BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.40

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Buongiorno a tutti ...
Mi aiutereste a risolvere un problema?

Il 23/04/2023 ho fatto (da sola) il mio primo investimento: 10K su OTT27.
Btp Italia Ot27 Eur quotazioni in tempo reale | IT0005388175 - Borsa Italiana

Il 23/4 era Domenica, il 25/4 era San Marco, e l'operazione è stata regolamentata il 26/4.
Il CI si sarebbe azzerato il 28/4.

Il prezzo era 96,44 e commissioni 13,11.
Il foglio del FOL, come anche la banca, mi calcola un PMC a 101,1616, ma è anche vero che al momento dell'acquisto, il titolo aveva la cedola "in pancia" ( si dice così, vero?), e che, pochi giorni dopo (il 29/4) mi è stata accreditata ed era di 447,34.

Bastava che io l'acquisto lo avessi fatto il 26/4, cioè un paio di giorni prima dell'azzeramento del CI (28/4), e questo PMC non sarebbe stato così alto. Ma questo, all'epoca, ancora non lo sapevo.

È un PMC secondo me gonfiato, e quello che trovo veramente assurdo, è che, se io oggi rivendo il titolo allo stesso prezzo di acquisto + commissioni di acquisto + commissioni di vendita, mi debba per forza generare minusvalenza.

Adesso le mie domande sono due:

1) La prima è una domanda tecnica. Vendere il titolo anche al prezzo comprensivo del ... prezzo di acquisto + commissioni di acquisto e vendita, ...
mi genera minusvalenza, secondo me inesistente. E se questo è vero, mi starebbe anche bene, perché le scalo dalle prossime vendite, e pago meno tasse.
Ma che senso ha che la Banca calcoli un Pmc al di sopra di quello reale?

2) la seconda domanda che vi rivolgo è di opportunità.
Sono 10K investiti che, in un anno, hanno reso pochissimo ...
Voi, al posto mio, ora come ora, lo vendereste?
Il foglio dice che, se vendesi p. es. al prezzo di oggi, avrei una perdita di circa 657. Ma avendo avuto un accredito di 447 della prima cedola pochi giorni dall' acquisto e 70 della seconda cedola a fine Ottobre, tutto sommato la perdita si ridurrebbe ca. 140.
Oppure ho sbagliato i calcoli io?

Grazie per le vostre gentili risposte
 
Buongiorno a tutti ...
Mi aiutereste a risolvere un problema?

Il 23/04/2023 ho fatto (da sola) il mio primo investimento: 10K su OTT27.
Btp Italia Ot27 Eur quotazioni in tempo reale | IT0005388175 - Borsa Italiana

Il 23/4 era Domenica, il 25/4 era San Marco, e l'operazione è stata regolamentata il 26/4.
Il CI si sarebbe azzerato il 28/4.

Il prezzo era 96,44 e commissioni 13,11.
Il foglio del FOL, come anche la banca, mi calcola un PMC a 101,1616, ma è anche vero che al momento dell'acquisto, il titolo aveva la cedola "in pancia" ( si dice così, vero?), e che, pochi giorni dopo (il 29/4) mi è stata accreditata ed era di 447,34.

Bastava che io l'acquisto lo avessi fatto il 26/4, cioè un paio di giorni prima dell'azzeramento del CI (28/4), e questo PMC non sarebbe stato così alto. Ma questo, all'epoca, ancora non lo sapevo.

È un PMC secondo me gonfiato, e quello che trovo veramente assurdo, è che, se io oggi rivendo il titolo allo stesso prezzo di acquisto + commissioni di acquisto + commissioni di vendita, mi debba per forza generare minusvalenza.

Adesso le mie domande sono due:

1) La prima è una domanda tecnica. Vendere il titolo anche al prezzo comprensivo del ... prezzo di acquisto + commissioni di acquisto e vendita, ...
mi genera minusvalenza, secondo me inesistente. E se questo è vero, mi starebbe anche bene, perché le scalo dalle prossime vendite, e pago meno tasse.
Ma che senso ha che la Banca calcoli un Pmc al di sopra di quello reale?

2) la seconda domanda che vi rivolgo è di opportunità.
Sono 10K investiti che, in un anno, hanno reso pochissimo ...
Voi, al posto mio, ora come ora, lo vendereste?
Il foglio dice che, se vendesi p. es. al prezzo di oggi, avrei una perdita di circa 657. Ma avendo avuto un accredito di 447 della prima cedola pochi giorni dall' acquisto e 70 della seconda cedola a fine Ottobre, tutto sommato la perdita si ridurrebbe ca. 140.
Oppure ho sbagliato i calcoli io?

Grazie per le vostre gentili risposte
Non so, ma mi sembra strano che il rateo rientri nel calcolo del PMC a fini fiscali... il rateo e la cedola hanno la loro tassazione, che tu trattieni al venditore per la parte che gli compete e che ti viene trattenuta dall'intermediario per intero al momento del pagamento della cedola.

Quindi quella parte non c'entra niente col capital gain, plus o minus che sia.
 
Io parto sempre dal presupposto che le quotazioni dei vari titoli rappresentano esattamente il valore reale sul mercato e quindi se il valore3 per i prossimi 6 anni rende circa 4% ( anche se con cedole trimestrali e considerando il cum 0,70) mentre il GIU30 nello stesso orizzonte temporale rende circa il 2,60% ( con cum ), i dati ISTAT che ci verranno forniti si attesteranno mediamente intorno al 1,40%. Fatta questa premessa credo che almeno per i primi 3 anni il GIU30 garantisca un rendimento migliore.
Concordo con te.Sarebbe anche interessante capire,quale dei due al variare dei tassi di interesse,previsti in discesa nel prossimo futuro,raggiunta una quotazione maggiore,allo scopo di effettuare eventuali arbitraggi. 👋
 
Buongiorno a tutti ...
Mi aiutereste a risolvere un problema?

Il 23/04/2023 ho fatto (da sola) il mio primo investimento: 10K su OTT27.
Btp Italia Ot27 Eur quotazioni in tempo reale | IT0005388175 - Borsa Italiana

Il 23/4 era Domenica, il 25/4 era San Marco, e l'operazione è stata regolamentata il 26/4.
Il CI si sarebbe azzerato il 28/4.

Il prezzo era 96,44 e commissioni 13,11.
Il foglio del FOL, come anche la banca, mi calcola un PMC a 101,1616, ma è anche vero che al momento dell'acquisto, il titolo aveva la cedola "in pancia" ( si dice così, vero?), e che, pochi giorni dopo (il 29/4) mi è stata accreditata ed era di 447,34.

Bastava che io l'acquisto lo avessi fatto il 26/4, cioè un paio di giorni prima dell'azzeramento del CI (28/4), e questo PMC non sarebbe stato così alto. Ma questo, all'epoca, ancora non lo sapevo.

È un PMC secondo me gonfiato, e quello che trovo veramente assurdo, è che, se io oggi rivendo il titolo allo stesso prezzo di acquisto + commissioni di acquisto + commissioni di vendita, mi debba per forza generare minusvalenza.

Adesso le mie domande sono due:

1) La prima è una domanda tecnica. Vendere il titolo anche al prezzo comprensivo del ... prezzo di acquisto + commissioni di acquisto e vendita, ...
mi genera minusvalenza, secondo me inesistente. E se questo è vero, mi starebbe anche bene, perché le scalo dalle prossime vendite, e pago meno tasse.
Ma che senso ha che la Banca calcoli un Pmc al di sopra di quello reale?
Qual è la Banca?
Direi una di quelle che si "dimentica" di passare la rivalutazione sul reddito da capitale quando diviene definitivamente nota il mese prima.
Se è così puoi fare ben poco.

Non è la "minus" che generi ora il problema, è che in acquisto in regime da reddito diverso hai pagato la cedola piena (invece di avere lo sgravio sotto forma di imposta di disaggio accreditata) e poco dopo le imposte sulla cedola.
Da ciò (cioè da quel che tu hai già pagato in più) nasce il pmc più alto e l'eventuale minus.
Te la prendi (non è mica un marchio? nel caso di specie non rappresenta una "perdita finanziaria" effettiva, ma un'imposta pagata in più) e in 4+1 anni la compensi (non dovrebbe essere arduo).
 
Buongiorno a tutti ...
Mi aiutereste a risolvere un problema?

Il 23/04/2023 ho fatto (da sola) il mio primo investimento: 10K su OTT27.
Btp Italia Ot27 Eur quotazioni in tempo reale | IT0005388175 - Borsa Italiana

Il 23/4 era Domenica, il 25/4 era San Marco, e l'operazione è stata regolamentata il 26/4.
Il CI si sarebbe azzerato il 28/4.

Il prezzo era 96,44 e commissioni 13,11.
Il foglio del FOL, come anche la banca, mi calcola un PMC a 101,1616, ma è anche vero che al momento dell'acquisto, il titolo aveva la cedola "in pancia" ( si dice così, vero?), e che, pochi giorni dopo (il 29/4) mi è stata accreditata ed era di 447,34.

Bastava che io l'acquisto lo avessi fatto il 26/4, cioè un paio di giorni prima dell'azzeramento del CI (28/4), e questo PMC non sarebbe stato così alto. Ma questo, all'epoca, ancora non lo sapevo.

È un PMC secondo me gonfiato, e quello che trovo veramente assurdo, è che, se io oggi rivendo il titolo allo stesso prezzo di acquisto + commissioni di acquisto + commissioni di vendita, mi debba per forza generare minusvalenza.

Adesso le mie domande sono due:

1) La prima è una domanda tecnica. Vendere il titolo anche al prezzo comprensivo del ... prezzo di acquisto + commissioni di acquisto e vendita, ...
mi genera minusvalenza, secondo me inesistente. E se questo è vero, mi starebbe anche bene, perché le scalo dalle prossime vendite, e pago meno tasse.
Ma che senso ha che la Banca calcoli un Pmc al di sopra di quello reale?

2) la seconda domanda che vi rivolgo è di opportunità.
Sono 10K investiti che, in un anno, hanno reso pochissimo ...
Voi, al posto mio, ora come ora, lo vendereste?
Il foglio dice che, se vendesi p. es. al prezzo di oggi, avrei una perdita di circa 657. Ma avendo avuto un accredito di 447 della prima cedola pochi giorni dall' acquisto e 70 della seconda cedola a fine Ottobre, tutto sommato la perdita si ridurrebbe ca. 140.
Oppure ho sbagliato i calcoli io?

Grazie per le vostre gentili risposte

Se non hai Directa o ING facci sapere il nome della banca (da aggiungere alla lista)
con cui conviene vendere ma non comprare nel mese cedolare (questione di minus)

A @Tristia71 : Non c'entra il rateo ma è il CI che finisce nel prezzo fiscale . .
 
Ciao a tutti,

Avrei bisogno di un parere.
Mio padre ha intenzione di disfarsi di una parte dei suoi investmenti, perchè ha bisogno di liquidità. In particolare pensava di vendere BTP Italia Marzo 28, presi un anno fa in emissione. Premesso che le mie competenze sull'obbligazionario sono limitate (ho una certa pratica invece sull'azionario), mi domandavo se c'è un momento migliore per farlo.

Vedendo le quotazioni recenti (oggi alle 10.21 quota 98,84), si vede chiaramente che è su un trend ribassista da un mese a questa parte (se li avesse venduti poco tempo fa poteva ancora spuntare qualcosa attorno al 100). A breve il titolo emetterà la cedola (14 marzo o giù di lì), ma con il rateo dovrebbe recuperare almeno questa, se non sbaglio, se proprio volesse vendere ora.
La questione del timing quindi è legata al fatto che solitamente in prossimità (e soprattutto dopo la cedola) di solito la quotazione scende (per poi risalire nelle settimane e mesi successivi, o almeno ha fatto così a settembre sull'onda della questione dei tassi bce probabilmente).
Se ho intuito bene quindi o vende subito, oppure dovrebbe aspettare molto (sperando che risalga) per non perderci troppo (quindi in definitiva sarebbe forse preferibile che svincolasse altri investimenti che ha, non i btp ita Marzo 28).
E' corretta l'idea che mi sono fatto?

Grazie ciao
non scrivi quali siano gli altri investimenti ma io il BTP Italia Marzo 28, presi un anno fa in emissione lo terrei , Tizzone d'Inferno 🖖OK!
 
Umore volubile quello di FBtp di oggi.
 
Salve a tutti avete notato vendite sui btp italia per fare spazio al VALORE 3?...
Si, ci sono state vendite ma con effetti più lievi del solito.
Durante le fasi d’emissione del nuovo BtpValore mar30, a partire venerdì scorso, giorno di comunicazione dei tassi, sto monitorando il BtpItalia più simile di scadenza, ossia il giu30. La quotazione, normalizzata in base alle variazioni dei tassi di mercato, ha evidenziato un’anomala discesa già da venerdì, subito dopo la suddetta comunicazione, quantificabile in circa mezzo punto percentuale. L’anomalia ha raggiunto il suo massimo nella giornata di lunedì (primo giorno di sottoscrizione del BtpValore) arrivando fino a circa -0,8%, per poi rientrare gradualmente nei giorni successivi.
 
Ultima modifica:
venduto dopo molto riflettere una parte di Btp Italia 25.... 10k comprato al secondario , ho aggiunto 10k liquidi e ho aderito
non con entusiasmo, ma ho ritenuto meglio che parte di indicizzati e liquidi stessero sul Valore 3, poi se prox settimana andrà
sotto 100 avrò sbagliato, ma certezze ne ho solo una........di più NINNNNNNNNSO:fiufiu::fiufiu::fiufiu:
 
venduto dopo molto riflettere una parte di Btp Italia 25.... 10k comprato al secondario , ho aggiunto 10k liquidi e ho aderito
non con entusiasmo, ma ho ritenuto meglio che parte di indicizzati e liquidi stessero sul Valore 3, poi se prox settimana andrà
sotto 100 avrò sbagliato, ma certezze ne ho solo una........di più NINNNNNNNNSO:fiufiu::fiufiu::fiufiu:
Solo due:la madre e l'altra che pone a tacere ogni nostro dubbio 👋
 
Non so, ma mi sembra strano che il rateo rientri nel calcolo del PMC a fini fiscali... il rateo e la cedola hanno la loro tassazione, che tu trattieni al venditore per la parte che gli compete e che ti viene trattenuta dall'intermediario per intero al momento del pagamento della cedola.

Quindi quella parte non c'entra niente col capital gain, plus o minus che sia.
Grazie per la tua risposta!
 
venduto dopo molto riflettere una parte di Btp Italia 25.... 10k comprato al secondario , ho aggiunto 10k liquidi e ho aderito
non con entusiasmo, ma ho ritenuto meglio che parte di indicizzati e liquidi stessero sul Valore 3, poi se prox settimana andrà
sotto 100 avrò sbagliato, ma certezze ne ho solo una........di più NINNNNNNNNSO:fiufiu::fiufiu::fiufiu:
Non hai sbagliato, nessuno sa come andra` inflazione .. anche se nel breve/medio scendera`....quindi io stessa operazione ma venduta parte dell`Italia 30...durata medesima ..sonni piu` tranquilli. Mal che vada le tradero`... fatto operazioni simili con gli altri Valore, prendendole al collocamento e vendendo sfruttando l effetto rimbalzo post collocamento.;)
 
Articolo per abbonati, è sufficiente l' introduzione...

https://www.milanofinanza.it/news/l-inflazione-si-avvicina-al-2-nell-eurozona-il-taglio-dei-tassi-bce-e-atteso-dagli-operatori-a-202402292039288581?refresh_cens

A febbraio carovita giù in Germania, Francia e Spagna. Stabile il dato core tedesco. Francoforte intanto sta per concludere i lavori sul framework operativo. Anche negli Stati Uniti è in discesa l’indice sui prezzi Pce osservato dalla Fed

Un altro passo verso il 2%. L’inflazione è scesa a febbraio in Germania, Francia e Spagna, secondo i dati pubblicati dagli uffici di statistica nazionali. Il primo marzo uscirà il valore dell’Italia e quello dell’intera Eurozona che dovrebbe essere attorno al 2,5-2,6%, dal 2,8% di gennaio.

:o
 
Non hai sbagliato, nessuno sa come andra` inflazione .. anche se nel breve/medio scendera`....quindi io stessa operazione ma venduta parte dell`Italia 30...durata medesima ..sonni piu` tranquilli. Mal che vada le tradero`... fatto operazioni simili con gli altri Valore, prendendole al collocamento e vendendo sfruttando l effetto rimbalzo post collocamento.;)
Si è già scesa ma credo che a causa della guerra sta persistendo anziché andare ij deflazione come doveva essere dopo L assurdità post Covid.

Siamo più poveri del 30% al momento diciamo da dicembre del 2019 a dicembre del 2023 a stare ottimisti.
O meglio chi ha saputo investire magari ne ha goduto , chi lavora e vive di stipendio no.
 
@Juncu e @frank8 grazie anche a voi per le vostre preziosissime risposte.
La mia Banca è Monte dei Paschi di Siena.

Questo comportamento da parte di MPS (e immagino anche Widiba) mi destabilizza,
finora nessuno l'aveva segnalato, è proprio una giungla di incompetenti . .
Sarei terrorizzato se dovessi fare un trasferimento titoli . .

P.S. dopo 10 anni dalla chiusura del conto MPS mi manda email su documenti online da leggere
 
Si è già scesa ma credo che a causa della guerra sta persistendo anziché andare ij deflazione come doveva essere dopo L assurdità post Covid.

Siamo più poveri del 30% al momento diciamo da dicembre del 2019 a dicembre del 2023 a stare ottimisti.
O meglio chi ha saputo investire magari ne ha goduto , chi lavora e vive di stipendio no.
Perfettamente d'accordo con te, si tenta solo di limitare i danni...poi ci vuole anche fortuna
 
Indietro