💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 36 💚🤍❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il n1 di amazz ha dichiarato la vendita di miliardi di azioni, nessuno può sapere più di chi ha le mani in pasta. Indi il mk azion scenderà, ed anche i tassi x risollevare il mk.
Cit emmh
 
#update
le due possibilità per me.

buon we a tutti

NOTA: nel grafico è identificato il movimento e non il prezzo

Nel lungo il movimento sarà sicuramente così, però nel breve:

- con petrolio lanciato a superare gli 80$;
- con, negli USA, inflazione più appicicosa del previsto e prezzi in forte risalita;
- con Treasury 10Y tornato stabilmente sul 4,30%;
- con in EU un rischio di rialzo prezzi dovuto all'apprezzamento del $ e del petrolio;
- con in EU un rischio, con le stime attese su tradingeconomics, di inflazione mensile a Febbraio a +0,7/0,8%;

I tagli mi sembra probabile che come minimo vengano ritardati e forse fatti in numero minore rispetto a quelle dichiarate (che già sono minori rispetto a quelle che stima il mercato)...insomma mi sembrerebbe normale che nel breve i prezzi scendessero piuttosto che salire, no?
 
Nel lungo il movimento sarà sicuramente così, però nel breve:

- con petrolio lanciato a superare gli 80$;
- con, negli USA, inflazione più appicicosa del previsto e prezzi in forte risalita;
- con Treasury 10Y tornato stabilmente sul 4,30%;
- con in EU un rischio di rialzo prezzi dovuto all'apprezzamento del $ e del petrolio;
- con in EU un rischio, con le stime attese su tradingeconomics, di inflazione mensile a Febbraio a +0,7/0,8%;

I tagli mi sembra probabile che come minimo vengano ritardati e forse fatti in numero minore rispetto a quelle dichiarate (che già sono minori rispetto a quelle che stima il mercato)...insomma mi sembrerebbe normale che nel breve i prezzi scendessero piuttosto che salire, no?
sinceramente non ho le competenze per dire se ciò che hai detto è corretto o meno.
io guardo il grafico e opero su quello: non guardo le news, per me è solo rumore.

detto ciò possso tranquillamente sbagliare...stiamo a vedere

“Il mercato può rimanere irrazionale più a lungo di quanto tu possa rimanere solvibile” John Maynard Keynes
 
Interessante vedere visuali contrapposte tra chi sostiene si salirà e chi, al contrario, si scenderà.

Vuoi vedere che alla fine aveva ragione Charles che sosteneva i minimi si sarebbero toccati a marzo? :asd:

 
sinceramente non ho le competenze per dire se ciò che hai detto è corretto o meno.
io guardo il grafico e opero su quello: non guardo le news, per me è solo rumore.

detto ciò possso tranquillamente sbagliare...stiamo a vedere

“Il mercato può rimanere irrazionale più a lungo di quanto tu possa rimanere solvibile” John Maynard Keynes

tutte quelle citazioni con le news solo rumore sono spesso riferite al mercato azionario..

il mercato dei bond è invece strettamente legato alle news politiche e macroeconomiche e pertanto impattano pesantemente sulle decisioni delle banche centrali e sulle aspettative di inflazione (fondamentale per i bond a lunga durata) pertanto a mio avviso non è corretto derubricarle a rumore di fondo ma è invece utile quantomeno essere a conoscenza del contesto e delle dinamiche a maggior ragione se si punta su strumenti particolari a elevata volatilità come i matusa (se ne può fregare solo chi compra BOT o BTP valore in collocamento)..

i mercati cmq prezzano tutto e quindi per non saper nè leggere nè scrivere un approccio prudente e diversificato è sempre quello consigliato se non si vogliono fare danni grossi... poi chiaramente ognuno di noi ha idee, tolleranza al rischio e obiettivi diversi ed è giusto che si muova sui mercati di conseguenza...
 
tutte quelle citazioni con le news solo rumore sono spesso riferite al mercato azionario..

il mercato dei bond è invece strettamente legato alle news politiche e macroeconomiche e pertanto impattano pesantemente sulle decisioni delle banche centrali e sulle aspettative di inflazione (fondamentale per i bond a lunga durata) pertanto a mio avviso non è corretto derubricarle a rumore di fondo ma è invece utile quantomeno essere a conoscenza del contesto e delle dinamiche a maggior ragione se si punta su strumenti particolari a elevata volatilità come i matusa (se ne può fregare solo chi compra BOT o BTP valore in collocamento)..

i mercati cmq prezzano tutto e quindi per non saper nè leggere nè scrivere un approccio prudente e diversificato è sempre quello consigliato se non si vogliono fare danni grossi... poi chiaramente ognuno di noi ha idee, tolleranza al rischio e obiettivi diversi ed è giusto che si muova sui mercati di conseguenza...
Se lo dici tu, allora butto via tutto ciò che ho imparato e mi rimetto a studiare...

Già che ci sei, mi dici se devo comprare i vendere ora?
 
Se lo dici tu, allora butto via tutto ciò che ho imparato e mi rimetto a studiare...

Già che ci sei, mi dici se devo comprare i vendere ora?
Io non so cosa devi comprare e vendere quello lo devi sapere tu (io lo so ma per me stesso) o se non lo sai devi studiare (sicuramente non sarà il tuo caso ma studiare non vuol dire leggere 2 libri di warren buffet o ascoltare quattro video di YT che ripetono sempre le solite cose come spesso ho l'impressione..) o meglio affidarti a un serio consulente finanziario (indipendente iscritto all'albo... meglio specificarlo vedendo ultimi video reactions Mr RIP :asd: )...

il mio commento di prima era solo riferito alla differenza tra investimento in indici azionari (dove a mio avviso è inutile leggere news come giustamente citi) o in obbligazioni singole a lungo termine dove a mio avviso è fondamentale informarsi e capire bene il contesto politico e macroeconomico prima di agire e fare danni..
 
Ultima modifica:
Io non so cosa devi comprare e vendere quello lo devi sapere tu (io lo so ma per me stesso) o se non lo sai devi studiare (sicuramente non sarà il tuo caso ma studiare non vuol dire leggere 2 libri di warren buffet o ascoltare quattro video di YT che ripetono sempre le solite cose come spesso ho l'impressione..) o meglio affidarti a un serio consulente finanziario...
Vabbè, se non si coglie neppure l'ironia...

Figurati se chiedo in un forum cosa comprare o vendere...:wall::wall:
 
Io non so cosa devi comprare e vendere quello lo devi sapere tu (io lo so ma per me stesso) o se non lo sai devi studiare (sicuramente non sarà il tuo caso ma studiare non vuol dire leggere 2 libri di warren buffet o ascoltare quattro video di YT che ripetono sempre le solite cose come spesso ho l'impressione..) o meglio affidarti a un serio consulente finanziario...

il mio commento di prima era solo riferito alla differenza tra investimento in indici azionari (dove a mio avviso è inutile leggere news come giustamente citi) o in obbligazioni singole a lungo termine dove a mio avviso è fondamentale informarsi e capire bene il contesto politico e macroeconomico prima di agire e fare danni..
quando ero piccolo il sabato era la giornata dei gnocchi al pomodoro e dei racconti /:D storie
te ne racconto una che potrebbe servire a te a tanti utenti....(forse )


Tu che stai pensando se scegliere di affidare i tuoi risparmi a un consulente, se guardi il mondo con occhi curiosi puoi trovare importanti lezioni sul mondo degli investimenti in momenti in cui non te lo aspetteresti mai.
Qualche giorno fa ho accompagnato un amico dal gommista e mi è capitato un episodio che mi ha fatto riflettere.
Hai presente quelle piccole officine che ancora si trovano sparse per l’Italia dove lavora una persona sola, massimo due? In queste realtà il proprietario è un tutt’uno con la sua officina, ha sempre fatto quello nella vita e considera la tuta da lavoro come la sua seconda pelle; la toglie per andare a dormire, ma solo se è costretto dalla moglie.
Spesso queste persone magnifiche, forti di una esperienza sconfinata, regalano perle di saggezza che potrebbero essere studiate ad un corso avanzato di marketing.
È stato così anche quel pomeriggio.
Il mio amico, non sapendo nulla di gomme, ha insistito per scegliere il prodotto più economico, tanto, a suo dire, le gomme sono tutte uguali.
Siccome mio padre rientrava in questo gruppo di persone straordinarie, mi ha trasmesso la passione per le auto, ho quindi cercato di farlo ragionare stimolando il gommista a spiegare la differenza tra i vari modelli. Mi aspettavo una lunga dissertazione tecnica ed invece, sono stato spiazzato.
Il Sig. Mario – così si chiamava il gommista – è andato dritto al punto:
– Dipende, finché c’è il sole va bene tutto
– E se piove? – ha chiesto il mio amico
– Beh, quando piove questo modello fa la differenza, ti tiene incollato all’asfalto.



Tanto è bastato per far vendere a Mario le gomme di qualità migliore.
Questo piccolo episodio mi ha fatto capire, una volta di più, quanto sia importante avere la capacità di spiegare in modo chiaro e diretto le conseguenze della scelta di un prodotto piuttosto che un altro.

questa storia a me serve tutti i giorni=come dire fai solo cose che comprendi e lascia perdere quello che non capisci bene.


la storia ve l'ho raccontata e adesso mangio i gnocchi al pomodoro
buon appetito :D
1708168890174.png
 
Visto così è un gran brutto grafico
questo e' ... io c'ho solo messo un paio di righe ... certo che se chiude il mensile sopra la res a 4.34 sono, tecnicamente parlando, caxxi amari ... pero' vedi come sta tenendo ... ad ora siamo nella parte alta, al limite, della zona che io chiamo di congestione ... la res la sente ...
eccome se la sente ... bisogna aspettare fine mese
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro