Buono Obiettivo 65

1689491708732.png
 
Il grosso del tasso inflativo è stato caricato in questi due anni…
No

Se il tasso di inflazione, misurato dall’indice FOI, supera gli interessi il capitale si rivaluterà ad un livello pari all’inflazione stessa. Questo meccanismo, operativo solo al compimento del 65-esimo anno di età del cliente, permette la difesa del capitale dall’inflazione.
 
No

Se il tasso di inflazione, misurato dall’indice FOI, supera gli interessi il capitale si rivaluterà ad un livello pari all’inflazione stessa. Questo meccanismo, operativo solo al compimento del 65-esimo anno di età del cliente, permette la difesa del capitale dall’inflazione.
Certo che dipende sempre da quando un sottoscrittore compie i 65 anni (io ad esempio non tra -relativamente- tantissimo tempo, essendo un ultra cinquantenne).

Simulando una inflazione del 5% quest'anno ed un ritorno al 2% annuo dal 2024 fino al mio 65esimo compleanno supererà certamente quella soglia (ripeto, con quei parametri), ottenendo la rivalutazione.

Per un ventenne che ha sottoscritto a novembre 2020 è forse più complicato fare previsioni (ma credo di no, a meno di lunghi periodi deflattivi).
 
Certo che dipende sempre da quando un sottoscrittore compie i 65 anni (io ad esempio non tra -relativamente- tantissimo tempo, essendo un ultra cinquantenne).

Simulando una inflazione del 5% quest'anno ed un ritorno al 2% annuo dal 2024 fino al mio 65esimo compleanno supererà certamente quella soglia (ripeto, con quei parametri), ottenendo la rivalutazione.

Per un ventenne che ha sottoscritto a novembre 2020 è forse più complicato fare previsioni (ma credo di no, a meno di lunghi periodi deflattivi).
Per un 20 enne ci sono i fondi pensione .
 
Per un 20 enne ci sono i fondi pensione .
Certo, su questo non ci piove.
Il discorso ipotetico che facevo prima supponeva un sottoscrittore molto giovane, e visto che il BO65 non è più disponibile, al ventenne in oggetto non resta altro che rivolgersi ad altri prodotti previdenziali o di natura simile.
 
Certo, su questo non ci piove.
Il discorso ipotetico che facevo prima supponeva un sottoscrittore molto giovane, e visto che il BO65 non è più disponibile, al ventenne in oggetto non resta altro che rivolgersi ad altri prodotti previdenziali o di natura simile.
Un mix tra FP ( potendo usufruire delle agevolazioni fiscali ) e un BTPi il più lontano e con cedola più piccola possibile..
 
No

Se il tasso di inflazione, misurato dall’indice FOI, supera gli interessi il capitale si rivaluterà ad un livello pari all’inflazione stessa. Questo meccanismo, operativo solo al compimento del 65-esimo anno di età del cliente, permette la difesa del capitale dall’inflazione.
Buongiorno,
certo, era solo per dire che da ora in poi l'inflazione prevista orbiterà in area 2%...mentre in questi due anni, il buono si è "caricato" di oltre 10 punti percentuali...
ponendo 15 anni la scadenza sono (10+30)/17 fanno circa 2,35% che è chiaramente > dell 1% garantito...
 
Buongiorno,
certo, era solo per dire che da ora in poi l'inflazione prevista orbiterà in area 2%...mentre in questi due anni, il buono si è "caricato" di oltre 10 punti percentuali...
ponendo 15 anni la scadenza sono (10+30)/17 fanno circa 2,35% che è chiaramente > dell 1% garantito...
Su questo bisogna stare attenti... (e se mi sbaglio, vi prego correggetemi e ditemi dove sta l'inghippo)

Anche se quest'anno è indubbiamente un anno "con inflazione alta", la rivalutazione FOI (in sei mesi) è stata di 0,003 (nota bene, non 0,03 ma 0,003)

1689747389941.png


A meno di esplosioni dei prezzi da qui a dicembre 2023, secondo me, se va bene, il FOI sarà intorno a 1,005/1,006.

Quindi ben lontano da quel 2% ipotizzato visto che 1,005/1,006 corrispondono ad uno 0,5%/0,6% di incremento annuo.

Ripeto, magari è errato il mio ragionamento. Mi dicano i più esperti.

Edit:
Per pura curiosità ho controllato sul sito Istat Rivaluta l'andamento del FOI gli anni scorsi per il periodo Luglio-Dicembre e per i periodi da Gennaio-Dicembre.

Luglio-Dicembre 2015 0,998 (-0,20%) - Inflazione annua 0,1% - FOI annuo 2015 1,005 ( 0,5%)
Luglio-Dicembre 2016 1,003 ( 0,30%) - Inflazione annua -0,1% - FOI annuo 2016 1,006 ( 0,6%)
Luglio-Dicembre 2017 1,001 ( 0,10%) - Inflazione annua 1,2% - FOI annuo 2017 1,005 ( 0,5%)
Luglio-Dicembre 2018 0,996 (-0,40%) - Inflazione annua 1,2% - FOI annuo 2018 1,006 ( 0,6%)
Luglio-Dicembre 2019 0,998 (-0,20%) - Inflazione annua 0,6% - FOI annuo 2019 1,003 ( 0,3%)
Luglio-Dicembre 2020 1,000 ( 0,00%) - Inflazione annua -0,2% - FOI annuo 2020 0,996 (-0,4%)
Luglio-Dicembre 2021 1,019 ( 1,90%) - Inflazione annua 1,9% - FOI annuo 2021 1,032 ( 3,2%)
Luglio-Dicembre 2022 1,053 ( 5,30%) - Inflazione annua 8,1% - FOI annuo 2022 1,097 ( 9,7%)

s.e. e o.

I range tra luglio-dicembre li ho presi dal sito Istat Rivaluta
L'inflazione annua l'ho presa da qui: Inflazione media Italia dal 1956 al 2023

Edit 2:
Bisogna capire che relazione c'è tra questa "inflazione media" ed il FOI perché le due cose sembrano correlate solo fino ad un certo punto.
Chiaramente potrei sbagliare io con le fonti (inflazione media) ma vorrei capire meglio.
 
Ultima modifica:
Si guarda la variazione dell'indice Foi di periodo ( da inizio alla fine)
 
Si guarda la variazione dell'indice Foi di periodo ( da inizio alla fine)
Si certo, questo è chiaro (come da foglio informativo BO65).

Ma se come ad esempio nel 2017 c'è stata un'inflazione media Istat dell'1,2% mentre l'indice FOI è variato solo dello 0,5% capisci bene che le stime che si fanno (magari non si dovrebbero fare, ma questo è un altro discorso) per avere un'idea di quanto verrà rivalutato il capitale a scadenza vanno un po' a farsi benedire.
 
Si certo, questo è chiaro (come da foglio informativo BO65).

Ma se come ad esempio nel 2017 c'è stata un'inflazione media Istat dell'1,2% mentre l'indice FOI è variato solo dello 0,5% capisci bene che le stime che si fanno (magari non si dovrebbero fare, ma questo è un altro discorso) per avere un'idea di quanto verrà rivalutato il capitale a scadenza vanno un po' a farsi benedire.
Facciamola facile. Se metti 100 e al termine del periodo di accumulo hai 130, e l'indice Foi è 150 avrai 150.
 
Facciamola facile. Se metti 100 e al termine del periodo di accumulo hai 130, e l'indice Foi è 150 avrai 150.
Questo l'ho capito.
Quello che sto cercando di dire è che c'è uno scostamento tra il dato dell'inflazione e l'indice FOI, tutto qui.
Quindi, tornando all'esempio del 2017 (se fosse esistito il BO65) non si sarebbe rivalutato (per il 2017) dell'1,2% (dato dell'inflazione) ma solo dello 0,5% (dato del FOI).
 
Questo l'ho capito.
Quello che sto cercando di dire è che c'è uno scostamento tra il dato dell'inflazione e l'indice FOI, tutto qui.
Quindi, tornando all'esempio del 2017 (se fosse esistito il BO65) non si sarebbe rivalutato (per il 2017) dell'1,2% (dato dell'inflazione) ma solo dello 0,5% (dato del FOI).
Certamente!!!
 
Certamente!!!
E su questo c'eravamo arrivati tutti...

Magari ti è sfuggito che si stava discutendo di questo:

Buongiorno,
certo, era solo per dire che da ora in poi l'inflazione prevista orbiterà in area 2%...mentre in questi due anni, il buono si è "caricato" di oltre 10 punti percentuali...
ponendo 15 anni la scadenza sono (10+30)/17 fanno circa 2,35% che è chiaramente > dell 1% garantito...

L'utente faceva un conto a spanne sull'inflazione stimata del 2% annuo per i prossimi anni.

Se, come si è visto, il FOI non ha una relazione 1 ad 1 con l'inflazione (e su questo ci siamo), la stima che si fa può essere molto sovrastimata.

Se si suppone un'inflazione media del 2% per vent'anni, l'utente si aspetterebbe di ottenere 1,4 di rivalutazione (il 40%).
Se invece il FOI varia di solo l'1% annuo per vent'anni le aspettative di rivalutazione sarebbero notevolmente inferiori (il 20%).

Si sta solo cercando di sottolineare la cosa.

La chiudo qui, perché queste risposte sibilline (e che non ci azzeccano nulla col discorso che si sta facendo) date, inoltre, col tono del maestrino allo scolaretto stupido che non ha capito l'ovvio, le trovo abbastanza sterili e non aggiungono valore alla discussione.
 
Ultima modifica:
Se si suppone un'inflazione media del 2% per vent'anni, l'utente si aspetterebbe di ottenere 1,4 di rivalutazione (il 40%).
Se invece il FOI varia di solo l'1% annuo per vent'anni le aspettative di rivalutazione sarebbero notevolmente inferiori (il 20%).
Credo che bisogna fare riferimento a questo articolo che spiega bene tutto

Il sistema dei prezzi al consumo
 
Credo che bisogna fare riferimento a questo articolo che spiega bene tutto

Il sistema dei prezzi al consumo
Grazie per il link.

Sapevo già cos'era e come funzionava il FOI ma non avevo mai fatto un confronto "a mano" con l'inflazione "standard" (quella che citano sempre sui giornali o in TV).

Non avevo visto che i vari delta annui tra FOI e inflazione potessero divergere a questi livelli.

Per quanto riguarda il 2023 siamo ad una sorta di record (se consideriamo solo il periodo gennaio-giugno).
Immagino che hai avuto occasione di vedere come il FOI da gennaio di quest'anno fino a giugno è (solamente) 1,003 (cioè un incremento dello 0,3%) mentre l'inflazione "standard" è ben più alta.

Quello che cercavo di spiegare (inutilmente) nei post precedenti è che bisogna stare attenti a pensare che "tanto d'ora in poi l'inflazione sarà circa al 2% e di conseguenza il FOI varierà in modo simile": come ho già controllato su Istat e su Rivaluta ciò non è sempre vero.

E bisogna tenerne conto.
 
No

Se il tasso di inflazione, misurato dall’indice FOI, supera gli interessi il capitale si rivaluterà ad un livello pari all’inflazione stessa. Questo meccanismo, operativo solo al compimento del 65-esimo anno di età del cliente, permette la difesa del capitale dall’inflazione.
Cortesemente volevo chiedere un consiglio, io ho sottoscritto nel 2021 e per una serie di ragione sto pensando di uscire.
Mi è stato detto alle Poste che nei primi 3 anni riprendo solo il capitale.E poi alla fine del terzo anno un netto di 0,22 che tolto il bollo è praticamente lo 0,02, poco e nulla...
È corretto?
 
Cortesemente volevo chiedere un consiglio, io ho sottoscritto nel 2021 e per una serie di ragione sto pensando di uscire.
Mi è stato detto alle Poste che nei primi 3 anni riprendo solo il capitale.E poi alla fine del terzo anno un netto di 0,22 che tolto il bollo è praticamente lo 0,02, poco e nulla...
È corretto?
Quanti anni hai ora, hai una pos previdenziale buona?
 
Cortesemente volevo chiedere un consiglio, io ho sottoscritto nel 2021 e per una serie di ragione sto pensando di uscire.
Mi è stato detto alle Poste che nei primi 3 anni riprendo solo il capitale.E poi alla fine del terzo anno un netto di 0,22 che tolto il bollo è praticamente lo 0,02, poco e nulla...
È corretto?
buongiorno, io mi ricordo due anni e non tre...
 
Indietro