Buono Obiettivo 65

L'idea di OBIETTIVO 65 è quella di comprare dei buoni che hanno un tasso minimo riconosciuto pari all'inflazione,per avere una rendita a partire da 65 anni fino a 80 ANNI.

Se non sei interessato alla rendita lascia stare IL110A190124) cosi come o cambia suonata.

A me interessa principalmente la RENDITA, però pensavo che il periodo di attesa, sino ai miei 65 anni, poteva avere un effetto negativo se nei prossimi 15 anni circa ripartisse l'inflazione.
Per questo motivo avevo pensato di mantenere il 50% del mio buono attuale legato all'andamento dell'inflazione.
spero di essermi fatto capire.
 
A me interessa principalmente la RENDITA, però pensavo che il periodo di attesa, sino ai miei 65 anni, poteva avere un effetto negativo se nei prossimi 15 anni circa ripartisse l'inflazione.
Per questo motivo avevo pensato di mantenere il 50% del mio buono attuale legato all'andamento dell'inflazione.
spero di essermi fatto capire.

Quanti hanni hai,ora?
 
Se vuoi la rendita di OBIETTIVO 65 devi farlo prima di aver compiuto 55 anni.

Questo lo sapevo ;)
Anzi, per dirla tutta, pensavo di fare il buono il prima possibile, nonostante abbia ancora dei mesi di tempo, in teoria.
Potrebbero cambiare le condizioni del buono, con una nuova emissione. Non si può mai sapere.
La mia domanda però è un altra.
Poniamo che ho 1000 euro sul buono legato all'inflazione che faresti tu, al mio posto?
A) Lo tengo per gli ulteriori 8 anni di contratto, nonostante l'inflazione bassa attuale e rischio di non avere interessi
B) Ne chiedo il riscatto di 500 euro e questi 5oo li metto sul buono obiettivo, contando sul fatto che tra 10 anni parte la rendita.
500 euro saranno ancora legati alla sorta dell'inflazione
C) chiedo il riscatto totale del buono all'inflazione e li riverso tutti e 1000 sul nuovo buono obiettivo
 
Questo lo sapevo ;)
Anzi, per dirla tutta, pensavo di fare il buono il prima possibile, nonostante abbia ancora dei mesi di tempo, in teoria.
Potrebbero cambiare le condizioni del buono, con una nuova emissione. Non si può mai sapere.
La mia domanda però è un altra.
Poniamo che ho 1000 euro sul buono legato all'inflazione che faresti tu, al mio posto?
A) Lo tengo per gli ulteriori 8 anni di contratto, nonostante l'inflazione bassa attuale e rischio di non avere interessi
B) Ne chiedo il riscatto di 500 euro e questi 5oo li metto sul buono obiettivo, contando sul fatto che tra 10 anni parte la rendita.
500 euro saranno ancora legati alla sorta dell'inflazione
C) chiedo il riscatto totale del buono all'inflazione e li riverso tutti e 1000 sul nuovo buono obiettivo

I buoni di OBIETTIVO 65 hanno un tasso fisso predeterminato, inoltre prevedono il recupero della inflazione di periodo se maggiore
 
Questo lo sapevo ;)
Anzi, per dirla tutta, pensavo di fare il buono il prima possibile, nonostante abbia ancora dei mesi di tempo, in teoria.
Potrebbero cambiare le condizioni del buono, con una nuova emissione. Non si può mai sapere.
La mia domanda però è un altra.
Poniamo che ho 1000 euro sul buono legato all'inflazione che faresti tu, al mio posto?
A) Lo tengo per gli ulteriori 8 anni di contratto, nonostante l'inflazione bassa attuale e rischio di non avere interessi
B) Ne chiedo il riscatto di 500 euro e questi 5oo li metto sul buono obiettivo, contando sul fatto che tra 10 anni parte la rendita.
500 euro saranno ancora legati alla sorta dell'inflazione
C) chiedo il riscatto totale del buono all'inflazione e li riverso tutti e 1000 sul nuovo buono obiettivo

Non conosco l'altro buono ma anche questo ha l'inflazione. Spero che 1000 sia solo un esempio, perche' di rendita ne prendi poca :D
Sarei nella tua stessa situazione: per me e' valido se uno ha un discreto capitale da immobilizzare per 25 anni e crede di aver bisogno di un ulteriore integrazione alla pensione.
 
Conviene acquistare i buoni a ridosso dei 54 anni,e accumulare con prodotti più performanti .

Ad esempio quale prodotto è più performante per accumulare in 10 anni? Ho 43 anni. Grazie! Aviva Easyway? Rendimax?
 

@mander che ne pensi se apro adesso Private Exclusive dove versare 30k e tra 11 anni, quando ne avrò 54, metto tutto su Obiettivo 65? Credit Agricole è la mia banca, mi ci trovo bene e sinceramente mi sento più tranquillo rispetto ad Aviva. Sbaglio? Che differenza c'è?
 
Conviene acquistare i buoni a ridosso dei 54 anni,e accumulare con prodotti più performanti .

@mander: anche se,sinceramente,vorrei mettere a inizio anno subito i 30ksu Obiettivo. Temo che cambino le condizioni contrattuali o addittura ritirino il buono. Credi che questo sia un bias comportamentale o l'argomento abbia un qualche fondamento? Grazie ancora
 
Non conosco l'altro buono ma anche questo ha l'inflazione. Spero che 1000 sia solo un esempio, perche' di rendita ne prendi poca :D
Sarei nella tua stessa situazione: per me e' valido se uno ha un discreto capitale da immobilizzare per 25 anni e crede di aver bisogno di un ulteriore integrazione alla pensione.

In realtà ho esagerato nella cifra, sono solo 100 euro.:D
Battuta a parte era solo per esemplificare.
Io non ne capisco molto di calcoli finanziari stretti, cerco però di apprendere l'umore del fol.
Se arriva una novità per buoni o titoli di stato in emissione e leggo più pareri, univoci, mi adeguo.
In un altro thread avevo letto che il buono in questione "non era male", vista la situazione attuale.
Molti avrebbero sottoscritto ecc...però mi era rimasta impressa la valutazione di un utente che, a torto o ragione, indicava come punto dolente la mancata copertura al rischio ripresa inflazione, nel periodo che va dalla sottoscrizione del buono a quello dei 65 anni compiuti.
Per questo motivo ho pensato al mio buono legato all'inflazione (da lo 0,10% annuo fisso più la rivalutazione dell'inflazione FOI, pertanto praticamente zero nei miei primi due anni).
Mi sono detto: mi faccio rimborsare la metà di questo buono e la riverso sull' "obiettivo 65", in modo da mitigare quello che sarà nei prossimi 10 anni.
 
Ad esempio quale prodotto è più performante per accumulare in 10 anni? Ho 43 anni. Grazie! Aviva Easyway? Rendimax?

Aviva Easy va Benissimo. Senza finestre anche Rinnova Valore di Generali
 
@mander: anche se,sinceramente,vorrei mettere a inizio anno subito i 30ksu Obiettivo. Temo che cambino le condizioni contrattuali o addittura ritirino il buono. Credi che questo sia un bias comportamentale o l'argomento abbia un qualche fondamento? Grazie ancora

Secondo me si affermerà come valida alternativa e/o complementarietà rispetto ai fondi pensione ed alle polizze di rendita private.


. non ha costi di gestione
. e' comprensibile, intuitivo, sinergico, e adatto all'utenza bancoposta
. è legato all'indice istat FOI (prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati)
. può partecipare a risolvere le inefficienze della previdenza complementare, e la sostenibilità dell'inps
 
Ultima modifica:
Secondo me si affermerà come valida alternativa e/o complementarietà rispetto ai fondi pensione ed alle polizze di rendita private.


. non ha costi di gestione
. e' comprensibile, intuitivo, sinergico, e adatto all'utenza bancoposta
. è legato all'indice istat FOI (prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati)
. può partecipare a risolvere le inefficienze della previdenza complementare, e la sostenibilità dell'inps

Mi pare sia inoltre un investimento facilmente smobilizzabile e a "prezzo 100"....
 
Ho letto che uno degli aspetti negativi nel sottoscriverlo potrebbe essere, se non ho capito male, la ripartenza dell'inflazione, prima del compimento dei 65 anni dell'intestatario.

Se riparte l'inflazione (nei prossimi 10 anni) sono coperto dalla performance dell'indicizzato, se l'inflazione resta ferma mi va benissimo per il buono "obiettivo"
Che ne dite? Può essere una strategia conservativa valida?

"Obiettivo 65" dovrebbe essere indicizzato all inflazione per tutta la sua durata...

Io ho 45 anni, ho fatto una simulazione con 100k investibili ora....
Tra i 65 e gli 80 anni l integrazione sarà di poco inferiore ad 800€ mensili.
Le garanzie sono elevatissime... penso che a queste condizioni non lo lasceranno sul mercato a lungo.
 
Perdonate la domanda ma tutto ieri e oggi non sono riuscito a capire una cosa: come si acquista questo prodotto (si può fare completamente online?) e, soprattutto devo pagare un certo importo subito o ci sono delle rate? Non sono riuscito a focalizzare. Grazie
 
Grazie, ci sono andato e ho avviato un processo di registrazione ma mi sono fermato quando ho iniziato a leggere "libretto smart, libretto virtuale". Ti sarei grato se tu potessi spiegarmi più che inviare un link. Grazie

Qualunque operazione sui buoni postali passa sempre da un libretto o da un c. corrente. Acquisto e rimborsi.
 
Qualunque operazione sui buoni postali passa sempre da un libretto o da un c. corrente. Acquisto e rimborsi.

Quindi devo creare sempre un libretto virtuale e non è necessario andare all'ufficio postale, giusto?
 
Indietro