BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.36

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
io credo che l'inflazione la fermino, tutto qua, preferisco quindi, ed in parte, compensare le miei minus con btp 0% che rendono cmq oltre il 3 netto, ovvia é una scommessa sia da una parte sia dall'altra
Certo ma nn è che si può fermare per sempre è ovvio ( si spera ) che ci sarà una inflazione negativa quindi deflazione ma nn può restare negativa a tempo indeterminato….conta il differenziale di semestre in semestre se ho ben capito è il titolo ha 10 semestri in 5 anni.
farà mica 5 anni di deflazione il “sistema”
 
Certo ma nn è che si può fermare per sempre è ovvio ( si spera ) che ci sarà una inflazione negativa quindi deflazione ma nn può restare negativa a tempo indeterminato….conta il differenziale di semestre in semestre se ho ben capito è il titolo ha 10 semestri in 5 anni.
farà mica 5 anni di deflazione il “sistema”
a quel punto magari ne esce un bilanciamento tra cedole base (basse) e magari a volte cedole piu alte, io preferisco nel dubbio stare su uno strumento che mi dia cedole al 3,80/3,85%.
di certo se prendi 4/5 cedole intorno alla base... poi dovresti farne anche di alte o molto alte, vedremo, io vado a sensazione, probabilmente sbaglierò
 
a quel punto magari ne esce un bilanciamento tra cedole base (basse) e magari a volte cedole piu alte, io preferisco nel dubbio stare su uno strumento che mi dia cedole al 3,80/3,85%.
di certo se prendi 4/5 cedole intorno alla base... poi dovresti farne anche di alte o molto alte, vedremo, io vado a sensazione, probabilmente sbaglierò
Effettivamente è Difficile prevedere il futuro….specie di sti tempi, dovrebbe avere un andamento altalenante a volte base a volte no…..sicuramente le prime saranno base, il titolo scenderà ancora un po Penso intorno ai 98…a sensazione pure per me. :D ma per me è solo un valore potenziale in caso di “svincolo anticipato”
 
Effettivamente è Difficile prevedere il futuro….specie di sti tempi, dovrebbe avere un andamento altalenante a volte base a volte no…..sicuramente le prime saranno base, il titolo scenderà ancora un po Penso intorno ai 98…a sensazione pure per me. :D ma per me è solo un valore potenziale in caso di “svincolo anticipato”
di quale emissione parli x quota 98?
 
Buongiorno a tutti,quindi da quando mi pare di capire anche l'inflazione di agosto sara' pari a 0 o poco sopra quindi indice foi invariato,dico bene?
 
Grazie per l'informazione. I file indicati servono a calcolare i rendimenti.
Io cercavo un file che mi scaricasse in real time le quotazioni dei titoli. Era da anni che usavo il file prezzi o aggiornaprezzi di iceCube rev.3/2021. Sulla base di questo file popolavo la mia curva dei rendimenti e relativi titoli sovra e sottoquotati.
Al momento dovrei inserire i dati a manina e la vedo poco efficiente come cosa. Tutorial su come crearmi il file non ne ho trovati molti.

Grazie
 
Buongiorno, ho comprato un btp Italia mag25 3 mesi fa e ho visto che il prezzo è calato. Il motivo è il raffreddamento dell’inflazione o l’aumento dei tassi? A me sembra che i prezzi stiano ancora salendo, tutta l’estate si è parlato del caro carburanti e del caro vacanze, sicuramente l’inflazione è scesa di molto ma questo già prima di quando io ho acquistato il btp Italia a 99.6€, il rallentamento dell’inflazione mi sembra in linea con le aspettative e al limite più lento, non più veloce.

mi sono perso centinaia di pagine di post, mi potreste riassumere quali sono le motivazioni che hanno portato a svalutare questi prodotti indicizzati?
 
Buongiorno a tutti,quindi da quando mi pare di capire anche l'inflazione di agosto sara' pari a 0 o poco sopra quindi indice foi invariato,dico bene?
Non mi pare. L'indice NIC provvisorio è di + 0,40 % su base mensile,
 
Grazie per l'informazione. I file indicati servono a calcolare i rendimenti.
Io cercavo un file che mi scaricasse in real time le quotazioni dei titoli. Era da anni che usavo il file prezzi o aggiornaprezzi di iceCube rev.3/2021. Sulla base di questo file popolavo la mia curva dei rendimenti e relativi titoli sovra e sottoquotati.
Al momento dovrei inserire i dati a manina e la vedo poco efficiente come cosa. Tutorial su come crearmi il file non ne ho trovati molti.

Grazie
Vai su questo thread in rilievo e troverai nel file Excel una scheda che carica i prezzi (per poi calcolare i rendimenti)
Foglio Excel per calcolo rendimenti Btp Tasso Fisso
 
Ultima modifica:
mi sono perso centinaia di pagine di post, mi potreste riassumere quali sono le motivazioni che hanno portato a svalutare questi prodotti indicizzati?
Mio giudizio: 1. crescita (effettiva e/o attesa) dei tassi nominali; 2. Stabilità (o perfino decrescita) dell'inflazione attesa nel medio periodo (intorno al 2% o anche meno); 3.effetto "bandwagon" (senza arrivare ad un "panic selling", ma insomma...)
 
l'ho letto.
ma loro ignorano che il mese scorso è andato meglio di questo?
voglio dire, se alla prossima rilevazione entra un dato MoM di +0,8 loro che sono contenti perchè tanto esce un 1.0 e quindi YoY fa -0.2?
mi pare miope... perchè poi arrivano novembre 22 con 0.0 o febbraio 23 con -0.8 e che fai? o mi perdo io qualche cosa forse...
la YoY non può ignorare la MoM
Aspetto con interesse e sicuro divertimento le reazioni del pubblico meno accorto quando "uscirà" il famoso 3% mensile di ottobre '22.
 

dicono che eravamo i migliori come crescita e poi alla fine come al solito siamo i peggiori.​

da noi l'inflazione non la vedono, mentre a giudicare dalla riduzione dei consumi interni i cittadini la sentono benissimo e acquistano meno....

L'economia italiana cala più del previsto: nel secondo trimestre il Pil diminuisce dello 0,4%​

Male consumi e investimenti. L'Italia sotto Francia e Germania. La crescita è stata dello 0,4 per cento invece dello stimato 0,6 per cento​

01/09/2023
L'economia italiana cala più del previsto: nel secondo trimestre il Pil diminuisce dello 0,4%


Getty
PIL italiano (Prodotto Interno Lordo)
Condividi
L'Istat ha rivisto al ribasso la stima diffusa lo scorso 31 luglio: la riduzione congiunturale dello 0,3% prevista per l'economia italiana è invece dello 0,4%. Una frenata più brusca del previsto, specie se confrontata con i dati dello stesso trimestre dello scorso anno.
Crescita conseguentemente più lenta e pari allo 0,4% rispetto al +0,6% previsto sempre lo scorso 31 luglio.
Nel secondo trimestre dell'anno, l'economia italiana ha quindi registrato una performance inferiore a quella della media europea e dei principali partner. A fronte del -0,4% registrato dall'economia italiana, il Pil - ricordal'Istat - è cresciuto in termini congiunturali dello 0,6% negli Stati Uniti, dello 0,5% in Francia ed è rimasto stabile in Germania.
In termini tendenziali, rispetto al +0,4% italiano, si è registrata una crescita del 2,6% negli Stati Uniti e dello 0,9% in Francia, mentre si registra una diminuzione dello 0,1% in Germania. Nel complesso, il Pil dei Paesi dell'area Euro è cresciuto dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% nel confronto con il secondo trimestre del 2022.
La variazione acquisita del Pil italiano per il 2023 è pari, alla luce dei dati aggiornati del secondo trimestre, a +0,7% (inizialmente prevista a +0,8%). L'acquisita è la variazione del Pil che si otterrebbe in presenza di una variazione congiunturale nulla nei restanti trimestri dell'anno.

Pil in calo con domanda interna, male consumi e investimenti​

La flessione del Pil nel secondo trimestre dell'anno è stata determinata soprattutto dall'andamento della domanda interna (incluse le scorte), mentre quella estera ha fornito un contributo nullo: la domanda nazionale al netto delle scorte ha sottratto 0,7 punti percentuali alla variazione del Pil. Nullo anche il contributo dei consumi delle famiglie e delle istituzioni sociali private, -0,4 quello degli investimenti fissi lordi e -0,3 quello della spesa delle amministrazioni pubbliche. Le scorte hanno contribuito positivamente (per 0,3 punti percentuali). Infine, è risultato nullo il contributo della domanda estera netta.
Rispetto al trimestre precedente, tutti i principali aggregati della domanda interna sono in diminuzione, con un calo dello 0,3% dei consumi finali nazionali e dell'1,8% degli investimenti fissi lordi. Le importazioni e le esportazioni sono anch'esse diminuite, entrambe in misura pari allo 0,4%.
Si registrano andamenti congiunturali negativi per il valore aggiunto in tutti i principali comparti produttivi, con agricoltura, industria e servizi diminuiti rispettivamente dell'1,3%, dell'1,4% e dello 0,1%.
 

BTp: spread con Bund fermo in avvio, rendimento sale al 4,19%​

30 agosto 2023
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 30 ago - Avvio stabile per lo spread tra BTp e Bund. In apertura il differenziale di rendimento tra il BTp decennale benchmark (Isin IT0005518128) e il titolo tedesco di pari durata si e' attestato a 164 punti base, come il riferimento della chiusura di ieri. In rialzo il rendimento del BTp decennale benchmark che apre gli scambi al 4,19% dal 4,15% della vigilia.
bab

Banchieri Bce hanno valutato rialzo tassi a settembre in riunione di luglio - verbali​


Reuters.png
Indicatori economici








Pubblicato 31.08.2023 14:42
4



Banchieri Bce hanno valutato rialzo tassi a settembre in riunione di luglio - verbali
© Reuters. La sede della Banca cetrale europea a Francoforte. 15 dicembre 2022 REUTERS/Wolfgang Rattay/File Photo

EUR/JPY
-0,15%

EUR/GBP
+0,02%

FRANCOFORTE (Reuters) - I banchieri della Banca centrale europea hanno lasciato aperta la possibilità di un rialzo dei tassi a settembre quando hanno deciso di aumentare i tassi a luglio, sebbene sembra che, quando sono state rese note le nuove proiezioni, alcuni abbiano sostenuto che non sia necessario.
È quanto emerge dai verbali della riunione pubblicati oggi.

"Un ulteriore rialzo dei tassi a settembre sarebbe necessario se non ci fossero prove convincenti che l'effetto della stretta complessiva sia abbastanza forte da far scendere l'inflazione sottostante", si legge nel resoconto della riunione del 26-27 luglio.
"D'altra parte, è stato sostenuto che è abbastanza probabile che le proiezioni dello staff della Bce di settembre rivedano il percorso dell'inflazione sufficientemente al ribasso verso il 2%, senza che sia necessario un altro aumento dei tassi di interesse a settembre".

(Tradotto da Chiara Scarciglia, editing Claudia Cristoferi)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro