Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non penso sia determinante la stessa intestazione, ho associato un c/c cointestato al libretto monointestato.
Confermo.
Basta che coincida almeno 1 intestatario tra libretto e conto di alimentazione (bancario/postale).
Ricordo sempre che per prelevare somme dai libretti o si fa girofondo su prodotti del mondo Poste/CDP, o si preleva cash, o si estingue il libretto (costo zero), o si fa vaglia postale.
 
Anche un banale assegno bancario può essere versato sul libretto tradizionale.
Scusate la domanda banalissima: visto che il bonifico impiega almeno un giorno lavorativo per essere completato, sarebbe possibile fare il bonifico sul libretto e nello stesso giorno versare quei soldi in un BFP?
 
Scusate la domanda banalissima: visto che il bonifico impiega almeno un giorno lavorativo per essere completato, sarebbe possibile fare il bonifico sul libretto e nello stesso giorno versare quei soldi in un BFP?
Se sul libretto non c'è accredito, con quali soldi acquisti il buono?
 
Scusate, ho un'altra domanda un po' banale ...
Tempo fa per fare un acquisto con bonifico la banca mi ha bloccato tutto perche' sospetto furto. Ho dovuto fare un delirio il giorno stesso per non rimandare l'acquisto.
C'e' il pericolo che, facendo un bonifico verso il mio libretto postale dalla banca (banca sella), accada dinuovo che mi bloccano tutto? Libretto e conto corrente hanno lo stesso intestatario (me medesimo)
 
i buoni postale e nello specifico il rinnova sono nel caso svincolabili PARZIALMENTE prima della scadenza?
(ovviamente perdendo interessi e simili)
 
i buoni postale e nello specifico il rinnova sono nel caso svincolabili PARZIALMENTE prima della scadenza?
(ovviamente perdendo interessi e simili)

Perdi nulla.
Se da un bp da xxxx euro, svincoli xx, ti vengono accreditati xx+ la parte di interessi da questi maturati, ovviamente meno la trattenuta sugli interessi.
 
Confermo.
Anche stamattina sono andato a riscuotere un altro buono scaduto, col quale ho sottoscritto un altro Rinnova aggiungendo altra liquidita'.
L'impiegato mi ha confermato che il libretto che posseggo, che e' un Libretto Ordinario, ha associato un IBAN col quale e' possibile fare bonifici da altre banche sul Libretto. Non e' possibile fare il viceversa, come ha sottolineato l'utente @claudia_b .
Non sapevo invece delle proprieta' dei Libretti Smart. A questo punto sarei tentato di chiudere il Libretto Ordinario e aprire un libretto Smart, o fare evolvere il primo nel secondo senza chiuderlo, se possibile.
si, è possibile trasformare l'ordinario in smart
 
Buongiorno a proposito del bfp dedicato ai minori…
Rende dal sedicesimo anno il 4,5%
quindi si avrà quasi il raddoppio del capitale versato…
Significa che tutto ciò che è versato entro i primi tre anni del bambino ha sempre lo stesso rendimento ?
Mi sembra strano .
Oppure conta la serie del buono e che comunque porta a quasi il raddoppio del capitale se sottoscritto nei primi tre anni di vita ?
Grazie e scusate la possibile confusione…
sono a lavoro …
 
Comunque tornando in tema.
Oggi sono andato alle Poste e ho associato l'IBAN di un mio c/c al Libretto postale. Si tratta di un Libretto Ordinario, dunque si puo' fare anche con questi, non solo con i libretti Smart.
Da quanto vedo sul foglio che mi han consegnato, si possono associare al libretto fino a cinque IBAN (confermate?)
Dunque potete utilizzare anche i libretti ordinari.
Infine avrei una domanda piu' personale: secondo voi e' conveniente investire una buona parte del proprio patrimonio in BFP? Ovvero, li ritenete tanto sicuri da poterci investire ad occhi chiusi o non vi pare il caso di riporre tutto nei BFP?
 
Se sul libretto non c'è accredito, con quali soldi acquisti il buono?
Perche' ad esempio quando l'altro ieri ho preso uno dei buoni Rinnova, la sportellista ha preso i contanti (che ho versato sul libretto per poi girarli nel Rinnova) DOPO che ho sottoscritto il buono Rinnova.
Cio' implica che forse conta la "data operazione" e non strettamente la "data valuta".
 
Perche' ad esempio quando l'altro ieri ho preso uno dei buoni Rinnova, la sportellista ha preso i contanti (che ho versato sul libretto per poi girarli nel Rinnova) DOPO che ho sottoscritto il buono Rinnova.
Cio' implica che forse conta la "data operazione" e non strettamente la "data valuta".
Scusa, ma eri allo sportello, no? L'impiegata ha fatto le due operazioni contestualmente, quindi che differenza di data poteva esserci?
 
Scusa, ma eri allo sportello, no? L'impiegata ha fatto le due operazioni contestualmente, quindi che differenza di data poteva esserci?
Ma e' quello che ho detto. Forse non mi sono spiegato bene prima.
Giorno 26 Aprile faccio un bonifico dal mio c/c al mio Libretto. Sempre il 26 aprile verso i soldi del bonifico, dirottati nel libretto, in un BFP.
Siccome la data operazione sarebbe sempre la stessa, chiedevo se cio' fosse possibile (come sappiamo pero' il bonifico, se non e' istantaneo, non viene accreditato subito e la data valuta puo' differire da quella dell'operazione)
 
secondo voi e' conveniente investire una buona parte del proprio patrimonio in BFP?

Certo che sì. Io lo faccio da quasi un trentennio, cosa che mi ha permesso di staccarmi dal lavoro e di vivere di rendita.

Ovvero, li ritenete tanto sicuri da poterci investire ad occhi chiusi o non vi pare il caso di riporre tutto nei BFP?

Posto che nella vita una sola cosa è certa, investire nella CDP è la cosa più sicura che ci sia.

Se dopo 172 anni dovesse saltare, vorrebbe dire che prima sono finiti a gambe per aria tutti gli altri 😎
 
Comunque tornando in tema.
Oggi sono andato alle Poste e ho associato l'IBAN di un mio c/c al Libretto postale. Si tratta di un Libretto Ordinario, dunque si puo' fare anche con questi, non solo con i libretti Smart.
Da quanto vedo sul foglio che mi han consegnato, si possono associare al libretto fino a cinque IBAN (confermate?)
Dunque potete utilizzare anche i libretti ordinari.
Vero, però con lo smart potevi fare tutto online senza andare alle poste.
Quello ordinario ha certe limitazioni, ad esempio non puoi sottoscrivere le offerte supersmart...
 
Ma e' quello che ho detto. Forse non mi sono spiegato bene prima.
Giorno 26 Aprile faccio un bonifico dal mio c/c al mio Libretto. Sempre il 26 aprile verso i soldi del bonifico, dirottati nel libretto, in un BFP.
Siccome la data operazione sarebbe sempre la stessa, chiedevo se cio' fosse possibile (come sappiamo pero' il bonifico, se non e' istantaneo, non viene accreditato subito e la data valuta puo' differire da quella dell'operazione)
Strano, se fai un bonifico ordinario oggi, alle poste prima di domani non lo vedono...
 
Quali sono le offerte supersmart?
Comunque e' vero che ci vuole almeno un giorno lavorativo, ma era per dire che pensavo fosse sufficiente la data operazione (che loro dovrebbero vedere nello stesso giorno, no?).
Probabilmente pero' non si puo' fare. Fa nulla comunque.
 
Mi iscrivo alla discussione e vi leggerò perchè ho il libretto smart e per ora userò quello per investire

(cosa sono le reazioni? come si danno qui nel forum? non capisco)
 
Buongiorno a proposito del bfp dedicato ai minori…
Rende dal sedicesimo anno il 4,5%
quindi si avrà quasi il raddoppio del capitale versato…
Significa che tutto ciò che è versato entro i primi tre anni del bambino ha sempre lo stesso rendimento ?
Mi sembra strano .
Oppure conta la serie del buono e che comunque porta a quasi il raddoppio del capitale se sottoscritto nei primi tre anni di vita ?
Grazie e scusate la possibile confusione…
sono a lavoro …

Tutto quello che è versato ORA (o comunque finché la serie del buono è valida) ha rendimento 4.50% annuo se versato nei primi 2 anni di vita del bambino (non 3 perché devono esserci 16 anni di possesso per il tasso più alto)

Se versato alla nascita avrà il 4.50% annuo applicato per 18 anni, se versato al secondo compleanno avrà ancora il 4.50% ma applicato per 16 anni, al quarto compleanno il 4% per 14 anni, ecc


Tutto lordo, tutto composto, ecc,
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro