💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 38 💚🤍❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non per essere venale ma i btp che staccano il 01/04 .... la disponibilità si avrei proprio il 01:04 o visto che è festa il 02/04?
ovviamente va al giorno dopo (lo sa bene chi prende la cedola in una finta festa come il 1° novembre, quando è infrasettimanale e quando è nel weekend, vs il 1° maggio festivo reale)
Data di regolamento: gli interessi corrono fino al terzo giorno...
A me Directa li ha accreditati il 26 :wtf:
si retrodatata ma a posteriori, se la vendevi il 26 col cavolo che te li davano
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti, ho cominciato ad acquistare BTP e vorrei un chiarimento.. il rateo che ho pagato ieri all'acquisto del 1set49, significa che poi a settembre riceverò la cedola semestrale intera? Grazie
 
Alla fine ieri ho deciso di parcheggiare sul 2040 5% 190K di nominale acquistati a 111,7. Cedola più alta del 2053, noCacs, da rivendere magari dopo il taglio dei tassi (al massimo quotava 160)...
Io non sono per cambiar cavallo in corsa,se proprio credevi potessero scendere qualcosina sarei stato fermo qualche giorno e provato a rientrare più basso sul 53,cosi hai solo spostato da un BTP ad un'altro
 
Ultima modifica:
Buonasera, leggo spesso su questo thread di chi "vive di cedole" o "compra per cassettare" (quindi immagino non trading).
Quello che vorrei chiedere è:
1)cosa lo fa propendere nella scelta di un titolo rispetto ad un altro (oltre all'emittente, comprare possibilmente sotto la pari, la durata);
2)quando si acquista appunto un titolo magari di media-lunga scadenza che da "belle" cedole ma che nei mesi/anni successivi va in rosso, come si comporta?
Grazie a chi vorrà rispondere (ricordo che siamo a Pasqua...).
1)
Per cassettare si predilige un titolo con il migliore rapporto cedola / prezzo. Possibilmente intorno a 100 per una questione psicologica in pochi hanno piacere a comprare sopra la parità. In realtà quello che conta è il rendimento e la questione fiscale. Se devi recuperare minus conviene acquistare titoli con cedola più bassa e prezzo più basso. Se non hai minus l'ideale sono titoli che danno un 4% lordo

2)Si cerca di vendere prima che vada in rosso, al prossimo ciclo di rialzo tassi ad esempio bisogna farsi trovare preparati con il tasto sell. Ora però cavalchiamo il taglio dei tassi.
 
1)
Per cassettare si predilige un titolo con il migliore rapporto cedola / prezzo. Possibilmente intorno a 100 per una questione psicologica in pochi hanno piacere a comprare sopra la parità. In realtà quello che conta è il rendimento e la questione fiscale. Se devi recuperare minus conviene acquistare titoli con cedola più bassa e prezzo più basso. Se non hai minus l'ideale sono titoli che danno un 4% lordo

2)Si cerca di vendere prima che vada in rosso, al prossimo ciclo di rialzo tassi ad esempio bisogna farsi trovare preparati con il tasto sell. Ora però cavalchiamo il taglio dei tassi.
Io per cassettare prediligo sempre e comunque un titolo a prezzo basso ed il più basso possibile!!. IL BTp 2072 è quello che rende più di tutti. Se lo compro a 60 circa avrò un nominale più alto no? Poi la cedola sarà adeguata . In soldoni un Btp 2072 viene preferito ora anche ad un Btp 2037 ed ho la possibilità che salga di più o che scenda di più . Scambia più del doppio dei pezzi tutti i giorni e ci sarà un motivo. Se poi il "ciuchino" finisce sotto 100 viene acquistato da istituzionali per mettere in portafoglio ed anche l'occhio vuole la sua parte ma non si può avere tutto e subito . Quella strana idea delle cedole alte è solo in base ai periodi(finiti da un pezzo) e questi sono da considerarsi molto attentamente. Ergo! Siamo sicuri al 100% che i bond cinquantennali italiani inseriti da nemmeno due lustri ,giungano a 100 facilmente ? E poi un altra cosa ! La CONVESSITA';questa sconosciuta e che ha un significato ben preciso, buona sera. Duration e Convessità | Mirko Tessari
 
Ultima modifica:
Signori buonasera , mi spiace scriverlo … ma leggendo le ultime pagine ho trovato tante idee ma tanto confuse … ma tanto eh … forse meglio studiare un attimino di piu’ …
Nel vostro interesse ovviamente perche’ poi il mercato non perdona … puo’ andar bene ma anche no …
Solo umili opinioni personali ovviamente.
 
Signori buonasera , mi spiace scriverlo … ma leggendo le ultime pagine ho trovato tante idee ma tanto confuse … ma tanto eh … forse meglio studiare un attimino di piu’ …
Nel vostro interesse ovviamente perche’ poi il mercato non perdona … puo’ andar bene ma anche no …
Solo umili opinioni personali ovviamente.
Scusa @Mr.Frank quali sarebbero i commenti degli utenti confusi, solo per capire dove sbagliano. Grazie
 

La difficile situazione economica della Germania sta peggiorando​

28 marzo 2024 16:55

Il barometro economico del DIW è deludente e segnala una stagnazione economica permanente. Nel frattempo, l’auspicato impulso primaverile al mercato del lavoro non si è concretizzato. La situazione economica in Germania rimane negativa.

Deutschlands Wirtschaftskrise verhärtet sich
 
Signori buonasera , mi spiace scriverlo … ma leggendo le ultime pagine ho trovato tante idee ma tanto confuse … ma tanto eh … forse meglio studiare un attimino di piu’ …
Nel vostro interesse ovviamente perche’ poi il mercato non perdona … puo’ andar bene ma anche no …
Solo umili opinioni personali ovviamente.
Sarebbe molto utile, visto che hai dimostrato spesso di essere un utente preparato e che non parla a sproposito, se ci potessi dare qualche dritta in più su quelle che a tuo giudizio sono le idee confuse. Potrebbe farci capire dove andare ad approfondire.

Non penso che dire "studiate" in modo così generico possa essere molto costruttivo.
 
Buona Pasqua a tutto il 3d :flower:
 
Ma non è quello che dice qui in rosso?

1. La parte della curva dei rendimenti impattata dai tassi BCE è quella breve. La parte lunga è influenzata da condizioni macroeconomiche e più volatile. E le duration brevi offrono rendimenti ottimi con volatilità basse.
Appunto.
Presuppone che chi compra obbligazioni lo faccia solo per il rendimento a scadenza.
Incompleto, molto incompleto.
 
Effettivamente signori, rileggendomi, sono stato un po troppo “tranchant”, vuoi per la fretta, la stanchezza o altro …chiedo scusa se ho urtato la sensibilita’ di qualche utente …. Provo a riformulare il pensiero…. comprare solo cio’ che si conosce molto bene e sopratutto saper gestire, lucidamente, ogni situazione … perche’ non c’e’ niente di scontato… nonostante qua siamo su tds …
Studio e pianificazione …
Solo un pensiero ovviamente
 
Io per cassettare prediligo sempre e comunque un titolo a prezzo basso ed il più basso possibile!!. IL BTp 2072 è quello che rende più di tutti. Se lo compro a 60 circa avrò un nominale più alto no?
Il fatto che tu abbia un nominale più alto non significa che tu abbia una cedola effettiva più alta o un rendimento più alto.
E poi un altra cosa ! La CONVESSITA';questa sconosciuta e che ha un significato ben preciso, buona sera.
Ha un significato ben preciso, ma non quello che la massa normalmente gli dà.
L'ennesima pagina di uno che non capisce la differenza tra il variare dell'1% del proprio rendimento e il variare dell'1% dei tassi di interesse.
 
L'ennesima pagina di uno che non capisce la differenza tra il variare dell'1% del proprio rendimento e il variare dell'1% dei tassi di interesse.
Spock l'ho letta anch'io quella pagina..
Per tasso di interesse allude a tasso di rendimento dell'obbligazione e, giustamente, può creare confusione nel lettore
 
US10YR daily
res 4.33 supp 4.04 ...30bp ca di congestione ...
forchetta di andrews sul doppio max ..pare che la sente.. testata piu'volte...
il tp sarebbe la mediana della forchetta stessa(tl rossa).. stop loss chiusure daily fuori forchetta ... e statisticamente, finche' i prezzi stanno "dentro" ci sono ottime possibilita' di arrivare alla mediana ...
indicatori in zona neutra ma in discesa ed in divergenza, ultima candela indica indecisione ... non sto tradando ma seguo la forchetta ...
solo un pensiero grafico ovviamente
https://invst.ly/1477yc
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro