❤️ BTP TF dal 2032 al 2072 News, A.T, View, Trading & Cassetto - Vol. 21 ❤️

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
quindi è scesa l'inflazione a 6,9% mentre invece è aumentata la core a 7,5... non penso che si fermeranno con l'aumento dei tassi di interesse, continueranno magari non più a 0,5 ma a 0,25 alla volta, comunque il qt non sembra essere ancora iniziato... o sbaglio?
La CORE al 5,7% non spaventarmi i Traders, :D
il QT è in funzione OK! e lo sarà con la stessa potenza (passiva) 15 Billion per Month fino alla fine di maggio, così ci ha rassicurato Madame Lagarde. Nella prossima riunione la ECB probabilmente deciderà se aumentare questo valore oppure rimanere ferma. Troppo presto ora fare previsioni, anche se Nagel (Bubba) vorrebbe aumentare la potenza.
 
in maniera molto semplice, molte famiglie italiane riducendo consumi e sprechi sono riuscite a tenere su la baracca con un +12 di inflazione.
ma se questa si mantiene alta e non è accompagnata da un almeno uguale aumento di salari e stipendi viene giù tutto.
i tassi e l'inflazione devono scendere... altrimenti devono portare stipendio medio a 2100-2200 netti.
altrimenti son problemi, solo il risparmio accumulato ci sta salvando.

c'è appena stato un concorso inps, dal secondo anno 2400 netti di stipendio. MOLTISSIMI han rifiutato di andare al nord, spaventati da costi case, trasporti e vita.
 
io non sono padrone di niente, tu invece disturbi solamente il 3d, ma nessuno ti da retta, quindi fai pure quanto vuoi :P
Certo che sei il boss qui dentro, chi lo decide che disturbo se posto un grafico, lo decidi te?
 
in maniera molto semplice, molte famiglie italiane riducendo consumi e sprechi sono riuscite a tenere su la baracca con un +12 di inflazione.
ma se questa si mantiene alta e non è accompagnata da un almeno uguale aumento di salari e stipendi viene giù tutto.
i tassi e l'inflazione devono scendere... altrimenti devono portare stipendio medio a 2100-2200 netti.
altrimenti son problemi, solo il risparmio accumulato ci sta salvando.

c'è appena stato un concorso inps, dal secondo anno 2400 netti di stipendio. MOLTISSIMI han rifiutato di andare al nord, spaventati da costi case, trasporti e vita.

la riduzione degli sprechi è sempre una buona cosa, dei consumi meno se essenziali, ma adesso che con 2400 euro netti non si possa vivere al nord mi sembra proprio eccessivo
 
Certo che sei il boss qui dentro, chi lo decide che disturbo se posto un grafico, lo decidi te?

se posti un grafico non disturbi,

se lo ripeti 100 volte un po' dai noia

ma è con post come questo sopra appena fatto invece che disturbi e tanto anche
 
la riduzione degli sprechi è sempre una buona cosa, dei consumi meno se essenziali, ma adesso che con 2400 euro netti non si possa vivere al nord mi sembra proprio eccessivo
molti tra un lavoro da 1400 sotto/vicino casa e 2400 al nord han scelto la prima cosa, lasciando posti vuoti al settentrione.
detto questo tutti i meccanismi di indicizzazione al costo della vita sono sbilanciati.
Già chi è bravo e investe nei prodotti giusti ci PERDE perché ha:
- poste e btp tassati al 12
- altre obbligazioni e investimenti al 26
- aumenti stipendi ti portano nello scaglione irpef in cui paghi più tasse
Poi c'è tanta gente passiva che subisce e dopo un po' non ce la fa più.
Questa situazione deve restare un unicum, perché altrimenti con il debito che abbiamo è un problema SERISSIMO.
Un inflazione al 10-12 per 3 anni ti mangia quasi META' (!!!!!) potere d'acquisto. Un devasto.
 
Scusate se magari rifaccio questa domanda ma visto che oggi volevo acquistare un bel cipetto di btp italia mag.25 chiedo un parere/conferma. Non ho minus da recuperare.
Acquistare oggi, domani che escono i dati sull'inflazione o attendere ancora un pò?

Chiedo la stessa cosa per il btp 4% '37 (no cacs).

Grazie mille
 
Dunque, intanto mi sa che a qualcuno sia andato di traverso il dato appena uscito 😁 Poi siccome il mio grafico previsionale viene deriso da qualche guru (uno in particolare) lo posto sempre più volentieri dopo il dato appena uscito.
E' appena il caso di far notare che a marzo l'inflazione reale (linea grigia) della zona euro scesa dall'8.5% al 6.9% si trova abbondantemente in vantaggio rispetto alla previsione di una discesa simmetrica alla salita (linea blu) che riporterebbe l'inflazione al 2% nella prossima primavera. Col dato odierno infatti come tabella di marcia è già sotto il dato di maggio fermo al 7.4, quindi anche nel caso di una leggera risalita nei prossimi due mesi non sarebbe precluso il risultato. Se poi scendesse ancora...

Buone risate a tutti.

Vedi l'allegato 2891415
Mi fischiano le orecchie.

Se il guru sono io, siamo a posto.

Se il reale non si discosterà troppo dal teorico (anche in discesa) ti toccherà la fase di V&V.
 
molti tra un lavoro da 1400 sotto/vicino casa e 2400 al nord han scelto la prima cosa, lasciando posti vuoti al settentrione.
detto questo tutti i meccanismi di indicizzazione al costo della vita sono sbilanciati.
Già chi è bravo e investe nei prodotti giusti ci PERDE perché ha:
- poste e btp tassati al 12
- altre obbligazioni e investimenti al 26
- aumenti stipendi ti portano nello scaglione irpef in cui paghi più tasse
Poi c'è tanta gente passiva che subisce e dopo un po' non ce la fa più.
Questa situazione deve restare un unicum, perché altrimenti con il debito che abbiamo è un problema SERISSIMO.
Un inflazione al 10-12 per 3 anni ti mangia quasi META' (!!!!!) potere d'acquisto. Un devasto.

come contraddirti, quello che hai scritto è vero

ma essere passivi mai, lottare è l'unico modo per sopravvivere

ma rimango della mia opinione che 2400 euro netti sono buoni per vivere al nord e non capisco chi li rifiuta
 
Scusate se magari rifaccio questa domanda ma visto che oggi volevo acquistare un bel cipetto di btp italia mag.25 chiedo un parere/conferma. Non ho minus da recuperare.
Acquistare oggi, domani che escono i dati sull'inflazione o attendere ancora un pò?
Grazie mille

Se non sopporti -5, -6%, su un titolo di stato, qualsiasi sia l'importo...lascia perdere in qualsiasi momento del momento attuale.
 
Se non sopporti -5, -6%, su un titolo di stato, qualsiasi sia l'importo...lascia perdere in qualsiasi momento del momento attuale.

Grazie ma lo porterei a scadenza il btp italia...mentre il fisso spero salga ancora e non rimanere incastrato per troppo tempo...
Investo solo in bot ? 😅
 
Mi fischiano le orecchie.

Se il guru sono io, siamo a posto.

Se il reale non si discosterà troppo dal teorico (anche in discesa) ti toccherà la fase di V&V.

francs lascialo perdere, tanto ne ha per tutti .. per me, per te in passato... etc

pensa di sapere tutto lui perchè tira 4 linee su un grafico

Non ne vale neanche la pena rispondergli spiegandogli le cose
 
in maniera molto semplice, molte famiglie italiane riducendo consumi e sprechi sono riuscite a tenere su la baracca con un +12 di inflazione.
ma se questa si mantiene alta e non è accompagnata da un almeno uguale aumento di salari e stipendi viene giù tutto.
i tassi e l'inflazione devono scendere... altrimenti devono portare stipendio medio a 2100-2200 netti.
altrimenti son problemi, solo il risparmio accumulato ci sta salvando.

c'è appena stato un concorso inps, dal secondo anno 2400 netti di stipendio. MOLTISSIMI han rifiutato di andare al nord, spaventati da costi case, trasporti e vita.
l'aumento degli stipendi non farà che aumentare l'inflazione nel breve periodo
 
Buongiorno , PFT in pari , va bhe meglio che rosso , certo che vedere passare da + 1,5 a 0,10 in 2 gg un tanticchio girano.
Mi sembra che ci siano troppe oscillazioni in confronto ai dati pubblicati. Scostamenti degni di nota sull'inflazione sia a scendere sia a salire non ne vedo ......Operatività = 0 , tengo quello che ho, non vendo e non compro ,
Vediamo se da Lunedì cambia la musica , il fine mese non è mai ideale per fare operazioni.
 
Ultima modifica:
c'è appena stato un concorso inps, dal secondo anno 2400 netti di stipendio. MOLTISSIMI han rifiutato di andare al nord, spaventati da costi case, trasporti e vita.
Persone che al nord prendono 1500€
mani.jpg
 
francs lascialo perdere, tanto ne ha per tutti .. per me, per te in passato... etc

pensa di sapere tutto lui perchè tira 4 linee su un grafico

Non ne vale neanche la pena rispondergli spiegandogli le cose

Il bello del modello qualsiasi è che non sono sbagliati a prescindere per facili o difficili, persino la loro validità varia a seconda del momento storico, alcuni a es. a volte tornano di moda dopo essere stati dimenticati.
Il problema è che bisogna pure accettare le critiche al modello, se fondate.
 
Grazie ma lo porterei a scadenza il btp italia...mentre il fisso spero salga ancora e non rimanere incastrato per troppo tempo...
Investo solo in bot ? 😅

Se lo porti a scadenza, ti rende il 2% lordo, e lo compri sotto la pari, acquista indicizzato.
Però se l'inflazione scende potresti vedere appunto il meno in conto capitale finché non ti avvicini abbastanza alla scadenza cioè al rimborso a 100.
Poi c'è il discorso che per ora Meloni è ancora in luna di miele coi mercati, se sgarra lo spread te lo sparano in orbita.
In questo senso il bot è meno volatile.
Insomma oggi con i BTP devi reggere il mare.
 
Se lo porti a scadenza, ti rende il 2% lordo, e lo compri sotto la pari, acquista indicizzato.
Però se l'inflazione scende potresti vedere appunto il meno in conto capitale finché non ti avvicini abbastanza alla scadenza cioè al rimborso a 100.
Poi c'è il discorso che per ora Meloni è ancora in luna di miele coi mercati, se sgarra lo spread te lo sparano in orbita.
In questo senso il bot è meno volatile.
Insomma oggi con i BTP devi reggere il mare.


Perciò scusa consigli un btp legato all'inflazione che un fisso in questo momento, corretto?
Cmq il maggio '25 ha 1.4% fisso lordo.

Grazie
 
Il bello del modello qualsiasi è che non sono sbagliati a prescindere per facili o difficili, persino la loro validità varia a seconda del momento storico, alcuni a es. a volte tornano di moda dopo essere stati dimenticati.
Il problema è che bisogna pure accettare le critiche al modello, se fondate.
Forse non avete capito bene, ma quale modello e modello. Io ho sempre ritenuto a torto o a ragione per tutta una serie di motivi che non sto a ricordare, che questa inflazione così come velocemente era salita altrettanto velocemente sarebbe potuta tornare al 2%. Quindi mi sono fatto quella proiezione. Punto. Fino ad oggi dati incontrovertibili alla mano, non solo viene rispettata ma è addirittura in vantaggio. Quando e se la previsione sarà disattesa ne prenderò atto, e magari cambierò la mia strategia in fatto di investimenti, fine.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro