BTP€I, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Eurostat, prezzi al consumo preliminari di febbraio 2023:
HICP EA +0,8% su mese e +8,5% su anno.
In base all'indice definitivo (e relativi arrotondamenti), ad aprile il CI dei Btp€i dovrebbe variare del +0,80%.

Io infatti tra pochi giorni compro per poi rivendere tra 1 mesetto o per lo meno quando CI inizia a scendere.
Quasi l'1% in un mese senza rischi è una cosa che solo questi titoli possono dare. :D
 
Ultima modifica:
Se non ci sono grandi oscillazioni di mercato da qui a martedì lo short-term passa in asta sui 100,50; il Btp€i intorno agli 83,50 (*CI=1,11315); attuali quotazioni sul mercato.

Grazie ora ho capito non sono nuove emissioni che partono da 100 (a parte il btp 10anni ?).
A tuo parere è preferibile questo Btp€i attorno agli 83,50 o un Btp italia '25 o '28 che parte da un valore più alto ma cedola più alta?!
Ti chiedo in caso di abbassamento dei tassi il btp italia perderà meno valore perché ha una cedola più alta?

Corretto il ragionamento?

Conviene aspettare il prossimo mese che si alza CI?

Mi sembra di capire che lo short term prenderà circa un 3.1% netto mi sai dire quanto il btp a 10 anni indicato ? Vale la pena o conviene prendere altri btp sul secondario?

Grazie infinite
 
Ultima modifica:
Io infatti tra pochi giorni compro per poi rivendere tra 1 mesetto o per lo meno quando CI inizia a scendere.
Quasi l'1% in un mese senza rischi è una cosa che solo questi titoli possono dare. :D
ciao , puoi spiegare ad un profano il meccanismo su cui basa questo 1% al mese senza rischi con i btp i eu ?
 
ciao , puoi spiegare ad un profano il meccanismo su cui basa questo 1% al mese senza rischi con i btp i eu ?

Ah è semplicissimo,
visto che CI moltiplica sia capitale che rateo al momento dell'acquisto e della vendita compri BTPi nei mesi in cui CI aumenta e rivendi nei mesi in cui CI diminuisce.Ovviamente affinchè il giochino funzioni e l'oscillazione del titolo non ti rimangi il guadagno,questo non deve oscillare troppo quindi deve avere scadenza breve e soprattutto devi avere commissioni di acquisto/vendita basse visto che in media le commissioni di acquisto per le maggiori banche/SIM italiane stanno sullo 0.17% (0.17x2=0.35% se consideriamo acquisto e vendita).

L'ideale per ammortizzare le commissioni è avere commissione fissa ad eseguito o per lo meno un tetto commissionale.
 
Ah è semplicissimo,
visto che CI moltiplica sia capitale che rateo al momento dell'acquisto e della vendita compri BTPi nei mesi in cui CI aumenta e rivendi nei mesi in cui CI diminuisce.Ovviamente affinchè il giochino funzioni e l'oscillazione del titolo non ti rimangi il guadagno,questo non deve oscillare troppo quindi deve avere scadenza breve e soprattutto devi avere commissioni di acquisto/vendita basse visto che in media le commissioni di acquisto per le maggiori banche/SIM italiane stanno sullo 0.17% (0.17x2=0.35% se consideriamo acquisto e vendita).

L'ideale per ammortizzare le commissioni è avere commissione fissa ad eseguito o per lo meno un tetto commissionale.
lo fai con tutti i btp i eu oppure ti concentri su qualcuno in part. ?
 
fino a quando il CI è "reddito diverso" altera il prezzo fiscale di carico
se porti a scadenza il p.fiscale è uguale al prezzo di emissione.
tutta la differenza farà plus o minus
Sei sicuro che a scadenza farà plus? Io avevo capito che se si porta a scadenza non fa plus ma solo cedola su cui si paga la tassa e che non è compensabile con minus pregresse. Ma potrei aver capito male. Se mi chiarisci sto più tranquillo per operazioni da fare prossimamente.
 
Se non ci sono grandi oscillazioni di mercato da qui a martedì lo short-term passa in asta sui 100,50; il Btp€i intorno agli 83,50 (*CI=1,11315); attuali quotazioni sul mercato.
@Tramaglino ma se lo compro in asta il 28 quindi lo pago 83,50 e il rateo accumulato che fine fa?🙃

Cioè non ho ben chiaro il funzionamento dell'€i . Mi potresti spiegare per favore?🙏🏻🙏🏻🙏🏻
 
@Tramaglino ma se lo compro in asta il 28 quindi lo pago 83,50 e il rateo accumulato che fine fa?🙃

Cioè non ho ben chiaro il funzionamento dell'€i . Mi potresti spiegare per favore?🙏🏻🙏🏻🙏🏻
Ci ho messo il CI apposta :wtf: :
Se non ci sono grandi oscillazioni di mercato da qui a martedì lo short-term passa in asta sui 100,50; il Btp€i intorno agli 83,50 (*CI=1,11315); attuali quotazioni sul mercato.
Quell'asterisco che vedi è un segno di moltiplicazione.
Quindi: 83,50*1,11315~92,95
Più qualcosina per la cedola dello 0,1%*CI marurata dall'ultimo stacco...

Il prezzo d'asta è, in genere, molto vicino a quello di mercato in quel momento, ma solo l'asta lo determina con esattezza.
 
Ci ho messo il CI apposta :wtf: :

Quell'asterisco che vedi è un segno di moltiplicazione.
Quindi: 83,50*1,11315~92,95
Più qualcosina per la cedola dello 0,1%*CI marurata dall'ultimo stacco...

Il prezzo d'asta è, in genere, molto vicino a quello di mercato in quel momento, ma solo l'asta lo determina con esattezza.
Ah ok quindi pago il valore di mercato ( diciamo grezzamente così <asta>) + inflazione accumulata fino ad ora (ci).

Ora ho capito, grazie 🙏🏻
 
Ah ok quindi pago il valore di mercato ( diciamo grezzamente così <asta>) + inflazione accumulata fino ad ora (ci).

Ora ho capito, grazie 🙏🏻
dove "fino ad ora" significa "dalla prima emissione del titolo", a differenza dei btpita in cui significa "dall'ultima cedola".
magari già lo sai ma lo aggiungiamo per i lettori casual ;)
 
Sei sicuro che a scadenza farà plus?
sì, sono sicuro di quello che ho scritto e son sicuro che tu non hai capito...
:)

io dicevo:
fino a quando il CI è "reddito diverso" altera il prezzo fiscale di carico
se porti a scadenza il p.fiscale è uguale al prezzo di emissione.
tutta la differenza farà plus o minus

faccio esempio:
titolo emesso a 100
tu compri CI = 0.90, prezzo 100, tuo prezzo fiscale = 90
scadenza: prezzo di scarico 100- prezzo tu fiscale 90 = 10 di plus
debito fiscale (tassa) = 10*aliquota 12.5% = 1.25

tu compri a 80, CI 2.5 = tuo prezzo fiscale 200
scadenza: scarico 100 - tuo fiscale 200 = 100 di minus
credito fiscale 100 * aliquota = 12.5

adesso è più chiaro?
 
dove "fino ad ora" significa "dalla prima emissione del titolo", a differenza dei btpita in cui significa "dall'ultima cedola".
magari già lo sai ma lo aggiungiamo per i lettori casual ;)
Ok👍🏻
Quindi il vantaggio di prenderlo in asta invece che sul secondario e solamente la commissione dell'intermediario, corretto?🙃
 
lo fai con tutti i btp i eu oppure ti concentri su qualcuno in part. ?

E' indifferente,
l'importante come dicevo prima è che il titolo oscilli poco quindi deve avere una duration corta (quindi o scadenza breve o magari un po' più lunga ma cedola reale alta).Questo titolo mi sembra il più appropriato IT0004735152 scade nel 2026 e ha cedola reale del 3,1%
 
Ultima modifica:
sì, sono sicuro di quello che ho scritto e son sicuro che tu non hai capito...
:)

io dicevo:


faccio esempio:
titolo emesso a 100
tu compri CI = 0.90, prezzo 100, tuo prezzo fiscale = 90
scadenza: prezzo di scarico 100- prezzo tu fiscale 90 = 10 di plus
debito fiscale (tassa) = 10*aliquota 12.5% = 1.25
spiegarmitu compri a 80, CI 2.5 = tuo prezzo fiscale 200
scadenza: scarico 100 - tuo fiscale 200 = 100 di minus
credito fiscale 100 * aliquota = 12.5

tassazione e usare la plus per compensare minus pregresse
Intanto scusami se ti ho dato l'impressione di volerti contestare. Semplicemente mi hai fatto venire un dubbio e ti ho chiesto la cortesia di spiegarmi. Quello che dici tu è chiaro. Probabilmente ci siamo riferiti a due aspetti diversi della questione. Io parlo, per fare il caso pratico, di un BTP€I 15ST23 acquistato anni fa a 98,16/104,87 fiscale. Ora quota 140 circa tel quel. Mi è stato suggerito di venderlo almeno nel mese precedente la scadenza, cioè prima che sia definito il CI finale, per evitare eccessi fiscali e usare la plus a compensazione di qualche minus pregressa. E' così? Grazie.
 
Intanto scusami se ti ho dato l'impressione di volerti contestare. Semplicemente mi hai fatto venire un dubbio e ti ho chiesto la cortesia di spiegarmi. Quello che dici tu è chiaro. Probabilmente ci siamo riferiti a due aspetti diversi della questione. Io parlo, per fare il caso pratico, di un BTP€I 15ST23 acquistato anni fa a 98,16/104,87 fiscale. Ora quota 140 circa tel quel. Mi è stato suggerito di venderlo almeno nel mese precedente la scadenza, cioè prima che sia definito il CI finale, per evitare eccessi fiscali e usare la plus a compensazione di qualche minus pregressa. E' così? Grazie.
Sì, è meglio vendere il mese prima della scadenza per gli aspetti fiscali che hai menzionato.
 
E' indifferente,
l'importante come dicevo prima è che il titolo oscilli poco quindi deve avere una duration corta (quindi o scadenza breve o magari un po' più lunga ma cedola reale alta).Questo titolo mi sembra il più appropriato IT0004735152 scade nel 2026 e ha cedola reale del 3,1%
utilizzi quindi la stagionalita' deflattiva ( non mi ricordo storicamente quali mesi ) e la stagionalita' inflattiva ( dicembre , gennaio?) per fare questa operazione?
 
Intanto scusami se ti ho dato l'impressione di volerti contestare.
tranquillo nessun problema

venderlo prima che sia definito il CI finale, per
...
usare la plus a compensazione di qualche minus pregressa. E' così?

sì, è così
andrei "largo" su quando venderlo perché non tutte le banche cambiano la "natura" del CI lo stesso giorno: farei luglio nel tuo caso.
 
E' indifferente,
l'importante come dicevo prima è che il titolo oscilli poco quindi deve avere una duration corta (quindi o scadenza breve o magari un po' più lunga ma cedola reale alta).Questo titolo mi sembra il più appropriato IT0004735152 scade nel 2026 e ha cedola reale del 3,1%
Una cosa che non ho compreso è se ci siano statisticamente dei mesi a tendenza deflattiva e dei mesi a tendenza inflattiva.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro