BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.40

Al MEF infatti converrebbe adesso emettere Btp Italia il problema è che ne venderebbe molto pochi e siccome , purtroppo, abbiamo necessità di rinnovare il tanto debito in scadenza non può permettersi emissioni fail, perciò ha creato il Valore con rendimento fisso certo leggermente meglio di quelli già a mercato e con duration breve/media.
Aggiungerei che dal punto di vista del marketing "Valore" è ormai diventato un "brand che tira", mentre "Btp Italia" suona invece obsoleto (e men che meno "tira" il legame con l'inflazione dopo quello che la gente legge praticamente ogni giorno)
 
Notizie per questa debacle dei bond?
 
Al solo proposito di contribuire a chiarire la situazione e utilizzando il noto file di @giorgio1966 :bow:, effettuiamo insieme i calcoli relativi al BTP Italia GIU30, per chi lo avesse acquistato al collocamento del 28/06/22 e avesse deciso di venderlo stasera in chiusura.
Il rendimento annuo TIR risulterebbe del 4,57% (con 16,97€ di minus accumulata su 1000€).
1713974826198.png
 
Vedo future -1%, tassi in risalita e ovviamente quotazioni giù
Visto che se non sbaglio i CDS non stanno aumentando e nemmeno lo spread sui bund, direi che è una situazione a livello almeno europeo. Poi magari vedo male...
 
venduto 30k di btp Italia 25,( operazione in pari + una cedola di nov 23 ) comprato metà ricavato Spagna 66 cedola 3,45, metà in liquidità per altri investimenti, logicamente
non si possono parificare per durata le due obbligazioni e NON INVITO NESSUNO A SEGUIRMI IN QUESTA OPERAZIONE, ma ho preso questa decisione a fronte del modo operandi in Europa del nostro governo e di quelli che hanno preceduto. Spendere 145 miliardi per bonus 110, e rifiutare regole del patto di stabilità, mi induce a diminuire il mio rischio di esposizione ( già molto elevato) sul BELPAESE e mi riposiziono anche in maniera speculativa vista la lunghezza sul bond spagnolo.

Una scampagnata con la pioggia . .
 
Zona euro, rischio disinflazione accidentata su servizi - Schnabel (Bce)

FRANCOFORTE, 25 aprile (Reuters) - L'ultima tappa per riportare l'inflazione della zona euro al 2% potrebbe essere accidentata e un'erosione della produttività, insieme agli alti costi dei servizi, rappresentano un rischio evidente.

Lo ha detto Isabel Schnabel, membro del board della Banca Centrale Europea.

"Sta emergendo un consenso sul fatto che potremmo trovarci di fronte a un ultimo miglio piuttosto accidentato", ha detto durante una conferenza. "La preoccupazione maggiore è chiaramente l'inflazione dei servizi".
 
Per chi dentro di se manifesta qualche preoccupazione vedendo la discesa dei corsi ricordo che a scadenza vanno comunque a 100 :yes:.
 
Aggiungerei che dal punto di vista del marketing "Valore" è ormai diventato un "brand che tira", mentre "Btp Italia" suona invece obsoleto (e men che meno "tira" il legame con l'inflazione dopo quello che la gente legge praticamente ogni giorno)
Mi sembra che il VALORE sia sceso e permanga sotto i 100, non mi sembra un ottima pubblicita` per la prossima emissione! :nono:
 
Mi sembra che il VALORE sia sceso e permanga sotto i 100, non mi sembra un ottima pubblicita` per la prossima emissione! :nono:
saranno costretti a concedere qualche decimale in più.....pensavo di aderire a scapito della vendita del Btp Italia 25, ma ho già destinato
il ricavato a una speculazione titolo Spagna per diversificare il Belpaese, che non vuole sottostare ai parametri europei di stabilità, però quando l'Europa apre la cassa si prende i soldi del PNNR e altri aiuti......e li spende per il bonus 110......:eek::eek::eek:
 
saranno costretti a concedere qualche decimale in più.....pensavo di aderire a scapito della vendita del Btp Italia 25, ma ho già destinato
il ricavato a una speculazione titolo Spagna per diversificare il Belpaese, che non vuole sottostare ai parametri europei di stabilità, però quando l'Europa apre la cassa si prende i soldi del PNNR e altri aiuti......e li spende per il bonus 110......:eek::eek::eek:
Hai ragione... per curiosità cosa hai preso di Spagna?
 
saranno costretti a concedere qualche decimale in più.....pensavo di aderire a scapito della vendita del Btp Italia 25, ma ho già destinato
il ricavato a una speculazione titolo Spagna per diversificare il Belpaese
, che non vuole sottostare ai parametri europei di stabilità, però quando l'Europa apre la cassa si prende i soldi del PNNR e altri aiuti......e li spende per il bonus 110......:eek::eek::eek:
IL solito traditore della patria ...;)
 
Hai ragione... per curiosità cosa hai preso di Spagna?
Spagna 66 ES00000128E2, ma ho anche Spagna 71 ES0000012H58, il primo più sostanzioso nell'investimento perché paga buona cedola nell'attesa di un apprezzamento, il secondo sperando in un forte apprezzamento visto cedola più bassa.
 
Indietro