Buono Obiettivo 65

Le cedole che si ricevono potrebbero essere reinvestite, di fatto il coefficiente di rivalutazione del btp44 è 1.8 (investo 100, incasso 180) contro la svalutazione dal 2002 ad oggi,20 anni, che Istat fissa a 1.488, ovvero se questo è il trend, 100k di oggi tra venti anni per mantenere lo stesso potere di acquisto devono essere 150k (a pari trend degli ultimi 20 anni, il BTP ti dà un +20% on top alla rivalutazione)
A questo punto faccio davvero fatica a credere che il bo65 possa battere il btp44
Molto dipende anche dal fatto che si raffronta il BTP2044 alle quotazioni attuali con il BFPO65 ( a Novembre 2020 il BTP in oggetto quotava circa 140, per dire che tutti i TDS sia fissi che indicizzati rendevano poca roba ) . Come ho gia' detto prima ( non so se in questo thread o in qualche altro ) ad oggi il BFPO65 quoterebbe molto meno di 100. Ovvio se hai intenzione di disinvestire dal buono togli dai calcoli che hai fatto quello che ha reso fino ad oggi. Personalmente in ottica cassetto e diversificazione me lo tengo, anche perche' non e' piu' in emissione. Ma queste sono considerazioni personali.
 
Molto dipende anche dal fatto che si raffronta il BTP2044 alle quotazioni attuali con il BFPO65 ( a Novembre 2020 il BTP in oggetto quotava circa 140, per dire che tutti i TDS sia fissi che indicizzati rendevano poca roba ) . Come ho gia' detto prima ( non so se in questo thread o in qualche altro ) ad oggi il BFPO65 quoterebbe molto meno di 100. Ovvio se hai intenzione di disinvestire dal buono togli dai calcoli che hai fatto quello che ha reso fino ad oggi. Personalmente in ottica cassetto e diversificazione me lo tengo, anche perche' non e' piu' in emissione. Ma queste sono considerazioni personali.
Comunque penso di aspettare un po' per capire meglio come evolve il portafoglio bo65, in questo momento l'app mi dice che i 100 versati ad aprile '21 valgono 119700 al 65o anno oppure 180 rate da 2300 (mi sembra troppo!!)
 
Comunque penso di aspettare un po' per capire meglio come evolve il portafoglio bo65, in questo momento l'app mi dice che i 100 versati ad aprile '21 valgono 119700 al 65o anno oppure 180 rate da 2300 (mi sembra troppo!!)
Io ci ho messo molto di più (a marzo/aprile 2022), e la rendita mensile è molto più bassa.
Ma non vuol dir nulla :)
Se tu hai 18 anni e io ne ho più di 50... per LA TUA rendita, quei 2300 al mese ci possono anche stare.
 
Comunque penso di aspettare un po' per capire meglio come evolve il portafoglio bo65, in questo momento l'app mi dice che i 100 versati ad aprile '21 valgono 119700 al 65o anno oppure 180 rate da 2300 (mi sembra troppo!!)
Comunque prima avevo sbagliato i calcoli, adesso tornano.

tirx.jpg

 
Io ci ho messo molto di più (a marzo/aprile 2022), e la rendita mensile è molto più bassa.
Ma non vuol dir nulla :)
Se tu hai 18 anni e io ne ho più di 50... per LA TUA rendita, quei 2300 al mese ci possono anche stare.
Con le condizioni dei buoni obiettivo quel piano di rimborso è impossibile da conseguire.
 
Io ci ho messo molto di più (a marzo/aprile 2022), e la rendita mensile è molto più bassa.
Ma non vuol dir nulla :)
Se tu hai 18 anni e io ne ho più di 50... per LA TUA rendita, quei 2300 al mese ci possono anche stare.

2300* 180 ratei sono 414k a fronte di 100k versati in unica soluzione, mi sembra una.enormita'
 
Con le condizioni dei buoni obiettivo quel piano di rimborso è impossibile da conseguire.
Scusa ma l'affermazione è un po' ambigua.

Impossibile con 100K di versato, o impossibile tout court ? :confused:

Non conoscendo l'età del sottoscrittore non è possibile fare un conto preciso.

In base alla mia età versando (sto andando a spanne) 300/350K i 2300 euro mensili sono (erano) perfettamente raggiungibili (mi stavo scordando di sottolinearlo: NON considerando l'inflazione).
 
2300* 180 ratei sono 414k a fronte di 100k versati in unica soluzione, mi sembra una.enormita'
Ripeto, non conoscendo l'età di partenza non è possibile fare una stima.
Adesso non ce l'ho a portata di mano ma con le tabelle presenti nei fogli informativi è possibile di certo capire l'arcano.
 
Ripeto, non conoscendo l'età di partenza non è possibile fare una stima.
Adesso non ce l'ho a portata di mano ma con le tabelle presenti nei fogli informativi è possibile di certo capire l'arcano.
Partenza 46 anni
 
Partenza 46 anni
No. Allora hai ragione.
Quei 2300 mensili con 100K di versato, non hanno senso.
Sempre andando molto a spanne secondo me potresti ricevere dai 600 ai 900 euro al mese (chiaramente potrei sbagliarmi).
Per un calcolo preciso bisogna spulciarsi le tabelle...
 
1671829022048.png


100.000 euro x 0,00770363 = 770,36 Euro mensili

Guarda la tabella C.
 

Allegati

  • BO65.pdf
    327,5 KB · Visite: 8
non ho modo di scriverti in mp?
Non credo tu possa, sei un nuovo utente.
Comunque se hai domande da fare sul foglio informativo è meglio farle qui in modo che ti possano aiutare anche altri.
E poi è meglio così, te lo dico per il tuo bene, perché non sono affatto un esperto dello strumento, anzi :D

Inoltre fare il calcolo della rendita in base a quello che si è investito è banale:

Cifra investita moltiplicato il coefficiente e si ottiene la rendita.

1671868406704.png
 
Non credo tu possa, sei un nuovo utente.
Comunque se hai domande da fare sul foglio informativo è meglio farle qui in modo che ti possano aiutare anche altri.
E poi è meglio così, te lo dico per il tuo bene, perché non sono affatto un esperto dello strumento, anzi :D

Inoltre fare il calcolo della rendita in base a quello che si è investito è banale:

Cifra investita moltiplicato il coefficiente e si ottiene la rendita.

Vedi l'allegato 2866837

volevo farti vedere screenshot del mio BP :)
 
volevo farti vedere screenshot del mio BP :)
Capisco, comunque lo puoi postare basta anonimizzarlo cancellando le parti sensibili dallo screenshot.
Cancella nomi, indirizzi e date di nascita e simili e lo puoi postare senza problemi.
Io l'ho fatto con uno dei tanti BO65 che ho fatto, proprio l'altro giorno...

1671868897018.png
 
corretto, questo e' l'importo inserito nel campo "incremento mensile (rata)",
poi sotto c'e' il campo "rata complessiva (mensile)": che riporta un valore di crica 2.4k
Si esatto.
Lo stesso avviene con tutti i miei buoni (sto guardando adesso con l'App sullo smarphone).

Quello che vedi su "Incremento mensile (rata)" è l'importo del singolo buono (nel mio caso, quello relativo ai 10K che ho postato prima, è di qualche decina di euro.)

Poi nella riga "rata complessiva (mensile)" c'è la somma TOTALE (cioè la rendita complessiva di TUTTI i buoni obiettivo 65 in mio possesso)
E proprio questo è l'importo (minimo) mensile complessivo che riceverò dal 65esimo compleanno in poi fino agli 80 anni.

Nel tuo caso quindi ci sono due possibilità:

1) o c'è un refuso nella contabilizzazione della rendita, nel qual caso è meglio chiedere chiarimenti a poste (o recarsi all'ufficio fisico di riferimento)

2) hai acquistato inavvertitamente degli ULTERIORI buoni obiettivo 65 e la somma totale della rendita di 2400 euro è corretta.
 
Comunque penso di aspettare un po' per capire meglio come evolve il portafoglio bo65, in questo momento l'app mi dice che i 100 versati ad aprile '21 valgono 119700 al 65o anno oppure 180 rate da 2300 (mi sembra troppo!!)

Scusa ma l'affermazione è un po' ambigua.

Impossibile con 100K di versato, o impossibile tout court ? :confused:
Mi riferivo al post originario in cui si parlava di versato 100.000 e rendita 2300 € mensili. E' evidente che se la somma versata cambia,
tutto diventa possibile. Poi per correttezza intellettuale è giusto aggiungere che visto che è impossibile prevedere l'inflazione da qui al 65° anno del possessore dei buoni, tutto, teoricamente sarebbe possibile, ma a questo punto sarebbe anche da aggiungere che la rata
mensile ipotizzata di € 2300 avrebbe un potere di acquisto molto diverso da quello che ci aspettiamo oggi da quella cifra.
Le considerazione che in questo periodo vengono fatte confrontando tasso fisso e buoni obiettivo o Btp€i e buoni obiettivo sono quelle che al tempo del collocamento mi facevano ritenere il buono non così appetibile, soprattutto per durate molto lunghe.
Chi era intorno ai 55 anni, sottoscriveva un buono con un orizzonte temporale poco superiore ai 10 anni, chi era lontano da quell'età
si impegnava in un'investimento che nel tempo, sono bastati solo due anni per dimostrarlo, avrebbe avuto molte situazione più o meno favorevoli da affrontare e l'opzione di uscirne con un rendimento minimo che avrebbe coperto solamente il bollo, non mi sembrava sufficiente per "legarsi mani e piedi" ad un solo scenario.
 
Capisco, comunque lo puoi postare basta anonimizzarlo cancellando le parti sensibili dallo screenshot.
Cancella nomi, indirizzi e date di nascita e simili e lo puoi postare senza problemi.
Io l'ho fatto con uno dei tanti BO65 che ho fatto, proprio l'altro giorno...

Vedi l'allegato 2866839
Tutto chiaro grazie...
Questa schermata da dove si può ricavare? Dall app mi sembra di non trovarla...

Il valore di rimborso netto è un dato acquisito o potrebbe variare in negativo?
 
Tutto chiaro grazie...
Questa schermata da dove si può ricavare? Dall app mi sembra di non trovarla...
Scusa non l'ho specificato.
Lo screenshot che ho postato l'ho ricavato da Chrome su PC non da smartphone.
Quello specifico dettaglio lo si trova quando si esamina un singolo buono.

Il valore di rimborso netto è un dato acquisito o potrebbe variare in negativo?
Il valore di rimborso (se si mantiere il buono fino scadenza, cioè fino al proprio 65esimo compleanno) NON può variare in negativo.

Il valore di rimborso MINIMO è quello indicato, ma potrebbe essere superiore (molto probabile, vista la situazione) in base alla rivalutazione dell'inflazione del periodo in cui hai detenuto il BO65.
 
Indietro