiene:

che coincidono con le inflazioni acquisite (nell'anno solare) dell'indice NIC generale pubblicate quest'anno da ISTAT (definitive tranne quella di agosto che è preliminare).

Non ho trovato riferimenti all'inflazione acquisita negli ultimi 12 mesi sul sito ISTAT (ma è molto probabile che non abbia cercato bene), mentre per l'indice HICP il calcolo dell'inflazione acquisita nell'anno solare è leggermente diverso (non prevede l'arrotondamento degli indici medi annuali, è ottenuto direttamente sommando a numeratore e denominatore le rilevazioni mensili), ma il punto non è questo, la mia domanda era un'altra.

Nel messaggio #556 dicevi che gli economisti si basano sull'inflazione (core) acquisita. La mia domanda è se intendevi dire proprio l'inflazione (core) acquisita come riportata da ISTAT (i.e. sull'anno solare) o, più semplicemente, l'inflazione tendenziale oppure altro ancora (per esempio l'inflazione acquisita negli ultimi 12 mesi come l'hai definita prima).

Grazie e scusa ancora il disturbo.
Premetto che non ho studiato approfonditamente il metodo usato dall'Istat per il calcolo dell'inflazione acquisita. Peraltro ho letto di diversi metodi di calcolo, ma che si basano tutti esclusivamente sulla rilevazione mensile dell'inflazione tendenziale, ossia dell'inflazione YoY. Pensavo fosse sostanzialmente questa la risposta al tuo quesito.

Comunque non ci stavamo riferendo all'inflazione acquisita calcolata dall'Istat, bensì dalla BCE, che generalmente mantiene un certo riserbo sui suoi metodi di calcolo.
 
ok però è un fisso 2% più inflazione, per 5 anni…credi , come me per altro che comunque resto investito, nella deflazione futura e costante ?
io credo che l'inflazione la fermino, tutto qua, preferisco quindi, ed in parte, compensare le miei minus con btp 0% che rendono cmq oltre il 3 netto, ovvia é una scommessa sia da una parte sia dall'altra
 
Sorbole che giornataccia per i miei Gn 30 e Nov 28... incomincio ora a racimolare un po' di K per entrare a 94,xx sul 30 come preventivato da tempo.
 

Gas: Venier, preparati meglio per prossimo inverno ma equilibrio mercato fragile​

«Posso affermare che ci siamo preparati meglio quest'anno. La situazione è ancora in equilibrio molto fragile ma ci consente di proiettare aspettative di prezzo diverse da 12 mesi fa. Se guardiamo alle proiezioni per i prossimi 12 mesi, l'incremento dell'inverno non è così marcato, ma va detto che è una valutazione che faccio oggi senza sapere quanto sarà freddo il prossimo inverno e nel presupposto che non ci siano elementi di turbativa che vadano ad alterare il fragilissimo equilibrio che oggi il mercato mondiale del gas sta vivendo». Lo ha detto l’amministratore delegato Stefano Venier parlando con la stampa a margine del Workshop Ambrosetti a Cernobbio in risposta a una domanda sulle sue previsioni per l’andamento dei prezzi del gas in vista dell’inverno.
 
Maledizione a quando prendo i BTP al collocamento...i nv28 proprio male :wall:
 
Dai miei calcoli il FOI dovrebbe essere circa 0,39%..... ancorché settembre sia non inflazionistico, se il petrolio continua così penso che il FOI di settembre sarà superiore a quello di agosto
 
A dire il vero la prima pagina è stata riorganizzata da @orsomorso
al 85% è stato un maquillage estetico (per quanto l'estetica conti nel comunicare i contenuti), e al 15% rifinitura di frasi.
e cmq il tutto è stato il 5% del lavoro, il cui merito al 95% va ad altri.
Anzi, vista la frequentazione del thread direi che 84,758% vs 15,242% rispecchia maggiormente il mood dei partecipanti :asd:
che è ancora a mangiare i panieri a Yellowstone
:Dpurtroppo no, già da mo...

che è successo nel mentre? a parte il gossip Directa e l'inizio del flop del PIL (prevedibile) mi son perso qualcosa?:cool:
 
Premetto che non ho studiato approfonditamente il metodo usato dall'Istat per il calcolo dell'inflazione acquisita. Peraltro ho letto di diversi metodi di calcolo, ma che si basano tutti esclusivamente sulla rilevazione mensile dell'inflazione tendenziale, ossia dell'inflazione YoY. Pensavo fosse sostanzialmente questa la risposta al tuo quesito.

Comunque non ci stavamo riferendo all'inflazione acquisita calcolata dall'Istat, bensì dalla BCE, che generalmente mantiene un certo riserbo sui suoi metodi di calcolo.
Ma, forse mi sbaglio o stiamo parlando di due cose diverse, non so ovviamente cosa segua la BCE, ma Eurostat è abbastanza chiara sui metodi di calcolo (si trova persino un foglio di calcolo con gli esempi numerici): l'ultima della lista seguente in particolare dovrebbe essere quella che l'ISTAT chiama inflazione acquisita (che però mi sembra di capire Eurostat pubblichi solo su base annuale)

Eurostat also produces a number of derived statistics that are calculated from published monthly indices. All rates of change (inflation rates) are computed from the published, rounded indices, with the exception of the United Kingdom, for which the rates are derived from unpublished, unrounded indices. All rates of change are rounded to one decimal place for publication (see Section 8.5). The following rates of change are calculated:
• monthly rate of change (rate of change compared with previous month);
• annual rate of change (rate of change compared with same month of previous year);
• moving 12-month average rate of change; and
• annual average rate of change for years (rate of change of the annual average compared with previous year)

Comunque per farla breve la mia domanda era capire quale misura di inflazione tenere maggiormente in considerazione: secondo me è specialmente importante la traiettoria dell'inflazione core tendenziale.
 
al 85% è stato un maquillage estetico (per quanto l'estetica conti nel comunicare i contenuti), e al 15% rifinitura di frasi.
e cmq il tutto è stato il 5% del lavoro, il cui merito al 95% va ad altri.
Anzi, vista la frequentazione del thread direi che 84,758% vs 15,242% rispecchia maggiormente il mood dei partecipanti
Un arrotondamento coerente al thread avrebbe richiesto almeno 5 cifre decimali, cominciamo male!!! :D :D :D
:asd:

:Dpurtroppo no, già da mo...

che è successo nel mentre? a parte il gossip Directa e l'inizio del flop del PIL (prevedibile) mi son perso qualcosa?:cool:
Solite cose, mg25 e' partito per l'inllaziostan mentre gn30 e' diventato il piu' figo di tutti ma mentre ci provava con con Nv28 e arrivato Mz28 che gli ha soffiato il post(o) piu' desiderato
Il rosso e' ancora il colore trendy

L'inflazione che pensavamo fosse una brutta bestia invece e' una gnocca stratosferica visto che anche rocco siffredi vuole girare un film con lei ma non un hard-core un semplice core

tramaglino fa il frontaliere tra Como e Berna si sospetta converta caciotte campane in cioccolato svizzero
enca e blacksmith parlano in alfabeto farfallino e preparano quiz matematici da somministrare alla classe all'inizio della sQuola
frank8 avra' un upgrade e si chiamera' frank8.3.1.48
altor e sa10 postano grafici che suscitano polemiche perche' girandoli piacciono di piu'
a money4nothing hanno tolto il porto d'armi per evitare che continui a sparare cazzellate
 
Buongiorno a tutti. Purtroppo ho appena dovuto aggiornare il PC ad office 365 e non riesco più ad utilizzare il file di ice cube per l'aggiornamento dei prezzi. Questo per me è un enorme problema perchè avevo costruito tutta una serie di file sulla base di quel file.
Leggendo in giro per il forum mi sembra di avere capito che sia un problema conosciuto e non risolvibile.
Qualcuno sa indicarmi un file alternativo per l'aggiorna prezzi in real time. Cercando "aggiorna prezzi" e "icecube" nel forum non riesco a trovare nulla di utile.
Eventualmente qualcuno sa indicarmi dei link a siti dove spiegano come crearsi l'aggiorna prezzi da soli?
Ho provato la funzione azioni di Excel365, funziona per le azioni ma non per le obbligazioni.
La procedura importa dati dal web la vedo invece molto macchinosa.

Grazie mille in ogni caso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro