BTP€I, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie, è molto utile
Saluti
Lucio
 
Vorrei fare una simulazione del CI per i prossimi anni ipotizzando alcuni valori di inflazione. C'è un tool o un sito che spiega come fare?

Ho trovato questo, ma i calcoli mi sembrano diversi da quelli ufficiali (ma non sono un matematico)
Come funzionano i btp indicizzati all'inflazione europea
Trascurando la formula esatta e i relativi arrotondamenti, poi calcolare il CI futuro con un sufficiente margine di approssimazione, partendo dal CI ufficiale odierno, con le formule sottostanti:

Formula per media inflazione attesa
CI futuro = CI attuale x (1+inflazione annua attesa)^ny
Dove l'inflazione annua attesa è espressa in base unitaria (ossia, 5% d'inflazione corrisponde a 0,05)
Dove ny è il numero di anni

Formula per inflazione attesa diversa per ogni anno
CI futuro = CI attuale x (1+inflazione annua attesa primo anno) x (1+inflazione annua attesa secondo anno) x (1+inflazione annua attesa anno ennesimo...)
Dove l'inflazione annua attesa è espressa in base unitaria (ossia, 5% d'inflazione corrisponde a 0,05)
 
Il 25 c'è l'asta per la seconda tranche del Btp€i mag 33. Non ho mai partecipato all'asta, se imposto un limite di 101, 101 include tutto o se vinco pago 101 * CI?
 
Il 25 c'è l'asta per la seconda tranche del Btp€i mag 33. Non ho mai partecipato all'asta, se imposto un limite di 101, 101 include tutto o se vinco pago 101 * CI?
L'asta funziona come un acquisto, paghi 101*CI + rateo cedolare netto
 
Il 25 c'è l'asta per la seconda tranche del Btp€i mag 33. Non ho mai partecipato all'asta, se imposto un limite di 101, 101 include tutto o se vinco pago 101 * CI?

Mi pare di aver capito che Per la 2nda trance del IT0005482994 il prezzo in asta possa esser parecchio superiore
it0005482994_10gg.jpg
In asta pagheresti dunque 103,yy * CI + rateo cedolare netto.

Saluti
 
In asta pagheresti dunque 103,yy * CI + rateo cedolare netto.

Grazie @algab, sì, se l'asta più o meno prezza come il prezzo attuale sarebbe intorno ai 103-4. Che io non pagherei mai, quindi al massimo metto una offerta bassa che so già non verrà presa in considerazione. Sono ragionamenti da principiante curioso :-)
 
A proposito: ma il prezzo d'asta di solito è quello del mercato secondario? Se sì, che vantaggio c'è per un privato?
 
A proposito: ma il prezzo d'asta di solito è quello del mercato secondario? Se sì, che vantaggio c'è per un privato?
Per un privato che sul secondario paga commissioni decenti (fisse o limitate ad una decina di €), generalmente non conviene comprare in asta.
Infatti il prezzo d'asta contiene implicitamente le commissioni di collocamento, che sono sempre commissioni percentuali piuttosto elevate.
Infatti, quando vengono messe in asta ulteriori tranches di titoli già quotati, generalmente si potrà osservare che il prezzo contemporaneo del mercato sul secondario risulterà leggermente inferiore a quello d'asta.
 
Oggi mi sono messo a vedere molti video su youtube che parlano di investimenti in periodi di inflazione come quello che stiamo attraversando.

Questo video oltre che essere recente lo ritengo veramente interessante e parla anche dei Tips,titoli Usa legati all'inflazione.

Vi consiglio di guardarlo.
Non è sponsorizzato.
Saluti

https://youtu.be/vY8YWehZ81E
 
Le cedole vengono conteggiate su un capitale volta per volta rivalutato in base all'inflazione area euro di periodo.

Non mi sono spiegato bene chiedevo come funziona la tassazione.
Dovrebbe essere 12,50 sulle cedole e lo stesso sul capitale rivalutato.
Ciao
 
Non mi sono spiegato bene chiedevo come funziona la tassazione.
Dovrebbe essere 12,50 sulle cedole e lo stesso sul capitale rivalutato.
Ciao

Si moltiplica il capitale per il coefficiente d'indicizzazione, su questo valore si calcola la cedola lorda, viene detratta la ritenuta fiscale della sola cedola e viene accreditato il relativo importo.
 
Eurostat, prezzi al consumo provvisori di marzo 2022:
HICP EA +2,5% su mese e +7,5% su anno.

In base all'indice definitivo (e relativi arrotondamenti), a maggio il CI dei Btp€i dovrebbe salire del +2,47%.
 
Buonasera e buon fine settimana a tutti,

sono interessato al titolo ma ammetto di non aver capito perfettamente (eufemismo:D) il funzionamento della formazione del prezzo anche dopo aver riletto tutto il 3d e link contenuti.

Mentre sulla cedola mi è chiaro il meccanismo di rivalutazione non capisco a fondo il meccanismo che determina il prezzo...

Chiusura di venerdì 97,71... ipotizzando di acquistare a quel prezzo 1 lotto "spendo" come un btp normale 970,71 euro + rateo della cedola e + rivalutazione semestrale del capitale? come si fa ad avere il dato puntuale all'oggi di questa ultima voce:confused:

In un esempio scolastico ipotizzando rateo 0 e quotazione 97,71 cosa mi "costano" 1.000 euro di nominale?

Grazie a chi mi vorrà rispondere scusandomi della banalità della domanda
 
Buonasera e buon fine settimana a tutti,

sono interessato al titolo ma ammetto di non aver capito perfettamente (eufemismo:D) il funzionamento della formazione del prezzo anche dopo aver riletto tutto il 3d e link contenuti.

Mentre sulla cedola mi è chiaro il meccanismo di rivalutazione non capisco a fondo il meccanismo che determina il prezzo...

Chiusura di venerdì 97,71... ipotizzando di acquistare a quel prezzo 1 lotto "spendo" come un btp normale 970,71 euro + rateo della cedola e + rivalutazione semestrale del capitale? come si fa ad avere il dato puntuale all'oggi di questa ultima voce:confused:

In un esempio scolastico ipotizzando rateo 0 e quotazione 97,71 cosa mi "costano" 1.000 euro di nominale?

Grazie a chi mi vorrà rispondere scusandomi della banalità della domanda
In generale, la quotazione delle obbligazioni è su base percentuale, quindi nel caso di 1K nominale con prezzo 97,71 il controvalore corrisponderebbe a 1000€ x 97,71 / 100 = 977,10€ (+ rateo cedolare + commissioni)

Nel caso delle obbligazioni indicizzate all'inflazione bisogna aggiungere anche la rivalutazione inflazionistica espressa dal CI. Nel caso dei Btp€i, il CI non è semestrale come per i BtpItalia, bensì include tutta la rivalutazione dall'emissione ad oggi
quindi nel caso di 1K nominale con prezzo 97,71 il controvalore corrisponderebbe a = 1000€ x 97,71 x CI / 100 (+ rateo cedolare + commissioni)
Il CI giornaliero lo trovi sulle tabelle mensili pubblicate dal MEF
 
Ultima modifica:
Ok come tutte le altre …
Non capivo il link di qui sopra dove parlava di indicizzazione all’inflazione del capitale oltre che della cedola .

Grazie
 
Ok come tutte le altre …
Non capivo il link di qui sopra dove parlava di indicizzazione all’inflazione del capitale oltre che della cedola .

Grazie

No, il valore di € 977,10 va moltiplicato per il coefficiente di indicizzazione che è pubblicato mensilmente sul sito del Mef. Per il la scadenza 2051 (a cui immagino ti riferissi vista la quotazione indicata) il coefficiente alla data del 6 aprile, che è quella applicata se la compravendita avviene oggi, sarebbe 1,05726.
Saluti
Lucio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro