Buono Obiettivo 65

Qualche ulteriore considerazione, correggetemi se sbaglio....

Il buono postale Obiettivo 65 tutela dall inflazione limitatamente al periodo dalla sottoscrizione fino al compimento dei 65 anni....
Raggiunto l "obiettivo" si potrà optare tra il richiedere il totale rimborso ovvero ottenere il pagamento di rate mensili fino a 80 anni.

Se non ho inteso male tali rate pianificate attraverso un ammortamento alla francese (quindi importi costanti) saranno calcolate tenendo conto del capitale versato, degli interessi maturati fino ai 65 e di una rivalutazione fissa annuale fino agli 80 che nel mio caso (45 anni oggi) sarà del 2,3% ....

Questo dato sarà la vera discriminate per valutare se proseguire nel percorso verso gli 80 ovvero riscuotere.
Accadesse oggi un 2,3% sarebbe da prendere al volo dal momento che siamo in deflazione e i tassi sono a zero....tra 20 anni chissà.
Resta il fatto che la flessibilità dello strumento è un valore aggiunto....

In tema di garanzie emittente non va dimenticato si tratta di una tripla B.... c è dietro lo Stato italiano con la sua montagna di debito.
Non mi pare ci siano invece ulteriori garanzie fornite per esempio da CDP....mentre Poste è solo collocatore del prodotto e nulla piu.
 
Ultima modifica:
scusa ma cosa c'entra col funzionamento di questo pseudo investimento?
se tiri fuori sti discorsi allora, che si faccia l'espropriazione dei risparmi privati e si paghino le nefandezze pubbliche e la finiamo con sta manfrina!

Non è un pseudo investimento ,e non c'entrano le nefandezze pubbliche, c'entra la pretesa di avere lauti guadagni in termini reali investendo in gestioni conservative imbottite di btp. Es. prendi quelli della Sicuramente e leggi i loro commenti.

Quando un titolo governativo ti garantisce dall'inflazione e più che valido,se vuoi il plus lo devi cercare rischiando. Questo il punto.

per tornare allo strumento e per come è stato ideato:
io ho 48 anni e do alle poste un capitale oggi e posso continuare fino ai miei 54 anni se vorrò ancora sottoscriverlo. giusto?

Giusto

nel frattempo se ho bisogno posso disinvestire. Mi sembra un buon punto a favore in caso di necessità garantendo il capitale investito (cosa non da poco, lo ammetto); ho capito bene?

Giusto

fra 17 anni (ai miei 65 anni di età) posso riscattarlo con gli interessi maturati o con la copertura della inflazione, se questa è stata maggiore ai tassi di interesse previsti. ho capito bene?

Giusto


di contro, secondo me, ha che con un arco temporale di 17 anni, ci sono strumento molto più remunerativi "storicamente" di un buono postale indicizzato all'inflazione

Quali?

ok, nel corso dei prossimi 17 anni con questo buono, se disinvesto e ho necessità non devo preoccuparmi del capitale perchè è garantito (per questo dicevo che è simile ad un conto deposito), e lo ripeto è questo quello che sicuramente va a suo vantaggio. Ma in 17 anni, non è uno strumento da sottoscrivere per la remunerazione, di strumenti che coprono inflazione e remunerazione "storicamente" in un arco di 17 anni ce ne sono una vagonata

Ripeto quali sono questi vagoni che ti garantiscono in termini reali,cioè quelli che battono l'inflazione di periodo, esenti da rischi finanziari nel senso tecnico del termine?



ok non sono rendimenti garantiti perchè sono storici quindi il passato non è garanzia per il futuro ma mi pare che con un arco temporale del genere sia troppo conservativo

Tu hai 48 anni quando c'èra l'inflazione a 2 cifre eri pischello,da adulto non hai vissuto l'illusione monetaria e non sei vaccinato, per cui un rendimento reale minimo ti sembra risibile ma non lo è per niente.

In premessa ho già detto che sapendo cavare un rendimento reale positivo meglio comprare i buoni il più tardi possibile, ma non mi riferivo alle gestioni conservative
 
Ultima modifica:
Qualche ulteriore considerazione, correggetemi se sbaglio....

Il buono postale Obiettivo 65 tutela dall inflazione limitatamente al periodo dalla sottoscrizione fino al compimento dei 65 anni....
Raggiunto l "obiettivo" si potrà optare tra il richiedere il totale rimborso ovvero ottenere il pagamento di rate mensili fino a 80 anni.

Se non ho inteso male tali rate pianificate attraverso un ammortamento alla francese (quindi importi costanti) saranno calcolate tenendo conto del capitale versato, degli interessi maturati fino ai 65 e di una rivalutazione fissa annuale fino agli 80 che nel mio caso (45 anni oggi) sarà del 2,3% ....

Questo dato sarà la vera discriminate per valutare se proseguire nel percorso verso gli 80 ovvero riscuotere.
Accadesse oggi un 2,3% sarebbe da prendere al volo dal momento che siamo in deflazione e i tassi sono a zero....tra 20 anni chissà.
Resta il fatto che la flessibilità dello strumento è un valore aggiunto....

In tema di garanzie emittente non va dimenticato si tratta di una tripla B.... c è dietro lo Stato italiano con la sua montagna di debito.
Non mi pare ci siano invece ulteriori garanzie fornite per esempio da CDP....mentre Poste è solo collocatore del prodotto e nulla piu.

. fra 20 anni potrai decidere che fare di un capitale formato al riparo dalla inflazione,questo è un grosso risultato non ottenibile con i BFP in tempi ...normali

. quanto all'emittente non va dimenticato che avendo CDP soggettività giuridica non è soggetta alle CACS sul debito pubblico.
 
In premessa ho già detto che sapendo cavare un rendimento reale positivo meglio comprare i buoni il più tardi possibile, ma non mi riferivo alle gestioni conservative

io non ho detto esenti da rischi finanziari, ho detto che con un arco di 17 anni è facile trovare "storicamente" strumenti che hanno sempre dato rendimento: azioni (ora sopravvalutate? forse...ma chi può dirlo e fra 17 anni anche con uno storno tosto il tempo di attesa lo si ha), obbligazioni (ora tassi zero? ok ma tra 17 anni?) nessuno ha la sfera di cristallo ma ovviamente un minimo di rischio lo si deve prendere se si hanno degli intervalli di quasi due decenni

perchè comprare i buoni più tardi possibile...non ho capito il punto. Me lo potresti spiegare?
se lo comprerò ai 54 anni e non ora, la copertura dell'inflazione ce l'avrò solo per 11 anni...

OK chiedo venia, se non a 54 ovviamente mai più perchè è stato imposto quel limite di età :)
 
Ultima modifica:
Io se esiste ancora a febbraio ci metto 6'100 euro e mi limito a questi, secondo me va bene in ottica diversificazione, sperando di integrare dai 65 agli 80 la pensione da fame che mi spetterà.
 
io non ho detto esenti da rischi finanziari, ho detto che con un arco di 17 anni è facile trovare "storicamente" strumenti che hanno sempre dato rendimento: azioni (ora sopravvalutate? forse...ma chi può dirlo e fra 17 anni anche con uno storno tosto il tempo di attesa lo si ha), obbligazioni (ora tassi zero? ok ma tra 17 anni?) nessuno ha la sfera di cristallo ma ovviamente un minimo di rischio lo si deve prendere se si hanno degli intervalli di quasi due decenni

perchè comprare i buoni più tardi possibile...non ho capito il punto. Me lo potresti spiegare?
se lo comprerò ai 54 anni e non ora, la copertura dell'inflazione ce l'avrò solo per 11 anni...

OK chiedo venia, se non a 54 ovviamente mai più perchè è stato imposto quel limite di età :)

1 . Storicamente non vuol dire che questi ultimi 20 anni facciano testo
2 . Garantire l'inflazione di periodo vuol dire avere la garanzia " ora x allora" come atto giuridico
3 . Quali sono questi vagoni di cui parli?
4 . Il limite di 54 anni è un limite convenzionale, perchè CDP usa la raccolta per sostenere progetti di sviluppo e di sostegno alla economia, 10 di accumulo e 15 di decumulo è un periodo minimo abbastanza lungo adatto al risparmiatore.
5 . Il periodo di godimento a 65 anni invece non è casuale coincide con il calcolo demografico della speranza di vita e rende confrontabile questa rendita temporanea con le rendite private e quelle derivanti dalla PC.
6 . Se sei abile al punto di guadagnare in termini reali più dei buoni in fase di accumulo perchè accontentarsi
7 . Essere abile significa saper navigare anche con la burrasca.
 
Profano

Salve , ho 47 anni, pochi contributi quindi pensione da fame se ci arrivo. Sono un profano e da poco vi seguo per capire un po' di più cosa fare con i miei risparmi, se riesco a farli.
Ho investito in 3 fondi eurizon una somma molto piccola , essendo io correntista ISP, per non tenere i soldi fermi sul conto, ho un ass "Posta futuro per te" per i miei ragazzi con un investimento iniziale per adesso fermo, ho un ass "Unipol risparmio protetto"che scade nel 2037, una ass generali Gran piano a cui ho bloccato i pagamentii dopo 6 anni, in scad nel 2034. Ora pensavo di fare anche questa , ma volevo mettere mille euro subito e fare aggiunte di poche decine di euro al mese, fino ai 65 anni, così da poter avere si rendite minime, ma diversificate nell' ultima parte della mia vita. Che ne pensate?( soprattutto mander che mi sembra molto dentro la conoscenza di questo prodotto)
 
Salve , ho 47 anni, pochi contributi quindi pensione da fame se ci arrivo. Sono un profano e da poco vi seguo per capire un po' di più cosa fare con i miei risparmi, se riesco a farli.
Ho investito in 3 fondi eurizon una somma molto piccola , essendo io correntista ISP, per non tenere i soldi fermi sul conto, ho un ass "Posta futuro per te" per i miei ragazzi con un investimento iniziale per adesso fermo, ho un ass "Unipol risparmio protetto"che scade nel 2037, una ass generali Gran piano a cui ho bloccato i pagamentii dopo 6 anni, in scad nel 2034. Ora pensavo di fare anche questa , ma volevo mettere mille euro subito e fare aggiunte di poche decine di euro al mese, fino ai 65 anni, così da poter avere si rendite minime, ma diversificate nell' ultima parte della mia vita. Che ne pensate?( soprattutto mander che mi sembra molto dentro la conoscenza di questo prodotto)

Devi razionalizzare semplificare ed ottimizzare,se linki il rendiconto delle singole posizioni possiamo vedere.

Dimmi se hai una pos. inps e che reddito dichiari.
 
Devi razionalizzare semplificare ed ottimizzare,se linki il rendiconto delle singole posizioni possiamo vedere.

Dimmi se hai una pos. inps e che reddito dichiari.

Dopo metto i link degli eurizon e delle ass. Ho posizione Inps lavorando da 13 anni come dipendente e il reddito singolo è sotto i 15mila euro , quello familiare poco sotto i 30000
 
Dopo metto i link degli eurizon e delle ass. Ho posizione Inps lavorando da 13 anni come dipendente e il reddito singolo è sotto i 15mila euro , quello familiare poco sotto i 30000

IN quale settore lavori?
 
In una azienda di banchettistica come operaio, puoi assimilarla al settore turismo.
 
Non riesco a caricare i PDF delle assicurazioni e degli Eurizon
 
Devi razionalizzare semplificare ed ottimizzare,se linki il rendiconto delle singole posizioni possiamo vedere.

Dimmi se hai una pos. inps e che reddito dichiari.

Perdonate la domanda ma questa cosa nessuno l'ha spiegata: come è possibile metterci un tot al mese? Si possono aggiungere cifre variabili ogni mese? Una cifra subito più altre aggiunte? Non ho mai sottoscritto prodotti di questo tipo ma anche cercando su google non ho trovato NULLA.
 
Perdonate la domanda ma questa cosa nessuno l'ha spiegata: come è possibile metterci un tot al mese? Si possono aggiungere cifre variabili ogni mese? Una cifra subito più altre aggiunte? Non ho mai sottoscritto prodotti di questo tipo ma anche cercando su google non ho trovato NULLA.

Semplifica accumula su un libretto o cc e compra una volta l'anno.
 
Semplifica accumula su un libretto o cc e compra una volta l'anno.

Ma cosa compro? Io non ho mai visto questi prodotti, nessuno sa spiegare terra terra come funzionano? Entro sul sito e ne compro 50 euro? E poi tra sei mesi altri 2000?
 
Scusa sai leggere e scrivere.

Compri dei buoni fruttiferi postali che fruttano interessi e che a 65 anni puoi trasformare in una rendita

Buono fruttifero postale Obiettivo 65 - Poste Italiane

Ci sono andato a leggere ma forse dai troppe cose per scontate. Non ho idea di cosa sia un buono fruttifero e se esso possa essere acquistato a pezzetti. Cmq se rispondere in un pubblico forum ti scoccia non fa niente, fai a meno, sto solo cercando che qualcuno che come me non ha dimestichezza con questi prodotti mi spieghi l'abc.
Tutto qui. Buona serata
Ps. Il forum è pubblico e serve ad aiutare le persone non a monopolizzare le discussioni tra pochi eletti.
 
Ci sono andato a leggere ma forse dai troppe cose per scontate. Non ho idea di cosa sia un buono fruttifero e se esso possa essere acquistato a pezzetti. Cmq se rispondere in un pubblico forum ti scoccia non fa niente, fai a meno, sto solo cercando che qualcuno che come me non ha dimestichezza con questi prodotti mi spieghi l'abc.
Tutto qui. Buona serata
Ps. Il forum è pubblico e serve ad aiutare le persone non a monopolizzare le discussioni tra pochi eletti.

No non mi scoccia,ma su vuoi capire come funziona un buono postale,basta leggere il link che ti ho indicato o vai in posta a prendere il depliànt, o ti fai spiegare da un amico.
 
Non lo conoscevo, sono andato a vederlo. Devo aspettare il 2021 , capire come il nostro settore affronterà il post covid( siamo in cassa da ottobre e ci staremo sicuramente fino a marzo) e poi decidere. Ma il fondo per Simone mi sembra la soluzione giusta per investire/risparmio e crearmi una rendita futura.
Perdona la mia non conoscenza, aderire a Fonte , non cambia l accantonamento del TFR che lascio all' azienda, giusto?
 
Indietro