BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.39

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
nn mi sento di criticare chi sta al governo attualmente ( anzi la Giorgia sicuramente si impegna e ci mette del suo e nn è lì a scaldare la sedia )
le porcate non le strombazzano in tv... ma non per questo sono (saranno) meno dannose. Per esempio sono state piazzate alcune "bombe" in modo che scoppino nel 2033 (=gli effetti di spesa si vedono soprattutto oltre i 5 anni di governo)... se vuoi chiamarlo "impegno"...
Io "del suo" ci vedo molti parenti, cognati, sorelle...:asd:
ti direi che converrebbe prenderli quando l'inflazione è alta visto che si basano su quel concetto per staccare una cedola maggiore.
adesso avrebbe poco senso , ma magari sbaglio , non sono entrato da molto su questo tema
Per avere la cedolona, devi aver comprato PRIMA.
E comunque, quando tutti vogliono comprare qualcosa, il prezzo sale e l'acquisto è più oneroso.
 
ti direi che converrebbe prenderli quando l'inflazione è alta visto che si basano su quel concetto per staccare una cedola maggiore.
adesso avrebbe poco senso , ma magari sbaglio , non sono entrato da molto su questo tema
Invece secondo me converrebbe prenderli quando l'inflazione è bassa, così se l'inflazione tornerà a salire la tua cedola sarà più alta...se li compri con l'inflazione alta e l'inflazione come in questo caso scende le tue cedole valgono poco!...ma magari mi sbaglio🤔
 
- ho una (discreta) parte di capitale su azionario globale per il lungo termine; questo storicamente dovrebbe rendere il 4/5% reale, forse più, peccato che lo faccia su periodi molto lunghi, non sia affatto garantito, con una volatilità molto alta e tassato al 26%; ho deciso che valeva la pena switchare parte dell'azionario e "accontentarsi" del 3% reale, garantito, tassato al 12 e mezzo, con volatilità contenuta;

chi si mangia le mani di solito è chi non ha un'idea di investimento chiara e tenta di prevedere il futuro, cosa impossibile per definizione, e che lo farà sempre oscillare tra stati di ansia, rimorsi e picchi di eccitazione (quelle rare volte che ci azzecca)

tutto quanto sopra sempre e rigorosamente IMHO
4-5% reale da tassare è ben poco rispetto al rischio…..,ma su azionario sei con fondi o varie ? O fai proprio trading ?

Per prevedere il futuro…..bisogna chiedere a Marty Mcfly che aveva Il mezzo per farci un giretto a vedere :D
 
le porcate non le strombazzano in tv... ma non per questo sono (saranno) meno dannose. Per esempio sono state piazzate alcune "bombe" in modo che scoppino nel 2033 (=gli effetti di spesa si vedono soprattutto oltre i 5 anni di governo)... se vuoi chiamarlo "impegno"...
Io "del suo" ci vedo molti parenti, cognati, sorelle...:asd:

Per avere la cedolona, devi aver comprato PRIMA.
E comunque, quando tutti vogliono comprare qualcosa, il prezzo sale e l'acquisto è più oneroso.
Al momento sono in exit totale nel marzo 28….quindi ampiamente nei margini di sicurezza :D

comunque operativamente o si produce più PIL a centro- sud ( a nord penso che siamo saturi) o sarà dura

non So di che porcate parli, ma il bonus 110 cosa sarebbe al confronto ?
 
Vediamo chi è il primo a dire che Directa ha reso disponibile la cedola del Giu30 . .



P.S. Giu30 salito oggi più della 72 me lo segno sul calendario . .
Io mi segnerò quel giorno quando lo farà il mio Btp Italia Ottobre 2027 :asd:
Oltre a questo vorrei sottolineare come il Matusa 2072 abbia impiegato due anni e due mesi per deprezzarsi di oltre il 50% e con svariati e veloci aumenti dei tassi;mentre nel giro di un mese e senza alcun aumento dei tassi sia risalito velocemente di oltre 15 figure.Una salita giustificata solo dal crollo del decennale statunitense,crollato per i dati relativi all'inflazione americana che continua a calare.Tuttavia il Matusa per tornare alla pari dovrà fare oltre il 100% dai minimi a 48,45 fatti a ottobre 2023.
Questo per dire che la discesa è stata graduale mentre la risalita troppo veloce e priva di fondamenta!?!Tassi ancora alti,e nessun taglio effettuato.
Sarà interessante vedere a quale livello del decennale americano si comincerà a rimanere col cerino.
Se fosse così semplice, basterebbe switchare da tassi indicizzato a tasso fisso (Matusa 72,67 green 45 e 51),e una volta finito il taglio dei tassi,vendere il fisso maturando plusvalenze monstruose per poi tornare a cedolare con i Btp Italia,visto che in quel momento i fissi avranno rendimenti prossimi all'1-2% se non addirittura allo 0 virgola.
Ma siccome non funziona così, altrimenti saremmo tutti ricchi e camperemmo di rendita.
P.s:il Btp Italia Ottobre 2027 mi sembra ancora sottoprezzato e a sconto,o mi sbaglio 🤞
 
Gennaio . . anno nuovo inflazione nuova ?
Io passerei al Mag25 che ha più respiro e un fisso polivalente . .
Ci avevo pensato, ma in prima istanza non volevo allungare. E poi del 25, il mio primo btp italia e il migliore finora, sono piuttosto carico.
 
Come sempre, per chi ha il Giu30 con Fineco:
Con lo stacco cedola il rateo netto è finito in Operazioni in corso ed il CI scomparso . .
In realtà il giorno 28 verrà accreditato tutto regolarmente, lordo e tasse . .

Cedola Giu30.png
 
4-5% reale da tassare è ben poco rispetto al rischio…..,ma su azionario sei con fondi o varie ? O fai proprio trading ?
ETF su indice MSCI World, per il capitale a orizzonte lungo (oltre i 7-10 anni), niente trading, solo buy and hold sperando che il mondo non entri in una guerra termonucleare globale (ma a quel punto i soldi sarebbero l'ultimo dei nostri problemi)
 
OT. per chi ha SELLA.. dove si puo vedere la quota della cedola del 30? che verrà accreditata al 28 ovviamente
 
accreditata (valuta 28) con Directa cedola GIU30....13.35 euro netti ogni 1K
 
accreditata (valuta 28) con Directa cedola GIU30....13.35 euro netti ogni 1K
Io avendo il CUM ho un gain complessivo del 7.84 (a cui pero' devo ancora sottrarre il bollo del 2023)
Sulla quota non CUM invece quote popolari ma non mi lamento visto che sta facendo il lavoro per cui e' progettato(*)

(*) e non e' farci perdere soldi con cedole micragnose :D :D
 
Io avendo il CUM ho un gain complessivo del 7.84 (a cui pero' devo ancora sottrarre il bollo del 2023)
Sulla quota non CUM invece quote popolari ma non mi lamento visto che sta facendo il lavoro per cui e' progettato(*)

(*) e non e' farci perdere soldi con cedole micragnose :D :D
Basta accontentarsi in questo periodo ,la difesa dell' inflazione e' stata esercitata il bello dovrebbe arrivare tra 12 mesi , vogliamo essere ottimisti ..... auguri a tutti di buone feste 🎄🎄
 
Invece secondo me converrebbe prenderli quando l'inflazione è bassa, così se l'inflazione tornerà a salire la tua cedola sarà più alta...se li compri con l'inflazione alta e l'inflazione come in questo caso scende le tue cedole valgono poco!...ma magari mi sbaglio🤔
Semplicemente conviene prendere i btp ita quando il rendimento reale è massimo , la cedola inflattiva è ininfluente poichè è un semplice recupero di potere di acquisto.

o in alternativa quando l'inflazione di pareggio è molto bassa ... visto che in deflazione è protetto .. oggi siamo a circa 0.8% di inflazione di pareggio mediamente tra le varie scadenze ... peggio che fai è un risultato peggiore possibile è dello 0.8% annuo rispetto ad un TF
 
Invece secondo me converrebbe prenderli quando l'inflazione è bassa, così se l'inflazione tornerà a salire la tua cedola sarà più alta...se li compri con l'inflazione alta e l'inflazione come in questo caso scende le tue cedole valgono poco!...ma magari mi sbaglio🤔
La cosa migliore è prenderli dopo aver guardato nella sfera di cristallo :cool:.
 
Semplicemente conviene prendere i btp ita quando il rendimento reale è massimo , la cedola inflattiva è ininfluente poichè è un semplice recupero di potere di acquisto.

o in alternativa quando l'inflazione di pareggio è molto bassa ... visto che in deflazione è protetto .. oggi siamo a circa 0.8% di inflazione di pareggio mediamente tra le varie scadenze ... peggio che fai è un risultato peggiore possibile è dello 0.8% annuo rispetto ad un TF
detto bene, con poche, chiare, parole 👏
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro