BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.39

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ho preso in prestito questa tabella con pil / inflazione dal 3d di stellantis

Immagine 1.jpg
 
i lunghi vanno forte , oggi il mio fondo ha fatto +3,20
ci vuole un anno di btp it per incassarlo
Immagine 4.jpg
 
La durata del FixLag varia da circa un mese e mezzo fino a circa 2 mesi (un mese e mezzo quando, a metà mese, viene pubblicato il FOIxT definitivo che sarà link valido d’indicizzazione fino alla fine del mese successivo; 2 mesi quando, a fine mese, viene pubblicato il dato preliminare).
Estendere ulteriormente il periodo del FixLag non avrebbe molto senso, il suo periodo dovrebbe corrispondere solo al breve tempo in cui l’indicizzazione è già nota!
Comunque, ho appena eseguito la simulazione che mi hai chiesto. Per estendere il periodo di FixLag di ulteriori 15 mesi, ho dovuto modificare la funzione di calcolo della progressione futura dei FOIxT affinché venga mantenuto l’ultimo indice noto (attualmente 118,7) anche nei mesi futuri inclusi nel periodo di FixLag, prima che la progressione dei FOIxT possa continuare ad avanzare nei mesi successivi in base all’attuale tendenziale 0,68% annuo. Ho verificato che non vengono introdotte distorsioni, quindi da questo punto di vista non sarebbe un problema estendere il FixLag, però la curva generata mi piace molto meno. Ad esempio, apr24, ott24 e mag25, essendo compresi nell’estensione del FixLag, salgono notevolmente di rendimento e vanno a rendere esattamente come calcolato in rendimento reale classico, il mag26 sale dello 0,02%, i successivi vanno progressivamente verso il rendimento super reale con variazioni minime, entro il +/- 0,01%.
Grazie per l'attenzione! Per un po' non potrò dedicarmi materialmente alla l'effettuazione. / verifica dei conteggi ma seguo con attenzione gli eventuali sviluppi.
Ps potevo pensarci da solo che mano mano che si estende il FixLag si tende al "classico"
 
Comunque faccio notare che il valore del 30 sale, lentamente ma sale.
Ps. Non è un confronto con il tf.
Solo conforto psicologico👍
 
guardando alle tante previsioni sulla bassissima inflazione del 2024-2025 , prima di darle per affidabili, si deve considerare la possibilità di azioni da parte di gruppi di Paesi detentori di materie prime/energia che possono operare per indurre inflazione .....
 
Meglio un BtP Italia con cedola minima garantita corposa imho, soprattutto se non hai la sfera di cristallo. Con oro, bitcoin, Baltic Dry Index che sembrano prezzare un rialzo dell'inflazione... Baltic Exchange Dry Index - Price - Chart - Historical Data - News
I BTP Italia sono più un salvadanaio che un investimento perché interessi sul debito troppo alti non sono sostenibili: l'inflazione sarà tenuta bassa con le buone o con le cattive.

Per quanto riguarda la tranquillità all'interno di scenari così mutevoli sono d'accordo con te: meglio una cedola piccola che un rischio grande.
 
Ah, ok, da dicembre 2022 a novembre 2023 compresi, la media delle variazioni mensili fa 0,06%.
Stai già considerando anche l'inflazione di dicembre?
Cosa ipotizzi esattamente?
La linea blu è attorno a 0,1% già da marzo, ma l'ampia variabilità dei punti rossi costringe ad associare un errore di +/-0,5%.

L'ampia variabilità dei punti rossi porta a considerare l'idea di una forchetta di valori per la stima dei rendimenti super-reali.
 
Appena i fissi sembreranno troppo cari finirà l'esodo e comincerà il controesodo . .
Dopo la seduta odierna mi è balenato un pensiero Bovino:visto che il mio btp Italia ottobre 27 rimane fermo ormai da diverse sedute,sarebbe da chiudere la posizione,aprirla per 2-3 settimane su un Matusa,per poi ritornare di nuovo sull'ottobre 27;così compenserei tutte le minus legate alla vendita dell' ottobre 27 che ho incarico a 98,60 circa. Dubito che in 3 settimane il Btp Italia ottobre 27 vada sopra 95.
Cosa mi ferma da mettere in pratica questo pensiero Bovino:il credere che questo trend sui fissi continui possa continuare a durare a lungo per altre settimane.Cosí facendo il Matusa andrebbe di nuovo alla pari e con tassi di interesse ancora alti:impossibile avere il Matusa 2072 con i tassi attuali???
Stare fermo sull'ottobre 27 rischia solo di rendermi uno 0,33% alla prossima cedola,fatto salva l'ipotesi che da qui ad aprile 2024 torni sopra i 98.
Che ne pensate?
 
La linea blu è attorno a 0,1% già da marzo, ma l'ampia variabilità dei punti rossi costringe ad associare un errore di +/-0,5%.

L'ampia variabilità dei punti rossi porta a considerare l'idea di una forchetta di valori per la stima dei rendimenti super-reali.
Applicando il margine di errore dello 0,5% alla previsione base di 0,68% verrebbe fuori "una cosa del genere" che riconferma la elevata dipendenza del modello dalle ipotesi di inflazione fino alla scadenza '26. Poi, come abbiamo sempre detto, nessuna differenza apprezzabile.
Valori non destagionalizzati, no fixlag.
NB Calcoli fatti al volo a tarda sera che restano in attesa di conferma o smentita (soprattutto se @Encadenado vorrà sviluppare i calcoli con il fixlag). Sempre grazie a @giorgio1966 per l'aiuto con la macro. :flower: :flower:

1701814263640.png
 
Ultima modifica:
Dopo la seduta odierna mi è balenato un pensiero Bovino:visto che il mio btp Italia ottobre 27 rimane fermo ormai da diverse sedute,sarebbe da chiudere la posizione,aprirla per 2-3 settimane su un Matusa,per poi ritornare di nuovo sull'ottobre 27;così compenserei tutte le minus legate alla vendita dell' ottobre 27 che ho incarico a 98,60 circa. Dubito che in 3 settimane il Btp Italia ottobre 27 vada sopra 95.
Cosa mi ferma da mettere in pratica questo pensiero Bovino:il credere che questo trend sui fissi continui possa continuare a durare a lungo per altre settimane.Cosí facendo il Matusa andrebbe di nuovo alla pari e con tassi di interesse ancora alti:impossibile avere il Matusa 2072 con i tassi attuali???
Stare fermo sull'ottobre 27 rischia solo di rendermi uno 0,33% alla prossima cedola,fatto salva l'ipotesi che da qui ad aprile 2024 torni sopra i 98.
Che ne pensate?

Personalmente non lo farei mai con cifre alte per due motivi:
Se qualcosa andasse storto non potrei aspettare il 2072 per riprenderli
Se funzionasse sarei entrato nella bisca dalla quale si esce solo in miseria

Siccome sono soldi miei e mi bastano preferisco salvaguardarli . .
 
Applicando il margine di errore dello 0,5% alla previsione base di 0,68% verrebbe fuori "una cosa del genere" che riconferma la elevata dipendenza del modello dalle ipotesi di inflazione fino alla scadenza '26. Poi, come abbiamo sempre detto, nessuna differenza apprezzabile.
Valori non destagionalizzati, no fixlag.
NB Calcoli fatti al volo a tarda sera che restano in attesa di conferma o smentita (soprattutto se @Encadenado vorrà sviluppare i calcoli con il fixlag). Sempre grazie a @giorgio1966 per l'aiuto con la macro. :flower: :flower:

Vedi l'allegato 2961730
1701820279381.png

Ciao @altor12 per quel minimo che possa valere, le mie percentuali quadrano tutte al centesimo
 
Interessante l'approccio, i grafici e il ruolo della "supply chain". Per contro personalmente "mi fa strano" vedere nelle specifiche del modello che l'inflazione anche dalle aspettative di inflazione. Interessante la dipendenza dell'inflazione "da se stessa" laggata di uno e due termini.
Segnalo il modello a @pvpn, ora assente dal dibattito ma che spero torni presto, il quale mi ricordo aveva affrontato l'argomento
 
Questo fondo l'hai comprato il 19 ottobre 2023? Allora stai sopra il + 10%, oppure l'hai comprato un anno fa? allora stai sotto del 10%, se poi l'hai comprato 2 anni fa sarai sotto del 40%
Non è il modo giusto di confrontarsi, comunque se può interessare sono in gain con pmc 260eur
L,ho postato perché è quasi sui minimi di lungo periodo e quindi visto che stanno ripartendo potrebbe interessare a qualche utente che vuole investire sui lunghi senza andare a cercare i vari titoli per diversificare.
Anche il fatto che sono titoli zona Europa diminuisce anche il rischio paese!
Saluto
 
Non è il modo giusto di confrontarsi, comunque se può interessare sono in gain con pmc 260eur
L,ho postato perché è quasi sui minimi di lungo periodo e quindi visto che stanno ripartendo potrebbe interessare a qualche utente che vuole investire sui lunghi senza andare a cercare i vari titoli per diversificare.
Anche il fatto che sono titoli zona Europa diminuisce anche il rischio paese!
Saluto
Ma qui si parla di obbligazioni che tornano a 100 .

Il fondo invece che garanzie da del capitale investito per curiosità?

Che costi ,unica certezza , di gestione ha ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro