Canone RAI - Cap. II

Beh in realtà le regole sono regole.
Se scrivono dal primo luglio uno può farla anche al 2 luglio e fine della discussione.

Si naturalmente, ma non sia mai che qualche fanfarone all'agenzia delle entrate commetta qualche errore per la differenza di 1 giorno (o che il sistema elabori il documento con una differenza di diverse ore) e poi, anche se alla fine la spunterà comunque il contribuente, tocca prima perdere tempo in trafile, telefonate e Dio solo sa cos'altro prima di dimostrare di avere ragione. Sai come sono questi qua, è pieno di elementi del genere che lavorano nell'amministrazione pubblica e se si può evitare il problema meglio non farlo in fretta e furia il 2 ma si può fare anche tra una settimana o tra 15 giorni :)
 
Ciao ragazzi un info, io vivo con la mia ragazza e sua mamma, l'intestataria è sua mamma della luce e paga il canone rai, se io mi comprassi un tv mio da mettere nella mia camera dovrei pagare pure io il canone rai o è compreso?
grazie
 
Ciao ragazzi un info, io vivo con la mia ragazza e sua mamma, l'intestataria è sua mamma della luce e paga il canone rai, se io mi comprassi un tv mio da mettere nella mia camera dovrei pagare pure io il canone rai o è compreso?
grazie
Ma la tua camera dov'è? :D
 
quello al negozio mi ha detto se intesti la tv a te (essendo la tua prima tv) paghi il canone -.- però in casa già si paga

Se risulti nel nucleo familiare della stessa casa dove vive la tua ragazza e sua mamma naturalmente no, il canone è uno per abitazione.
 
ot...renzi passerà alla storia come statista per essere riuscito a far pagare obbligatoriamente agli italiani il canone rai!
in realtà non ha sanato nulla, il debito pubblico è sempre aumentato,oltre il canone la rai incassa un sacco, troppo,con troppa pubblicità ed ovviamente dove c'è il soldo facile c'è lo spreco e la malversazione...
 
beh, siamo seri : con il canone rai pagato dalla stragrande maggioranza dei possessori di TV non si sana il debito pubblico...io opterei per molti tagli alla spesa pubblica (di 800 miliardi, almeno 100 sono aggredibili)..certo , politicamnte aggredire anche "solo" quei 100 miliardi avrebbe delle conseguenze..non lo possono certo fare governi balneari o che guardano a mala pena al risultato presunto delle successive elezioni

il vero cancro della politica è la visione di brevissimo termine e nessuna pianificazione a lungo
 
Switch off dvb-t 2021—2022

Ho una TV dvb-t che, ho appreso da poco, tra il 2021 e 2022 diventerà inutile per ricevere il segnale TV che passerà al dvb-t2.

Uso raramente la TV per giocare con la playstation o guardare amazon prime video.

Secondo voi, dopo il passaggio al dvb-t2, potrò legalmente dichiarare di non possedere un TV? Siccome ha un tuner obsoleto diventa un monitor...
 
Ho una TV dvb-t che, ho appreso da poco, tra il 2021 e 2022 diventerà inutile per ricevere il segnale TV che passerà al dvb-t2.

Uso raramente la TV per giocare con la playstation o guardare amazon prime video.

Secondo voi, dopo il passaggio al dvb-t2, potrò legalmente dichiarare di non possedere un TV? Siccome ha un tuner obsoleto diventa un monitor...

Basta possedere una TV, se poi il TV è guasto e/o non hai l'antenna a loro non interessa.
 
In realtà la domanda non è peregrina. Le vecchie tv con sintonizzatore analogico non sono più soggette a canone. Aspettiamo e vediamo se verrà emanata una circolare per escludere i sintonizzatori t1 in caso di nuovo switch-off.
 
In realtà la domanda non è peregrina. Le vecchie tv con sintonizzatore analogico non sono più soggette a canone. Aspettiamo e vediamo se verrà emanata una circolare per escludere i sintonizzatori t1 in caso di nuovo switch-off.

L'altra volta ci sono voluti 4 anni.
Questa volta, che il passaggio è meno "epocale" dello spegnimento dell'analogico, non so quanti ce ne metteranno...magari 8 o forse 2...di certo non immediatamente.

Io spedirei una raccomandata a/r all'ade dichiarando di non avere il TV...si può fare anche tramite spid...non è legale ma ora che arrivano a controllare, sempre che gli si apra la porta.......
 
Basta possedere una TV, se poi il TV è guasto e/o non hai l'antenna a loro non interessa.

Beh, a dir la verità la discriminante non è possedere una TV, bensì possedere un "apparecchio atto o adattabile alla ricezione di radioaudizioni televisive". Citando da wikipedia, la presenza o meno di un sintonizzatore radiotelevisivo operante nelle bande destinate al servizio di radiodiffusione risulta fattore discriminante per il pagamento o l'esonero dall'imposta.
 
Beh, a dir la verità la discriminante non è possedere una TV, bensì possedere un "apparecchio atto o adattabile alla ricezione di radioaudizioni televisive". Citando da wikipedia, la presenza o meno di un sintonizzatore radiotelevisivo operante nelle bande destinate al servizio di radiodiffusione risulta fattore discriminante per il pagamento o l'esonero dall'imposta.

Esatto, è proprio questo il punto. Il cambio di modulazione da t1 a t2 rende il TV non più atto alla ricezione del segnale.
 
Esatto, è proprio questo il punto. Il cambio di modulazione da t1 a t2 rende il TV non più atto alla ricezione del segnale.

Atto o adattabile...l'hanno studiata bene. Finché non emetteranno una circolare andrebbe pagato il canone.
 
Atto o adattabile...l'hanno studiata bene. Finché non emetteranno una circolare andrebbe pagato il canone.

Beh, il televisore non potrebbe essere adattabile in nessun modo (né con aggiornamento software, né con aggiunte hardware interne che nessuna assistenza tecnica ufficiale farebbe). L'unico modo per continuare a vedere la tv sarebbe quello di acquistare un decoder esterno. In quel caso l' "apparecchio atto o adattabile" a ricevere il segnale tv sarebbe il decoder stesso. Il canone andrebbe pagato sul decoder. Se hai solo il tv non atto né adattabile al ricevimento del segnale, direi che non devi pagare nulla.
 
Indietro