💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 34 💚🤍❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Avete sentito Tamburi a Focus Economia ieri sera?
Interessante, parla anche di tassi.

Dal minuto 37.37 inizia l'intervista.
Dal minuto 51.10 parla di tassi.
...pensavo vedessi " una poltrona per due "...
 
1703429513668.png
 
Il meglio è alle nostre spalle...

BTP resta sui minimi a oltre un anno: ecco i temi da monitorare nel 2024 - Borse.it

Analizzando i flussi 2023 i maggiori acquirenti di BTP sono stati i francesi, ovvero la Francia che ha sostenuto i nostri titoli di stato contribuendo notevolmente a stabilizzare prezzi, volatilità e conseguentemente uno spread ridotto rispetto ai titoli tedeschi

Da poche settimane è in atto uno strong Buy sulla curva e in particolare sulle scadenze medie e lunghe BTP: quello che il mercato sta prezzando è un taglio dei tassi 2024 in conseguenza di un rallentamento deciso dell’inflazione e un quadro macroeconomico a livello europeo di crescente debolezza.

Personalmente “non rincorro mai le operazioni”: il timing migliore per costruire una posizione lunga sui BTP ritengo sia ormai alle spalle. Questo non significa che i prezzi dei nostri titoli nazionali non possano ancora salire, ma il rapporto rischio rendimento non è più, a mio avviso, particolarmente vantaggioso.

:o :bye::bye:
Esattamente,per questo ho venduto giovedi a 110,sperando di rientrare qualche punto sotto,ma in finanza qualcosa bisogna rischiare e appunto su 20 anni stare a 110 con un netto di 3,51% per me non aveva tutto questo gran senso,soprattutto visto che i tassi europei comunque non sono neppure ancora stati toccati
 
Se per altro strumento intendi ..un altro BTP ..non cambia assolutamente niente ..perchè nel frattempo si sarà rivalutato anche lui ..e il tuo rendimento non cambia ........se invece intendi..mi predo il malloppo ..rivalutato ...e lo investo in azioni o altro che nel frattempo sono rimasti al palo ..ok ..ma per mè questo si chiama solo gain ..e niente altro ...
Screenshot_20231224_160106_Chrome.jpg



Certo che non ha senso vendere un btp rivalutato per comprarne un altro dello stesso emittente e magari della stessa duration.
Però voglio fare un esempio banale usando come caso scuola btp dicembre 2027 2,65 %. Due mesi fa quotava poco più di 94. Chi lo avesse preso anche a 95 o 96, con un rendimento ben oltre il 3 %, guardando il rendimento attuale (2,39 % netto) secondo me oggi dovrebbe valutare la possibilità di venderlo, monetizzare il 4% o 5% di gain e acquistare un buono postale 4 anni 3%, che, alla base delle quotazioni ATTUALI, oggi sarebbe un investimento più redditizio).

Per questo è importante ogni tanto valutare il rendimento a quotazioni attuali e confrontarlo con altre opportunità, senza innamorarsi troppo dei titoli del proprio portafoglio.
 
Ultima modifica:
Ma non è per niente complesso é la base della finanza. Posso accettare questo ragionamento quando sono al bar davanti ad uno spritz ma non su un forum di finanza.
Certo che non è un calcolo complesso, però è un passettino oltre la valutazione del solo rapporto cedola/soldi che ci ho messo...
Comunque dai, non prendiamoci troppo sul serio che poi diventa noiso... un forum di finanza mica è un simposio di broker professionisti... diciamo una via di mezzo tra lo spritz al bar e un convegno di promotori finanziari.
🙃
Cordialmente.
Nikola
 
Vedi l'allegato 2967973


Certo che non ha senso vendere un btp rivalutato per comprarne un altro dello stesso emittente e magari della stessa duration.
Però voglio fare un esempio banale usando come caso scuola btp dicembre 2027 2,65 %. Due mesi fa quotava poco più di 94. Chi lo avesse preso anche a 95 o 96, con un rendimento ben oltre il 3 %, guardando il rendimento attuale (2,39 % netto) secondo me oggi dovrebbe valutare la possibilità di venderlo, monetizzare il 4% o 5% di gain e acquistare un buono postale 4 anni 3%, che, alla base delle quotazioni ATTUALI, oggi sarebbe un investimento più redditizio).

Per questo è importante ogni tanto valutare il rendimento a quotazioni attuali e confrontarlo con altre opportunità, senza innamorarsi troppo dei titoli del proprio portafoglio.
Io la penso ancora più semplicemente: se ho titoli lunghi, li cambio con titoli più corti con due vantaggi, abbasso la volatilità e consolido il guadagno derivante dalla vendita dei lunghi.
Se nel futuro, invece, non avverrà ciò che penso, farò il percorso inverso
 
Vedi l'allegato 2967973


Certo che non ha senso vendere un btp rivalutato per comprarne un altro dello stesso emittente e magari della stessa duration.
Però voglio fare un esempio banale usando come caso scuola btp dicembre 2027 2,65 %. Due mesi fa quotava poco più di 94. Chi lo avesse preso anche a 95 o 96, con un rendimento ben oltre il 3 %, guardando il rendimento attuale (2,39 % netto) secondo me oggi dovrebbe valutare la possibilità di venderlo, monetizzare il 4% o 5% di gain e acquistare un buono postale 4 anni 3%, che, alla base delle quotazioni ATTUALI, oggi sarebbe un investimento più redditizio).

Per questo è importante ogni tanto valutare il rendimento a quotazioni attuali e confrontarlo con altre opportunità, senza innamorarsi troppo dei titoli del proprio portafoglio.
Dal tuo ragionamento ..che io rispetto ..cè solo uno sbaglio ...aver aquistato un titolo corto con cedola del 2.65 % ..in quel contesto ...... se compravi un lungo al 5 % ..ora avevi un gain da 12-13 figure e una cedola del 5% per molti anni ...altro che titolo postale al 3............questo avrei fatto io .....
 
Vedi l'allegato 2967973


Certo che non ha senso vendere un btp rivalutato per comprarne un altro dello stesso emittente e magari della stessa duration.
Però voglio fare un esempio banale usando come caso scuola btp dicembre 2027 2,65 %. Due mesi fa quotava poco più di 94. Chi lo avesse preso anche a 95 o 96, con un rendimento ben oltre il 3 %, guardando il rendimento attuale (2,39 % netto) secondo me oggi dovrebbe valutare la possibilità di venderlo, monetizzare il 4% o 5% di gain e acquistare un buono postale 4 anni 3%, che, alla base delle quotazioni ATTUALI, oggi sarebbe un investimento più redditizio).

Per questo è importante ogni tanto valutare il rendimento a quotazioni attuali e confrontarlo con altre opportunità, senza innamorarsi troppo dei titoli del proprio portafoglio.
Giusta considerazione. Manca peró un aspetto: più i prezzi dei BTP salgono più aumentano i rischi al ribasso in conto capitale e specialmente per i BTP lunghi acquistati a scopo speculativo e non tenuti a scadenza questo è l’aspetto più rilevante in assoluto. Ricordo a tutti che attualmente il rendimento dei BTP a 10 anni è del 3,54% a fronte di tassi BCE a brevissimo del 4,5%, ció che prezza il mercato è qualcosa di veramente drastico in termini di inversione della politica monetaria.
Anche con tassi BCE al 2,5% un decennale Italiano al 3,5% sarebbe un rendimento piuttosto contenuto, se poi dovesse arrivare un po’ di recessione lo spread potrebbe tornare nemico.

Se uno tiene a scadenza e/o vive di cedole è chiaro che tutti questi ragionamenti non influiscono.
 
Ultima modifica:
Augurando a tutti un sereno e felice Natale, vi chiedo, conviene tenersi i btp e cedolare a scadenza oppure incassare la corposa plusvalenza generata finora e pagare zero tasse vista la presenza di minus in ptf?
 
Scusa ..io non sò che scuola hai fatto...ma quella che ho frequentato io ..mi dice che se ho speso 100 e al momento dell'acquisto rendeva 5% ......io prendo sempre il 5 % .... hanno cambiato la matematica mentre invecchiavo ???..
La penso come te , stessa "discussione" fatta con Alby$ nello scorso thread

Vedi l'allegato 2967973


Certo che non ha senso vendere un btp rivalutato per comprarne un altro dello stesso emittente e magari della stessa duration.
Però voglio fare un esempio banale usando come caso scuola btp dicembre 2027 2,65 %. Due mesi fa quotava poco più di 94. Chi lo avesse preso anche a 95 o 96, con un rendimento ben oltre il 3 %, guardando il rendimento attuale (2,39 % netto) secondo me oggi dovrebbe valutare la possibilità di venderlo, monetizzare il 4% o 5% di gain e acquistare un buono postale 4 anni 3%, che, alla base delle quotazioni ATTUALI, oggi sarebbe un investimento più redditizio).

Per questo è importante ogni tanto valutare il rendimento a quotazioni attuali e confrontarlo con altre opportunità, senza innamorarsi troppo dei titoli del proprio portafoglio.
Per me sono due cose diverse , è come vendere la Ferrari perchè me la pagano più del prezzo di listino e poi devo andare a comprarmi la Mahindra perche è in offerta , premesso che tutte e due mi servono per andare da A a B ma come ci vado e diverso, inoltre non penso che la Mahindra si rivaluti. 🤣

Rinnovo gli Auguri di Buon Natale a tutti.
 
Augurando a tutti un sereno e felice Natale, vi chiedo, conviene tenersi i btp e cedolare a scadenza oppure incassare la corposa plusvalenza generata finora e pagare zero tasse vista la presenza di minus in ptf?
Soggettivo non c'è regola ,solo il tempo ci dirà chi ha fatto la scelta giusta , dipende da cosa uno cerca rendimento o gain veloce.
Personalmente tengo , ho aspettato anni e fatto CD a tassi infimi , ora che ho un pft con un buon rendimento non lo liquido.
 
Augurando a tutti un sereno e felice Natale, vi chiedo, conviene tenersi i btp e cedolare a scadenza oppure incassare la corposa plusvalenza generata finora e pagare zero tasse vista la presenza di minus in ptf?
Tanti Auguri anche a te e a tutti gli utenti del forum.
Beh, non ho una risposta, ma secondo me bisognerebbe anche pensare in anticipo a cosa fare della eventuale liquidità.
 
Augurando a tutti un sereno e felice Natale, vi chiedo, conviene tenersi i btp e cedolare a scadenza oppure incassare la corposa plusvalenza generata finora e pagare zero tasse vista la presenza di minus in ptf?
Buongiorno.Ho anch'io minus da recuperare . Ho Btp 4,4 2033 in guadagno del 10%. Rsi 14 quasi a70 , e lo stocastico in ipercomprato. Nulla sale per sempre(specialmente i Btp) . Se Mercoledi tengono, realizzo e compro più in basso , quando inevitabilmente scenderà .
 
Ciao ragazzi, passo per augurarvi di passare un buon Natale in compagnia delle vostre famiglie in armonia e serenità.
Godiamoci questi giorni di relax, ne gioverà la nostra salute e saremo pronti ad affrontare le nuove sfide che ci riserverà il 2024.
Voglio ringraziare di tutto cuore tutti quelli che, anche quest'anno, si sono spesi tantissimo per il bene del thread, grazie ragazzi, senza di voi non saremmo mai potuti crescere così tanto! :bow:
Un augurio particolare, permettetemelo, al mio amico Axelinus a lui dico solo: grazie di esserci sempre quando serve, ti voglio bene Axel...❤️
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro