Buoni Fruttiferi Postali - Cap. VI - Info al primo post

Dovresti specificare la data di sottoscrizione del buono. Se hai sottoscritto il buono dal dicembre 1996 fino al 23 giugno 1997 è effettivamente una serie s. E se gli operatori postali hanno usato un buono serie q è un loro errore. Tu pensavi in buona fede che i i tassi fossero quelli. Ci sono gli estremi per un ricorso.

Personalmente chiederei conferma a un'associazione dei consumatori come l' ADUC - Investire

Attenzione però, perché potrebbe trattarsi di un vecchio buono ex serie Q usato per la serie S, cioè successiva.

Molti uffici postali, per questioni di smaltimento dei vecchi buoni, li utilizzavano anche dopo che la serie era cambiata. Era la prassi.


Fa fede solo la data di emissione.

Anche perché la legge non ammette ignoranza e non si può sostenere di essere stati ingannati al momento della sottoscrizione: i tassi sono pubblici e il risparmiatore è tenuto a conoscere i termini del contratto che sta firmando.

Ci penserei, prima di spendere tempo e denaro in ricorsi :rolleyes:
 
Attenzione però, perché potrebbe trattarsi di un vecchio buono ex serie Q usato per la serie S, cioè successiva.

Molti uffici postali, per questioni di smaltimento dei vecchi buoni, li utilizzavano anche dopo che la serie era cambiata. Era la prassi.


Fa fede solo la data di emissione.

Anche perché la legge non ammette ignoranza e non si può sostenere di essere stati ingannati al momento della sottoscrizione: i tassi sono pubblici e il risparmiatore è tenuto a conoscere i termini del contratto che sta firmando.

Ci penserei, prima di spendere tempo e denaro in ricorsi :rolleyes:
No, un vecchio buono q poteva essere utilizzato come serie s solo se opportunamente modificato con timbri corretti. In caso contrario fuori la grana!
 
No, un vecchio buono q poteva essere utilizzato come serie s solo se opportunamente modificato con timbri corretti.

Timbri corretti che di norma venivano apposti.

L’utente dovrebbe postare foto dettagliate del suo buono, solo così eviteremo di parlare del niente

Io ad esempio trovo molto strano il passaggio da Q a S. Era già passato molto tempo. Il caso classico è quello Q/R.

Poi oh, se uno ci vuole provare lo stesso…il web è pieno di gente che paga avvocati anche per la qualunque :asd:
 
Ultima modifica:
Timbri corretti che di norma venivano apposti.

L’utente dovrebbe postare formato dettagliate del suo buono, solo così eviteremo di parlare del niente

Poi oh, se uno ci vuole provare lo stesso… :asd:
In base a quello che ha scritto l'utente... pagheranno caro, pagheranno tutto.
 
L'utente dovrebbe postare foto
dettagliate del suo buono, solo così eviteremo di parlare del niente.
Infatti sarebbe più opportuno postare la foto del titolo fronte-retro oscurando i dati sensibili per valutare il caso perché sennò si parla del nulla, c'è una confusione generale su questi casi.
 
Ultima modifica:
BFPI MOLTOLONTANI DAI RENDIMENTI DI 10 ANNI FA.......... SI SONO DATIPROPRIO DA FARE.
 
DAL 2020 AD OGGI FOI
RFVRGVRGBG.JPG
 
È arrivato l'aggiornamento android 5.4.115 per l'app PT, da adesso si possono consultare e gestire buoni, libretti e assicurazioni.
 
Salve, sui nuovi buoni postali legati all'inflazione, non mi è chiaro se c'è una franchigia di 18 mesi nel calcolo degli interessi oppure la mancata attribuzione degli interessi vale solo per la riscossione anticipata del buono prima che siano trascorsi 18 mesi dalla sottoscrizione? In altre parole se ad esempio riscuoto il buono dopo tre anni mi danno gli interessi e la ricapitalizzazione di capitale e interessi dalla data di sottoscrizione del buono ? Giusto? E non dal dIciannovesimo mese successivo alla sottoscrizione...
 
Salve, sui nuovi buoni postali legati all'inflazione, non mi è chiaro se c'è una franchigia di 18 mesi nel calcolo degli interessi oppure la mancata attribuzione degli interessi vale solo per la riscossione anticipata del buono prima che siano trascorsi 18 mesi dalla sottoscrizione? In altre parole se ad esempio riscuoto il buono dopo tre anni mi danno gli interessi e la ricapitalizzazione di capitale e interessi dalla data di sottoscrizione del buono ? Giusto? E non dal dIciannovesimo mese successivo alla sottoscrizione...
Esatto.
 
Buonasera ragazzi,
ho dei BFP indicizzati all'inflazione sottoscritti nel 2016 e nel 2019, conviene riscuoterli e sottoscriverne dei nuovi?

Grazie
 
altra sottoscrizione aggiuntiva PDR risparmio semplice la serie è immutata ( TF104A231010 ), ma @senzapacevago ?
 
oggi sono andato a riscuotere un buono cartaceo di 20 anni fa e mi hanno detto di andare nella filiale dove é stato emesso quel buono....ma é normale sta cosa o mi sono imbattuto nel solito impiegato nullafacente posteitaliane?:ambulanza:
 
oggi sono andato a riscuotere un buono cartaceo di 20 anni fa e mi hanno detto di andare nella filiale dove é stato emesso quel buono....ma é normale sta cosa o mi sono imbattuto nel solito impiegato nullafacente posteitaliane?:ambulanza:
Se ne e' gia' parlato, dovrebbe essere la procedura standard.. Comunque vedi i messaggi vecchi..
 
è una sciocchezza ovviamente. Io li ho ritirati a centinaia di Km di distanza da quello di sottoscrizione. Basta aspettare una settimana per l'Ok.
 
oggi sono andato a riscuotere un buono cartaceo di 20 anni fa e mi hanno detto di andare nella filiale dove é stato emesso quel buono....ma é normale sta cosa o mi sono imbattuto nel solito impiegato nullafacente posteitaliane?:ambulanza:

Digli che è dal 1924 che i buoni postali si possono riscuotere in tutti gli uffici del Regno (e poi della Repubblica).
Basta attendere una settimana circa.
 
A parte farsi dare i soldi in contanti. Esiste un modo più economico dell’assegno circolare (15€), per chi non ha un conto BancoPosta o libretto, per riscattare un buono postale e trasferire il denaro in banca?
 
A parte farsi dare i soldi in contanti. Esiste un modo più economico dell’assegno circolare (15€), per chi non ha un conto BancoPosta o libretto, per riscattare un buono postale e trasferire il denaro in banca?
Aprire libretto, accreditare buoni, chiudere libretto con bonifico del saldo verso altra banca.
 
Aprire libretto, accreditare buoni, chiudere libretto con bonifico del saldo verso altra banca.
Ottima soluzione. Forse i libretti sono effettivamente gli ultimi prodotti della Posta rimasti senza canone mensile. Anche se... ho già i brividi per l'iter di chiusura del libretto :D
 
Indietro