❤️ BTP TF 2072/2067/2051/2045... News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 16+1 ❤️

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mercato in leggero rialzo , portafoglio investito al 50% con leggero gain per cui nulla da incrementare.

Operatività del giorno : una bella sciatina, pranzo in rifugio e rientro per vedere se nel finale di giornata ci scappa qualche occasione .
Buona giornata a tutti :-) 👋
Avevo letto di sfuggita, inizialmente avevo pensato che ti riferissi a qualche bella occasione incontrata sulla pista da sci :o
 
ok, ma se l'inflazione scende non scendera' di botto dall'8 al 2 o all'1 quindi , teoricamente, almeno da quanto ho letto , ci dovrebbe essere un periodo di adeguamento al 4 \ 5 di inflazione tutti gli anni; a questo punto perché non considerare anche ora i btp inflation linked?
Perché qui dentro c'è solo una gara ad avere il lordo più grande.:sborone:Poi se i tassi reali sono sottozero sono solo dettagli...:boh:
 
E' ora che prendano una direzione questi mercati, l' inflazione lentamente , ma deve cominciare a calare anche un po fisiologicamente.
 
E' ora che prendano una direzione questi mercati, l' inflazione lentamente , ma deve cominciare a calare anche un po fisiologicamente.
E' già iniziata a calare e nemmeno tanto lentamente (mi riferisco a quella della zona euro)...10.6 in ottobre, 10.1 a novembre, 9.2 a dicembre, 8.5 a gennaio...

Per me nella primavera 2024 sarà vicina al 2%.

Arriverà anche il momento che il mercato prenderà direzione, intanto vedendo come si comporta ha già capito che il percorso di rientro è già iniziato, altrimenti eravamo a nuovi minimi.
 
I ❤️ AT
io sono pur sempre quello delle rette vie, dei triangoli, del testa&spalle, applicata alla geometria finanziaria,
sapete quanto mi soddisfa l'ordine maniacale applicata ai grafici. :o
Dalle 16.30 di ieri un’unica retta via, grafik con timeframe 5 minuti :cool:

Vedi l'allegato 2878054

...Uno dei tanti grafici da gemellare con thread più divertente in assoluto del fol, aperto nel 2008 e da tempo lì, gli integralisti del "coordinate cartesiane? Fasulle come la terra...TONDA" ...Silenti da troppo tempo :D :

Lo possiamo dire finalmente che l'AT non è servita a un tubo?
 
In quest'altro grafico ho ipotizzato un rientro dell'inflazione non più simmetrico alla salita ma ipotizzando l'entità della discesa pari alla salita da quando l'IPC iniziò a salire nel luglio 2021 sopra il 2% (per capirci i cali dal picco sono pari ai rialzi partiti da luglio 2021 in poi). Il risultato è molto simile, il 2% verrebbe raggiunto sempre a febbraio 2024. Come al solito la linea grigia è l'IPC reale (oggi a 8,5%), quella blu la previsione (oggi a 8,7%), la linea arancio è il tasso Bce ipotizzato fino al 4,25% a luglio

Zona Euro IPC reale vs Previsioni 2.png
 
In quest'altro grafico ho ipotizzato un rientro dell'inflazione non più simmetrico alla salita ma ipotizzando l'entità della discesa pari alla salita da quando l'IPC iniziò a salire nel luglio 2021 sopra il 2% (per capirci i cali dal picco sono pari ai rialzi partiti da luglio 2021 in poi). Il risultato è molto simile, il 2% verrebbe raggiunto sempre a febbraio 2024. Come al solito la linea grigia è l'IPC reale (oggi a 8,5%), quella blu la previsione (oggi a 8,7%), la linea arancio è il tasso Bce ipotizzato fino al 4,25% a luglio

Vedi l'allegato 2878073
Non credo che supponendo un inflazione così in picchiata aumentino fino a 4.25..
 
Se il 2% si raggingesse anche solo nell' ottobre - novembre 2024, i lunghi a sti prezzi non sarebbero un affare ?
 
In quest'altro grafico ho ipotizzato un rientro dell'inflazione non più simmetrico alla salita ma ipotizzando l'entità della discesa pari alla salita da quando l'IPC iniziò a salire nel luglio 2021 sopra il 2% (per capirci i cali dal picco sono pari ai rialzi partiti da luglio 2021 in poi). Il risultato è molto simile, il 2% verrebbe raggiunto sempre a febbraio 2024. Come al solito la linea grigia è l'IPC reale (oggi a 8,5%), quella blu la previsione (oggi a 8,7%), la linea arancio è il tasso Bce ipotizzato fino al 4,25% a luglio

Vedi l'allegato 2878073
In effetti sta prendendo sempre più corpo una previsione di questo genere.
A questo punto, però, non capisco la strategia dei conti di deposito che stanno aumentando i tassi anche in un orizzonte temporale di 36/48 mesi (di questi giorni l'aumento di Aidexa a 36 mesi al 4,00%).
 
Non credo che supponendo un inflazione così in picchiata aumentino fino a 4.25..
Sono molto vicino alla tua considerazione, alla fine penso anche io che sarà dura vederlo sopra il 4%, ho lasciato il 4,25 perchè non ricordo più chi aveva chiesto di inserire un livello di tassi tale per vedere l'incrocio con la curva inflattiva previsionale già in estate.
 
E' già iniziata a calare e nemmeno tanto lentamente (mi riferisco a quella della zona euro)...10.6 in ottobre, 10.1 a novembre, 9.2 a dicembre, 8.5 a gennaio...

Per me nella primavera 2024 sarà vicina al 2%.

Arriverà anche il momento che il mercato prenderà direzione, intanto vedendo come si comporta ha già capito che il percorso di rientro è già iniziato, altrimenti eravamo a nuovi minimi.
Il Mercato ci sta ancora ragionando. Non c'è ancora tutta quella convinzione. E finchè non saltano alcune resistenze importanti è sempre pronto a fare nuovi minimi.
 
Se il 2% si raggingesse anche solo nell' ottobre - novembre 2024, i lunghi a sti prezzi non sarebbero un affare ?
Scusa un attimo, ma io perchè son capitato su questi 3d dal 29 settembre 2022 se non per lo stesso motivo? Dopo 2-3 notti di ragionamenti presi la decisione di comprare i lunghi vedendoli sotto i 60... e all'epoca era quasi un azzardo ipotizzare un rientro dell'inflazione come poi pare stia avvenendo.
 
Il Mercato ci sta ancora ragionando. Non c'è ancora tutta quella convinzione. E finchè non saltano alcuni supporti importanti è sempre pronto a fare nuovi minimi.
Il problema è che in attesa di nuovi minimi ho gran parte della liquidità ferma.
Evidentemente sto sbagliando strategia.
 
Sono molto vicino alla tua considerazione, alla fine penso anche io che sarà dura vederlo sopra il 4%, ho lasciato il 4,25 perchè non ricordo più chi aveva chiesto di inserire un livello di tassi tale per vedere l'incrocio con la curva inflattiva previsionale già in estate.
Secondo me faranno uno 0.5 ed uno 0.25 e poi stop, non ha senso continuare ad aumentare se è gia 3 mesi che si è raggiunto il picco..
Oltretutto con il gas a questi livelli..
Se poi le condizioni cambieranno allora agiranno di conseguenza.
 
Il Mercato ci sta ancora ragionando. Non c'è ancora tutta quella convinzione. E finchè non saltano alcune resistenze importanti è sempre pronto a fare nuovi minimi.

Anche questa è una giusta considerazione.
 
Il Mercato ci sta ancora ragionando. Non c'è ancora tutta quella convinzione. E finchè non saltano alcune resistenze importanti è sempre pronto a fare nuovi minimi.
Si una prima bella botta di autostima arriverebbe se si rompesse i massimi di dicembre.
 
Il problema è che in attesa di nuovi minimi ho gran parte della liquidità ferma.
Evidentemente sto sbagliando strategia.
Ci son gia stati 3 giri di giostra e con minimi sempre piu elevati, poi puo succedere di tutto sia chiaro, ma io penso che la strada sia segnata..
 
1- Quindi concordi con me sull accumulo degli ultimi 2 giorni?
2- Trading range 136-140

Sul 2 sì.
Sul 1 non lo so. La "battaglia" attualmente 1° round vinto dai long sullo strike 136. Credo (????) frutto degli acquisti scattati a protezione del lato short call (2661 contratti a 136 + 5012 a 136,5).
Gli open interest però sono ancora polarizzati al ribasso.

ok, ma se l'inflazione scende non scendera' di botto dall'8 al 2 o all'1 quindi , teoricamente, almeno da quanto ho letto , ci dovrebbe essere un periodo di adeguamento al 4 \ 5 di inflazione tutti gli anni; a questo punto perché non considerare anche ora i btp inflation linked?

Dicevo anche che uno può dire "finché dura fa verdura".
A me non piacciono i BTP I o €i perché sono di fatto derivati con tanto di leva (lo sono anche i fissi, ma molto meno).
 
Il problema è che in attesa di nuovi minimi ho gran parte della liquidità ferma.
Evidentemente sto sbagliando strategia.
Io non voglio influenzare nessuno e nessun tipo di operatività, espongo solo dei dati di fatto incontrovertibili che nessuno può contestare, che ad oggi vedono 3 mesi di calo per l''IPC della zona euro e un mercato che nonostante i rialzi dei tassi fatti e quelli minacciati resta ben lontano dai minimi.
Poi se fra 1 mese riavremo inflazione in mega rialzo e nuove minacce di portare i tassi al 5% e più i ragionamenti di oggi non avrebbero più alcun senso logico, ma allora ritengo che vedresti anche il mercato se non già a nuovi minimi, molto vicino a farli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro