💚🤍❤️ BTP TASSO FISSO - News, AT, View, Trading & Cassetto - Vol. 38 💚🤍❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
col debito che ci trovavamo....questi letteralmente non sanno quel che dicono.
come no. Nel 2000 il rapporto debito pil era 110, oggi 145. Comunque son tutti discorsi OT. iL punto è che a mio avviso non bisogna prendersela con i tedeschi, ma con chi ci ha consegnato alla UE nelle condizioni di allora e con i metodi che hano usato per raggiungere gli obiettivi. Poi ognuno la pensa come vuole tanto ormai siam qua ;-)
 
come no. Nel 2000 il rapporto debito pil era 110, oggi 145. Comunque son tutti discorsi OT. iL punto è che a mio avviso non bisogna prendersela con i tedeschi, ma con chi ci ha consegnato alla UE nelle condizioni di allora e con i metodi che hano usato per raggiungere gli obiettivi. Poi ognuno la pensa come vuole tanto ormai siam qua ;-)
Mi si conceda un piccolo OT, poi mi taccio.

I problemi dell'Italia sono da sempre causati dagli italiani, popolo di furbi, evasori e gente a cui frega molto di sè stessi e ben poco del futuro, e dai degni rappresentanti che si sono sempre scelti. Sarebbe ora di smetterla di trovare cause esterne a problemi che sono tutti nostri. Il debito monstre creato negli anni '80 e il quasi fallimento del 1992 non è colpa dell'Europa, così come non è colpa dell'Europa se buttiamo soldi pubblici nella spazzatura da decenni in sprechi e ruberie di ogni tipo, se stiamo mandando al macero i soldi del PNRR, se abbiamo regalato soldi a imprese e furbetti per il superbonus, se abbiamo regalato a centinaia di migliaia di lavoratori in nero il RdC e se abbiamo tagliato dell'IRPEF a chi già ne evade di più. E' tutta farina del nostro sacco.
 
Certo i dipendenti pubblici in Germania che hanno ottenuto un 13,5% di aumento scioperando , sono più furbi di noi , che grandi i nostri sindacati :angry:

voglio vedere come taglia con questi aumenti la Bce .... e 5% i privati
 
Mi si conceda un piccolo OT, poi mi taccio.

I problemi dell'Italia sono da sempre causati dagli italiani, popolo di furbi, evasori e gente a cui frega molto di sè stessi e ben poco del futuro, e dai degni rappresentanti che si sono sempre scelti. Sarebbe ora di smatterla di trovare cause esterni a problemi che sono tutti i nostri. Il debito monstre creato negli ani '80 e il quasi fallimento del 1992 non è colpa dell'Europa, così come non è colpa dell'Europa se buttiamo soldi pubblici nella spazzatura da decenni in sprechi e ruberie di ogni tipo, se stiamo mandando al macero i soldi del PNRR, se abbiamo regalato soldi a imprese e furbetti per il superbonus, se abbiamo regalato a centinaia di migliaia di lavoratori in nero il RdC e se abbiamo tagliato dell'IRPEF a chi già ne avade di più. E' tutta farina del nostro sacco.
Quoto e aggiungo, è un fattore ambientale siamo l'Africa della zona euro.
 
Mi si conceda un piccolo OT, poi mi taccio.

I problemi dell'Italia sono da sempre causati dagli italiani, popolo di furbi, evasori e gente a cui frega molto di sè stessi e ben poco del futuro, e dai degni rappresentanti che si sono sempre scelti. Sarebbe ora di smatterla di trovare cause esterne a problemi che sono tutti nostri. Il debito monstre creato negli anni '80 e il quasi fallimento del 1992 non è colpa dell'Europa, così come non è colpa dell'Europa se buttiamo soldi pubblici nella spazzatura da decenni in sprechi e ruberie di ogni tipo, se stiamo mandando al macero i soldi del PNRR, se abbiamo regalato soldi a imprese e furbetti per il superbonus, se abbiamo regalato a centinaia di migliaia di lavoratori in nero il RdC e se abbiamo tagliato dell'IRPEF a chi già ne evade di più. E' tutta farina del nostro sacco.
amen!
 
Certo i dipendenti pubblici in Germania che hanno ottenuto un 13,5% di aumento scioperando , sono più furbi di noi , che grandi i nostri sindacati :angry:

voglio vedere come taglia con questi aumenti la Bce .... e 5% i privati
L'inflazione media è stata oltre il 20%. 13,5% di aumenti pluriennali lordi a te sembrano "molti" ? Anche in Italia chi ha spuntato di più nei rinnovi di contratto recupererà Sì e No, netti, 1/3 del potere di acquisto perso, in 4 anni. Sai che inflazione da salari...
 
L'inflazione media è stata oltre il 20%. 13,5% di aumenti pluriennali lordi a te sembrano "molti" ? Anche in Italia chi ha spuntato di più nei rinnovi di contratto recupererà Sì e No, netti, 1/3 del potere di acquisto perso, in 4 anni. Sai che inflazione da salari...
Il fatto è che lo hanno ottenuto quest'anno quindi si somma ai dati attuali...

Se è così stiamo perdendo molto investendo in btp.... e più tempo passa peggio è

non ci resta che sperare in calo inflazione
 
Ultima modifica:
Nuovo btp a 7 anni collocato a 3.5..
Tds di valore..
Non quelle ciofeche del tnote al 4.5..
Evidentemente chi compra se ne sbatte dei ratings..
 
Mi si conceda un piccolo OT, poi mi taccio.

I problemi dell'Italia sono da sempre causati dagli italiani, popolo di furbi, evasori e gente a cui frega molto di sè stessi e ben poco del futuro, e dai degni rappresentanti che si sono sempre scelti. Sarebbe ora di smetterla di trovare cause esterne a problemi che sono tutti nostri. Il debito monstre creato negli anni '80 e il quasi fallimento del 1992 non è colpa dell'Europa, così come non è colpa dell'Europa se buttiamo soldi pubblici nella spazzatura da decenni in sprechi e ruberie di ogni tipo, se stiamo mandando al macero i soldi del PNRR, se abbiamo regalato soldi a imprese e furbetti per il superbonus, se abbiamo regalato a centinaia di migliaia di lavoratori in nero il RdC e se abbiamo tagliato dell'IRPEF a chi già ne evade di più. E' tutta farina del nostro sacco.
Tutto perfettamente condivisibile.
Però, proprio alla luce di queste considerazioni va detta una cosa: visto che siam fatti così, la cosa più insensata è darci prestiti con tassi a zero o concederci flessibilità di bilancio.
Su questo punto, l'Europa ha a mio avviso, responsabilità ben precise.
 
Mi si conceda un piccolo OT, poi mi taccio.

I problemi dell'Italia sono da sempre causati dagli italiani, popolo di furbi, evasori e gente a cui frega molto di sè stessi e ben poco del futuro, e dai degni rappresentanti che si sono sempre scelti. Sarebbe ora di smetterla di trovare cause esterne a problemi che sono tutti nostri. Il debito monstre creato negli anni '80 e il quasi fallimento del 1992 non è colpa dell'Europa, così come non è colpa dell'Europa se buttiamo soldi pubblici nella spazzatura da decenni in sprechi e ruberie di ogni tipo, se stiamo mandando al macero i soldi del PNRR, se abbiamo regalato soldi a imprese e furbetti per il superbonus, se abbiamo regalato a centinaia di migliaia di lavoratori in nero il RdC e se abbiamo tagliato dell'IRPEF a chi già ne evade di più. E' tutta farina del nostro sacco.
sono perfettamente d'accordo con te, ricordo bene poi i fatti all'epoca. C'era un famoso falco tedesco, non ricordo il nome, che era assolutamente contrario all'ingresso dell'italia nell'euro. Diceva qualcosa tipo: "mettete a posto i conti e i prossimi anni entrate". Poi per pressioni politche e visti gli sforzi selvaggi di Dragi & co che hanno svenduto iri ,tim, autostrade e tutto quello che generava utili nel pubblico, in deroga a determinati parametri hanno fatto entrare l'italia subito. Questo con la condizione che aprofittando dei bassi tassi sul debito che avrebbero avuto come membri della moneta, mettessero i conti pubblici a posto. Ovviamente grandi promesse, giurin giuretto.....e poi passata la festa, gabbato lo santo: negli anni immediatamente successivi hanno speso come non ci fosse un domani
 
negli anni immediatamente successivi hanno speso come non ci fosse un domani
C'è anche da dire che in Italia c'è un ENORME problema con le pensioni assistenziali che sono quai la metà dell'erogato...
Chi ha lavorato una vita in nero, lo devi mantenere una volta in pensione...
 
Dopo il netto calo di ieri, l'obbligazionario italiano prosegue il trend di ribasso oggi, in un mercato che ridimensiona le proprie attese sull'allentamento Bce quest'anno, mentre attende a breve l'esito del board.

** Scontato che il meeting odierno lascerà i tassi invariati, gli investitori guardano a un possibile via libera di Francoforte per un primo taglio a giugno, visti i segnali di perdurante debolezza dell'economia dell'area euro e del processo di disinflazione in corso.

** La domanda è se il wording del comunicato, e soprattutto le dichiarazioni di Christine Lagarde che seguiranno, potrebbero essere improntati a una maggiore cautela rispetto a quanto ipotizzato sino a ieri, dopo che numeri forti sull'inflazione Usa hanno innescato un netto repricing sulle aspettative di ammorbidimento della Fed, ponendo la Bce in una posizione più scomoda.

** Secondo UniCredit Lagarde indicherà comunque giugno come inizio del ciclo, mentre probabilmente non fornirà dettagli sul ritmo dei decrementi successivi. "Qualsiasi indicazione sull'allentamento dopo giugno probabilmente sosterrebbe la parte lunga della curva in un momento in cui la divergenza tra Fed e Bce sta diventando una possibilità più concreta", scrivono gli analisti della banca italiana.

** Gli investitori prezzano appena 40 punti base di riduzione dei tassi Usa quest'anno - dai 150 di gennaio - senza escludere del tutto la possibilità che la banca centrale statunitense si astenga del tutto dal tagliare. Parallelamente, sono passati a scontare 75 pb di tagli da parte della Bce dai 100 visti a metà marzo.

** In questo sfidante contesto, il Tesoro ha piazzato stamattina l'ammontare massimo di 8,25 miliardi nelle riaperture di tre Btp, con tassi in aumento ai massimi da cinque mesi per la scadenza triennale e da dicembre 2022 per il 7 anni.

** Considerato anche l'ammontare significativo offerto - per il febbraio 2031 si è trattato della riapertura più consistente da quasi un anno - i rapporti di copertura, sebbene lievemente in ribasso, sono stati soddisfacenti, osserva un operatore.

** Poco dopo il collocamento, il Mef ha annunciato il lancio di un nuovo Btp Valore a 6 anni, nella quarta edizione dello strumento dedicato al retail su cui il governo punta per incrementare la quota di debito pubblico nelle mani dei piccoli risparmiatori.

** In questo quadro, alle 12,40 italiane, il rendimento del Btp benchmark a 10 anni si attesta a 3,82%, in frazionale progresso dall'avvio, da 3,77% del finale di ieri . Si allarga di una manciata di punti lo spread con il Bund, portandosi a 135 pb da 132 .
 
Mi si conceda un piccolo OT, poi mi taccio.

I problemi dell'Italia sono da sempre causati dagli italiani, popolo di furbi, evasori e gente a cui frega molto di sè stessi e ben poco del futuro, e dai degni rappresentanti che si sono sempre scelti. Sarebbe ora di smetterla di trovare cause esterne a problemi che sono tutti nostri. Il debito monstre creato negli anni '80 e il quasi fallimento del 1992 non è colpa dell'Europa, così come non è colpa dell'Europa se buttiamo soldi pubblici nella spazzatura da decenni in sprechi e ruberie di ogni tipo, se stiamo mandando al macero i soldi del PNRR, se abbiamo regalato soldi a imprese e furbetti per il superbonus, se abbiamo regalato a centinaia di migliaia di lavoratori in nero il RdC e se abbiamo tagliato dell'IRPEF a chi già ne evade di più. E' tutta farina del nostro sacco.
leggendo leggendo mi chiedevo dove sta il trucco? sarà la conclusione che non condividerò? Invece condivido tutto. ;)
 
sono perfettamente d'accordo con te, ricordo bene poi i fatti all'epoca. C'era un famoso falco tedesco, non ricordo il nome, che era assolutamente contrario all'ingresso dell'italia nell'euro. Diceva qualcosa tipo: "mettete a posto i conti e i prossimi anni entrate". Poi per pressioni politche e visti gli sforzi selvaggi di Dragi & co che hanno svenduto iri ,tim, autostrade e tutto quello che generava utili nel pubblico, in deroga a determinati parametri hanno fatto entrare l'italia subito. Questo con la condizione che aprofittando dei bassi tassi sul debito che avrebbero avuto come membri della moneta, mettessero i conti pubblici a posto. Ovviamente grandi promesse, giurin giuretto.....e poi passata la festa, gabbato lo santo: negli anni immediatamente successivi hanno speso come non ci fosse un domani
Buon pomeriggio.

Vorrei aggiungere: certezza della pena inesistente, riforma della giustizia in alto mare, maggiore controllo del territorio e siccome sono obbligato ad essere diplomatico in questa sede, mi fermo qui. " Chi ha orecchie per intendere intenda..."
 
Oat72 sfida i futures..

Amici fatemi sta cortesia..
Postate cosa dice Lagarde che sono al lavoro (al solito) solo con cell..
Seguo solo voi..
 
Oat72 sfida i futures..

Amici fatemi sta cortesia..
Postate cosa dice Lagarde che sono al lavoro (al solito) solo con cell..
Seguo solo voi..
Ha_tagliato.jpg





(*) = Pesce d'Aprile...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro