Canone RAI - Cap. II

Ma non esiste un modo per evitare di rinnovare di anno in anno la disdetta?

Mi sembra assurdo che ogni anno si riattivi automaticamente ed io debba provvedere a disdirlo ancora 'sto benedetto canone.
 
Atto o adattabile...l'hanno studiata bene. Finché non emetteranno una circolare andrebbe pagato il canone.
Questa questione è stata superata quando hanno stabilito che i monitor e i pc non pagano canone anche se adattabili con sintonizzatore. Quindi l'onere è stato spostato sul sintonizzatore stesso (scheda, pennetta, decoder) e non sullo schermo che permette di trasformare.

Mi sembra assurdo che ogni anno si riattivi automaticamente ed io debba provvedere a disdirlo ancora 'sto benedetto canone.
La cosa è voluta per costringere i furbi ad emettere una falsa dichiarazione ogni anno sperando che desistano. La realtà è che il tv è facilmente imboscabile e che non fanno controlli nelle abitazioni private visto che sono soddisfatti del gettito attuale, quindi tutti gli ispettori sono stati dirottati sui pubblici esercizi che pagano o evadono ancora col vecchio metodo.
 
Ma non esiste un modo per evitare di rinnovare di anno in anno la disdetta?

Mi sembra assurdo che ogni anno si riattivi automaticamente ed io debba provvedere a disdirlo ancora 'sto benedetto canone.

Sì può fare anche tramite spid, a costo zero.
 
se ben ricordo il termine "adattabile" era presente anni fa, al tempo
dei ricevitori analogici. Ad oggi vale la nota 20/04/2016 in cui
il termine è scomparso.
 
Ma non esiste un modo per evitare di rinnovare di anno in anno la disdetta?

Mi sembra assurdo che ogni anno si riattivi automaticamente ed io debba provvedere a disdirlo ancora 'sto benedetto canone.

sul sito dell'ade leggo(in riferimento agli ultra 75enni):
"I soggetti che hanno presentato la dichiarazione sostitutiva, se le condizioni di esenzione permangono, possono continuare a beneficiare dell’agevolazione anche nelle annualità successive, senza procedere alla presentazione di nuove dichiarazioni. Se, invece, si perdono i requisiti attestati in una precedente dichiarazione sostitutiva, ad esempio perchè si supera il limite di reddito previsto, è necessario presentare la dichiarazione di variazione dei presupposti (compilazione della sezione II del modello di dichiarazione sostitutiva)."
fonte:
Agenzia delle Entrate - Schede - Canone TV - Cittadini ultrasettantacinquenni
quindi mia mamma(ultra 75enne) non deve presentare nuovamente la richiesta?
pare scritto chiaramente che non va presentata nuova richiesta esenzione(se le condizione esenzione permangono).
 
sul sito dell'ade leggo(in riferimento agli ultra 75enni):
"I soggetti che hanno presentato la dichiarazione sostitutiva, se le condizioni di esenzione permangono, possono continuare a beneficiare dell’agevolazione anche nelle annualità successive, senza procedere alla presentazione di nuove dichiarazioni. Se, invece, si perdono i requisiti attestati in una precedente dichiarazione sostitutiva, ad esempio perchè si supera il limite di reddito previsto, è necessario presentare la dichiarazione di variazione dei presupposti (compilazione della sezione II del modello di dichiarazione sostitutiva)."
fonte:
Agenzia delle Entrate - Schede - Canone TV - Cittadini ultrasettantacinquenni
quindi mia mamma(ultra 75enne) non deve presentare nuovamente la richiesta?
pare scritto chiaramente che non va presentata nuova richiesta esenzione(se le condizione esenzione permangono).

Solo se sussistono i limiti di reddito
 
è già possibile inviare esenzione canone per il 2019 via fiscoonline?:confused:
 
per il 2020, non 2019. è possibile già dal 1 luglio
 
Scusate, mi e' sorto un dubbio. Come sappiamo il canone rai e' dovuto per ogni nuova utenza energia elettrica domestica. Se un utente fruiva in passato dell'esenzione del canone ma cambia il fornitore dell'energia ( e quindi nuova utenza elettrica ) deve essere nuovamente richiesta l'esenzione al canone rai?. Ciao a tutti.
 
Questa questione è stata superata quando hanno stabilito che i monitor e i pc non pagano canone anche se adattabili con sintonizzatore. Quindi l'onere è stato spostato sul sintonizzatore stesso (scheda, pennetta, decoder) e non sullo schermo che permette di trasformare.


La cosa è voluta per costringere i furbi ad emettere una falsa dichiarazione ogni anno sperando che desistano. La realtà è che il tv è facilmente imboscabile e che non fanno controlli nelle abitazioni private visto che sono soddisfatti del gettito attuale, quindi tutti gli ispettori sono stati dirottati sui pubblici esercizi che pagano o evadono ancora col vecchio metodo.

Per entrarti in casa , oggi come ieri , hanno bisogno di un mandato di perquisizione che , per queste motivazioni , un qual si voglia giudice non emetterà mai .
Se poi tu scegli cmq di aprirgli la porta di casa resta una tua scelta .
Ma se non hanno un mandato ... :no:
Con il fatto della falsa dichiarazione hanno messo tutti in allarme e hanno fatto all in e raggiunto l'obbiettivo .
Anzi ... hanno pure superato le pù rosee previsioni .
Se non ricordo male è rimasto +/- ancora un 5% da stanare .
 
Scusate, mi e' sorto un dubbio. Come sappiamo il canone rai e' dovuto per ogni nuova utenza energia elettrica domestica. Se un utente fruiva in passato dell'esenzione del canone ma cambia il fornitore dell'energia ( e quindi nuova utenza elettrica ) deve essere nuovamente richiesta l'esenzione al canone rai?. Ciao a tutti.
Precisiamo utenza elettrica domestica residenziale.
La comunicazione la fai presso AdE, poi si arrangiano loro con i gestori. Non so se i gestori facciano subito la verifica prima di mandarti la 1a bolletta o se la facciano una volta l'anno su tutti i clienti esistenti in quella data. Nel secondo caso potrebbero verificarsi degli addebiti per le prime bollette.
 
Grazie copper, sei stato gentilissimo. Ciao a tutti.
 
ciao ragazzi,mi fate un piacere?mi date il link esatto del modulo da compilare per l'esenzione del canone rai casa di residenza?
grazie mille :bow:
 
Indietro