Buono Obiettivo 65

si, anche nella fase di rendita c'"è la tutela dall'inflazione.
 

I buoni fruttiferi postali denominati “Buono Obiettivo 65” (di seguito “Buoni Obiettivo 65”) sono emessi
esclusivamente in forma dematerializzata ed hanno una struttura finanziaria divisa in due fasi:
- Fase di Accumulo
- Fase di Rendita
La Fase di Accumulo inizia al momento della sottoscrizione del Buono Obiettivo 65 (cfr. la successiva
sezione “Intestazione”) e termina il giorno del compimento del 65° anno di età del sottoscrittore.
Durante la Fase Accumulo i Buoni Obiettivo 65 maturano interessi fissi che vengono capitalizzati
semestralmente.

Alla fine della Fase di Accumulo verrà garantito al sottoscrittore il capitale maggiorato degli interessi calcolati
ai tassi di cui alla Tabella B. Qualora l’inflazione del periodo risulti più alta del tasso indicato, verrà
riconosciuta, in luogo del tasso, l’inflazione italiana misurata dall’indice FOI senza tabacchi rilevata
dall'ISTAT (cfr. la successiva sezione “Meccanismo di rivalutazione all’inflazione”)
.
La Fase di Rendita va dal giorno successivo al compimento del 65° anno fino al compimento dell’80° anno
di età del sottoscrittore.
Durante la Fase di Rendita:
x a partire dal mese successivo al compimento dei 65 anni di età e fino al compimento dell’80° anno
di età del sottoscrittore, i Buoni Obiettivo 65 prevedono l’erogazione di una rata mensile di importo
fisso.
Tale rata è composta da capitale e interessi (nel prosieguo del presente documento – per
semplicità – con il termine “Rendita” si indica la successione di rate che verranno erogate ogni
mese al sottoscrittore);
x il capitale e gli interessi maturati fino al compimento del 65° anno di età del sottoscrittore e non
ancora erogati tramite le rate continuano a maturare interessi (cfr. Tabella D).

In ogni caso il sottoscrittore potrà richiedere in qualsiasi momento la restituzione del capitale investito e degli
interessi maturati alla data della richiesta di restituzione, come indicato nella successiva sezione “Modalità
di rimborso”1


Conclusioni

. Durante la fase di rendita: inflazione NO interessi SI

https://www.poste.it/files/1476528789828/fi-BO165A201118-231120.pdf
 
Ultima modifica:
Buongiorno!
Qualcuno sa se la quota mensile in fase di rendita dei buoni (dai 65 agli 80 anni) concorre al reddito? Fa reddito?
Grazie milel
 
Concorrono al reddito come gli interessi degli altri buoni postali.quindi, no.
Ripeto, ma non mi sembra interessi a qualcuno... si tratta di un buono postale, non di un assicurazione, quindi andrebbe spostata la discussione nello stesso gruppo dove vi sono i buoni postali.
 
Concorrono al reddito come gli interessi degli altri buoni postali.quindi, no.
Ripeto, ma non mi sembra interessi a qualcuno... si tratta di un buono postale, non di un assicurazione, quindi andrebbe spostata la discussione nello stesso gruppo dove vi sono i buoni postali.

Si ma nel frattempo dicci quali sono le alternative valide ?

Obiettivo 65 è assimilabile ad una polizza di rendita temporanea ?

Perchè ti sembra non interessare nessuno, cosa ti fà supporre il mancato interesse generalizzato,sei un profeta, un aruspico ?
 
Ultima modifica:
Si ma nel frattempo dicci quali sono le alternative valide ?

Obiettivo 65 è assimilabile ad una polizza di rendita temporanea ?

Perchè ti sembra non interessare nessuno, cosa ti fà supporre il mancato interesse generalizzato,sei un profeta, un aruspice ?

Certo che come prete offici un po' maluccio , se i sacristi debbono correggerti
 
Certo che come prete offici un po' maluccio , se i sacristi debbono correggerti

ok ci metto la e,ma poi finisci di rompere tu ed il consulente indipendente, almeno fino a quando non indicate alternative.

Per un prete avere una gestione conservativa capace di conservare in termini reali un capitale è un risultato insperato. Solo quelli della Sicuramente minacciano di abbandonare Genertel al suo destino,se continua il ribasso.

Quello è un lapsus calami, non modifica il ruolo subalterno del sacrista . Avevo un fattorino che non sapeva leggere e scrivere ma era capace di correggermi.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, premetto che ne capisco poco di prodotti assicurativi; secondo voi potrebbe essere indicata con questo prodotto una strategia tipo pac con l'acquisto mensile di buoni di 100-200 euro (ho 47 anni)?
 
ciao a tutti

premesso che lo strumento non mi entusiasma per una rendita o per quanto sia il suo rendimento % (ci sono altri strumenti, secondo me, per questo e ben più remunerativi nel lunghissimo tempo quali fondo pensione, polizza ramo I), per quale funzione potrebbe essere usato visto che almeno garantisce comunque il capitale?

smobilizzo del capitale senza preavviso quindi parcheggio liquidità? tenerci il classico gruzzoletto per gli imprevisti che qualora si presenteranno potranno essere coperti smobilizzando questo strumento? tipo un conto deposito?
 
Ultima modifica:
I buoni fruttiferi postali denominati “Buono Obiettivo 65” (di seguito “Buoni Obiettivo 65”) sono emessi
esclusivamente in forma dematerializzata ed hanno una struttura finanziaria divisa in due fasi:
- Fase di Accumulo
- Fase di Rendita
La Fase di Accumulo inizia al momento della sottoscrizione del Buono Obiettivo 65 (cfr. la successiva
sezione “Intestazione”) e termina il giorno del compimento del 65° anno di età del sottoscrittore.
Durante la Fase Accumulo i Buoni Obiettivo 65 maturano interessi fissi che vengono capitalizzati
semestralmente.

Alla fine della Fase di Accumulo verrà garantito al sottoscrittore il capitale maggiorato degli interessi calcolati
ai tassi di cui alla Tabella B. Qualora l’inflazione del periodo risulti più alta del tasso indicato, verrà
riconosciuta, in luogo del tasso, l’inflazione italiana misurata dall’indice FOI senza tabacchi rilevata
dall'ISTAT (cfr. la successiva sezione “Meccanismo di rivalutazione all’inflazione”)
.
La Fase di Rendita va dal giorno successivo al compimento del 65° anno fino al compimento dell’80° anno
di età del sottoscrittore.
Durante la Fase di Rendita:
x a partire dal mese successivo al compimento dei 65 anni di età e fino al compimento dell’80° anno
di età del sottoscrittore, i Buoni Obiettivo 65 prevedono l’erogazione di una rata mensile di importo
fisso.
Tale rata è composta da capitale e interessi (nel prosieguo del presente documento – per
semplicità – con il termine “Rendita” si indica la successione di rate che verranno erogate ogni
mese al sottoscrittore);
x il capitale e gli interessi maturati fino al compimento del 65° anno di età del sottoscrittore e non
ancora erogati tramite le rate continuano a maturare interessi (cfr. Tabella D).

In ogni caso il sottoscrittore potrà richiedere in qualsiasi momento la restituzione del capitale investito e degli
interessi maturati alla data della richiesta di restituzione, come indicato nella successiva sezione “Modalità
di rimborso”1


Conclusioni

. Durante la fase di rendita: inflazione NO interessi SI

https://www.poste.it/files/1476528789828/fi-BO165A201118-231120.pdf

ESTRATTO DAL FOGLIO INFORMATIVO:
A) La rivalutazione all’inflazione di periodo ha effetti non solo sul valore di rimborso al compimento dei 65 anni
di età del sottoscrittore, ma anche sui valori di rimborso futuri e sul valore della rata della rendita (per maggiori
dettagli sulla rata consultare la Sezione “Struttura finanziaria: Fase di Rendita”).
Per conoscere i dettagli sul meccanismo di rivalutazione consultare la Sezione “Interessi”

B) La rata mensile è determinata secondo un piano di ammortamento alla francese in cui le rate nette (al netto
dell’imposta sostitutiva sugli interessi ma, al lordo dell’eventuale imposta di bollo) sono costanti nel tempo.

Mi domando come possa essere garantito il capitale dall inflazione in fase di "distribuzione" quando al 65° anno si sa già il valore della rata...che è costante nel tempo!
 
Ultima modifica:
ESTRATTO DAL FOGLIO INFORMATIVO:
A) La rivalutazione all’inflazione di periodo ha effetti non solo sul valore di rimborso al compimento dei 65 anni
di età del sottoscrittore, ma anche sui valori di rimborso futuri e sul valore della rata della rendita (per maggiori
dettagli sulla rata consultare la Sezione “Struttura finanziaria: Fase di Rendita”).
Per conoscere i dettagli sul meccanismo di rivalutazione consultare la Sezione “Interessi”

B) La rata mensile è determinata secondo un piano di ammortamento alla francese in cui le rate nette (al netto
dell’imposta sostitutiva sugli interessi ma, al lordo dell’eventuale imposta di bollo) sono costanti nel tempo.

Mi domando come possa essere garantito il capitale dall inflazione in fase di "distribuzione" quando al 65° anno si sa già il valore della rata...che è costante nel tempo!

Stanno affermando una cosa ovvia, stanno dicendo che in caso di conversione in rendita non perdi la garanzia sulla inflazione maturata nella fase di accumulo.
 
ciao a tutti

premesso che lo strumento non mi entusiasma per una rendita o per quanto sia il suo rendimento % (ci sono altri strumenti, secondo me, per questo e ben più remunerativi nel lunghissimo tempo quali fondo pensione, polizza ramo I), per quale funzione potrebbe essere usato visto che almeno garantisce comunque il capitale?

smobilizzo del capitale senza preavviso quindi parcheggio liquidità? tenerci il classico gruzzoletto per gli imprevisti che qualora si presenteranno potranno essere coperti smobilizzando questo strumento? tipo un conto deposito?

Secondo me tu e tanti non tenete conto del fatto che i fondi obbligazionari e le gestioni assicurative di ramo 1 riescono a dare rendimenti reali positivi contronatura perchè sono imbottiti di tds italiani.

Se per esempio confronti il debito pubblico attuale di 2600 mrd, con quello di 10 anni addietro pari a 1850 mrd trovi un incremento del 40% dopo aver pagato oltre 700 mrd di interessi.

Morale o saremo capaci di ridurre e ripagare questo debito o è LA FINE.Non è possibile nel tempo avere una minoranza di risparmiatori che realizzano rendimenti reali positivi con le gestioni conservative e nel contempo una maggioranza sempre più indebitata.
Nel frattempo affidarsi ad uno strumento che sulla carta garantisce dalla inflazione è più che bastevole.
 
Ultima modifica:
ciao a tutti

premesso che lo strumento non mi entusiasma per una rendita o per quanto sia il suo rendimento % (ci sono altri strumenti, secondo me, per questo e ben più remunerativi nel lunghissimo tempo quali fondo pensione, polizza ramo I), per quale funzione potrebbe essere usato visto che almeno garantisce comunque il capitale?

smobilizzo del capitale senza preavviso quindi parcheggio liquidità? tenerci il classico gruzzoletto per gli imprevisti che qualora si presenteranno potranno essere coperti smobilizzando questo strumento? tipo un conto deposito?

Ciao manu, io lo vedo più in ottica diversificazione, sulla carta il fp ( che come questo strumento hanno un orizzonte temporale lunghissimo ) non ti garantisco la tenuta dall'inflazione sul lungo periodo, a differenza di questo buono, ricordandosi sempre che questo prodotto non è a rendita vitalizia, ma copre dai 65 agli 80 anni nel caso del riscatto a rate mensili
 
Buongiorno, premetto che ne capisco poco di prodotti assicurativi; secondo voi potrebbe essere indicata con questo prodotto una strategia tipo pac con l'acquisto mensile di buoni di 100-200 euro (ho 47 anni)?

Certo che lo puoi fare se ovviamente nel mentre il buono esiste ancora.. io penso di metterci 6'100 euro il prima possibile, in modo da garantirmi in futuro almeno la rendita mensile dai 65 agli 80 anni
 
Certo che lo puoi fare se ovviamente nel mentre il buono esiste ancora.. io penso di metterci 6'100 euro il prima possibile, in modo da garantirmi in futuro almeno la rendita mensile dai 65 agli 80 anni

Ecco, io vado un po' controcorrente rispetto a chi pensa che il vantaggio maggiore sia per i sottoscrittori 54enni. Siccome lo vedo valido soprattutto a livello di rendita, visti i tassi non entusiasmanti, per avere un entrata significativa dovrei di botto allocare una cifra abbastanza importante che rivedrei tra 25 anni. Invece i giovanotti come te ;) hanno la possibilità' di costruirsi un gruzzoletto a zero rischi e protetto dall'inflazione, una parte prudenziale del portafoglio con un opzione di rendita tra le piu' valide in circolazione.
Il ragionamento ha un minimo di senso o e' una bestialità' economica ?
 
Ecco, io vado un po' controcorrente rispetto a chi pensa che il vantaggio maggiore sia per i sottoscrittori 54enni. Siccome lo vedo valido soprattutto a livello di rendita, visti i tassi non entusiasmanti, per avere un entrata significativa dovrei di botto allocare una cifra abbastanza importante che rivedrei tra 25 anni. Invece i giovanotti come te ;) hanno la possibilità' di costruirsi un gruzzoletto a zero rischi e protetto dall'inflazione, una parte prudenziale del portafoglio con un opzione di rendita tra le piu' valide in circolazione.
Il ragionamento ha un minimo di senso o e' una bestialità' economica ?

Lo vedo bene come diversificazione, ma mettendo il minimo possibile allo scopo. Attualmente ho poco investito nel settore finanziario e non agganciato all'inflazione. Questo buono corrisponde a quello che andavo cercando da un po', da affiancare agli strumenti che ho già ( fp ed immobili ). Confermo che se esiste ancora credo a fine febbraio quando avrò la somma disponibile, qualcosa ce la metto
 
Secondo me tu e tanti non tenete conto del fatto che i fondi obbligazionari e le gestioni assicurative di ramo 1 riescono a dare rendimenti reali positivi contronatura perchè sono imbottiti di tds italiani.

Se per esempio confronti il debito pubblico attuale di 2600 mrd, con quello di 10 anni addietro pari a 1850 mrd trovi un incremento del 40% dopo aver pagato oltre 700 mrd di interessi.

Morale o saremo capaci di ridurre e ripagare questo debito o è LA FINE.Non è possibile nel tempo avere una minoranza di risparmiatori che realizzano rendimenti reali positivi con le gestioni conservative e nel contempo una maggioranza sempre più indebitata.
Nel frattempo affidarsi ad uno strumento che sulla carta garantisce dalla inflazione è più che bastevole.

scusa ma cosa c'entra col funzionamento di questo pseudo investimento?
se tiri fuori sti discorsi allora, che si faccia l'espropriazione dei risparmi privati e si paghino le nefandezze pubbliche e la finiamo con sta manfrina!

per tornare allo strumento e per come è stato ideato:
io ho 48 anni e do alle poste un capitale oggi e posso continuare fino ai miei 54 anni se vorrò ancora sottoscriverlo. giusto?

nel frattempo se ho bisogno posso disinvestire. Mi sembra un buon punto a favore in caso di necessità garantendo il capitale investito (cosa non da poco, lo ammetto); ho capito bene?

fra 17 anni (ai miei 65 anni di età) posso riscattarlo con gli interessi maturati o con la copertura della inflazione, se questa è stata maggiore ai tassi di interesse previsti. ho capito bene?

di contro, secondo me, ha che con un arco temporale di 17 anni, ci sono strumento molto più remunerativi "storicamente" di un buono postale indicizzato all'inflazione

ok, nel corso dei prossimi 17 anni con questo buono, se disinvesto e ho necessità non devo preoccuparmi del capitale perchè è garantito (per questo dicevo che è simile ad un conto deposito), e lo ripeto è questo quello che sicuramente va a suo vantaggio. Ma in 17 anni, non è uno strumento da sottoscrivere per la remunerazione, di strumenti che coprono inflazione e remunerazione "storicamente" in un arco di 17 anni ce ne sono una vagonata

ok non sono rendimenti garantiti perchè sono storici quindi il passato non è garanzia per il futuro ma mi pare che con un arco temporale del genere sia troppo conservativo
 
Io ci (ri)provo: avevo iniziato un pac con bfp indicizzati all'inflazione fino a quando sono stati emessi, poi ho interrotto. Ora questi mi sembrano un buon prodotto per riprendere un'operazione del genere...
Spero che non facciano la solita fine delle poche cose buone che ogni tanto si fanno in questo disgraziato paese...
(e se le pressioni delle lobby assicurative non spingano cdp a ritirarli...)
 
Indietro