BTP€I, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate sono arrivato al 3d,visto la possibile inflazione prolungata dal conflitto in corso.
Letto le ultime pagine 3d,chiedo se acquisto un Btp i gia emesso e soppravalutato rischio di perdere soldi?
Inoltre come fai a capire nel prezzo di acquisto quanto è per inflazione passata e parte dovuta al mercato?
Grazie
 
Ultima modifica:
Scusate quando sarà la prossima emissione di BTP€I o BTP normali?

spiego la situazione, un parente ha un conto unicredit e paga un canone mensile elevato (poco più di 15 euro... conto che non vuole assolutamente cambiare).
il consulente propone di investire altri 10k nel portafoglio per arrivare ad avere uno sconto sul canone del 50% (ok sono sempre 7,5 di conto mensile, un'assurdità, ma meglio di niente) e propone dei "Certificati protection" loro... sinceramente mi puzza come qualsiasi cosa proposta da un consulente della banca.

Ho detto allora di prendere dei btp a caso appena escono, suggerimenti?
indicativamente suggerirei di 5 max 10 anni di durata, non importano tanto i rendimenti, lo scopo è quello indicato, certo basta non perderci.
 
Scusate quando sarà la prossima emissione di BTP€I o BTP normali?

spiego la situazione, un parente ha un conto unicredit e paga un canone mensile elevato (poco più di 15 euro... conto che non vuole assolutamente cambiare).
il consulente propone di investire altri 10k nel portafoglio per arrivare ad avere uno sconto sul canone del 50% (ok sono sempre 7,5 di conto mensile, un'assurdità, ma meglio di niente) e propone dei "Certificati protection" loro... sinceramente mi puzza come qualsiasi cosa proposta da un consulente della banca.

Ho detto allora di prendere dei btp a caso appena escono, suggerimenti?
indicativamente suggerirei di 5 max 10 anni di durata, non importano tanto i rendimenti, lo scopo è quello indicato, certo basta non perderci.
Al momento non sono in programma nuove emissioni.
Qui puoi vedere il calendario emissioni di ulteriori tranches dei titoli di stato:
https://www.dt.mef.gov.it/export/si...Calendario_Emissioni_Titoli_di_Stato_2022.pdf
 
Scusate sono arrivato al 3d,visto la possibile inflazione prolungata dal conflitto in corso.
Letto le ultime pagine 3d,chiedo se acquisto un Btp i gia emesso e soppravalutato rischio di perdere soldi?
Si, il rischio di mercato c'è sempre se s'intende vendere prima di scadenza.
Se s'intende portare a scadenza non ci sarebbe il rischio di mercato ma ci sarebbe comunque il rischio di discesa dell'inflazione o di deflazione che potrebbe ipoteticamente bruciare anche tutta la rivalutazione, nonché sovraquotazione sulla pari, pagati all'acquisto.
Per annullare il rischio deflazione sarebbe necessario acquistare ad un prezzo che, moltiplicato per il CI (Coefficiente Indicizzazione), restituisca un prodotto minore o uguale a 100.
Inoltre come fai a capire nel prezzo di acquisto quanto è per inflazione passata e parte dovuta al mercato?
Grazie
La quotazione di mercato non include la rivalutazione passata, perché questa viene separatamente aggiunta al controvalore pagato. Infatti il controvalore pagato all'acquisto corrisponde alla quotazione moltiplicata per il CI, che esprime la rivalutazione inflazionistica passata.
 
Ultima modifica:
Si, il rischio di mercato c'è sempre se s'intende vendere prima di scadenza.
Se s'intende portare a scadenza non ci sarebbe il rischio di mercato ma ci sarebbe comunque il rischio deflazione che potrebbe ipoteticamente bruciare anche tutta la rivalutazione, nonché sovraquotazione sulla pari, pagati all'acquisto.
Per annullare il rischio deflazione sarebbe necessario acquistare ad un prezzo che, moltiplicato per il CI (Coefficiente Indicizzazione), restituisca un prodotto minore o uguale a 100.
La quotazione di mercato non include la rivalutazione passata, perché questa viene separatamente aggiunta al controvalore pagato. Infatti il controvalore pagato all'acquisto corrisponde alla quotazione moltiplicata per il CI, che esprime la rivalutazione inflazionistica passata.

Praticamente pago l'inflazione del venditore.
Ma se io pago un prezzo elevato del titolo,lasciando perdere quello dell'inflazione perché dici che non posso perdere soldi a scadenza.
Se io acquisto in decennale 15st32 1,5 a 117 più 10 di inflazione da pagare venditore tot 127 se per i prossimi 10 anni l'inflazione resta a 0 non perdo soldi sborsando 17 cent sul titolo,visto che neanche la cedola riesce a coprire i 17 cent che ho pagato ad un mercato che e" salito molto in prospettiva dell'inflazione.?
Inoltre io a sti prezzi non mi copro al 100% dall"inflazione ma molto meno.
Sbaglio?
 
Praticamente pago l'inflazione del venditore.
Ma se io pago un prezzo elevato del titolo,lasciando perdere quello dell'inflazione perché dici che non posso perdere soldi a scadenza.
Se io acquisto in decennale 15st32 1,5 a 117 più 10 di inflazione da pagare venditore tot 127 se per i prossimi 10 anni l'inflazione resta a 0 non perdo soldi sborsando 17 cent sul titolo,visto che neanche la cedola riesce a coprire i 17 cent che ho pagato ad un mercato che e" salito molto in prospettiva dell'inflazione.?
Inoltre io a sti prezzi non mi copro al 100% dall"inflazione ma molto meno.
Sbaglio?
Ma questo è ovvio quando il rendimento reale (ossia rendimento al netto dell'inflazione) risulta negativo!
Probabilmente non mi sono spiegato bene, avrei fatto meglio a chiamarlo "rischio di discesa dell'inflazione" anziché "rischio deflazione". Adesso correggo il post.
Comunque, la frase finale che ti ho scritto dovrebbe essere inequivocabile: "Per annullare il rischio deflazione sarebbe necessario acquistare ad un prezzo che, moltiplicato per il CI (Coefficiente Indicizzazione), restituisca un prodotto minore o uguale a 100".
 
Eurostat, prezzi al consumo definitivi di febbraio 2022:
HICP EA ExTobacco +1,0% su mese e +5,9% su anno.

In base all'indice definitivo (e relativi arrotondamenti), ad aprile il CI dei Btp€i salirà del +0,95%.
 
a quanto ammonta attualmente la cedola del btp eu 2051 dopo le rivalutazioni? grazie
 
a quanto ammonta attualmente la cedola del btp eu 2051 dopo le rivalutazioni? grazie
Non lo so, il mio monitor arriva solo al set35.
Comunque entro un paio di giorni il MEF dovrebbe pubblicare le tabelle dei CI di aprile. In ogni caso la cedola non varierà di molto perché i Btp€i, diversamente dai BtpItalia, non restituiscono la rivalutazione capitale con le cedole, ma solo alla vendita o a scadenza.
 
Ciao, domande da novizio su Btp€i

Esempio Btp€i mag33 IT0005482994: compro quantità 1000 sul mercato secondario a 103€. Spendo quindi 1000 * 1,03 = 1030€ + commissioni.

1- Fineco mi stima 1053,46€ per un ordine limite a 103€. I 23,46€ sono solo commissioni (alte)? O c'è qualcosa che non ho capito?
2- Il prezzo di emissione di 102,703€ è solo per chi ha acquistato in asta o lo devo considerare nei calcoli per tasse / coefficiente di indicizzazione / altro?
3- A scadenza incasso (1000 * 1,00€ nominale) * (coefficiente di indicizzazione). E se vendo prima della scandenza sul secondario, il capitale viene comunque rivalutato? O sono obbligato a portarlo a scandeza per preservare il valore reale?

Grazie
 
Ciao, domande da novizio su Btp€i

Esempio Btp€i mag33 IT0005482994: compro quantità 1000 sul mercato secondario a 103€. Spendo quindi 1000 * 1,03 = 1030€ + commissioni.

1- Fineco mi stima 1053,46€ per un ordine limite a 103€. I 23,46€ sono solo commissioni (alte)? O c'è qualcosa che non ho capito?
2- Il prezzo di emissione di 102,703€ è solo per chi ha acquistato in asta o lo devo considerare nei calcoli per tasse / coefficiente di indicizzazione / altro?
3- A scadenza incasso (1000 * 1,00€ nominale) * (coefficiente di indicizzazione). E se vendo prima della scandenza sul secondario, il capitale viene comunque rivalutato? O sono obbligato a portarlo a scandeza per preservare il valore reale?

Grazie

Prova vedere quello che mi ha risposto encatenado a me sopra,ci sono delle risposte a quello che tu chiedi.

2,34% di commissione non può essere troppo alta.

Comunque sto prodotto non è di facile comprensione.
Adesso i btpi€ scontano già un inflazione abbastanza alta e i prezzi sono saliti, se il"infllazione nel medio termine tornerà quello che la bce prevede per i prossimi 2 anni al 2%,questi titoli di stato sono poco convenienti,fino a poter perdere soldi in caso di deflazione o di inflazione molto bassa.
Mentre se pensi che l"inflazione aumenterà di molto possono diventare interessanti.

Se tu credi che la Bce alzerà i tassi,anche per aumento prezzi meglio stare sui Cct
Prodotto più semplice e con rischio quasi nullo.
Ciao
 
Ultima modifica:
La quotazione di mercato non include la rivalutazione passata, perché questa viene separatamente aggiunta al controvalore pagato. Infatti il controvalore pagato all'acquisto corrisponde alla quotazione moltiplicata per il CI, che esprime la rivalutazione inflazionistica passata.

Quindi se ho dei Btp€i e vendo a X, l'acquirente mi da X * CI, giusto? In qualsiasi momento, anche se non porto a scadenza?
 
Esempio Btp€i mag33 IT0005482994: compro quantità 1000 sul mercato secondario a 103€. Spendo quindi 1000 * 1,03 = 1030€ + commissioni.

1- Fineco mi stima 1053,46€ per un ordine limite a 103€. I 23,46€ sono solo commissioni (alte)? O c'è qualcosa che non ho capito?

I 23.46 sono forse dovuti al coefficiente di indicizzazione? O sono in qualche modo collegati al prezzo di emissione di 102.703?
 
Chiedo a encatenado visto che conosce bene il prodotto.
Perché dare una cedola, visto che l"inflazione passata è già calcolata a 100 + indicizzazione inflazione?
Quindi la cedola rimane extra nel calcolo inflazione,cioe a premio?
Come si fa" a capire se un Btp€i è conveniente rispetto al tasso fisso?

Grazie
 
Ciao, domande da novizio su Btp€i

Esempio Btp€i mag33 IT0005482994: compro quantità 1000 sul mercato secondario a 103€. Spendo quindi 1000 * 1,03 = 1030€ + commissioni.
1- Fineco mi stima 1053,46€ per un ordine limite a 103€. I 23,46€ sono solo commissioni (alte)? O c'è qualcosa che non ho capito?
Il Btp€i mag33 attualmente ha un CI = 1,02247 e un rateo cedolare netto = 0,032, quindi al prezzo di 103 genera un controvalore pari a 103 x 1,02247 + 0,032 = 105,35 (più le commissioni d'intermediazione)

2- Il prezzo di emissione di 102,703€ è solo per chi ha acquistato in asta o lo devo considerare nei calcoli per tasse / coefficiente di indicizzazione / altro?
Il prezzo di prima emissione è rilevante solo se inferiore a 100, e solo per aspetti fiscali legati al disaggio d'emissione.

3- A scadenza incasso (1000 * 1,00€ nominale) * (coefficiente di indicizzazione). E se vendo prima della scandenza sul secondario, il capitale viene comunque rivalutato? O sono obbligato a portarlo a scandeza per preservare il valore reale?
La rivalutazione inflazionistica viene corrisposta sia a scadenza che alla vendita, perché in entrambi i casi agisce la moltiplicazione per il CI.

Chiedo a encatenado visto che conosce bene il prodotto.
Perché dare una cedola, visto che l"inflazione passata è già calcolata a 100 + indicizzazione inflazione?
I Btp indicizzati per regolamento corrispondono una cedola, oltre alla rivalutazione inflazionistica, in base alle condizioni di mercato. Nel caso le condizioni di mercato implicherebbero una cedola negativa, l'emittente preferisce evitare di emettere il titolo.

Quindi la cedola rimane extra nel calcolo inflazione,cioe a premio?
Come si fa" a capire se un Btp€i è conveniente rispetto al tasso fisso?
Si può calcolare il rendimento reale ("reale" significa al netto dell'inflazione) del Btp indicizzato, usando lo stesso sistema di calcolo del Btp a tasso fisso, ignorando il CI e considerando le cedole al valore nominale.
A questo punto, si può calcolare la Break Even Inflation (ossia inflazione di pareggio) facendo la differenza tra il rendimento del Btp a tasso fisso di pari scadenza ed il rendimento reale del Btp indicizzato. Se la Break Even Inflation corrispondesse ad un valore inferiore all'inflazione futura che ci si attende, allora si potrebbe considerare più conveniente l'indicizzato, o viceversa.
 
Grazie @Encadenado, chiarissimo

Si può calcolare il rendimento reale ("reale" significa al netto dell'inflazione) del Btp indicizzato, usando lo stesso sistema di calcolo del Btp a tasso fisso, ignorando il CI e considerando le cedole al valore nominale.
A questo punto, si può calcolare la Break Even Inflation (ossia inflazione di pareggio) facendo la differenza tra il rendimento del Btp a tasso fisso di pari scadenza ed il rendimento reale del Btp indicizzato. Se la Break Even Inflation corrispondesse ad un valore inferiore all'inflazione futura che ci si attende, allora si potrebbe considerare più conveniente l'indicizzato, o viceversa.

Il mio obiettivo non è guadagnare ma proteggermi da inflazione e preservare il capitale per i prossimi 5 anni. Mi andrebbe pure bene una cedola di 0% ("0% reale" :-)
In questo caso devo comunque stare attento al prezzo di entrata, giusto? Cioè, sotto i 100 sarebbe andato benissimo qualche settimana fa. Ma ora è talmente alto che rischio di non farcela, giusto? Se l'inflazione sarà, ad esempio:

2022 5%
2023 4%
2024 3%
2025 2%

Se vendo nel 2025 al 2% perdo qualcosa in termini reali? Cioè, il CI del 2025 includerà anche il 5%+4% ecc passati? O se non porto a scadenza e vendo nel mezzo perdo qualcosa rispetto a oggi?

Abbi pazienza, ono abituato ai vecchi buoni postali indicizzati e lì non ci perdevo mai
 
Grazie @Encadenado, chiarissimo
Il mio obiettivo non è guadagnare ma proteggermi da inflazione e preservare il capitale per i prossimi 5 anni. Mi andrebbe pure bene una cedola di 0% ("0% reale" :-)
Cedola 0% corrisponde a 0% di rendimento reale solo con quotazione a 100.
Il CI è comunque da considerare per il rischio deflazione cioè, se compro con un CI molto superiore a 1, se poi l'inflazione scende rischi di rimetterci anche se hai comprato a 100, perché all'acquisto paghi comunque anche il CI pregresso, mente a scadenza il floor ti garantisce solo il CI = 1 nel caso scendesse al di sotto.

In questo caso devo comunque stare attento al prezzo di entrata, giusto? Cioè, sotto i 100 sarebbe andato benissimo qualche settimana fa. Ma ora è talmente alto che rischio di non farcela, giusto? Se l'inflazione sarà, ad esempio:

2022 5%
2023 4%
2024 3%
2025 2%

Se vendo nel 2025 al 2% perdo qualcosa in termini reali? Cioè, il CI del 2025 includerà anche il 5%+4% ecc passati? O se non porto a scadenza e vendo nel mezzo perdo qualcosa rispetto a oggi?
Se compri adesso per vendere tra 3 anni, usufruiresti comunque della variazione del CI complessiva di tutti i 3 anni.
Ma oltre alla variabile del CI dovresti considerare anche la variabile del prezzo di mercato, se la quotazione dovesse scendere molto potresti comunque rimetterci.
Le uniche certezze (escludendo improbabile default) sono il rimborso a 100 e il floor del CI a scadenza non inferiore a 1.
 
La formula del CI e dei ratei è come quella del BTP Italia qui?
https://www.dt.mef.gov.it/export/si...i_di_stato/BTP_Italia_-_Esempi_di_calcolo.pdf

Se ho capito bene:

- Se compri sotto i 100, è molto probabile che non ci rimetti. A meno di deflazioni o situazioni limite.
- Se compri sopra i 100, tendenzialmente conviene comprare se pensiamo che l'inflazione cresca e vendere quando l'inflazione inizia a scendere.
- Quello di prima vale supponendo poca volatilità del prezzo. In realtà c'è la variabile del prezzo, che risente del sentiment / rating / follia generale
- Un privato non può acquistare in asta un Btp€i, ma solo un BTP Italia (a 100)
 
Si, la formula è sempre quella, ma il numero indice di riferimento dei Btp€i è sempre solo quello d'emissione (nei Btpitalia invece corrisponde a quello iniziale del semestre di godimento in corso).
Inoltre, l'indice è quello dell'HICP EA ExTobacco (nei Btpitalia invece è il FOI NoTabacco).
Comunque sul sito del MEF trovi anche le formule specifiche dei Btp€i.

Se ho capito bene:

- Se compri sotto i 100, è molto probabile che non ci rimetti. A meno di deflazioni o situazioni limite.
- Se compri sopra i 100, tendenzialmente conviene comprare se pensiamo che l'inflazione cresca e vendere quando l'inflazione inizia a scendere.
- Quello di prima vale supponendo poca volatilità del prezzo. In realtà c'è la variabile del prezzo, che risente del sentiment / rating / follia generale
- Un privato non può acquistare in asta un Btp€i, ma solo un BTP Italia (a 100)
Si, è all'incirca corretto quello che hai scritto.
Comunque un privato può sottoscrivere in asta anche il Btp€i, basta inoltrare l'ordinativo al proprio intermediario con qualche giorno d'anticipo. Però non è possibile sapere in anticipo a quale prezzo verrà assegnato. E' possibile porre un prezzo limite ma ovviamente, così non potrai avere certezza di assegnazione del titolo.
 
se può essere utile, pubblicati i CI di aprile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro