💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 38 💚🤍❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La Lagarde segnalerà che è pronta ad abbassare i tassi a giugno, rafforzando in qualche modo le aspettative del mercato.

Sarei sorpreso da una diversa comunicazione da parte del Board ECB
certo, prima ci ripeterà fino alla nausea che i dati salariali saranno importanti :rolleyes: ma credo non determinanti per il first taglio, che sono DATA dependent e che i persistenti rischi al rialzo come il prezzo del Petrolio potrebbero essere una fonte di instabilità, ecc. Sopratutto non darà indicazioni chiare :no:per dopo giugno (poco ma sicuro) prenderà tempo indicando che sono sufficientemente fiduciosi che il target dell’inflazione sarà raggiunto ma i rischi potrebbero rimanere inclinati verso l’alto per un periodo più lungo di quanto prospettato.
Insomma.. userà il metodo del bastone e la carota (Carrot on a stick)
Vedi l'allegato 3003864
Ciao Axel, vediamo.. io/noi la nostra puntata (chi più chi meno) la abbiamo fatta e, quindi, non abbiamo chiuso la porta al gain..
Altrimenti a cose fatte si passa poi ai "ah.. se avessi.. a saperlo.."..
Quindi..
Only the brave!
 
Bce: no taglio tassi ad aprile con il primo taglio che sarà a giugno

Nella riunione di giovedì, la Banca Centrale non taglierà i tassi in attesa di ulteriori dati sull’inflazione e quelli sui salari in arrivo a fine maggio. Ad oggi i mercati stanno prezzando il primo taglio dei tassi nel mese di giugno, seguito poi da da tre o quattro riduzioni dei tassi nel corso dell’anno
 
Buonasera … ma la domanda principale e’ …. Come fa un aumento cosi’ veloce ed aggressivo dei tassi fed a non avere nessuna ripercussione sull’economia???
L’unica risposta che mi so dare e’ … perche’ ci sono le elezioni …
E loro sono la prima ecomomia e faro dei mercati finanziari mondiali …
Altrimenti ci sarebbe da riscrivere libri e libri di economia e affini …
Di fondo terrei a mente che la Fed drena ma la politica pompa. In tutto ciò evidentemente c'è ancora tanta liquidità. Le grandi aziende si son finanziate a tassi bassi in epoche di QE ed ora prestano soldi eventualmente a tassi più alti, ergo non patiscono ... Dopo le elezioni valuteremo forse cambi di politiche statali, mentre il tempo lavora. Recessione, se arriva, arriva dopo elezioni e dopo il botton azionario regalo per trump. Maratona...
 
Ciao Axel, vediamo.. io/noi la nostra puntata (chi più chi meno) la abbiamo fatta e, quindi, non abbiamo chiuso la porta al gain..
Altrimenti a cose fatte si passa poi ai "ah.. se avessi.. a saperlo.."..
Quindi..
Only the brave!
Giorno Peppuccio! Quando ti ho fatto la domanda eri in ferie per ban qualche giorno fa (bentornato :D) per cui forse te la sei persa e te la rifaccio. Come mai btp 2072 invece che il 53? Solo questione di lunghezza maggiore e conseguente possibilità di salita?
 
È vero. Però producono di più, hanno PIL maggiore in assoluto e pro capite, ma soprattutto hanno un'indipendenza energetica che fa tutta la differenza del mondo, e a cui noi potremmo ambire solo con stanziamenti enormi e tempi lunghissimi
Concordo in parte. L'energia attualmente è l'unico grosso vantaggio che hanno (la vendono pure a noi, il 20% dell'energia che consumiamo viene dai reattori francesi) e infatti stanno attirando molte attività energy intensive, però è un sistema molto più rigico del nostro, dominato da molte grandi aziend epartecipate dallo stato e poco efficienti, hanno PIl più alto perchè negli ultimi 10 anni hanno fatto più debito. Ma comunque la cosa preoccupante è il gradiente sia del debito pubblico che del saldo sull'estero. Gli va bene che sono l'unico paese europeo rimasto con la bomba atomica..
Come classe imprenditoriale in se e per se tra noi e loro non c'è paragone, è che non lottiamo mai ad armi pari

( una soluzione energetica adeguata potremmo averla in 10-15 anni senza troppi problemi e ci costerebbe meno del 110%)


1712648763275.png

1712648822254.png

1712648855549.png

1712648883278.png
 
Concordo in parte. L'energia attualmente è l'unico grosso vantaggio che hanno (la vendono pure a noi, il 20% dell'energia che consumiamo viene dai reattori francesi) e infatti stanno attirando molte attività energy intensive, però è un sistema molto più rigico del nostro, dominato da molte grandi aziend epartecipate dallo stato e poco efficienti, hanno PIl più alto perchè negli ultimi 10 anni hanno fatto più debito. Ma comunque la cosa preoccupante è il gradiente sia del debito pubblico che del saldo sull'estero. Gli va bene che sono l'unico paese europeo rimasto con la bomba atomica..
Come classe imprenditoriale in se e per se tra noi e loro non c'è paragone, è che non lottiamo mai ad armi pari

( una soluzione energetica adeguata potremmo averla in 10-15 anni senza troppi problemi e ci costerebbe meno del 110%)


Vedi l'allegato 3003878
Vedi l'allegato 3003879
Vedi l'allegato 3003880
Vedi l'allegato 3003881

La mia idea che che loro siano sì messi meglio di noi, poi chiaramente vedere le agenzie di rating assegnare a loro il terzo, mentre a noi l'8o o 9o... Ecco lì per il mio punto di vista la distanza è po' troppo accentuata.

Però lo spread attuale tra noi e loro rispecchia abbastanza la mia idea : il problema è che non so se i mercati la pensano così, visto quanto ha ballato negli ultimi 10/15 anni
 
Sui bond americani c'è la doppia tassazione? Oppure sono tassati al 12.5% come i BTP?
 
La mia idea che che loro siano sì messi meglio di noi, poi chiaramente vedere le agenzie di rating assegnare a loro il terzo, mentre a noi l'8o o 9o... Ecco lì per il mio punto di vista la distanza è po' troppo accentuata.

Però lo spread attuale tra noi e loro rispecchia abbastanza la mia idea : il problema è che non so se i mercati la pensano così, visto quanto ha ballato negli ultimi 10/15 anni
Allo stato attuale delle cose sono messi meglio, è che se non fanno qualcosa (una correzione inevitabilmente dolorosa, spero non inutilmente dolorosa come noi la cura Monti del 2012, ma qualcosa dovrebbero inventarsi) tra 10 anni potrebbero essere messi peggio di noi
 
sono uscite previsioni del core PCI?
L'anteprima di BofA per il rapporto CPI degli Stati Uniti di questa settimana. La CPI di marzo lascerà la porta aperta per il taglio dei tassi di giugno della Fed ??
Secondo BofA…

- Energia: anche se i prezzi dell'energia sono più alti, i prezzi della benzina di solito aumentano a marzo. Il che significa che l'aumento destagionalizzato potrebbe non essere così spaventoso per l'energia.

- Prezzi delle auto: vede un calo dei beni principali, per lo più guidato da un calo dei prezzi delle auto usate e nuove.

- Servizi di base: si aspettano che i servizi non abitativi risultano più in basso dei servizi di base. La ricerca di servizi e/o di base ex affitto e OER dovrebbero mostrare solo un modesto aumento dello 0,2% rispetto al salto dello 0,5% del mese precedente. I maggiori contributori al ritmo più lento sono i biglietti aerei e l'alloggio lontano da casa.

March CPI to leave door open for Fed June rate cut according to BofA | Forexlive
 
Giorno Peppuccio! Quando ti ho fatto la domanda eri in ferie per ban qualche giorno fa (bentornato :D) per cui forse te la sei persa e te la rifaccio. Come mai btp 2072 invece che il 53? Solo questione di lunghezza maggiore e conseguente possibilità di salita?
Ciao
Ho sempre preferito la 72btp per via della quotazione più bassa e duration molto lunga, quindi, della maggiore sensibilita (volatilità) al sentiment sui tassi.. in quanto io punto alle plus valenze da capital gain.. se si sta fermi o in rosso cedolo ed incremento..
Ma non ho comprato per avere rendimenti costanti né a 25, nè a 30 e nè a 48 anni..
Le cedole non sono il mio obbiettivo primario ma solo il contentino di tutto rispetto nei periodi di stasi o discesa..
Anche perchè nel giro già di "soli" 20 anni queste oscillazioni sui prezzi (da 100 a 50) causate dall alternanza dei cicli economici si rivedranno più volte.. e quindi più volte si potranno sfruttare..
Se investissi guardando il rendimento cedolare mi sarei buttato max sul 37 o più corti a cedola alta..
È una mentalità da trader o "cassettista dinamico" come viene oggi chiamata..

Comunque
Ti sei perso anche che un paio di settimane fa ho fatto lo SWITCH dalla 72 nostrana alla oat72 0.5 di cedola..
Da 62.5 a 39.5 aumentando notevolmente il nominale proprio per sfruttare maggiormente l'effetto leva dato dalla bassa quotazione..
Passaggio fatto anche xche dagli ultimi massimi di natale la francese aveva perso molto più della nostrana..
Anche x via della grossa riduzione dello spread italico..
Una sorta di arbitraggio tra tds di diversi paesi a pari durata ma ratings e rendimenti diversi..
Ho intenzione di poterla portare fino a zona 55-56 per poi aspettare un ritraccio corposo e ripassare sulla 72 nostrana..
Oltre i 55 lo stare su un tds allo 0.5 di cedola inquieterebbe un tantino anche me.. troppa esposizione ai drawdown..
 
Sui bond americani c'è la doppia tassazione? Oppure sono tassati al 12.5% come i BTP?
No sono tassati al 12.5..
C'è però il rischio cambio da saper gestire..
Io compravo bonos in dollari negli anni tra il 2010-15 con cambio anche ad 1.44..
Andarci da 1.08 significherebbe incastrarsi per decadi..
 
Ciao
Ho sempre preferito la 72btp per via della quotazione più bassa e duration molto lunga, quindi, della maggiore sensibilita (volatilità) al sentiment sui tassi.. in quanto io punto alle plus valenze da capital gain.. se si sta fermi o in rosso cedolo ed incremento..
Ma non ho comprato per avere rendimenti costanti né a 25, nè a 30 e nè a 48 anni..
Le cedole non sono il mio obbiettivo primario ma solo il contentino di tutto rispetto nei periodi di stasi o discesa..
Anche perchè nel giro già di "soli" 20 anni queste oscillazioni sui prezzi (da 100 a 50) causate dall alternanza dei cicli economici si rivedranno più volte.. e quindi più volte si potranno sfruttare..
Se investissi guardando il rendimento cedolare mi sarei buttato max sul 37 o più corti a cedola alta..
È una mentalità da trader o "cassettista dinamico" come viene oggi chiamata..

Comunque
Ti sei perso anche che un paio di settimane fa ho fatto lo SWITCH dalla 72 nostrana alla oat72 0.5 di cedola..
Da 62.5 a 39.5 aumentando notevolmente il nominale proprio per sfruttare maggiormente l'effetto leva dato dalla bassa quotazione..
Passaggio fatto anche xche dagli ultimi massimi di natale la francese aveva perso molto più della nostrana..
Anche x via della grossa riduzione dello spread italico..
Una sorta di arbitraggio tra tds di diversi paesi a pari durata ma ratings e rendimenti diversi..
Ho intenzione di poterla portare fino a zona 55-56 per poi aspettare un ritraccio corposo e ripassare sulla 72 nostrana..
Oltre i 55 lo stare su un tds allo 0.5 di cedola inquieterebbe un tantino anche me.. troppa esposizione ai drawdown..
Grazie mille del recap! 🤩
 
No sono tassati al 12.5..
C'è però il rischio cambio da saper gestire..
Io compravo bonos in dollari negli anni tra il 2010-15 con cambio anche ad 1.44..
Andarci da 1.08 significherebbe incastrarsi per decadi..
Sinceramente sto pensando anche io a treasury, é vero il cambio potrebbe diventare sfavorevole e 1, 08 oggi non é altissimo... Ma considerando l lto rendimento se dovesse discostarsi molto ( andare a 1,2) conn gli interessi attuali vai in pareggio. Decisione difficile.
 
Dal 2023 in avanti "non ci sono più le correlazioni di una volta".
Si fanno mille teorie e discorsi sulle motivazioni della salita dell oro..
Ma l'unico sensato non si fa:
Quando c'è più massa monetaria in giro perchè se ne è stampata tanta ci vorranno più banconote per comprare lo stesso oggetto se lo stesso non è suscettibile al rischio valore di mercato..
E siccome il valore dell'oro è fisso in quanto bene prezioso limitato, inevitabilmente il suo prezzo sale..
Se il valore è costante ma le banconote valgono meno, ce ne vorranno di più x comprare la stessa oncia..
Stessa cosa (anche se con tante variabili valutative in più in gioco) vale per le azioni..

Noi sui tds a cedola siamo in pratica quelli che si accontentano di riprendersi l'inflazione (per quelli che non li hanno comprati nel 2021 all,1% di rendimento.. loro perderanno solo valore se li portano a scadenza)..
È per questo che punto al capital gain sui lunghi (cioè le cedole di molti anni concentrate in poco tempo)..
 
Ultima modifica:
chi mente tra gold e azioni?
Gold mente.
Particolarmente forte nonostante tassi reali positivi e nonostante dollaro non sia affatto debole. Scenari tendenzialmente avversi all'oro.
Il punto è: dove arriverà il gold se e quando lo scenario muterà in uno più favorevole alla crescita del suo valore? O mentirà imperterrito?
 
Gold mente.
Particolarmente forte nonostante tassi reali positivi e nonostante dollaro non sia affatto debole. Scenari tendenzialmente avversi all'oro.
Il punto è: dove arriverà il gold se e quando lo scenario muterà in uno più favorevole alla crescita del suo valore? O mentirà imperterrito?
Ripeto
L'oro non mente affatto..
Il suo prezzo si è semplicemente adeguato al minor valore della moneta..

Non capisco per quale santo motivo se il prezzo di un caffè per via dell inflazione possa passare da 1 euro ad 1.50 euro senza che poi torni mai più indietro.. L' oro (che ha un valore costante) non debba passare da 1800 a 2300 dollari..
È più semplice di quanto si pensa..
Inutile fare ragionamenti di alta ed astrusa interpretazione finanziaria..
Se si blocca la stampa di moneta il suo prezzo si stabilizza.. perchè nel mercato in generale gira sempre lo stesso numero di banconote (o poche di più ad attutire inflazione 2%)

Se arriveranno scenari ulteriormente espansivi la risposta è semplice: il suo prezzo salirà ancora..


Il vero problema oggi è che in America con una mano restringono con in tassi alti..
Ma con l'altra espandono il doppio di quanto tolgano tramite la stampa di nuova moneta..
Scelta scellerata pre elezioni.. (si spera)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro