❤BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 12❤

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
che vuol dire quando un btp ha un credito di imposta? e a cosa serve?
L'avrai letto in un noto sito... :rolleyes:

Quando si compra sopra 100, il 12,5% della differenza con il rimborso a scadenza a 100 (prende il nome di credito d'imposta), è possibile compensarlo con imposte su altri redditi diversi finanziari, comunemente dette minusvalenze il primo, plusvalenze i secondi.

Se cerchi info su cosa siano minus/plus sul web o sul FOL ne troverai infinite.
 
Ciao, che dire... Complimenti, tuo figlio e' fortunato! Molto giovane e gia' lavora da 5 anni... Se poi e' un lavoro in regola, significano anche 5 anni di contributi pensionistici... Sai quanti ex-ragazzi conosco che - tra studi universitari (non riscattati "perche' costa") e stages - hanno cominciato a versare i contributi a 30 anni?!? Un suggerimento: da bravo genitore, lo prendi da parte e gli fai il discorsetto... Visto che non paga l'affitto (non so se contribuisca alle spese di casa), ogni mese 1/3 dello stipendio che cominci a versarlo regolarmente in un conto deposito... Perche' purtroppo, come ben sappiamo, i genitori non possono esserci per sempre e non possono fare tutto... Quindi meglio cominciare a mettere il fieno in cascina - nonche' a farsi un'educazione finanziaria - il prima possibile...
"tra studi universitari (non riscattati "perche' costa") "......mio figlio ha fatto il recupero anni universitari e non costa molto, lo puoi diluire in 60 rate mensili e il 50% annualmente del versato lo porta in deduzione fiscale.
 
"tra studi universitari (non riscattati "perche' costa") "......mio figlio ha fatto il recupero anni universitari e non costa molto, lo puoi diluire in 60 rate mensili e il 50% annualmente del versato lo porta in deduzione fiscale.
Ho riscattato anche io: ho richiesto il riscatto il giorno dopo aver terminato gli studi e mi è costato circa 17k€ diluito su 10 anni (non ero a zero coi contributi, quindi mi è costato circa 3-4000€ più della media).
Con 138€/mese, di cui 50% in detrazione, mi sono tolto una bella grana.

Sono molto contento della scelta, che è stato il mio primo passo (detrazione, cosa vuol dire?) per crearmi un'educazione fiscale adeguata
 
Ultima modifica:
Ho riscattato anche io: ho richiesto il riscatto il giorno dopo aver terminato gli studi e mi è costato circa 17k€ diluito su 10 anni (non ero a zero coi contributi, quindi mi è costato circa 3-4000€ più della media).
Con 138€/mese, di cui 50% in deduzione, mi sono tolto una bella grana.

Sono molto contento della scelta, che è stato il mio primo passo (deduzione, cosa vuol dire?) per crearmi un'educazione fiscale adeguata
Scusa volevo scrivere DETRAZIONE FISCALE
 
Ciao trade, quella minacciosa linea rossa, in un rossetto fuoco, ha attratto e poi respinto il future. Sedotto e abbandonato vuole appoggiarsi attratto dalla sicurezza della blu.

Guardando le salite di ottobre e novembre, è evidente l'importanza grafica del pattern "breakout". Quando una candelina mette la testina sopra alla trendline ribassista, spesso parte un rialzo poderoso. Ma se la testina sbatte e viene respinta si coltinua a scendere.
Una linea blu...sulla pelle tua... vabbè era una rosa blu ma va bene lo stesso... :D

BTPXXXX-Giornaliero.png
 
Ho riscattato anche io: ho richiesto il riscatto il giorno dopo aver terminato gli studi e mi è costato circa 17k€ diluito su 10 anni (non ero a zero coi contributi, quindi mi è costato circa 3-4000€ più della media).
Con 138€/mese, di cui 50% in deduzione, mi sono tolto una bella grana.

Sono molto contento della scelta, che è stato il mio primo passo (deduzione, cosa vuol dire?) per crearmi un'educazione fiscale adeguata
Si parla di "detrazione" con riferimento alla sottrazione dall'imposta.
Di "deduzione" con riferimento al reddito lordo imponibile, a monte dalla determinazione dell'imposta.
 
Sì, ho letto il post iniziale e ho copiato erronamente senza pensare - correggo.
 
"tra studi universitari (non riscattati "perche' costa") "......mio figlio ha fatto il recupero anni universitari e non costa molto, lo puoi diluire in 60 rate mensili e il 50% annualmente del versato lo porta in deduzione fiscale.
Si' si', il riscatto della triennale l'ho fatto anche io! Portare una parte delle rate in detrazione fiscale e' utile ad attutire la spesa mensile. Ovviamente ha senso per chi dichiara i redditi in Italia. Oggi, essendo residente all'estero, non mi converrebbe piu'; per fortuna, avevo finito da poco di pagare le ultime rate quando mi son iscritto all'AIRE.
Il "perche' costa" era virgolettato perche' e' la motivazione addotta da parecchi amici che non hanno riscattato. Motivazione che personalmente non condivido, soprattutto vedendo lo stile di vita di alcuni di loro, ma cerco di non giudicare. :o
 

Pre guerra 'npar de Ciufoli
download.jpg
il gas EU sta a 130 e oltre ancora...
Gas naturale USA 6,758$...

Se l'inflazione scende è per altri motivi che boh.
 
Pre guerra 'npar de Ciufoli Vedi l'allegato 2864445 il gas EU sta a 130 e oltre ancora...
Gas naturale USA 6,758$...

Se l'inflazione scende è per altri motivi che boh.
Ma la cosa buffa é che i titoli di stato italiani (ma credo che valga anche per gli altri europei) si muovono su dati inflattivi USA, gli ultimi dati europei al riguardo non erano certo occasione di festeggiare con i recenti rialzi.
 
Buonasera a tutti, volevo chiedervi come vi regolate in caso di vendite superiori ai 100k con riferimento al fondo interbancario. Spostate la somma eccedente i 100k su altri conti, oppure lasciate tutto sul conto? Nella prima ipotesi risulterebbe poi complicato rientrare tempestivamente, perché ovviamente occorrerebbe prima effettuare il bonifico sul conto dove fate trading.
Inoltre volevo chiedervi se dalla vostra esperienza i titoli soggetti a CACs hanno dei rendimenti più alti rispetto agli altri
 
Buonasera a tutti, volevo chiedervi come vi regolate in caso di vendite superiori ai 100k con riferimento al fondo interbancario. Spostate la somma eccedente i 100k su altri conti, oppure lasciate tutto sul conto? Nella prima ipotesi risulterebbe poi complicato rientrare tempestivamente, perché ovviamente occorrerebbe prima effettuare il bonifico sul conto dove fate trading.
Inoltre volevo chiedervi se dalla vostra esperienza i titoli soggetti a CACs hanno dei rendimenti più alti rispetto agli altri
Dipende, se l'istituto è solido non mi farei problemi, io ho 2 c/c su cui uno faccio trading, la liquidità ad ora è molto superiore ai 100k.
 
Pre guerra 'npar de Ciufoli Vedi l'allegato 2864445 il gas EU sta a 130 e oltre ancora...
Gas naturale USA 6,758$...

Se l'inflazione scende è per altri motivi che boh.
Aggiungi pure che, secondo me, il Superbonus 100% ha fatto crescere di molto il PIL nel 2021 e 2022. Adesso senza Superbonus perderemo molto in termini di PIL.
 
Inoltre volevo chiedervi se dalla vostra esperienza i titoli soggetti a CACs hanno dei rendimenti più alti rispetto agli altri
Sono sostanzialmente allineati ai Cacs.
E se un giorno non lo fossero più ci sarebbe da preoccuparsi, in un senso o nell'altro.
 
basterebbe un IPC 7- 7,2 contrariamente potrebbe arrivare un sell off
Ma la cosa buffa é che i titoli di stato italiani (ma credo che valga anche per gli altri europei) si muovono su dati inflattivi USA, gli ultimi dati europei al riguardo non erano certo occasione di festeggiare con i recenti rialzi.

Come si sa e come più volte risaputo e risentito, un titolo di stato non si muove soltanto in base all'inflazione e ai tassi.
Da una parte i tassi e l'inflazione li deprimono dall'altra le stesse due variabili deprimono anche il mercato azionario (se l'conomina non tira) e quindi li rinvigoriscono.
Poi c'è anche un discorso di r/r: l'azionario è ancora più rischioso quindi per equilibrare il pt possono servire tds.
Poi l'inflazione al 50% è inflazione di Putin.
Poi c'è il fatto che dice "c'è uno scandalo a Bruxelles" (Qatargate) e chi c'è di mezzo? Due Italiani, bella figura di m3rda che facciamo.
Poi il rating...

La paura mi verrà se l'economia dimostrerà di poter reggere l'inflazione, allora l'azionario diventerebbe un concorrente diretto di tutti bond.

Fino ad allora siamo volatili perché il BTP Italico è un mulo da cavalcare vista la sua instabilità, quindi non hai paura ha fare short, long, short, long, ecc.
 
Aggiungi pure che, secondo me, il Superbonus 100% ha fatto crescere di molto il PIL nel 2021 e 2022. Adesso senza Superbonus perderemo molto in termini di PIL.
Il Superbonus 110% ..ha fatto raddoppiare i materiali edili ... mortacci suoi e di chi l'ha inventato...con la scusa che ti ripagano tutto ..il padrone di casa ..non gli frega niente se una porta o pannello solare costa il doppio .non cè concorrenza ...e i prezzi hanno preso il volo ....provate a fare un preventivo per una piccola ristrutturazione da pagare voi senza bonus ...sono raddoppiati i prezzi rispetto a 2-3 anni fà..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro