BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.40

...chi te l'ha detto la Lagarde, quella incompetente, in economia :o messa li per eseguire gli ordini delle multinazionali? :D
Nelle more, guardati Narcos su Netflix e scoprirai che il grosso dei trafficanti, usa ancora la moneta fiat (mentre sulla blockchain...rimane traccia di tutto); con l'ingresso degli ETf è ormai stato istituzionalizzato e dal suo ingresso, ad oggi, oltre a proteggere i risparmi dall'inflazione, ha performato meglio di tutti.

...ma veramente credi, che le banche centrali...siano migliori? La truffa dei subprime del 2007 e il disastro di Trichet nel 2008 sui tassi ...non ti hanno insegnato niente:bye:

A noi ci ha rovinato Trichet (Bce) - ItaliaOggi.it
Ok allora domani svuoto il portafoglio di btp e lo riempio di BTC….cosi mia moglie nel giro di un mese mi butta fuori casa .

Capisci che è come giocare alla roulette russa no ?
Le banche centrali sono quello che passa il convento
Dei BTC sapevo che si generavano tramite hardware dotato di elevate potenze di calcolo e soprattutto che più di un tot numero nn si poteva generarli ( di conseguenza la massa circolante doveva essere Max un tot ) , ma poi mi pareva cambiata sta storia del numero massimo .
Investimento da 1-2% del portafoglio se uno li ha comunque in sbbondanza
 
Sapete quale sarà la cedola del marzo 2028 ?
 
Sul conto il 14 , oggi si è resettato il CI . .

per conoscere la cedola:
Btp Italia - Rendimento Cedole.xlsx - Google Drive
Sapendo di non sapere, chiedo sommessamente :o

...quindi, con 1 inflazione conclamata nel 2023, pari al 5,1% ( mentre quella reale benzina, bollette ecc.. è stata over 10%)...con 1 cedola annuale del 2.366%, che non ha coperto neanche il 50% dell'inflazione reale, , ci ho rimesso il 2,734% del potere di acquisto , nel detenere il marzo 28 x un anno?...o sbaglio io???...e questo, sarebbe 1 investimento?....per noi o ...per loro, che utilizzano l'inflazione a loro ...uso e consumo, a mo' di tassa occulta, visto che la BCE ha sempre programmato, scientemente, a prescindere dalle condizioni economiche, 1 inflazione minima...al 2%?..non avrebbe reso di + 1 conto deposito, vincolato ad 1 anno al 5%?


L’inflazione mette ko i consumi. Ogni italiano nel biennio ha perso 6.700 euro di potere d’acquisto

cedola mar 28.jpg
 
Ultima modifica:
...quindi, con 1 inflazione conclamata nel 2023, pari al 5,1% ( mentre quella reale benzina, bollette ecc.. è stata over 10%)...con 1 cedola annuale del 2.366%, che non ha coperto neanche il 50% dell'inflazione reale, , ci ho rimesso il 2,734% , nel detenere il marzo 28 x un anno?...o sbaglio io???...e questo, sarebbe 1 investimento?....per noi o ...per loro, che utilizzano l'inflazione a loro ...uso e consumo?..non avrebbe reso di + 1 conto deposito, vincolato ad 1 anno al 5%?Vedi l'allegato 2995190
Dove l'hai sognata l'inflazione "conclamata" del 5.1% ?

Se non ti piace uno strumento, vendilo e passa ad altro. Inutile venire qui a piagniucolare.

Stai spargendo disinformazione da sempre. Poi chi non è in grado di capirlo potrebbe crederti e a quel punto potresti anche essere passibile di cose più serie. L'anonimato sui forum non esiste.
 
Dove l'hai sognata l'inflazione "conclamata" del 5.1% ?

Se non ti piace uno strumento, vendilo e passa ad altro. Inutile venire qui a piagniucolare.

Stai spargendo disinformazione da sempre. Poi chi non è in grado di capirlo potrebbe crederti e a quel punto potresti anche essere passibile di cose più serie. L'anonimato sui forum non esiste.
E la Madonna, ma chi sei della Santa Inquisizione??? :D

...basta leggere l'ISTAT e se sbaglio...mi corriggerete, poi il contradditorio serve anche...per crescere. :o

Inflazione Italia (finale), +0,6% a dicembre 2023

...io non spargo disinformazione e documento le mie fonti, come da allegato, ho sempre scritto che sono profano in materia e che la mia conoscenza dello strumento de quo, è pari a quella della casalinga di Voghera, e che ho utilizzato questi btpi, con 1 piccola parte del portafoglio, solo per metterci la liquidità non remunerata sul cc, diversificare e coprirmi dall'inflazione, da cui, ad oggi, ( a mio modesto parere, sempre se ancora c'è la libertà di pensiero :D)non mi ha coperto.
Siamo tutti dalla stessa parte, ovvero per salvaguardare i nostri risparmi OK! , visto che le banche, non remunerando manco i depositi, (cose mai viste prima, malgrado 1 tasso di sconto over 5% :eek: ).

p.s. ...chiedo venia, se vi ho tediato. :bye:



INFLAZIONE ITALIA, IL DATO FINALE DI DICEMBRE 2023​

L'Istat ha comunicato che nel mese di dicembre 2023 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (al lordo dei tabacchi) ha registrato un aumento dello 0,2% su base mensile e un incremento dello 0,6% su base annua (da +0,7% del mese precedente), confermano la stima preliminare.

In media, nel 2023 i prezzi al consumo hanno registrato una crescita del 5,7% (+8,1% nel 2022). Al netto degli energetici e degli alimentari freschi, i prezzi al consumo sono cresciuti del 5,1% (+3,8% nell’anno precedente) e al netto dei soli energetici del 5,3% (+4,1% nel 2022).
inflazione 2023.jpg
 
Ultima modifica:
Rimescolando inflazione media, congiunturale, tendenziale e di trascinamento
si può sostenere tutto, anche che i bitcoin non siano una truffa micidiale . .
 
E la Madonna, ma chi sei della Santa Inquisizione??? :D

...basta leggere l'ISTAT e se sbaglio...mi corriggerete, poi il contradditorio serve anche...per crescere. :o

Inflazione Italia (finale), +0,6% a dicembre 2023

...io non spargo disinformazione e documento le mie fonti, come da allegato, ho sempre scritto che sono profano in materia e che la mia conoscenza dello strumento de quo, è pari a quella della casalinga di Voghera, e che ho utilizzato questi btpi, con 1 piccola parte del portafoglio, solo per metterci la liquidità non remunerata sul cc, diversificare e coprirmi dall'inflazione, da cui, ad oggi, ( a mio modesto parere, sempre se ancora c'è la libertà di pensiero :D)non mi ha coperto.
Siamo tutti dalla stessa parte, ovvero per salvaguardare i nostri risparmi OK! , visto che le banche, non remunerando manco i depositi, (cose mai viste prima, malgrado 1 tasso di sconto over 5% :eek: ).

p.s. ...chiedo venia, se vi ho tediato. :bye:



INFLAZIONE ITALIA, IL DATO FINALE DI DICEMBRE 2023​

L'Istat ha comunicato che nel mese di dicembre 2023 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (al lordo dei tabacchi) ha registrato un aumento dello 0,2% su base mensile e un incremento dello 0,6% su base annua (da +0,7% del mese precedente), confermano la stima preliminare.

In media, nel 2023 i prezzi al consumo hanno registrato una crescita del 5,7% (+8,1% nel 2022). Al netto degli energetici e degli alimentari freschi, i prezzi al consumo sono cresciuti del 5,1% (+3,8% nell’anno precedente) e al netto dei soli energetici del 5,3% (+4,1% nel 2022).
Vedi l'allegato 2995208
Io sono un profano quanto te, ma da quello che hai postato leggo che "l'incremento dei prezzi su base annua Dicembre 2022 - Dicembre 2023 è stata dello 0,6% "
 
Io sono un profano quanto te, ma da quello che hai postato leggo che "l'incremento dei prezzi su base annua Dicembre 2022 - Dicembre 2023 è stata dello 0,6% "
..vero, ma devi considerare che il dicembre precedente , cui si riferisce lo 0,6% :Dera stato il peggiore degli ultimi decenni, con 1 inflazione al 31.12.2022 oltre l'11%.; infatti furono elargite cedole, maturate nel 2022 da record, del... 12% annuali. :eek:altro che sto' risicato 2,36%.; come da portafoglio, di tutti i bond rimastimi, è quello che mi ha dato...meno.


Prezzi al consumo - Dicembre 2022

inflazione 2023.jpg
 
Ultima modifica:
E la Madonna, ma chi sei della Santa Inquisizione??? :D

...basta leggere l'ISTAT e se sbaglio...mi corriggerete, poi il contradditorio serve anche...per crescere. :o

Inflazione Italia (finale), +0,6% a dicembre 2023

...io non spargo disinformazione e documento le mie fonti, come da allegato, ho sempre scritto che sono profano in materia e che la mia conoscenza dello strumento de quo, è pari a quella della casalinga di Voghera, e che ho utilizzato questi btpi, con 1 piccola parte del portafoglio, solo per metterci la liquidità non remunerata sul cc, diversificare e coprirmi dall'inflazione, da cui, ad oggi, ( a mio modesto parere, sempre se ancora c'è la libertà di pensiero :D)non mi ha coperto.
...


Sapendo di non sapere, chiedo sommessamente :o

...quindi, con 1 inflazione conclamata nel 2023, pari al 5,1% ( mentre quella reale benzina, bollette ecc.. è stata over 10%)...con 1 cedola annuale del 2.366%, che non ha coperto neanche il 50% dell'inflazione reale, , ci ho rimesso il 2,734% del potere di acquisto , nel detenere il marzo 28 x un anno?...o sbaglio io???...e questo, sarebbe 1 investimento?....per noi o ...per loro, che utilizzano l'inflazione a loro ...uso e consumo, a mo' di tassa occulta, visto che la BCE ha sempre programmato, scientemente, a prescindere dalle condizioni economiche, 1 inflazione minima...al 2%?..non avrebbe reso di + 1 conto deposito, vincolato ad 1 anno al 5%?


L’inflazione mette ko i consumi. Ogni italiano nel biennio ha perso 6.700 euro di potere d’acquisto

Vedi l'allegato 2995190

Visto che tu non spargi disinformazione e documenti le tue fonti, ci puoi indicare di grazia la fonte da cui hai attinto l'informazione che l'inflazione reale nel 2023 è stata over 10%?
 
..vero, ma devi considerare che il dicembre precedente , cui si riferisce lo 0,6% :Dera stato il peggiore degli ultimi decenni, con 1 inflazione al 31.12.2022 oltre l'11%.; infatti furono elargite cedole da record, del... 12% annuali. :eek:altro che sto' risicato 2,36%.; come da portafoglio, di tutti i bond rimastimi, è quello che mi ha dato...meno.
Vedi l'allegato 2995228

Prezzi al consumo - Dicembre 2022

Vedi l'allegato 2995225
Sinceramente non l'ho capita questa risposta.
Dici anche tu che nel 2022 gli Italia hanno pagato cedole corpose, in linea con l'inflazione avuta nell'anno, mi sembra ovvio che nel 2023, con inflazione molto più bassa, abbiano pagato molto meno...
I TF nel 2023 potrebbero avere avuto un rendimento migliore, ma sono strumenti differenti, con obiettivi differenti. Giusto averli entrambi a mio avviso
 
Visto che tu non spargi disinformazione e documenti le tue fonti, ci puoi indicare di grazia la fonte da cui hai attinto l'informazione che l'inflazione reale nel 2023 è stata over 10%?



...veramente ho scritto 1 inflazione conclamata pari al 5,1%, nel 2023 :o ;
per inflazione reale al 10%, mi riferivo alla Vita Reale, al portafoglio per la spesa alimentare nel carrello:cool:, con l'olio, pane e pasta raddoppiati, benzina over 2 euro e bollette energetiche triplicate , quando , grazie alla speculazione sul TTF olandese, fecero carne da mecello dei...consumatori, con centinaia di famiglie di Torino a cui fu staccato il riscaldamento per "morosità":nono: di bollette...triplicate:wall:( x inflazione reale, intendo le bollette reali che, per il mio alloggio, di 100mq, solo per il teleriscaldamento, la bolletta annuale passo' da 1200 a ...3500 euro a stagione :eek:) ti allego 1 disegnino, cosi', mi spiego meglio, x cosa intendo per..."inflazione reale"


...quindi, con 1 inflazione conclamata nel 2023, pari al 5,1% ( mentre quella reale benzina, bollette ecc.. è stata over 10%)...con 1 cedola annuale del 2.366%, che non ha coperto neanche il 50% dell'inflazione reale, , ci ho rimesso il 2,734% del potere di acquisto , nel detenere il marzo 28 x un anno?...o sbaglio io???...e questo, sarebbe 1 investimento?....per noi o ...per loro, che utilizzano l'inflazione a loro ...uso e consumo, a mo' di tassa occulta, visto che la BCE ha sempre programmato, scientemente, a prescindere dalle condizioni economiche, 1 inflazione minima...al 2%?..non avrebbe reso di + 1 conto deposito, vincolato ad 1 anno al 5%?


Incubo inverno al freddo: a Torino boom di morosi. Iren stacca il riscaldamento a vari palazzi

L’inflazione mette ko i consumi. Ogni italiano nel biennio ha perso 6.700 euro di potere d’acquisto


p.s. Adesso, se l'interrogatorio :D e finito, vado e...buona serata.:bye:OK!


ttf amsterdam.jpg

centinaia
 
Ultima modifica:
...veramente ho scritto l'inflazione conclamata pari al 5,1%, nel 2023 :o ;

E' lì l'errore: secondo la tabella ISTAT che hai postato la "variazione media annuale dell'inflazione" nel 2023 è stata del 5,7%, mentre l'inflazione reale - conclamata - è stata dello 0,6%.
inflazione-2023-jpg.2995225

Come si legge nella tabella, il 5,7% è la variazione media dei tassi di inflazione annuali registrati mensilmente nel corso del 2023: per esempio, a giugno 2023 si è registrato un tasso di inflazione annuale del 6,4% rispetto a giugno 2022: però era dovuto quasi tutto agli aumenti del secondo semestre 2022 e per una minima parte agli aumenti del 2023; così come il 10% gen22-gen23 (che pure entra nella media) è dovuto a 11 mesi di aumenti del 2022 e 1 mese del 2023.
Solo nell'ultima misura (dicembre 2022 - dicembre 2023) il 2022 smette di incidere sul tasso di inflazione misurato e coincide con la somma degli aumenti mensili del solo 2023, 0,6%, cioè l'inflazione reale e conclamata avvenuta nel 2023.
 
@FalcoPellegrino evito di quotarti.

Ma veramente credi che la media dei singoli valori misurati negli ultimi 12 mesi (i 12 valori della prima colonna che hai postato) sia l'inflazione realizzata negli ultimi 12 mesi ?

:rotfl:
 
...( x inflazione reale, intendo le bollette reali che, per il mio alloggio, di 100mq, solo per il teleriscaldamento, la bolletta annuale passo' da 1200 a ...3500 euro a stagione :eek:) ti allego 1 disegnino, cosi', mi spiego meglio, x cosa intendo per..."inflazione reale"

Hai scritto che non facevi disinformazione perché avevi le tue fonti.
Hai scritto che l'inflazione reale nel 2023 è stata over 10%.
Ti ho chiesto le fonti di questa affermazione e alleghi un disegnino sul Gas TFT.:specchio::specchio:
Fai disinformazione.
 
è quello che succede da 30 anni a questa parte, in italia, con stipendi fermi al palo in termini reali.
Dimostrazione lampante delle politiche liberiste e destrorse fatte da destre-destre e sinistre-destre hanno impoverito il paese.

Se aumentano i prezzi invece che diminuire i consumi in USA succede questo:
INFOGRAFICA: Carte di Credito USA e corsa al debito - IntermarketAndMore
con questo stile di vita a debito la FED può solo continuare a fare danni . .
Anche l'italia col suo debito-monstre potremmo dire che sta vivendo al di sopra delle sue possibilità....
Sapendo di non sapere, chiedo sommessamente :o

...quindi, con 1 inflazione conclamata nel 2023, pari al 5,1% ( mentre quella reale benzina, bollette ecc.. è stata over 10%)...con 1 cedola annuale del 2.366%, che non ha coperto neanche il 50% dell'inflazione reale, , ci ho rimesso il 2,734% del potere di acquisto , nel detenere il marzo 28 x un anno?...o sbaglio io???...e questo, sarebbe 1 investimento?....per noi o ...per loro, che utilizzano l'inflazione a loro ...uso e consumo, a mo' di tassa occulta, visto che la BCE ha sempre programmato, scientemente, a prescindere dalle condizioni economiche, 1 inflazione minima...al 2%?..non avrebbe reso di + 1 conto deposito, vincolato ad 1 anno al 5%?


L’inflazione mette ko i consumi. Ogni italiano nel biennio ha perso 6.700 euro di potere d’acquisto

Vedi l'allegato 2995190
Permettimi una osservazione.
1) sei qui ad evidenziare la miseria che rendono i btp (4% a dir tanto, più probabilmente 2-3%)
2) illustri con dovizia di particolari quanto chi investe con questi ritorni micragnosi rimane bruciato da una inflazione ben più alta.
3) ci mostri viceversa ogni pochi post le percentuali di crescita a 2,3,4 cifre della cripto per antonomasia.

Ora, io da questo deduco che vuoi evangelizzare tutti ad abbandonare i btp ed abbracciare i btc.... Scusa ma a mio parere questo sembra rientrare esattamente nello schema Ponzi 2.0 per cui i guadagni di chi già è sul carro derivano unicamente da quanti altri cercano di salirci immettendo nuove risorse nello schema. Non ti pare?
Se così non fosse, resto in attesa di sapere da dove deriverebbe invece l'aumento del tuo capitale (virtuale^2)...
 
Ultima modifica:
è quello che succede da 30 anni a questa parte, in italia, con stipendi fermi al palo in termini reali.
Dimostrazione lampante delle politiche liberiste e destrorse fatte da destre-destre e sinistre-destre hanno impoverito il paese.


Anche l'italia col suo debito-monstre potremmo dire che sta vivendo al di spora delle sue possibilità....

Permettimi una osservazione.
1) sei qui ad evidenziare la miseria che rendono i btp (4% a dir tanto, più probabilmente 2-3%)
2) illustri con dovizia di particolari quanto chi investe con questi ritorni micragnosi rimane bruciato da una inflazione ben più alta.
3) ci mostri viceversa ogni pochi post le percentuali di crescita a 2,3,4 cifre della cripto per antonomasia.

Ora, io da questo deduco che vuoi evangelizzare tutti ad abbandonare i btp ed abbracciare i btc.... Scusa ma a mio parere questo sembra rientrare esattamente nello schema Ponzi 2.0 per cui i guadagni di chi già è sul carro derivano unicamente da quanti altri cercano di salirci immettendo nuove risorse nello schema. Non ti pare?
Se così non fosse, resto in attesa di sapere da dove deriverebbe invece l'aumento del tuo capitale (virtuale^2)...

a) Appena ripartiranno i salari la spirale sarà inevitabile . .
b) Se il debito statale mi preoccupa quello mio sarebbe intollerabile . .
c) Se rispondi fai il suo gioco . .
 
a) Appena ripartiranno i salari la spirale sarà inevitabile . .
b) Se il debito statale mi preoccupa quello mio sarebbe intollerabile . .
c) Se rispondi fai il suo gioco . .
  1. ma se da 30 anni NON ripartono... in realtà non vedo vere richieste (=manifestazioni, o voti)
  2. tanto prima o poi ci sarà per forza un travaso. si tratta solo di decidere quando, come e chi paga. (=una patrimoniale ci sarà per forza di cose, si tratta di decidere chi la paga, non se ci piace il concetto)
  3. sono un giocherellone :asd:
 
Indietro