Buoni Fruttiferi Postali - Cap. III - [Leggere primo post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche il mio che scade il 23/NOV venne sottoscritto nel 2002 ..... chi li da più quei tassi d'interesse !! :D
(per dire : in 20 anni il valore iniziale ha maturato un valore finale pari a quasi il 150% netto).

si, 2 buoni ordinari da 1000 ciascuno hanno portato 5150 netti
 
Ok chiaro, mi sfugge solo una cosa:

se i miei buoni scaduti e da rimborsare sono dei cartacei risalenti agli anni 2000, il "sistema" riesce a rintracciarli dopo averli rimborsati in posta, per consentirmi di sottoscrivere nuovi Buoni Rinnova? Non so se mi sono spiegato bene, ma la mia paura è che essendo dei buoni cartacei di parecchi anni fa non venga "attivata" in automatico la possibilità di usufruire del Rinnova

(domanda rivolta a chiunque sappia rispondere con certezza, non solo a @pred)

i miei, come ho scritto sopra, erano cartacei, sottoscritti nell'anno 2002.

PER ENTRAMBI :
Leggendo quanto scritto nella sezione "REQUISITI PER LA SOTTOSCRIZIONE" dei buoni Rinnova, al secondo punto si riporta :
Con riferimento al rimborso dei Buoni fruttiferi postali rappresentati da documenti cartacei emessi prima del 1° gennaio 2009, la sottoscrizione del Buono Rinnova è consentita esclusivamente all’intestatario o cointestatario che sia presente all’atto del rimborso.

Da questo io capisco che Camma235, può sottoscrivere il nuovo buono, con la sola condizione che sia stato presente all'atto del rimborso, quindi che il buono precedente sia stato emesso sotto forma cartacea o meno, non è rilevante, l'unica condizione posta è che doveva essere presente al momento del rimborso (presumo per farseli accreditare su di un suo libretto di risparmio postale).
Nel caso di ROBI.C, sempre secondo me - e quindi se passa di qua qualche insider sarà essere lui preciso - io capisco che nel tuo caso sarebbe necessario che "B" vada/si faccia accreditare l'importo del vecchio buono e chieda l'emissione di un buono Rinnova ma in questo caso solo a suo nome.

Però non dice nulla circa le condizioni da rispettare nel caso il buono scaduto fosse del tipo dematerializzato.

Ripeto, conviene attendere eventuale conferma, sebbene la condizione descritta e da me presa dal sito delle Poste, mi sembra chiara.
 
PER ENTRAMBI :
Leggendo quanto scritto nella sezione "REQUISITI PER LA SOTTOSCRIZIONE" dei buoni Rinnova, al secondo punto si riporta : ...
Secondo me, la condizione della presenza fisica al rimborso significa questo:
- ipotizziamo un buono cartaceo pre-2009 intestato a 3 persone con PFR
- come da normale prassi, anche uno solo dei tre può presentarsi allo sportello e chiedere il rimborso (in contanti, in vaglia circolare, in accredito su conto o libretto postale,...)
- se tutti e tre vogliono intestarsi un Rinnova devono presentarsi fisicamente allo sportello insieme

Questa condizione non tocca i dematerializzati perché sono appoggiati a conto o libretto con identica intestazione; perciò, se un buono è intestato a più persone, verrà rimborsato in automatico sul libretto intestato alle stesse persone e un Rinnova sottoscritto da quello stesso libretto andrà in automatico con la stessa intestazione.

IMHO
 
PER ENTRAMBI :
Leggendo quanto scritto nella sezione "REQUISITI PER LA SOTTOSCRIZIONE" dei buoni Rinnova, al secondo punto si riporta :


Da questo io capisco che Camma235, può sottoscrivere il nuovo buono, con la sola condizione che sia stato presente all'atto del rimborso, quindi che il buono precedente sia stato emesso sotto forma cartacea o meno, non è rilevante, l'unica condizione posta è che doveva essere presente al momento del rimborso (presumo per farseli accreditare su di un suo libretto di risparmio postale).
Nel caso di ROBI.C, sempre secondo me - e quindi se passa di qua qualche insider sarà essere lui preciso - io capisco che nel tuo caso sarebbe necessario che "B" vada/si faccia accreditare l'importo del vecchio buono e chieda l'emissione di un buono Rinnova ma in questo caso solo a suo nome.

Però non dice nulla circa le condizioni da rispettare nel caso il buono scaduto fosse del tipo dematerializzato.

Ripeto, conviene attendere eventuale conferma, sebbene la condizione descritta e da me presa dal sito delle Poste, mi sembra chiara.

Gli importi dei miei buoni ordinari cartacei, scaduti il 3 ottobre, me li sono fatti accreditare sul mio libretto postale.
Sul libretto appare la voce: RIMBORSO BUONI POSTALI
Dallo stesso libretto, stavolta online, ho sottoscritto il RINNOVA il giorno 19 scorso.
Sembra tutto a posto, accettato, con messaggio di conferma.
Poi può anche essere che la settimana prossima ritrattino tutto, non sarebbe un dramma per me :)
 
Ultima modifica:
Gli importi dei miei buoni ordinari cartacei, scaduti il 3 ottobre, me li sono fatti accreditare sul mio libretto postale.
Sul libretto appare la voce: RIMBORSO BUONI POSTALI
Dallo stesso libretto, stavolta online, ho sottoscritto il RINNOVA il giorno 19 scorso.
Sembra tutto a posto, accettato, con messaggio di conferma.
Poi può anche essere che la settimana prossima ritrattino tutto, non sarebbe un dramma per me :)

Da come hai appena descritto, io non capisco se esiste o meno la relazione che hai citato nel tuo esempio di prima, dove dicevi : Buono scaduto intestato ad A ed a B, il buono Rinnovo, ho capito che lo vorresti intestare a "B" ed ad un "C" che di fatto non era intestatario del vecchio buono.
Se comunque ti hanno accettato la cosa, evidentemente è possibile, ed ho il "sospetto" che lo sia.

Ho usato il termine "sospetto" perché vedo una situazione che mi sembra simile a quella che potrei pensare di fare io, la descrivo.
Il buono che ho in scadenza il prossimo 23/NOV è dematerializzato (dall'origine) in quanto venne fatto prendendo i soldi da un conto Bancoposta cointestato con mia moglie.
Circa un annetto fa stufo di vedermi addebitare 31 +10 € ogni anno per la tenuta di quel conto Bancoposta, decidemmo di aprire un libretto Smart sempre cointestato con mia moglie ed ad attivazione avvenuta, ci collegammo dei buoni tra cui questo in parola.
Assieme all'aperture del libretto Smart, ci vennero consegnate due carte ed inoltre mia moglie si intestò una PostePay Evolution (quindi con possibilità di farci dei bonifici (mi pare con limite max di 15K credo giornalieri).
Ora, se decidessi (perché al 23/NOV/2022, non più fattibile il buono Rinnova) di trasferirli su altro conto corrente, stavolta intestato a me ed a nostro figlio (quindi mia moglie resterebbe esclusa/"NON nominata") io farei (perché a quanto pare è possibile) la seguente operazione :
1. accredito dell'importo del buono giunto a scadenza sul libretto;
2. dal libretto usando la "parte con accesso" di mia moglie, girofondo (o come si chiama) dal libretto alla PostePay Evolution;
3. dalla Postepay Evolution tramite bonifico, al conto corrente bancario intestato a me e mio figlio (perchè su quello abbiamo attivo il conto titoli quindi avremmo la possibilità tra l'altro di prenderci delle obbligazioni proprio di CDP = la stessa emittente dei buoni fruttiferi postali).

Quindi cosa sto cercando di dire?
Che a quanto pare la possibilità di "reinvestire" quei soldi cercando un tasso meno "sgarrupato" esiste ed è legale ed è consentita, magari potrà sembrare all'apparenza macchinosa, ma tanto farei tutto online, quindi avrei dei dubbi che a te venisse negato quanto chiedi.

Ma questo non esclude che sia io ad aver trascurato qualcosa perché lo ignoro.
 
Secondo me, la condizione della presenza fisica al rimborso significa questo:
- ipotizziamo un buono cartaceo pre-2009 intestato a 3 persone con PFR
- come da normale prassi, anche uno solo dei tre può presentarsi allo sportello e chiedere il rimborso (in contanti, in vaglia circolare, in accredito su conto o libretto postale,...)
- se tutti e tre vogliono intestarsi un Rinnova devono presentarsi fisicamente allo sportello insieme

Questa condizione non tocca i dematerializzati perché sono appoggiati a conto o libretto con identica intestazione; perciò, se un buono è intestato a più persone, verrà rimborsato in automatico sul libretto intestato alle stesse persone e un Rinnova sottoscritto da quello stesso libretto andrà in automatico con la stessa intestazione.

IMHO

Si, credo che sia come tu dici, circa la presenza.
Però la domanda posta da ROBI.C, includeva la condizione che uno dei due cointestatari iniziali, fosse diverso da colui che sarebbe poi cointestatario del Buono Rinnova.
(cita le lettere "A" e "B" per quello scaduto, e le lettere "B" e "C" per il rinnova : essendo "C" non riportato come cointestatario di quello scaduto come può farlo includere nel Buono Rinnova, anche qualora si presentasse assieme ad uno dei due intestatari dell'altro scaduto?).
 
ciao, il quesito di A B e C l’avevo posto io :D
se B è cointestatario del buono scaduto sul libretto di A e B, come cointestatario non potrebbe trasferire dal libretto AB al libretto AC il rimborso del buono scaduto di AB e sottoscrivere il Rinnova di AC?
 
Ultima modifica:
Il Buon Rinnova solo se hai portato a scadenza. No nuova liquidità e no buoni che vorresti smobilitare

Qualcuno ha provato a chiedere il rimborso di buoni a minor rendimento e poi a metterli su rinnova e vedere se il sistema li accetta o no?
 
Bfp rinnova

Buongiorno a tutti ragazzi,
ho un buono cartaceo ordinario del valore di centomila lire, sottoscritto il 17/09/1996.
Chiedendo il rimborso di questo buono, posso accedere al bfp rinnova?

Grazie OK!
 
Buongiorno a tutti ragazzi,
ho un buono cartaceo ordinario del valore di centomila lire, sottoscritto il 17/09/1996.
Chiedendo il rimborso di questo buono, posso accedere al bfp rinnova?

Grazie OK!

Se giunto a scadenza, sicuramente SI; anzi mi sembra di capire che lo scorso 17/SETT ha "compiuto" 26 anni, se non vado errato dovrebbe essere già ampiamente scaduto (se 20 anni è il limite), quindi fossi in te mi informerei presso l'ufficio postale (qualunque) e procederei.
 
ciao, il quesito di A B e C l’avevo posto io :D
se B è cointestatario del buono scaduto sul libretto di A e B, come cointestatario non potrebbe trasferire dal libretto AB al libretto AC il rimborso del buono scaduto di AB e sottoscrivere il Rinnova di AC?

Secondo me un conto è trasferire i soldi dal libretto cointestato tra "A&B" al libretto cointestato tra "B&C" : cosa possibilissima e fattibilissima; altra storia far riconoscere il "diritto" a sottoscrivere il buono Rinnova tramite quest'ultimo libretto perché la somma su di esso trasferita, credo che risulterebbe come una qualunque operazione di accredito di un importo, insomma sul libretto "B&C" non ci sarebbe traccia che dimostrerebbe che quei soldi provengono da un buono ormai giunto a scadenza, cosa che - viceversa - si ha solo sul libretto "A&B".
Insomma i due libretti, regolano situazioni diverse ed in quanto tali, credo che non permettano di fare quanto ti proponi; però ricordo sempre che questa è la mia visione della cosa, di sicuro all'ufficio postale (trovando la persona effettivamente competente) potrai avere la certezza di cosa è possibile fare.
 
Secondo me un conto è trasferire i soldi dal libretto cointestato tra "A&B" al libretto cointestato tra "B&C" : cosa possibilissima e fattibilissima; altra storia far riconoscere il "diritto" a sottoscrivere il buono Rinnova tramite quest'ultimo libretto perché la somma su di esso trasferita, credo che risulterebbe come una qualunque operazione di accredito di un importo, insomma sul libretto "B&C" non ci sarebbe traccia che dimostrerebbe che quei soldi provengono da un buono ormai giunto a scadenza, cosa che - viceversa - si ha solo sul libretto "A&B".
Insomma i due libretti, regolano situazioni diverse ed in quanto tali, credo che non permettano di fare quanto ti proponi; però ricordo sempre che questa è la mia visione della cosa, di sicuro all'ufficio postale (trovando la persona effettivamente competente) potrai avere la certezza di cosa è possibile fare.
grazie, essendo B cointestatario, visto che si può fare col cartaceo si dovrebbe poter fare anche col dematerializzato, anche il FI parla di “cointestatario”, quindi secondo me si potrebbe, poi secondo le Poste…. mah! se risolvo vi aggiorno
 
Se giunto a scadenza, sicuramente SI; anzi mi sembra di capire che lo scorso 17/SETT ha "compiuto" 26 anni, se non vado errato dovrebbe essere già ampiamente scaduto (se 20 anni è il limite), quindi fossi in te mi informerei presso l'ufficio postale (qualunque) e procederei.
i bpf ordinari del 1996 dovrebbero scadere dopo 30 anni, ma col simulatore di Poste puoi verificare e vedere anche se ne vale la pena
 
i bpf ordinari del 1996 dovrebbero scadere dopo 30 anni, ma col simulatore di Poste puoi verificare e vedere anche se ne vale la pena

Io ne ho parecchi e confermo: scadranno nel ‘26 ed andranno in prescrizione nel ‘36 ma occhio: sono una delle ultime serie a farlo.
Dal 2000 in poi hanno accorciato di dieci anni la loro durata.
 
Buongiorno a tutti ragazzi,
ho un buono cartaceo ordinario del valore di centomila lire, sottoscritto il 17/09/1996.
Chiedendo il rimborso di questo buono, posso accedere al bfp rinnova?

Grazie OK!

Sei matto? Hai in mano una serie R che ti renderà l’11,50% ancora per quattro anni e tu lo vai ad estinguere?
A prescindere dalla tua domanda, che può anche essere dovuta a legittima curiosità, è una pazzia :)
 
Si so che ha un rendimento del 11,5% fino al 30esimo anno, però è un buono di soli cento mila lire, quindi vorrei chiedere il rimborso solo per accedere al bfp rinnova.
Naturalmente sul bfp rinnova vorrei vincolare una maggiore liquidità.
 
Io ne ho parecchi e confermo: scadranno nel ‘26 ed andranno in prescrizione nel ‘36 ma occhio: sono una delle ultime serie a farlo.
Dal 2000 in poi hanno accorciato di dieci anni la loro durata.

Confermo e aggiungo: interesse semplice dal 21° al 30° anno ma a tassi decisamente interessanti :)
 
ma siamo sicuri che i 6 anni del Rinnova siano meglio dei 4 circa rimanenti del tuo attuale? Fai una simulazione sul sito cdp
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro