BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.40

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Scusami, sono interessato a comprarne qualcuno, ma non si deve versare la cedola di marzo all'acquirente? C'è stata inflazione zero?
Sapresti darmi anche indicazioni sul giugno 30? Sta sui 95, quindi proprio ad occhio, 5% in 6 anni di plusvalenza e minimo 1,6 di cedola annua

Mar28 a 98,88 lo paghi 99,89 + commissioni tutto compreso e il 14-Mar la cedola è 1,36%
Giu30 a 94,75 lo paghi 94,73 + commissioni e alla scadenza rimborsa 100 . .
 
...protezione da che? considerato che secondo la teoria moderna del portafoglio, diversificare, aggiungendo titoli, non correlarti, ovvero di asset diversi, apparentemente :cool: + rischiosi, ...diminuisce la volatilità del portafogli?
..paradossalmente, aggiungendo 1 2,5% nel portafoglio, di bitcoin...nel lungo...si migliora la performance media del portafoglio . :D :5eek:


La moderna teoria del portafoglio più spesso usata per l'ottimizzazione della varianza media (MVO), stabilisce un quadro per la creazione di un portafoglio di attività da cui il rendimento atteso è massimizzato per un dato livello di rischio sostenuto dall'investitore.

I benefici della MPT per un portafoglio di ETF​

La Moderna teoria del portafoglio è utile per l’investitore intenzionato a costruire un portafoglio diversificato basandolo su più classi di attività o su una singola classe di attività.

Per classi di attività intendiamo:


Secondo la Vecchia Teoria del portafoglio i tulipani non rendono . .

tulipani.png
 
Aggiornamento della BreakEvenInflation calcolata come valore di pareggio fra rendimento dei Btp italia e Fissi corrispondenti (non è cambiato un gran che). Nel grafico la linea rossa è il rendimento nominale dei BTP ita con inflazione prevista=1%

1709045884720.png
 
Ultima modifica:
Aggiornamento della BreakEvenInflation calcolata come valore di pareggio fra rendimento dei Btp italia e Fissi corrispondenti (non è cambiato un gran che). Nel grafico la linea rossa è il rendimento nominale dei BTP ita con inflazione prevista=1%

Vedi l'allegato 2989589
Avevo fatto solo dei calcoli a mente, ma è circa quello che mi aspettavo, ovvero che il mercato si aspetti inflazione italiana sotto target per i prossimi 6 anni.
Addirittura tranne che nella parte centrale la linea rossa è leggermente più alta, per cui lastima del mercato è ancora inferiore.
Niente seconda ondata secondo loro, pazzesco.
 
Avevo fatto solo dei calcoli a mente, ma è circa quello che mi aspettavo, ovvero che il mercato si aspetti inflazione italiana sotto target per i prossimi 6 anni.
Addirittura tranne che nella parte centrale la linea rossa è leggermente più alta, per cui lastima del mercato è ancora inferiore.
Niente seconda ondata secondo loro, pazzesco.
Per un quadro più completo e più realistico sul punto devi tener conto dei valori degli SWIL che sulle scadenze 6/7 anni secondo gli ultimi dati quotavano l'inflazione a 1,6-1,7%. [E' normale uno scarto fra l'inflazione prospettica rispettivamente indicata dalla BEI e dagli SWIL che, per chi è in grado di farlo, può aprire spazi di arbitraggio].
A proposito di SWIL non è che l'ottimo @Lumaca ha qualche novità? :fiufiu: :mmmm::flower::flower::flower:
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

Avrei bisogno di un parere.
Mio padre ha intenzione di disfarsi di una parte dei suoi investmenti, perchè ha bisogno di liquidità. In particolare pensava di vendere BTP Italia Marzo 28, presi un anno fa in emissione. Premesso che le mie competenze sull'obbligazionario sono limitate (ho una certa pratica invece sull'azionario), mi domandavo se c'è un momento migliore per farlo.

Vedendo le quotazioni recenti (oggi alle 10.21 quota 98,84), si vede chiaramente che è su un trend ribassista da un mese a questa parte (se li avesse venduti poco tempo fa poteva ancora spuntare qualcosa attorno al 100). A breve il titolo emetterà la cedola (14 marzo o giù di lì), ma con il rateo dovrebbe recuperare almeno questa, se non sbaglio, se proprio volesse vendere ora.
La questione del timing quindi è legata al fatto che solitamente in prossimità (e soprattutto dopo la cedola) di solito la quotazione scende (per poi risalire nelle settimane e mesi successivi, o almeno ha fatto così a settembre sull'onda della questione dei tassi bce probabilmente).
Se ho intuito bene quindi o vende subito, oppure dovrebbe aspettare molto (sperando che risalga) per non perderci troppo (quindi in definitiva sarebbe forse preferibile che svincolasse altri investimenti che ha, non i btp ita Marzo 28).
E' corretta l'idea che mi sono fatto?

Grazie ciao
 
Ciao a tutti,

Avrei bisogno di un parere.
Mio padre ha intenzione di disfarsi di una parte dei suoi investmenti, perchè ha bisogno di liquidità. In particolare pensava di vendere BTP Italia Marzo 28, presi un anno fa in emissione. Premesso che le mie competenze sull'obbligazionario sono limitate (ho una certa pratica invece sull'azionario), mi domandavo se c'è un momento migliore per farlo.

Vedendo le quotazioni recenti (oggi alle 10.21 quota 98,84), si vede chiaramente che è su un trend ribassista da un mese a questa parte (se li avesse venduti poco tempo fa poteva ancora spuntare qualcosa attorno al 100). A breve il titolo emetterà la cedola (14 marzo o giù di lì), ma con il rateo dovrebbe recuperare almeno questa, se non sbaglio, se proprio volesse vendere ora.
La questione del timing quindi è legata al fatto che solitamente in prossimità (e soprattutto dopo la cedola) di solito la quotazione scende (per poi risalire nelle settimane e mesi successivi, o almeno ha fatto così a settembre sull'onda della questione dei tassi bce probabilmente).
Se ho intuito bene quindi o vende subito, oppure dovrebbe aspettare molto (sperando che risalga) per non perderci troppo (quindi in definitiva sarebbe forse preferibile che svincolasse altri investimenti che ha, non i btp ita Marzo 28).
E' corretta l'idea che mi sono fatto?

Grazie ciao
Se vende ora realizza circa 100, esce alla pari
 
Se vende ora realizza circa 100, esce alla pari
Più che altro se arriva un po’ di sana deflazione ( spero e mi auguro perché i prezzi sono insostenibili e nn voglio andare a litigare con il padrone per farmi aumentare lo stipendio )è facile che quest’anno scenda secondo me . Io ho il 60% di portafoglio di Mz28 quindi soffrirò ma essendo un indicizzato con floor del 2 mi pare giusto tenerlo nel cassetto.
 
Venerdì usciranno i dati preliminari Istat sull'inflazione italiana di febbraio.
Le previsioni di consensus, in diversi siti finanziari, al momento sono molto diverse ma tutte positive, su mese vanno dal +0,1% al +0,4%.
 
Venerdì usciranno i dati preliminari Istat sull'inflazione italiana di febbraio.
Le previsioni di consensus, in diversi siti finanziari, al momento sono molto diverse ma tutte positive, su mese vanno dal +0,1% al +0,4%.
Mi viene chiesto se a questi prezzi e condizioni di mercato sia più conveniente un ingresso sul valore 3 (tasso fisso crescente negli anni) piuttosto che sul BTP Italia giugno 2030.Usando i fogli di calcolo e nell'ipotesi peggiore che da qui al 2030 ci sia una inflazione annuale pari all'1% e anche considerando il cum per chi compra in asta il valore 3, risulta migliore come rendimento il BTP Italia giugno 2030.A questo vorrei aggiungere che se si acquista in questi giorni il BTP Italia Giugno 2030 lo si acquista con un ci inferiore a 1.Per cui mi domando e vi domando:quale è a questo punto la convenienza ad acquistare il valore 3 se il BTP Italia giugno 2030 ha un rendimento superreale + inflazione eventuale>=1 superiore a quello del valore 3?
 
Venerdì usciranno i dati preliminari Istat sull'inflazione italiana di febbraio.
Le previsioni di consensus, in diversi siti finanziari, al momento sono molto diverse ma tutte positive, su mese vanno dal +0,1% al +0,4%.
Una forchetta mica da poco!
Mi viene chiesto se a questi prezzi e condizioni di mercato sia più conveniente un ingresso sul valore 3 (tasso fisso crescente negli anni) piuttosto che sul BTP Italia giugno 2030.Usando i fogli di calcolo e nell'ipotesi peggiore che da qui al 2030 ci sia una inflazione annuale pari all'1% e anche considerando il cum per chi compra in asta il valore 3, risulta migliore come rendimento il BTP Italia giugno 2030.A questo vorrei aggiungere che se si acquista in questi giorni il BTP Italia Giugno 2030 lo si acquista con un ci inferiore a 1.Per cui mi domando e vi domando:quale è a questo punto la convenienza ad acquistare il valore 3 se il BTP Italia giugno 2030 ha un rendimento superreale + inflazione eventuale>=1 superiore a quello del valore 3?
Io ne ho preso un altro pochino settimana scorsa.
La convenienza è che se l'inflazione non fa ritorni di fiamma conviene il Valore 3.
Se ci sarà una nuova fiammata inflazionistica... per ora il mercato non sembra prevederla nei prezzi.
 
Ciao a tutti,

Avrei bisogno di un parere.
Mio padre ha intenzione di disfarsi di una parte dei suoi investmenti, perchè ha bisogno di liquidità. In particolare pensava di vendere BTP Italia Marzo 28, presi un anno fa in emissione. Premesso che le mie competenze sull'obbligazionario sono limitate (ho una certa pratica invece sull'azionario), mi domandavo se c'è un momento migliore per farlo.

Vedendo le quotazioni recenti (oggi alle 10.21 quota 98,84), si vede chiaramente che è su un trend ribassista da un mese a questa parte (se li avesse venduti poco tempo fa poteva ancora spuntare qualcosa attorno al 100). A breve il titolo emetterà la cedola (14 marzo o giù di lì), ma con il rateo dovrebbe recuperare almeno questa, se non sbaglio, se proprio volesse vendere ora.
La questione del timing quindi è legata al fatto che solitamente in prossimità (e soprattutto dopo la cedola) di solito la quotazione scende (per poi risalire nelle settimane e mesi successivi, o almeno ha fatto così a settembre sull'onda della questione dei tassi bce probabilmente).
Se ho intuito bene quindi o vende subito, oppure dovrebbe aspettare molto (sperando che risalga) per non perderci troppo (quindi in definitiva sarebbe forse preferibile che svincolasse altri investimenti che ha, non i btp ita Marzo 28).
E' corretta l'idea che mi sono fatto?

Grazie ciao

... giusto per farvi sapere come è andata.
Ha deciso di vendere la metà dei BTP ita Mar 28. Con la liquidità deve fare altri investimenti, ma ha preso anche una certa quota di Valore 3.
In fin dei conti può essere una cosa saggia tenersi una parte di prodotti difensivi legati all'inflazione, sebbene allo stato attuale lo scenario sia piuttosto deflattivo.
 
Secondo la Vecchia Teoria del portafoglio i tulipani non rendono . .

Vedi l'allegato 2989568
,,veramente la Teoria moderna del portafoglio, è del premio Nobel Markowitz,:bow: il quale scoprì che , combinando 2 investimenti rischiosi, è + sicuro che, investire in 1 solo...obbligazioni comprese. :cool:

Paragonare la blockchain ...ai tulipani :D, significa sconoscere di cosa si sta parlando: le 4 invenzioni + innovative della storia del Commercio, sono state il Fuoco, la Ruota, Internet e...la Blockchain, nelle more, studia non è mai troppo tardi. OK!

Cui prodest, scrivere decine di pagine, per 1 asset lumaca che, con 1 inflazione reale di oltre il 10% dal marzo scorso:cool:, pur essendo indicizzata...
da 1 cedola del ...1,5% :mmmm: ovvero, non compensa neanche quella tassa occulta, delle monete fiat, programmata a tavolino stampando a manetta biglietti di carta colorata, ...che si chiama inflazione?..e meno male che gli indicizzati dovevano proteggere...il capitale. :D

Premesso che i btp sono ottimi per investire la liquidità, in questo momento, sarebbe poco intelligente, non inserire almeno un...5% di Bitcoin , nel proprio portafoglio, alla luce dell'asimmetria tra rischio/rendimento, palesemente a vantaggio del compratore, che personalmente...non si era mai mai vista prima nella finanza; considerando che il "rischio ed il rendimento di 1 asset, non dovrebbero mai essere valutati di x se, ma in base al modo in cui contribuisce al rischio e al rendimento complessivo del portafoglio"; aggiungere asset digitali al vs. portafoglio, aiuta ad otttenere rendimenti maggiori e contemporaneamente, non essendo 1 asset correlato, abbassa il livello di rischio...a differenza di quando crollano i mercati finanziari, che fanno crollare contemporaneamente sia le azioni che le...obbligazioni.


...presi 25 k di btp valore...da sbolognare in open il 5 marzo.

...visto che quello che conta sono i fatti,ti allego 1 disegnino che vale + di 1000 parole.
portaf 28.jpg
btc 28 sera.jpg
btp mar 28.jpg
 
Ultima modifica:

Cui prodest, scrivere decine di pagine, per 1 asset lumaca che, con 1 inflazione reale di oltre il 10% dal marzo scorso:cool:, pur essendo indicizzata...
da 1 cedola del ...1,5% :mmmm: ovvero, non compensa neanche quella tassa occulta, delle monete fiat, programmata a tavolino stampando a manetta biglietti di carta colorata, ...che si chiama inflazione?..e meno male che gli indicizzati dovevano proteggere...il capitale. :D
Caspiterina, meno male che ci sei tu a fornirci queste informazioni da fonti assolutamente inedite ma sicuramente affidabilissime
 
non credo prenderò mai il valore, più o meno è come un normale btp, quando arrivano altri indicizzati esempio con scadenza 2032?
 
Mi viene chiesto se a questi prezzi e condizioni di mercato sia più conveniente un ingresso sul valore 3 (tasso fisso crescente negli anni) piuttosto che sul BTP Italia giugno 2030.Usando i fogli di calcolo e nell'ipotesi peggiore che da qui al 2030 ci sia una inflazione annuale pari all'1% e anche considerando il cum per chi compra in asta il valore 3, risulta migliore come rendimento il BTP Italia giugno 2030.A questo vorrei aggiungere che se si acquista in questi giorni il BTP Italia Giugno 2030 lo si acquista con un ci inferiore a 1.Per cui mi domando e vi domando:quale è a questo punto la convenienza ad acquistare il valore 3 se il BTP Italia giugno 2030 ha un rendimento superreale + inflazione eventuale>=1 superiore a quello del valore 3?
Io parto sempre dal presupposto che le quotazioni dei vari titoli rappresentano esattamente il valore reale sul mercato e quindi se il valore3 per i prossimi 6 anni rende circa 4% ( anche se con cedole trimestrali e considerando il cum 0,70) mentre il GIU30 nello stesso orizzonte temporale rende circa il 2,60% ( con cum ), i dati ISTAT che ci verranno forniti si attesteranno mediamente intorno al 1,40%. Fatta questa premessa credo che almeno per i primi 3 anni il GIU30 garantisca un rendimento migliore.
 
Indietro