💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 38 💚🤍❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Da cittadino Europeo, non comprendo tutta questa titubanza (teutonica/frugale) per finanziare la sicurezza nel nostro continente con la formula più semplice e veloce. Badate ben parlo di sicurezza. L’Europa non andrà mai in guerra contro nessuno :no: le nostre radici, le nostre costituzioni, nonché il trattato istitutivo della Comunità Europea esclude qualsiasi forma di aggressione verso qualsivoglia paese. Altro discorso se veniamo attaccati, in questo caso è giusto difenderci e non rimanere inermi. La sicurezza dei cittadini Europei è importante quanto la loro salute e la prosperità economica. Sono valori per la quale ci siamo battuti dalla fine della seconda guerra mondiale e non possono essere calpestati da nessuno.
Detto questo, avrei voluto spendere completamente in modo diverso questo debito, per spingere la crescita economica o per finanziare istituti sanitari e/o quant’altro verso il sociale. Però non possiamo nemmeno mettere la testa sotto la sabbia e far finta che nulla sta accadendo alle porte del nostro (vecchio) continente, compreso il canale di Suez, o poco più in basso, dove transitano le nostre navi.
Ho ingrandito due frasi del tuo discorso che a mio avviso sono tra loro direttamente correlate.
Fine OT.
 
Per i conteggi non posso aiutarti passo.....ma una domanda, 0,24% +3,50 euro , non ti sembra di venire rapinato a ogni compravendita?
Perché regalare soldi 💰 ?
Lo so, purtroppo Banca Intesa non è economica.
Tuttavia, è una delle Banche che ti permette di prenotare in Asta con solo lo 0,15%.
In genere, cerco di acquistare in Asta quando possibile e da poco ho un Conto WeBank più economico che uso per delle azioni della mia azienda però WeBank non permette la partecipazione alle Aste e offre lo 0,19% (poi a scalare in base alle commissioni pagate il mese precedente).

Nel caso di quei BTP menzionati l'unico modo per averli era acquistarli su MOT e ricordo che con il foglio di @fuma57 avevo fatto un po' di confronti con altri BTP di orizzonte temporale paragonabile e alla fine mi conveniva prendere quelli su MOT nonostante le commissioni alte (prendevo cedole e capital gain più alti e bloccavo il tasso per un bel po' di anni). Attualmente, per me il foglio di @fuma57 è il mio punto di riferimento e lo preferisco (non me ne voglia l'autore originale) a quello di @Maino.

Con i vari fogli disponibili in questo forum (da cui poi ho costruito i miei personali semplificati ... per ora solo x i BOT) almeno posso fare acquisti consapevoli. Infatti, il motivo della domanda è che ora sto costruendo il mio foglio personale per BTP TF partendo da quello di @giorgio1966 che ha già semplificato il foglio di @Maino in maniera magistrale ma essendo io un fanatico di formule e poiché mi piace anche la matematica voglio prima capire bene i concetti e poi comprendere le formule. Ho cominciato questo lavoro andando a riprendere le vecchie fatture della Banca e capire così le varie voci cercando di dargli un senso.

Per i BOT ci sono riuscito abbastanza bene anche se ho capito, ormai, che quando pensi di aver capito tutto ... ti accorgi sempre che ti manca qualche concetto. Probabilmente per molti di voi è una perdita di tempo perché potreste dire ... ma i fogli ci sono già perché perdere tempo a fare i tuoi personali? Il motivo è che quando fai i tuoi personali, oltre a farli secondo i tuoi gusti, sei costretto a comprendere bene i fogli originali e pian piano vengono fuori tutti i concetti che non hai compreso ed è un'opportunità per approfondirli.

Allora direte ... ma comprati un libro o leggi Post su Internet? Sapete quanti ne ho letti. Un conto però la teoria a grandi linee, altro conto è la pratica. Più studiavo i fogli e più mi rendevo conto che tutti i libri letti avevano solo sfiorato la superficie. Per questo apprezzo questo forum. Ci sono molte informazioni e molte guide le ho già lette (es. quelle di @dj_lagra) ma poi inevitabilmente si hanno dubbi.
 
Piove sul bagnato oggi in Germania :odopo i pessimi dati sulle vendite..
Aumentano seppur di poco i disoccupati vs mese precedente, nel complesso il dato fa meglio delle stime (2,733M)
Tasso fermo al 5,9%

IMG_3985.jpeg

IMG_3984.jpeg
 
Ecco, questi non sono buoni dati per noi Bondisti,
ovviamente le imprese e le famiglie la pensano in modo diametralmente opposto
Anche la moneta M3 in circolazione aumenta (condizioni meno stringenti)

IMG_3986.jpeg
 
Dopo che sono aumentati i prestiti alle imprese…
Il clima di fiducia (aziende) migliora anche nel bel Paese

IMG_3987.jpeg
 
Potremmo dire che diversificando (ETF) "riduci il rischio emittente"? Saluto a tutti.
Se ti fa piacere,
l'importante é capire lo strumento, il quale ti permette di acquistare tds di paesi rischiosissimi, che neanche riesci a trovare sulle cartine geofrafiche, senza che perdi l'intero capitale in caso di default di uno o più emittenti.
 
Legnate nei denti le vendite al dettaglio in Germania
Difficile comprendere come l’inflazione il mese scorso sia rimasta cosi appiccicosa in Germania con questi pessimi dati alle vendite :boh:

Vedi l'allegato 3000431
Certo che se aumenti i prezzi molto più del calo delle vendite, mi sa che se ne fregano.
La corda si tira finchè non si spezza, servono cali a doppia cifra.

P.s. oggi mi sono svegliato male e sono meteoropatico
 
Per i conteggi non posso aiutarti passo.....ma una domanda, 0,24% +3,50 euro , non ti sembra di venire rapinato a ogni compravendita?
Perché regalare soldi 💰 ?
Certamente e' alta....ma fa pure acquisti da 5k,quindi poco senso anche cambiar banca
 

28/03/2024 11:01 - RSF​

Btp sottoperformano in zona euro, cautela in attesa dati inflazione​

ROMA, 28 marzo (Reuters) - L'obbligazionario italiano fa peggio del Bund stamani, in una zona euro che vede salire i rendimenti in attesa di una serie di dati sull'inflazione a partire da domani, quando gran parte dei mercati saranno chiusi per il Venerdì santo.

** Poco prima delle 11, con gli investitori che aggiustano le posizioni a conclusione di un trimestre positivo per la carta italiana, il tasso del Btp decennale si attesta in area 3,67% dopo aver concluso a 3,61% la seduta precedente.

** Lo spread sul Bund sul tratto a dieci anni è a circa 134 punti base, rispetto a 131 della chiusura di ieri.

** Domani saranno diffuse le letture preliminari relative ai prezzi al consumo di Italia e Francia, visti rispettivamente in accelerazione all'1,5% e in rallentamento al 2,8% su anno a livello armonizzato, in attesa dei numeri tedeschi e della zona euro in agenda tra martedì e mercoledì.

** Ma gli investitori domani attendono soprattutto l'indice statunitense Pce 'core', stabile al 2,8% tendenziale il mese scorso stando al consensus Reuters.

** L'indice potrebbe fornire indicazioni sulla tempistica dei tagli dei tassi da parte di Federal Reserve, il cui avvio è attualmente previsto a giugno.

** Ieri il governatore Fed Christopher Waller ha invitato alla cautela, segnalando la possibilità di spostare in avanti i tagli data la vischiosità mostrata dall'inflazione.

** Le parole di Waller non sono passate inosservate nella zona euro, contribuendo al rialzo dei rendimenti.

** Stamani, intanto, il governatore di Banca d'Italia Fabio Panetta ha ribadito che ci sono le condizioni per un allentamento delle politiche monetarie.

** Al momento i mercati prezzano un primo taglio dei tassi da parte della Bce da un quarto di punto percentuale entro giugno e una riduzione di circa 90 punti base complessivi nel corso del 2024.

10:49
INDICE RIC PREZZO VAR. REND. %
BTP 2 ANNI 100,28 -0,09 3,43
BTP 5 ANNI 104,01 -0,27 3,22
BTP 10 ANNI 104,65 -0,48 3,67
BTP 30 ANNI 105,17 -0,62 4,24
SPREAD (PB) RIC ODIERNA PRECED.

BTP/BUND 2 ANNI 52,7 54,2
BTP/BUND 10 ANNI 134,0 131,0
BTP/BUND 30 ANNI 173,8 172,2
BTP 2/10 ANNI 22,4 22,9
BTP 10/30 ANNI 53,0 55,9
 
in una settimana questo nuovo sito è già venuto fuori 30 volte
se conoscete l'autore ditegli che si iscriva, venga nella sezione obbligazioni, apra la sua discussione per rispondere alle domande e si presenti a tutti
Buongiorno dj_lagra,
ieri abbiamo ricevuto la mail di un utente del forum che ci ha linkato questo topic.
Tempo di prendere dimestichezza con il forum e apriamo la discussione per rispondere a tutte le domande e presentarci a tutti.
Grazie per la menzione a tutti gli utenti che si sono accorti di noi: l'algoritmo di google deve ancora premiarci ma è rincuorante sapere che nella prima pagina di qualche utente siamo comparsi.
A presto!

Ps: sapresti indicarci come aprire la discussione (non possiamo essendo nuovi utenti o sbaglio qualcosa?)
 
Ultima modifica:
Inflazione preliminare in Belgio nel mese di marzo
Qualcosina meglio rispetto al mese precedente sia congiunturale che tendenziale,
speriamo sia di buon auspicio per gli altri paesi confinanti :cool:

IMG_3989.jpeg
 
Buongiorno a tutti,

vediamo se si accontentano del 3,7% sul decennale mentre l'oro ritesta i massimi...
 
Certo che se aumenti i prezzi molto più del calo delle vendite, mi sa che se ne fregano.
La corda si tira finchè non si spezza, servono cali a doppia cifra.

P.s. oggi mi sono svegliato male e sono meteoropatico
Si ma con l tuo “meteorismo:D
mi stai influenzando tutti i Futures, Fol compreso. :P
Meno squacquerone e più crudo, non è ancora Venerdi Santo
Animo Piadina :o
 
certo che quando parte up il decennale lo pompano alla grande.
Fa +3% in un amen, sembra il nasdaq :)
 
Avanti ti questo passo mi sale lo Spread :o
Deboli i nostri BTP

IMG_3991.jpeg

Ma Giorgetti & Giorgia han detto qualche baggianata :mmmm:
 
E’ uscito anche il PPI Prezzi alla Produzione in Italia nel mese di febbraio
Qualcosa è migliorato rispetto a gennaio ma il dato non centra le stime :no:
Sempre ampiamente in territorio negativo il tendenziale YoY

IMG_3993.jpeg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro