BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.40

si sono d'accordo ,il mio era un punto di vista senza tante pretese
il confronto con scadenze diverse non reggono , il confronto sarà a scadenza tra btp it 28 e btp valore 27 che più o meno si equivalgono
vero.
ho il 2028 it che ci sto perdendo e in più la cedola sarà più bassa del btp valore che sono anche in gain , comunque i conti si fanno alla scadenza tanto non devo venderli , non faccio trading con i btp it , a me pare che il btp valore sia salito/recuperato , ma soprattutto ha tenuto bene , mentre il btp it 2030 era sceso molto e logicamente ha recuperato di più .......
concordo.
il trentennale ha una cedola ridicola , semplicemente a mio parere sta dove deve stare con i tassi attuali , quando i tassi andranno in negativo tornerà a 100 , oppure a scadenza , sono i regali che ha fatto il tesoro agli investitori che gli comprano il debito,
questo non è vero... nelle aste di TDS sono i compratori che stabiliscono il rendimento con le loro offerte, il Tesoro non ha nessun potere di decidere nulla, può solo rifiutarsi e chiudere tutto (poi però dovrà trovare i soldi comunque da qualche parte...).
ma l'errore è quello di averlo comprato in un periodo con tassi bassissimi , io piuttosto che comprare a interessi così bassi sono rimasto fuori , sono scelte ......
giusto (ma questo è un problema dei compratori (al 99% Istituzionali) che hanno comprato a quel prezzo per loro e le loro gestioni), retail che comprano all`1,5% titoli trentennali ne devo ancora conoscere... anche se ho visto trader comprare al 2% centenari austriaci...:rolleyes:
secondo me i titoli sono tutti " relativamente " buoni o cattivi secondo il prezzo di carico che li abbiamo comprati ;)ma con scadenze di 5/6 anni l'errore non è mai importante come con il matusa magari preso a 130 , ma a 130 quanto rendeva ? chi lo ha preso a quel prezzo in bolla starà piangendo anche se fosse cassettista ........
assolutamente.
 
Perche' no comment?, siamo qui per questo, non si faccia condizionare, mi interessa il Suo punto di vista.
penso che i btp italia faranno peggio di chi ha comprato il fisso pari scadenza 4/6 mesi fà , mentre chi ha preso scadenze decennali con cedole al al 4% sta bello tranquillo che incasserà la sua rendita sicura , ho parecchi btp it " e anche di fissi"leggendo questo forum mi ero fatto l'idea che l'inflazione durasse di più e che avrei preso almeno 3/4 cedole sostanziose , invece non è stato così , magari ci sarà qualche ritorno di fiamma , ma forse visto gli stipendi da fame in sto paese sarebbe meglio che non succeda , io sono bilanciato e diciamo che bene o male sarò contento delle cedole che incasserò ,stavo bene negli ultimi 5 anni con i soldi sul conto figuriamoci ora .
ps. sempre che sto paese non affondi e ci manda tutti in rovina bruciandoci tutti i risparmi di una vita !
 
l'altro giorno facevo una riflessione sul btp it 2028 , anche chi fosse stato fortunato a prenderlo a 94 magari pensa di essere stato più furbo ma in realtà e nelle mie stesse condizioni che l'ho preso in asta , perchè chi lo ha preso a 94 non ha incassato i 600 euro di cedola che ho incassato io , quindi siamo entrambi allo stesso livello :)
pasti gratis c'è ne sono pochi ,è tutto collegato bilanciato ,magari chi fa trading "se è veramente capace" potrebbe sfruttare sui fissi qualche fiammata di spread , ma deve sapere il fatto suo altrimenti restare incastrato ci vuole poco ......
quando scrivo che i lunghi salgono intendo tipo il 2037 che il fortunato che lo ha preso sui minimi a 90/91 tipo sei mesi fa sta guadagnando oltre il 10% e in più becca una cedola del 4% , certo se mi legge un utente che lo ha in carico a 130 magari per lui è negativa la situazione , oltre al fatto che ogni anno si accorcia la scadenza e con tassi che tendono a ulteriori cali ha molto spazio per salire , parecchi anni fa lo presi a 80 solo che poi a 90 lo vendetti subito, poi non rientri perchè aspetti che ritraccia e intanto il prezzo continua a salire e alla fine resti fuori e perdi il treno buono che non passa tutti i giorni , queste mosse sbagliate non sono perdite ma comunque sono mancati guadagni che alla lunga equivalgono quasi a una perdita perchè il tuo capitale non ha fruttato quello che doveva ed è rimasto quasi fermo a svalutarsi

ps . opinione personale
1.jpg
 
penso che i btp italia faranno peggio di chi ha comprato il fisso pari scadenza 4/6 mesi fà , mentre chi ha preso scadenze decennali con cedole al al 4% sta bello tranquillo che incasserà la sua rendita sicura , ho parecchi btp it " e anche di fissi"leggendo questo forum mi ero fatto l'idea che l'inflazione durasse di più e che avrei preso almeno 3/4 cedole sostanziose , invece non è stato così , magari ci sarà qualche ritorno di fiamma , ma forse visto gli stipendi da fame in sto paese sarebbe meglio che non succeda , io sono bilanciato e diciamo che bene o male sarò contento delle cedole che incasserò ,stavo bene negli ultimi 5 anni con i soldi sul conto figuriamoci ora .
ps. sempre che sto paese non affondi e ci manda tutti in rovina bruciandoci tutti i risparmi di una vita !


il futuro non lo sa nessuno magari fra pochi anni saremo qua a dire quanto fosse poco un 4% o tanto chi lo sa ?

io credo che una buona diversificazione sia sempre la migliore soluzione , diversificazione a 360° cercando sempre nuove opportunità (e non solo obbligazionarie)
 
Ipotesi, ma solo un ipotesi: con inflazione in discesa e volendo uscire dal BTP IT 30 ed andare su un fisso piu lungo che ne pensate del 51? Stessa cedola, ma con rendita maggiore, durata piu lunga, possibilità certa di rivalutazione attualmente a sconto del 30%. Che ne pensate?
 
Ipotesi, ma solo un ipotesi: con inflazione in discesa e volendo uscire dal BTP IT 30 ed andare su un fisso piu lungo che ne pensate del 51? Stessa cedola, ma con rendita maggiore, durata piu lunga, possibilità certa di rivalutazione attualmente a sconto del 30%. Che ne pensate?

Non ci penso neanche un po', ma se ci pensassi lo farei (meglio rimorsi che rimpianti) . .
 
Mistero Ott24, per me lo comprano come fosse un BTP 0% indicizzato
ma senza conoscere la tassazione a scadenza . .
 
Mistero Ott24, per me lo comprano come fosse un BTP 0% indicizzato
ma senza conoscere la tassazione a scadenza . .
Difatti ho venduto il poco che mi era rimasto in apertura a 99.309 (botta di c..o)
Saluti
Lucio
 
Non ci penso neanche un po', ma se ci pensassi lo farei (meglio rimorsi che rimpianti) . .
Gia`...mi spiacerebbe uscire dall ` unico Italia che mi e` rimasto,
ma ..come canta l`Adriano nazionale
"La situazione politica non è buona
La situazione economica non è buona" :asd::nono:
 
Mistero Ott24, per me lo comprano come fosse un BTP 0% indicizzato
ma senza conoscere la tassazione a scadenza . .

hm cosa succede a scadenza di così rilevante? ( non ricordo di averne mai portato uno a scadenza )
 
Ultima modifica:
Con queste paure meglio un BOT della 51, anzi un BTP 0% se hai minus . .
Gli 0% gia` li ho in portafoglio e mi servono come capitale liquido, con il 51, lungo ma non troppo, avrei un rendimento del 3,7% circa ...ed in ottica diminuzione inflazione potrebbe rendere bene tradarlo nell arco di 2/3 anni
 
Gli 0% gia` li ho in portafoglio e mi servono come capitale liquido, con il 51, lungo ma non troppo, avrei un rendimento del 3,7% circa ...ed in ottica diminuzione inflazione potrebbe rendere bene tradarlo nell arco di 2/3 anni
Sul fatto di tradarlo e guadagnarci mi trovo d'accordo magari non saranno 3 anni ma sicuramente si apprezzera' parecchio
Invece non capisco il discorso del rendimento che immagino sia a scadenza, il 51 e' lontano e mi sa che te ne liberi prima e non escludo in gain maggiore el 3.7%

Ad ogni modo uscire dai BTP Italia completamente non lo trovo cauto, ci stanno sempre bene in un PTF diversificato

E poi se finisci i BTP Italia non ci vieni piu' a trovare qui e questo non sarebbe bello :cincin::ubriachi:
 
Gli 0% gia` li ho in portafoglio e mi servono come capitale liquido, con il 51, lungo ma non troppo, avrei un rendimento del 3,7% circa ...ed in ottica diminuzione inflazione potrebbe rendere bene tradarlo nell arco di 2/3 anni
Attenzione ai numeri.
All'attuale quotazione è circa il 4% lordo e il 3,5% netto... Non il 3,7%.
Cambia poco... ok, ma per me che li guardo, cambia.😅
 
Ultima modifica:
Sul fatto di tradarlo e guadagnarci mi trovo d'accordo magari non saranno 3 anni ma sicuramente si apprezzera' parecchio
Invece non capisco il discorso del rendimento che immagino sia a scadenza, il 51 e' lontano e mi sa che te ne liberi prima e non escludo in gain maggiore el 3.7%

Ad ogni modo uscire dai BTP Italia completamente non lo trovo cauto, ci stanno sempre bene in un PTF diversificato

E poi se finisci i BTP Italia non ci vieni piu' a trovare qui e questo non sarebbe bello :cincin::ubriachi:
No no... dai ..li voglio solo ridurre al 10% del portafoglio totale, sicuramente non li portero` a scadenza..ripeto magari per qulache anno. max 6 comunque... medesima durata del IT 30 visto che sul 30 ho pure il Valore
:cincin:
 
Indietro