BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.38

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
lungi da me criticare gli esperti ,ma con inflazione 0 mi compro un tasso fisso che rende,ADESSO, il 4%
… e se l’inflazione dovesse risalire nel frattempo? la valutazione di uno strumento andrebbe fatta all’interno si un ragionamento che tenga conto dell’importanza del principio di diversificazione del portafoglio. gli scenari futuri in finanza non li conosce nessuno quindi quello che vale oggi non è detto che valga domani.
 
Verissimo! Tuttavia, pur avendo incassato una ricca cedola, vedere il rosso in portafoglio mi fa girare i maroni!
Eppure, volendo portare il titolo a scadenza, razionalmente dovrei pure essere contento poichè ci pago sopra meno tasse.
In realtà, emotivamente e superficialmente, preferirei vedere un bell'importo verde!
Verifica se il rosso che vedi è effettivamente sul prezzo di carico del titolo oppure dipende dall'algoritmo della banca online, che nel caso della mia banca include nei prezzi medi di carico anche i ratei al momento dell'acquisto. Con i titoli indicizzati all'inflazione questo distorce di molto, io mi sono ricalcolato i prezzi medi usando le contabili di acquisto che li riportano correttamente.
 
io ho il Marzo 28. Se vendessi ora sono poco sopra: 9.900(quotazione di stamattina) + 120€ circa di cedola di settembre. Imho l'inflazione si sgonfierà sempre più e quindi credo di optare per il conto deposito a 3 anni di Illimity(5% lordo).
Sempre seconde me questo BTP sui 5 anni renderà (forse) 3-3.50% massimo, quindi a breve venderò. Tutto imho, ovviamente.

Anche io sto pensando di vendere. Perchè ho uno zero coupon che scade tra 4 o 5 mesi e potrei fruttarlo per compensare le minus del BTP Italia. E' una cosa che non ho mai fatto e devo verificare l'effettiva convenienza. Parliamo di cifre non certo elevate per cui non è che sposta tanto..
per tutti i fan del Btp Italia, io non ho mai detto che sia un cattivo investimento. Le condizioni erano chiare dall'inizio e consapevolmente ho scelto di comprarlo. Ritengo ancora che abbia senso e razionalmente so che dovrei tenerlo in quanto rappresenta una piccola parte del mio portafoglio.
Tuttavia non è mai scattato l'amore ed è difficile essere sempre razionali. Vedere quella riga rossa del mio portafoglio per anni ancora non è una bella prospettiva. Potrei sfruttare l'occasione per "far pratica con la compensazione delle minus"
 
lungi da me criticare gli esperti ,ma con inflazione 0 mi compro un tasso fisso che rende,ADESSO, il 4%
se tu fossi sicuro che l'inflazione andasse a 0 compreresti i centenari austriaci, ma se sei qua alla fine non sei così sicuro...
come tutti del resto altrimenti saremmo ricchi e non scriveremmo nel forum
 
lungi da me criticare gli esperti ,ma con inflazione 0 mi compro un tasso fisso che rende,ADESSO, il 4%
Per dirla grossa, penso che ci sia qualcosa "insito nel profondo delle persone" (un po' come chi si sveglia all'alba e chi dorme fino a tardi, chi ama i gatti e chi i cani, ecc... ) per cui qualcuno, fra cui io stesso, ragiona esclusivamente sui propri investimenti in termini (quasi) sempre di rendimento reale mentre altri pensano (quasi) sempre in termini nominali. Per quanto ci si sforzi le due categorie non sono in grado di parlarsi. E credo non dipenda da capacità, conoscenza, intelligenza, no. È proprio un fatto "strutturale".
 
Anche io sto pensando di vendere. Perchè ho uno zero coupon che scade tra 4 o 5 mesi e potrei fruttarlo per compensare le minus del BTP Italia. E' una cosa che non ho mai fatto e devo verificare l'effettiva convenienza. Parliamo di cifre non certo elevate per cui non è che sposta tanto..
per tutti i fan del Btp Italia, io non ho mai detto che sia un cattivo investimento. Le condizioni erano chiare dall'inizio e consapevolmente ho scelto di comprarlo. Ritengo ancora che abbia senso e razionalmente so che dovrei tenerlo in quanto rappresenta una piccola parte del mio portafoglio.
Tuttavia non è mai scattato l'amore ed è difficile essere sempre razionali. Vedere quella riga rossa del mio portafoglio per anni ancora non è una bella prospettiva. Potrei sfruttare l'occasione per "far pratica con la compensazione delle minus"
Concordo su tutto. Se la scadenza fosse l'anno prossimo non venderei ma dato che scade nel 2028 e secondo me l'inflazione scenderà ancora(e di molto) assurdo tenerlo in portafoglio per altri 5 anni per prendere il 3% lordo annuo, quando altri prodotti rendono molto di più.
 
Concordo su tutto. Se la scadenza fosse l'anno prossimo non venderei ma dato che scade nel 2028 e secondo me l'inflazione scenderà ancora(e di molto) assurdo tenerlo in portafoglio per altri 5 anni per prendere il 3% lordo annuo, quando altri prodotti rendono molto di più.

se ti fidi a seguire il "secondo te" che ti dice inflazione scenderà di molto da qui al 2028 allora fai benissimo ad andare su altri strumenti... io non avendo nessuna certezza sul futuro anadmento dell'inflazione una % di IL in ptf la tengo sempre..
 
Concordo su tutto. Se la scadenza fosse l'anno prossimo non venderei ma dato che scade nel 2028 e secondo me l'inflazione scenderà ancora(e di molto) assurdo tenerlo in portafoglio per altri 5 anni per prendere il 3% lordo annuo, quando altri prodotti rendono molto di più.
….l’inflazione adesso scende domani sale. nessuno può avere certezze sui tempi e le grandezze. invidio molto coloro che hanno certezze in finanza. le mie previsioni si avverano nel 50% dei casi, se tutto va bene 😁.
 
se ti fidi a seguire il "secondo te" che ti dice inflazione scenderà di molto da qui al 2028 allora fai benissimo ad andare su altri strumenti... io non avendo nessuna certezza sul futuro anadmento dell'inflazione una % di IL in ptf la tengo sempre..
Una piccola percentuale ci sta. Una grande no. Imho. ;)
 
….l’inflazione adesso scende domani sale. nessuno può avere certezze sui tempi e le grandezze. invidio molto coloro che hanno certezze in finanza. le mie previsioni si avverano nel 50% dei casi, se tutto va bene 😁.
Non è una certezza, ma una sensazione. Chi vivrà , vedrà...:D
 
Concordo su tutto. Se la scadenza fosse l'anno prossimo non venderei ma dato che scade nel 2028 e secondo me l'inflazione scenderà ancora(e di molto) assurdo tenerlo in portafoglio per altri 5 anni per prendere il 3% lordo annuo, quando altri prodotti rendono molto di più.
Io ho deciso di attendere che l'inflazione si stabilizzi perchè credo che fino a quando non si dimezzeranno i tassi potrebbero esserci dei picchi, in fondo se vendessi adesso con le cedole incassate uscirei in pari.
 
è altrettanto vero che prima di indulgere al pessimismo bisogna fare uno sforzo di razionalità per restare ancorati alla realtà dei numeri.

assolutamente NO: bisogna trovare ogni scusa per lamentarsi!8-)!;)
 
scade nel 2028 e secondo me l'inflazione scenderà ancora(e di molto) assurdo tenerlo in portafoglio per altri 5 anni per prendere il 3% lordo annuo, quando altri prodotti rendono molto di più.
il mercato sta prezzando inflazione italiana ~1.1% annuo.
se il tuo "molto" implica inflazione inferiore, disfatene
ma redimenti "molto" superiori implicano peggioramento di altri parametri (emittente, duration, ecc.)
 
Io ho deciso di attendere che l'inflazione si stabilizzi perchè credo che fino a quando non si dimezzeranno i tassi potrebbero esserci dei picchi, in fondo se vendessi adesso con le cedole incassate uscirei in pari.
Si si ci sta. Imho scenderà ancora. Vedi PSV/PUN e petrolio...
 
cedola MAG25 la scorsa volta rimasi stupito per quanto fosse alta, oggi stupito per quanto sia bassa :D
E' la somma (delle due cedole) che fa il totale. (Totò ovvero Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfirogenito Gagliardi De Curtis di Bisanzio).
 
Non è una certezza, ma una sensazione. Chi vivrà , vedrà...:D
in questo caso hai il 50% delle possibilità, se tutto va bene 😁. le previsioni degli “analisti” prevedono un aumento dei rendimenti con conseguente calo dei prezzi delle obbligazioni nel prossimo futuro. anche loro hanno il 50% di prenderci. staremo a vedere. comunque per le obbligazioni se si portano a scadenza non si hanno sorprese, salvo rischio emittente, che non è mai da ignorare. soprattutto nel nostro caso 😖
 
il mercato sta prezzando inflazione italiana ~1.1% annuo.
se il tuo "molto" implica inflazione inferiore, disfatene
ma redimenti "molto" superiori implicano peggioramento di altri parametri (emittente, duration, ecc.)
Parlo di piccoli importi, 20k.
Credo di andare su un prodotto totalmente diverso, ovvero un conto deposito. Se poi nei prossimi 2/3/4/5 anni tornerà l'inflazione di inizio anno allora, pazienza...(mi pentirò):wall:
 
ma redimenti "molto" superiori implicano peggioramento di altri parametri (emittente, duration, ecc.)
Parlo di piccoli importi, 20k.
Credo di andare su un prodotto totalmente diverso, ovvero un conto deposito.

quindi confermi:
-peggiori notevolmente il "rischio emittente", che trascuri, confidando nel fondo di tutela.
-per avere tassi elevati sarà un conto vincolato: quanto vale il rischio "incastro / mancata occasione"?
 
Per dirla grossa, penso che ci sia qualcosa "insito nel profondo delle persone" (un po' come chi si sveglia all'alba e chi dorme fino a tardi, chi ama i gatti e chi i cani, ecc... ) per cui qualcuno, fra cui io stesso, ragiona esclusivamente sui propri investimenti in termini (quasi) sempre di rendimento reale mentre altri pensano (quasi) sempre in termini nominali. Per quanto ci si sforzi le due categorie non sono in grado di parlarsi. E credo non dipenda da capacità, conoscenza, intelligenza, no. È proprio un fatto "strutturale".
Secondo me hanno influito parecchio gli anni a tassi zero/negativi, anni nei quali la distinzione tra le due categorie praticamente non esisteva.
A rigor di logica, solo il rendimento reale ha un senso per analizzare lo spostamento di capitali nel tempo, soprattutto per durate medio/lunghe.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro