Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho un buono rinnova fatto a giugno 2020 quindi potrei potrei ritirare il buono con gli interessi a giugno di questo anno per prendere un nuovo buono con i tassi attuali ma non mi pare ci sia nulla di conveniente con scadenza o con la possibiltà di ritirare capitale e interessi a tre quattro anni
 
In pratica, se hai un controvalore complessivo che supera i 5.000€ devi pagare il max tra 1€ e lo 0,2% come bollo per ogni singolo buono, quindi converrà fare tagli da almeno 500€.

Infatti, se avrai 500€ in 10 buoni da 50€ pagherai 10€ di bollo (1€ a buono anziché 0,1€), se avrai un buono da 500€ pagherai 1€.

secondo me la non convenienza è solo per i buoni di piccolo taglio a breve termine e con rendita totale finale > di 5.000 euro.

- acquisto 10 buoni 3 anni plus da 500 euro -> pagherei 500 x 0,2% x 3 anni = 3 euro imposta di bollo a buono -> totale per 10 buoni: 30 euro

- acquisto 100 buoni 3 anni plus da 50 euro -> pagherei 50 x 0,2% x 3 anni = 0,3 euro imposta di bollo a buono portata a 1 euro (perché il totale imposta di bollo è inferiore ad 1 quindi considero la base di 1 euro) -> totale per 100 buoni: 100 euro [In realtà questo secondo scenario è assurdo perché il guadagno è infimo]

Per i buoni a medio-lungo termine invece non c'è differenza:

- acquisto 10 buoni 4x4 da 500 euro -> pagherei 500 x 0,2% x 16 anni = 16 euro imposta di bollo a buono -> totale per 10 buoni: 160 euro

- acquisto 100 buoni 4x4 da 50 euro -> pagherei 50 x 0,2% x 16 anni = 1,6 euro imposta di bollo a buono -> totale per 100 buoni: 160 euro

Spero di aver fatto i conti giusti 😅
 
secondo me la non convenienza è solo per i buoni di piccolo taglio a breve termine e con rendita totale finale > di 5.000 euro.

- acquisto 10 buoni 3 anni plus da 500 euro -> pagherei 500 x 0,2% x 3 anni = 3 euro imposta di bollo a buono -> totale per 10 buoni: 30 euro

- acquisto 100 buoni 3 anni plus da 50 euro -> pagherei 50 x 0,2% x 3 anni = 0,3 euro imposta di bollo a buono portata a 1 euro (perché il totale imposta di bollo è inferiore ad 1 quindi considero la base di 1 euro) -> totale per 100 buoni: 100 euro [In realtà questo secondo scenario è assurdo perché il guadagno è infimo]

Per i buoni a medio-lungo termine invece non c'è differenza:

- acquisto 10 buoni 4x4 da 500 euro -> pagherei 500 x 0,2% x 16 anni = 16 euro imposta di bollo a buono -> totale per 10 buoni: 160 euro

- acquisto 100 buoni 4x4 da 50 euro -> pagherei 50 x 0,2% x 16 anni = 1,6 euro imposta di bollo a buono -> totale per 100 buoni: 160 euro

Spero di aver fatto i conti giusti 😅
Semplicemente, per ognuno dei buoni posseduti devi pagare il massimo tra lo 0,2% e 1€ di bollo solo se il controvalore investito supera 5.000€
 
Ultima modifica:
Nel giugno scorso ho sottoscritto un buono fruttifero 4x4 per dei risparmi da depositare, con un guadagno alla liquidazione di un 20%. Rifacendo il calcolo simulato sul sito cdp con lo stesso buono sottoscritto oggi, il guadagno aumenterebbe addirittura a un 50/60%. Quando sono cambiati gli interessi? E cosa dovrei fare, annullarlo perdendo quei 10 mesi di accantonamento e rifarlo oggi con gli interessi maggiorati?
mi sembra che siano cambiati ad agosto 2022...con i nuovi rendimenti hai il 53% netto dopo 16 anni oltre alla restituzione di capitale, personalmente penso che convenga rifarli, per 10 mesi che perdi avrai un guadagno quasi triplicato
 
mi sembra che siano cambiati ad agosto 2022...con i nuovi rendimenti hai il 53% netto dopo 16 anni oltre alla restituzione di capitale, personalmente penso che convenga rifarli, per 10 mesi che perdi avrai un guadagno quasi triplicato

Confermo. Da rifare sicuramente.
 
mi sembra che siano cambiati ad agosto 2022...con i nuovi rendimenti hai il 53% netto dopo 16 anni oltre alla restituzione di capitale, personalmente penso che convenga rifarli, per 10 mesi che perdi avrai un guadagno quasi triplicato
16 anni per ottenere ciò che io ho ottenuto in questi giorni investendo tre mesi fa in Bitcoin, che affarone!
 
16 anni per ottenere ciò che io ho ottenuto in questi giorni investendo tre mesi fa in Bitcoin, che affarone!
il paragone è tra bfp 4x4 giugno 2022 e bfp 4x4 agosto 2022, non tra bfp e crypto. magari l'utente vuole conservare il patrimonio a basso rischio perché ha una famiglia e ha messo un milione di euro per vederne oltre un milione e mezzo in 16 anni
 
Ultima modifica:
Nel giugno scorso ho sottoscritto un buono fruttifero 4x4 per dei risparmi da depositare, con un guadagno alla liquidazione di un 20%. Rifacendo il calcolo simulato sul sito cdp con lo stesso buono sottoscritto oggi, il guadagno aumenterebbe addirittura a un 50/60%. Quando sono cambiati gli interessi? E cosa dovrei fare, annullarlo perdendo quei 10 mesi di accantonamento e rifarlo oggi con gli interessi maggiorati?
Dal 27 ottobre 2022.
Fogli informativi Buoni fruttiferi postali

Come suggerisco a tutti, installati un plugin Chrome / Firefox di monitoraggio web così da farti mandare alert se il contenuto della pagina subisce modifiche => buoni in emissione.

Altrimenti ci sono servizi come Visualping: #1 Website change detection, monitoring and alerts
 
16 anni per ottenere ciò che io ho ottenuto in questi giorni investendo tre mesi fa in Bitcoin, che affarone!
Come dice mia suocera "chi gha mia i vantadur el se vanta da sul".
 
Ultima modifica:
16 anni per ottenere ciò che io ho ottenuto in questi giorni investendo tre mesi fa in Bitcoin, che affarone!
La tranquillità e la sicurezza non ha prezzo.
Noi titolari di BFP la notte dormiamo che è una meraviglia e ti posso assicurare che questo per noi vale molto più.😂
 
O di quando le piattaforme chiudono lasciando gli investitori in mutande

Scherzi? Loro ci guadagnano sempre minimo il 90% annuo

Come Gigi, 36 anni, che passa 10 ore al giorno al punto scommesse sotto casa.

”Ieri ho vinto 1000 euro111!11!1!11”… e intanto vive per strada, la moglie lo ha mollato e si è mangiato tutto, casa e macchina comprese :D
 
Semplicemente, per ognuno dei buoni posseduti devi pagare il massimo tra lo 0,2% e 1€ di bollo solo se il controvalore investito supera 5.000€
Ho dei grossi dubbi sulla questione, è corretta questa affermazione?
Se ho un piano di risparmio di buoni fruttiferi al minore pago l imposta di bollo a partire dall' anno in cui supero il valore nominale complessivo del pdr di 5000,00 ma l imposta viene calcolata considerando il valore nominale del singolo buono acquistato ed essendo inferiore a un euro viene calcolata pari a un euro per ogni buono.in definitiva se ho 12 buoni da 50 euro all anno pago 12 euro all anno a partire dall' anno in cui il totale supera i 5000. Se invece comprassi un buono ogni anno di 600 euro pagherei 1,2 euro all anno.
 
Se ho un piano di risparmio di buoni fruttiferi al minore pago l imposta di bollo a partire dall' anno in cui supero il valore nominale complessivo del pdr di 5000,00 ma l imposta viene calcolata considerando il valore nominale del singolo buono acquistato ed essendo inferiore a un euro viene calcolata pari a un euro per ogni buono.
No, l’imposta è calcolata sul valore nominale di tutti i buoni se il loro valore effettivo di rimborso, al netto degli oneri fiscali, supera complessivamente 5.000 Euro. Quindi se prendi 4.000 euro di buoni ai minori che a scadenza diventeranno più di 5.000 netti, inizi da subito ad accantonare l'imposta di bollo annuale.

in definitiva se ho 12 buoni da 50 euro all anno pago 12 euro all anno a partire dall' anno in cui il totale supera i 5000. Se invece comprassi un buono ogni anno di 600 euro pagherei 1,2 euro all anno.
Se il valore di rimborso supera i 5.000 Euro, l’imposta viene calcolata, per ciascun anno, sul valore nominale di ciascun BFP che risulti in essere ed “accantonata”. L’imposta è dovuta nella misura minima di 1 Euro.
Significa che su quei buoni da 50 euro, 0,1 euro di imposta di bollo annuale verranno accantonati anno per anno fino alla scadenza. Dopo di che: se N° anni possesso > 10 -> imposta di bollo = 0,1 euro x N° anni, se N° anni possesso <= 10 -> imposta di bollo = 1 euro
Nel tuo esempio, se hai 12 buoni da 50 euro, questi accantonano annualmente 0,1 euro di imposta di bollo per singolo buono dal momento in cui il valore effettivo di rimborso supera i 5.000 euro. Se li tieni per 10 anni o più, allora pagherai poco più di 1 euro di imposta di bollo per singolo buono, altrimenti pagherai 1 euro di imposta per singolo buono.
Come dicevo ieri, fare buoni di piccolo taglio conviene solo se si tengono a lungo termine
 
Intanto la BCE ha alzato di nuovo i tassi 8-)

(non riesco ad appassionarmi alle disquisizioni sull’imposta di bollo, perdonate)
 
Intanto la BCE ha alzato di nuovo i tassi 8-)

(non riesco ad appassionarmi alle disquisizioni sull’imposta di bollo, perdonate)
si avvicinano rendimenti più alti...invece di chiederci quando succederà dovremmo chiederci a quanto ammonteranno
 
si può sottoscrivere un buono postale per minori direttamente online?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro