Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A essere sinceri da ottobre non emettono nuovi bfp (fatta salva la rimodulazione di fine gennaio per l'ordinario di 20 anni) e la cosa mi lascia perplesso..

C'è però da dire che il bfp 4x4 così schifo non fa.

Gli odiatori seriali dei prodotti collocati da Poste Italiane non capiscono che un 2.69% libero o svincolabile non lo dà nessuno.

Ma soprattutto garantito dallo Stato Italiano per 16 anni (un +53% dell'investimento).

I conti deposito se vedete bene, pure se vincolati arrivano a 5 anni, e non vanno oltre 3% netto.
Senza dimenticare che fino a gennaio erano bloccati al 4% lordo ( intorno al 2.7% netto).
Ciao mi sai dire se i buoni 4x4 cartaceo ha un limite di sottoscrizione? nel senso un buono da 10 mila lo rilasciano oppure rilasciano 2 da 5 mila?
 
Salve a tutti, ho un paio di domande e scusatemi se saranno banali (ho cercato di leggere molte pagine del thread ma sono troppe per leggerle tutte ...).
Ho dei buoni serie Q e uno Q/P scaduti da qualche anno. Posso riscuoterli e con questa somma sottoscrivere dei Buoni Rinnova?
Inoltre avrei anche della liquidita' che, per problemi di sicurezza, preferirei investire momentaneamente in BFP. Pensavo a dei BFP 3x2 (sembrano i piu' convenienti nel breve termine). Non ho capito come funziona il bollo ... Se la somma dei BFP da me sottoscritti (il nominale?) supera i 5k, pago il bollo su ciascuno di essi alla riscossione? E tale bollo sarebbe dello 0,2% per ogni anno a partire dal 2012?

Questo punto non mi e' chiaro. Se ad esempio nel 2015 sottoscrivo un buono da 5000€, paghero' lo 0,2% del nominale (o del capitalizzato?) moltiplicato per il numero di anni a partire dalla data di sottoscrizione?
Comunque, in ogni caso, ho capito che il rimborso del nominale e' garantito e il bollo non lo puo' intaccare. E' corretto?

Grazie a tutti per la pazienza :D
 
Ho dei buoni serie Q e uno Q/P scaduti da qualche anno.
Attento al rischio prescrizione
Posso riscuoterli e con questa somma sottoscrivere dei Buoni Rinnova?
Credo di sì, i Rinnova servono proprio a questo
Non ho capito come funziona il bollo ...
F.A.Q.
Quali sono le caratteristiche dell’imposta di bollo sui buoni fruttiferi postali (BFP) cartacei emessi dopo il 2009 e sui BFP dematerializzati?
Su cosa si applica
  • L’imposta è calcolata sul valore nominale di tutti i buoni (cartacei e dematerializzati) con la medesima intestazione, se il loro valore effettivo di rimborso, al netto degli oneri fiscali, supera complessivamente 5.000 Euro
Come si applica
  • Al “31 dicembre” di ogni anno viene calcolato il valore di rimborso del patrimonio in BFP. Se tale valore risulti superiore a 5.000 Euro, l’imposta viene calcolata, per ciascun anno, sul valore nominale di ciascun BFP che risulti in essere ed è “accantonata”. L’imposta è dovuta nella misura minima di 1 Euro.

Comunque, in ogni caso, ho capito che il rimborso del nominale e' garantito e il bollo non lo puo' intaccare. E' corretto?
 
Salve a tutti, ho un paio di domande e scusatemi se saranno banali (ho cercato di leggere molte pagine del thread ma sono troppe per leggerle tutte ...).
Ho dei buoni serie Q e uno Q/P scaduti da qualche anno. Posso riscuoterli e con questa somma sottoscrivere dei Buoni Rinnova?
Inoltre avrei anche della liquidita' che, per problemi di sicurezza, preferirei investire momentaneamente in BFP. Pensavo a dei BFP 3x2 (sembrano i piu' convenienti nel breve termine). Non ho capito come funziona il bollo ... Se la somma dei BFP da me sottoscritti (il nominale?) supera i 5k, pago il bollo su ciascuno di essi alla riscossione? E tale bollo sarebbe dello 0,2% per ogni anno a partire dal 2012?

Questo punto non mi e' chiaro. Se ad esempio nel 2015 sottoscrivo un buono da 5000€, paghero' lo 0,2% del nominale (o del capitalizzato?) moltiplicato per il numero di anni a partire dalla data di sottoscrizione?
Comunque, in ogni caso, ho capito che il rimborso del nominale e' garantito e il bollo non lo puo' intaccare. E' corretto?

Grazie a tutti per la pazienza :D
Puoi tranquillamente aggiungere la liquidità che hai al rimborso dei buoni che sono scaduti è sottoscrivere un unico buono rinnova.
Non ha senso sottoscrivere il 3x2 standard perché ha parità di durata ha dei tassi più bassi del buono rinnova.
 
Puoi tranquillamente aggiungere la liquidità che hai al rimborso dei buoni che sono scaduti è sottoscrivere un unico buono rinnova.
Non ha senso sottoscrivere il 3x2 standard perché ha parità di durata ha dei tassi più bassi del buono rinnova.


Dunque si puo' fare? Sarebbe perfetto
 
Scusate la ripetizione repentina.
Ho appena ricordato di avere un BFP 3x2 vecchio, con rendimenti bassissimi confrontati a quello attuale, dematerializzato. Scade nel 2025. Posso riscuoterlo e aggiungere tale somma al BFP gia' scaduto serie Q per sottoscrivere un BFP Rinnova?
 
Scusate la ripetizione repentina.
Ho appena ricordato di avere un BFP 3x2 vecchio, con rendimenti bassissimi confrontati a quello attuale, dematerializzato. Scade nel 2025. Posso riscuoterlo e aggiungere tale somma al BFP gia' scaduto serie Q per sottoscrivere un BFP Rinnova?
Si. Il buono rinnova si può fare se si ha un buono scaduto, ma gli si può aggiungere liquidità.
 
Confermo.
Ieri mattina ho riscosso il buono serie Q/P e ho aggiunto altra liquidita' sia in contanti, sia da altri BFP che ho riscosso in quanto infruttiferi.
 
Dubbio: dopo la scadenza ed il rimborso di 3 buoni, in mesi successivi, avrò 3 possibilità di fare buoni Rinnova (3 "cartucce da sparare"!) o una sola, cioè potrò fare 3 buoni Rinnova in mesi diversi o la possibilità di sottoscrizione si esaurisce in un'unica volta? Avrei delle liquidità scaglionate nel tempo...
 
Dubbio: dopo la scadenza ed il rimborso di 3 buoni, in mesi successivi, avrò 3 possibilità di fare buoni Rinnova (3 "cartucce da sparare"!) o una sola, cioè potrò fare 3 buoni Rinnova in mesi diversi o la possibilità di sottoscrizione si esaurisce in un'unica volta? Avrei delle liquidità scaglionate nel tempo...
Ogni buono in scadenza da diritto ad un buono rinnova, quindi ne potrai fare tre.
 
Riflettevo se esiste un modo, in tempi brevi, per girare liquidita' da una Banca al libretto postale e/o direttamente all'ufficio postale, per cosi' poterla versare un un BFP Rinnova riscuotendo un buono scaduto.
Per spiegarmi meglio.
Ho x euro nella banca A, e un BFP scaduto presso le Poste. Esiste un modo per girare una frazione degli x euro presso la banca A (che non e' poste ne' CDP) e poterli aggiungere nel BFP rinnova che faro', dato che ho quel BFP scaduto?
Non ho il c/c alle poste, pero' ho il libretto postale. Potrebbe servire da sponda?
 
Se hai un libretto Smart, è possibile associare ad esso uno o più conti correnti, di qualsiasi banca, purché con la stessa intestazione del libretto.
L'operazione (associa un IBAN) si può fare online. Non è possibile bonificare dal libretto al conto corrente, ma l'inverso sì.

Una volta era possibile associare gli IBAN anche ai libretti ordinari, ma l'operazione si faceva allo sportello. Non so se questo dettaglio sia cambiato, ma sicuramente altri ti diranno con sicurezza.
 
Confermo.
Anche stamattina sono andato a riscuotere un altro buono scaduto, col quale ho sottoscritto un altro Rinnova aggiungendo altra liquidita'.
L'impiegato mi ha confermato che il libretto che posseggo, che e' un Libretto Ordinario, ha associato un IBAN col quale e' possibile fare bonifici da altre banche sul Libretto. Non e' possibile fare il viceversa, come ha sottolineato l'utente @claudia_b .
Non sapevo invece delle proprieta' dei Libretti Smart. A questo punto sarei tentato di chiudere il Libretto Ordinario e aprire un libretto Smart, o fare evolvere il primo nel secondo senza chiuderlo, se possibile.
 
Confermo.
Anche stamattina sono andato a riscuotere un altro buono scaduto, col quale ho sottoscritto un altro Rinnova aggiungendo altra liquidita'.
L'impiegato mi ha confermato che il libretto che posseggo, che e' un Libretto Ordinario, ha associato un IBAN col quale e' possibile fare bonifici da altre banche sul Libretto. Non e' possibile fare il viceversa, come ha sottolineato l'utente @claudia_b .
Non sapevo invece delle proprieta' dei Libretti Smart. A questo punto sarei tentato di chiudere il Libretto Ordinario e aprire un libretto Smart, o fare evolvere il primo nel secondo senza chiuderlo, se possibile.
Conviene fare lo smart (te lo faranno dematerializzato) ha più funzioni, ci operi anche online...
 
Non penso sia determinante la stessa intestazione, ho associato un c/c cointestato al libretto monointestato.
Mi sono espressa male per eccesso di sintesi :yes: .
Basta che il bonifico sia disposto da un conto di cui Tizio è titolare verso un libretto di cui Tizio è titolare.
 
Buongiorno a tutti…mio figlio è molto piccolo e ha dei risparmi sul libretto postale…stavo pensando di fargli un buono con quei risparmi e mi è stato detto che non sarebbe poi stato possibile riscattarli fino alla maggiore età a meno dell’intervento di un giudice.Li consigliate in quanto a rendimento?Altrimenti per un minore che altri prodotti potreste considerare (mio figlio ha 3 anni)?Grazie.
 
Buongiorno a tutti…mio figlio è molto piccolo e ha dei risparmi sul libretto postale…stavo pensando di fargli un buono con quei risparmi e mi è stato detto che non sarebbe poi stato possibile riscattarli fino alla maggiore età a meno dell’intervento di un giudice.Li consigliate in quanto a rendimento?Altrimenti per un minore che altri prodotti potreste considerare (mio figlio ha 3 anni)?Grazie.
Il buono ai minori ad oggi frutta il 4.5% annui fino ai 18 anni del piccolo. Io li sto facendo ... Quando arrivano mance li metto sul libretto e li blocco con i buoni. Lasciarli sul libretto non ha senso per il 0.001 % di interessi annui, e se pensi di non usarli fino a che il bambino non abbia raggiunto una certa età per me vale la pena bloccarli.
Quando avrà i suoi 18 anni spero li userà per università o qualcosa di utile
 
Riflettevo se esiste un modo, in tempi brevi, per girare liquidita' da una Banca al libretto postale e/o direttamente all'ufficio postale, per cosi' poterla versare un un BFP Rinnova riscuotendo un buono scaduto.
Per spiegarmi meglio.
Ho x euro nella banca A, e un BFP scaduto presso le Poste. Esiste un modo per girare una frazione degli x euro presso la banca A (che non e' poste ne' CDP) e poterli aggiungere nel BFP rinnova che faro', dato che ho quel BFP scaduto?
Non ho il c/c alle poste, pero' ho il libretto postale. Potrebbe servire da sponda?

Anche un banale assegno bancario può essere versato sul libretto tradizionale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro