💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 38 💚🤍❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Credo che ECB in qualche modo aspetterà (tatticamente) la FED sopratutto nella prima fase del ciclo dei tagli d’interesse. Mi spiego, se giugno lo diamo per cosa certa (99%) non credo che poi a luglio l’EuroTower metterà mano ad un nuovo taglio, :no: troppo ravvicinato il timing anche nel caso in cui i dati macro in qualche modo avvallassero questa tesi. Solo davanti ad uno shock della crescita potrebbe tagliare con una frequenza più breve. Vi ricordo che a Luglio inizia un grande evento in Europa le Olimpiadi in Francia e molto probabilmente il Turismo (servizi) andrà a gonfie vele insieme al PIL per tutta l’area Euro. Un po’ come è accaduto con EXPO di Milano, prezzi alti per tutti i turisti provenienti da ogni angolo del globo. :cool: Di conseguenza la ECB molto probabilmente attenderà dati & settembre prima di tagliare con un’altro +25pb Questo andamento lento dovrebbe favorire il rientro della FED con il loro ciclo di allenamento monetario. Dopo le elezioni Americane a dicembre se i dati lo consentiranno forse possiamo sperare in un primo taglio più corposo.

ECB giugno, settembre, dicembre = 75pb

FED luglio, dicembre (50pb?) = 75pb

Pensa che ignoravo la presenza di queste olimpiadi.

Ci sono troppe variabili in gioco, l'alleanza dei cervelli è uno dei vantaggi del FOL e anche così sicuramente ci sfugge altro.
 
Però queste riflessioni le si fanno sempre a posteriori… mentre le decisioni vanno prese al momento con le aspettative di quel periodo e con le proprie esigenze…

Esempio pratico personale.
Nel lontano 2011 con spread a 550 acquistai per i genitori BTP Nov26 7,25% poco sotto a 100.
Negli anni era arrivato anche oltre 160 ma non abbiamo mai venduto. A loro interessavano le cedole.
Chi sapeva che i 160-165 poteva essere il valore massimo o non di più?
Perché non avere venduto a 140?
Lo si impara dopo.
Ma avendo come obiettivo le cedole lo abbiamo sempre tenuto e lo faremo fino a scadenza.
Se vendevi e mettevi i soldi su un contodeposito ..avevi avuto gli stessi interessi fino alla scadenza titolo...con la possibilità di rientrare se le quotazioni scendevano ..(quello che ho fatto io )... ......quando un titolo ha incorporato nel prezzo tutte le cedole o quasi ..(questo è successo )..si piazza il denaro su un conto deposito anche all'1-2 %..e si attende il prossimo ciclo economico ..che non tarda ad arrivare.. nel 2021 ho venduto il 37 4% a 140..quindi 10 anni di cedole ..mancando ancora 16 anni alla scadenza avrei potuto tenere i soldi su conto deposito all'1,5 %..per i restanti 16 anni .. realizzando lo stesso totale cedole ..non sò se mi sono spiegato bene..
 
Ultima modifica:
"Serviranno minus" è un concetto futuristico per me.

Quanto al resto so ci avere una logica molto basic, legata evidentemente sia alla scarsa conoscenza del contesto che alla sporadicità dei miei movimenti.

Credo infine sia anche molto legato al volume di denaro che si ha/gestisce. Per me un +10% in un anno su 40.000€ investiti sono soldoni, magari per voi traders sono le briciole di un progetto più grande che non meritano attenzione.
"serviranno minus" Te la faccio più semplice,
se ora ho 30 titoli, 26 in virtuale gain e 4 in virtuale loss, quando vedo che il primo di quelli in gain arriva a scadenza (ho qualche scadenza 25), posso prima vendere uno di quelli in loss (tipo il 72 dell'esempio di prima) e almeno non pago i CG di quello che arriva a scadenza. (ovviamente se penso che quello in loss abbia un potenziale MAGARI lo ricompro il gg dopo avendo almeno le minus)

Ognuno usa il capitale che puo utilizzare e DEVE ESSERE UGUAMENTE FIERO DELLA PERFORMANCE fossero anche solo 500 Euro
 
Però queste riflessioni le si fanno sempre a posteriori… mentre le decisioni vanno prese al momento con le aspettative di quel periodo e con le proprie esigenze…

Esempio pratico personale.
Nel lontano 2011 con spread a 550 acquistai per i genitori BTP Nov26 7,25% poco sotto a 100.
Negli anni era arrivato anche oltre 160 ma non abbiamo mai venduto. A loro interessavano le cedole.
Chi sapeva che i 160-165 poteva essere il valore massimo o non di più?
Perché non avere venduto a 140?
Lo si impara dopo.
Ma avendo come obiettivo le cedole lo abbiamo sempre tenuto e lo faremo fino a scadenza.
Premesso che il tuo investimento è stato ottimale, sei entrato con lo spread al massimo e porterai a casa un rendimento del 7% annuo. Difficile fare meglio se non prendendo azionario puro o esser bravi trader .

Però quando una obbligazione rende solo 1% o anche meno non conviene tenerla in portafoglio ma avere cash subito da investire in caso di occasioni
 
Se vendevi e mettevi i soldi su un contodeposito ..avevi avuto gli stessi interessi fino alla scadenza titolo...con la possibilità di rientrare se le quotazioni scendevano ..(quello che ho fatto io )... ......quando un titolo ha incorporato nel prezzo tutte le cedole o quasi ..(questo è successo )..si piazza il denaro su un conto deposito anche all'1-2 %..e si attende il prossimo ciclo economico ..che non tarda ad arrivare..
Bisogna dire che i CD si sono risvegliati da poco, e sono comunque tassati al 26%. Adesso se è per quello ti danno anche interesse sul conto (sempre al 26%), dipende dal momento. A me ad esempio la banca ha offerto interesse sul conto per compensare le spese dei prodotti finanziari che ho sottoscritto da beginner. Per altro mi stanno offrendo di prorogare..
 
Pensa che ignoravo la presenza di queste olimpiadi.

Ci sono troppe variabili in gioco, l'alleanza dei cervelli è uno dei vantaggi del FOL e anche così sicuramente ci sfugge altro.
...gli europei di calcio... :rotfl: altra spennata per i turisti...
 
Bisogna dire che i CD si sono risvegliati da poco, e sono comunque tassati al 26%. Adesso se è per quello ti danno anche interesse sul conto (sempre al 26%), dipende dal momento. A me ad esempio la banca ha offerto interesse sul conto per compensare le spese dei prodotti finanziari che ho sottoscritto da beginner. Per altro mi stanno offrendo di prorogare..
Il peggior conto deposito anche in momenti calanti ..ha sempre offerto da 2-2,5 % ..quindi ottimi per parcheggiare denaro ..per futuri acquisti..
 
Il peggior conto deposito anche in momenti calanti ..ha sempre offerto da 2-2,5 % ..quindi ottimi per parcheggiare denaro ..per futuri acquisti..

Certo, sono sempre soldi "regalati". Però non mi pare ci fosse questa disponibilità delle banche 5 anni fa..
 
Il momento è catartico..

Mentre si avvicina l'ora X..

il tnote fluttua sul nuovo supporto a 4.35 che prima era resistenza.. mostrando una voglia di scendere attendista..

Btp e bund sono ben intonati ma anche loro con scarsi volumi..

La oat72 francese ha bisogno di una iniezione di adrenalina perchè sembra narcotizzata..

Il fol cazz.eggia ostentando tranquillità e parlando di paste, olimpiadi, europei, CD, uccelli (??) e gommisti..

Ma si avverte che il momento è vicino..
Anzi.. manca solo il rullo di tamburi..
E la Lagarde lo attende più di noi..
Avrà i suoi glutei marmorei estremamente contratti..
 
Bon, vediamo di non prendere lo spike controvento, senza troppe pettinate. :o
lo 0,3% è la variazione più probabile secondo molte case d’affari, vediamo mo…
 
non si può mai sapere, oggi i prezzi salgono quindi meglio comprare oggi sul secondario che domani in asta, ma magari domani cominciano a scendere ed era meglio comprarli domani
considera anche quanto paghi di commissioni e quanto puoi risparmiare comprando in asta

ma certo che prendi interessi tutti i giorni fino alla scadenza
Scadenza: cosa succede alla scadenza di un'obbligazione?
ragiona: se fosse vero che non ti pagano gli interessi nei giorni in cui non è quotato non dovrebbero pagare gli interessi per i giorni di weekend in cui lo tieni, in fondo anche al weekend non puoi vendere


la discesa comincia in fuzione della distanza da 100, più è distante e prima comincia. avevo fatto delle analisi spannometriche e mi è sembrao che la discesa diventi ad un ritmo costante (così come è circa costante la salita del prezzo di un BOT dall'emissione a scadenza) da 1,5 a 3 anni prima della scadenza.
i tuoi dubbi sono probabilmente errati, è quasi impossibile vendere sopra la pari e guadagnarci rispetto al tenerlo fino a scadenza, significa che quello che lo sta comprando farà una perdita certa tenendolo fino a scadenza (i tassi a zero c'erano per un motivo, perchè c'era gente felice di perdere dei soldi, ma non è la norma). Ne ho parlato qui: BTP sopra la pari: vendere o tenere fino a scadenza?


se guardi la quotazione di air france non sei il solo che ignora la presenza di queste olimpiadi :ROFLMAO:
grazie 1k
 
Il momento è catartico..

Mentre si avvicina l'ora X..

il tnote fluttua sul nuovo supporto a 4.35 che prima era resistenza.. mostrando una voglia di scendere attendista..

Btp e bund sono ben intonati ma anche loro con scarsi volumi..

La oat72 francese ha bisogno di una iniezione di adrenalina perchè sembra narcotizzata..

Il fol cazz.eggia ostentando tranquillità e parlando di paste, olimpiadi, europei, CD, uccelli (??) e gommisti..
:mmmm:

se salta un "tappino" mollo la BOMBA! :bye:
 
non si può mai sapere, oggi i prezzi salgono quindi meglio comprare oggi sul secondario che domani in asta, ma magari domani cominciano a scendere ed era meglio comprarli domani
considera anche quanto paghi di commissioni e quanto puoi risparmiare comprando in asta

ma certo che prendi interessi tutti i giorni fino alla scadenza
Scadenza: cosa succede alla scadenza di un'obbligazione?
ragiona: se fosse vero che non ti pagano gli interessi nei giorni in cui non è quotato non dovrebbero pagare gli interessi per i giorni di weekend in cui lo tieni, in fondo anche al weekend non puoi vendere


la discesa comincia in fuzione della distanza da 100, più è distante e prima comincia. avevo fatto delle analisi spannometriche e mi è sembrao che la discesa diventi ad un ritmo costante (così come è circa costante la salita del prezzo di un BOT dall'emissione a scadenza) da 1,5 a 3 anni prima della scadenza.
i tuoi dubbi sono probabilmente errati, è quasi impossibile vendere sopra la pari e guadagnarci rispetto al tenerlo fino a scadenza, significa che quello che lo sta comprando farà una perdita certa tenendolo fino a scadenza (i tassi a zero c'erano per un motivo, perchè c'era gente felice di perdere dei soldi, ma non è la norma). Ne ho parlato qui: BTP sopra la pari: vendere o tenere fino a scadenza?


se guardi la quotazione di air france non sei il solo che ignora la presenza di queste olimpiadi :ROFLMAO:
Grazie per la risposta. In effetti se vendendo si concretizzasse più del portare a scadenza sarebbe un circo continuo.
 
Il peggior conto deposito anche in momenti calanti ..ha sempre offerto da 2-2,5 % ..quindi ottimi per parcheggiare denaro ..per futuri acquisti..

Mi sembra un po' forzata come affermazione.
In certi momenti non arrivavano al 2,5% neanche i migliori conti deposito, altro che i peggiori.
 
Bon, vediamo di non prendere lo spike controvento, senza troppe pettinate. :o
lo 0,3% è la variazione più probabile secondo molte case d’affari, vediamo mo…
Vedo qualche shorter posizionato, che dici?
 
Schermata 2024-04-10 alle 14.31.05.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro