BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.18

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
per restare in tema vorrei sottolineare gli aggiornamenti dei listini carburanti...con 30 cent di accise in meno l oil e passato da 122$ al barile a 107 ma benzina e gasolio sono di nuovo a 2,090 (qui c'e' dolo da parte delle compagnie petrolifere che fanno creste iperboliche nel silenzio delle autorita' competenti) e quando secondo l'ultimo decreto lo sconto dei 30 cent verrra' rimosso il foi cosa dira? :D
 
Dove si trovano le cedole erogate nel passato dai Btp italia?
 
per restare in tema vorrei sottolineare gli aggiornamenti dei listini carburanti...con 30 cent di accise in meno l oil e passato da 122$ al barile a 107 ma benzina e gasolio sono di nuovo a 2,090 (qui c'e' dolo da parte delle compagnie petrolifere che fanno creste iperboliche nel silenzio delle autorita' competenti) e quando secondo l'ultimo decreto lo sconto dei 30 cent verrra' rimosso il foi cosa dira? :D

Questa è una domanda intelligente che mi pongo anch'io da un po'... la risposta che mi sono dato è che, nonostante si parli di prezzi al consumo, la rilevazione ISTAT è (dovrebbe essere, salvo abbia capito male io) al netto delle tasse, quindi non cambierà niente.
 
Calcolo semestrale cedola e trading

Disclaimer: ho letto le millemila pagine precedenti ma non credo che il tema sia stato affrontato.

Se la parte variabile è definita sulla base dei FOI di aprile ed ottobre, come vengono calcolati i ratei giornalieri tra i due check-point semestrali?
Ogni acquisto/vendita a mercato che ipotesi di FOI utilizza per determinare i ratei?

Grazie :)
 
Complimenti per il nick ............... vaga bond
 
Questa è una domanda intelligente che mi pongo anch'io da un po'... la risposta che mi sono dato è che, nonostante si parli di prezzi al consumo, la rilevazione ISTAT è (dovrebbe essere, salvo abbia capito male io) al netto delle tasse, quindi non cambierà niente.

Purtroppo non è al netto delle tasse, ma queste vengono considerate nella rilevazione del prezzo al consumo. Il FOI di Aprile è diminuito di 0,2 proprio perché c'è stato l'intervento del governo in materia di accise e bollette luce e gas.
 
Ultima modifica:
Disclaimer: ho letto le millemila pagine precedenti ma non credo che il tema sia stato affrontato.

Se la parte variabile è definita sulla base dei FOI di aprile ed ottobre, come vengono calcolati i ratei giornalieri tra i due check-point semestrali?
Ogni acquisto/vendita a mercato che ipotesi di FOI utilizza per determinare i ratei?

Grazie :)

Aprile e ottobre servono per determinare la cedola ma i FOI vengono rilevati mensilmente per consentire il calcolo dei coefficienti di indicizzazione. Tra u mese e il successivo per calcolare il coefficiente viene utilizzata l'interpolazione lineare. Comunque il Mef pubblica delle belle tabelline ogni mese con i coefficienti aggiornati riferiti ai singoli giorni.
 
Disclaimer: ho letto le millemila pagine precedenti ma non credo che il tema sia stato affrontato.

Se la parte variabile è definita sulla base dei FOI di aprile ed ottobre, come vengono calcolati i ratei giornalieri tra i due check-point semestrali?
Ogni acquisto/vendita a mercato che ipotesi di FOI utilizza per determinare i ratei?

Grazie :)

Utilizza un coefficiente determinato per interpolazione tra i due FOI già consolidati. In pratica, i coefficienti sono predeterminati qua: Coefficienti di indicizzazione BTP Italia 28.06.2030 - MEF Dipartimento del Tesoro
 
Purtroppo non è al netto delle tasse, ma queste vengono considerate nella rilevazione del prezzo al consumo. Il FOI di Aprile è diminuito di 0,2 proprio perché c'è stato l'intervento del governo in materia di accise e bollette luce e gas.

Allora tanto meglio per chi ha comprato.
 
E' la stessa cosa... puoi scomporre la frazione e hai 72/60 - 60/60 = 72/60 - 1

Infatti
(72-60)/60 = 12/60 = 0.2
e
72/60 - 1 = 1.2 - 1 = 0.2



:mmmm:
Perché 0,2? Io scuola poca poca ne, i conti non li facevo nemmeno con carta e matita ma con il gesso sul banco di lavoro o per terra, a casa mai se la farina passa da 60 cent a 72 cent possiamo dire che: A) é aumentata di 12 cent, oppure B) che é aumentata del 20%

Formula di carpen - 72-60x100:60 = 20%
 
Ultima modifica:
:mmmm:
Perché 0,2? Io scuola poca poca ne, i conti non li facevo nemmeno con carta e matita ma con il gesso sul banco di lavoro o per terra, a casa mai se la farina passa da 60 cent a 72 cent possiamo dire che: A) é aumentata di 12 cent, oppure B) che é aumentata del 20%

Per farvi felici tutti quanti vi comunico che:

20% = 20 / 100 = 0.2
 
Per farvi felici tutti quanti vi comunico che:

20% = 20 / 100 = 0.2



Certamente per il matematico, ma al martellatore di ferro, al posatore di mattoni, allo zappatore di patate e alla casalinga di Voghera se gli dite che la farina é aumentata di 0,2 vi guarderebbero strano, perché 0,60 + 0,2 fa 0,8, :D
 
Te lo ho riproposto a pag 176,ma se scrivete così tanto pure di sabato e di domenica i post più significativi di rrupoli ed encadenado si perdono nel marasma generale.

servirebbe una funzione che "marchi" i post più rilevanti (o che metta in ombra le mellemila ripetizioni/troll/ovvietà/errori...)
 
Qualche altro post sull’esatto modo di calcolare una percentuale e giuro che non aprirò più fol…
 
In attesa di martedì , per gli studiosi delle Mode

Percentuale di clienti Fineco con BtpIta (size qualsiasi) e consenso al trattamento dati:
Nov22cum 1,1% - Nov22 0,1%
Apr23cum 1,1% - Apr 23 0,3%
Mag23cum 1,2% - Mag23 0,2%
Nov23cum 1,3% - Nov23 0,3%
Apr24cum 0,9% - Apr24 0,5%
Ott24cum 0,8% - Ott24 0,4%
Mag25cum 19,4% - Mag25 0,8%
Mag26cum 1,6% - Mag26 1,4%
Ott27cum 2,0% - Ott27 0,9%
Giu30cum 17,4% - Giu30 0,0%

e Tasso Fisso:
Giu29_2.80 0,4%
Mar30_3.50 1,3%
Dic32_2.50 1,1%
 
In attesa di martedì , per gli studiosi delle Mode

Percentuale di clienti Fineco con BtpIta (size qualsiasi) e consenso al trattamento dati:
Nov22cum 1,1% - Nov22 0,1%
Apr23cum 1,1% - Apr 23 0,3%
Mag23cum 1,2% - Mag23 0,2%
Nov23cum 1,3% - Nov23 0,3%
Apr24cum 0,9% - Apr24 0,5%
Ott24cum 0,8% - Ott24 0,4%
Mag25cum 19,4% - Mag25 0,8%
Mag26cum 1,6% - Mag26 1,4%
Ott27cum 2,0% - Ott27 0,9%
Giu30cum 17,4% - Giu30 0,0%

e Tasso Fisso:
Giu29_2.80 0,4%
Mar30_3.50 1,3%
Dic32_2.50 1,1%

BTP-1FB37 4 IT0003934657 4,8% da sempre uno dei più gettonati dai clienti Fineco...
 

Te lo ho riproposto a pag 176,ma se scrivete così tanto pure di sabato e di domenica i post più significativi di rrupoli ed encadenado si perdono nel marasma generale.

servirebbe una funzione che "marchi" i post più rilevanti (o che metta in ombra le mellemila ripetizioni/troll/ovvietà/errori...)

Leggero OT, stavo pensando alla luce di ciò di chiedere ai moderatori,o se eventualmente non è compito loro di fare da tramite per i tecnici del forum, se possibile implementare le funzionalità del fol , dando la possibilità agli utenti di salvarsi in modo semplice ed automatico i messaggi che gli interessano. Una sorta di funzione messa vicino ai tasti "reputazione" "segnala messaggio", un semplice tasto che se cliccato ti salva il messaggio nella tua sezione "messaggi preferiti o importanti".
@cricket72, @GiveMeLeverage, @kingpin, @CharlesIngalls
 
BTP-1FB37 4 IT0003934657 4,8% da sempre uno dei più gettonati dai clienti Fineco...

dal sito rendimentibtp.it si evince che attualmente rende netto 3,08% se portato a scadenza :mmmm:..
La cedola lorda è 4% :mmmm:
Forse il tuo 4,8% viene da una fase preso sotto la pari :mmmm:
 
dal sito rendimentibtp.it si evince che attualmente rende netto 3,08% se portato a scadenza :mmmm:..
La cedola lorda è 4% :mmmm:
Forse il tuo 4,8% viene da una fase preso sotto la pari :mmmm:

4,8% non è il rendimento ma la percentuale di clienti Fineco che lo possiedono
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro