Canone RAI - Cap. II

Gli ispettori Rai son stati dirottati sugli esercizi pubblici, non suonano più alla porta della nonnina.
I controlli di cui parliamo sarebbero le verifiche sulle autodichiarazioni di non possesso da parte di AdE. Non mi riuslta siano mai state fatte.
 
Come potranno mai scoprire che si sia dichiarato un falso, se non si hanno contratti sky e non c'è alcun controllo di persona?
 
Per età e per reddito. Se il nonnino ha la pensione da dirigente bancario deve pagare eccome :D
Altro che dirigente bancario :D , per essere esentati gli over 75 devono avere un reddito inferiore a 8.000 euro.
Praticamente chi percepisce la sola pensione sociale o poco più.
 
Come potranno mai scoprire che si sia dichiarato un falso, se non si hanno contratti sky e non c'è alcun controllo di persona?
Non possono infatti.

A meno che non hai la sala che dà sulla strada e passando da fuori, dalla strada appunto, si vede la tv da 99” accesa proprio su Rai1 😁
 
Io a casa non ho la TV ed ogni anno invio l'autodichiarazione di non possesso. Però in passato mi sono registrato su raiplay che talvolta utilizzo. Questo potrebbe essere un problema?
 
Io a casa non ho la TV ed ogni anno invio l'autodichiarazione di non possesso. Però in passato mi sono registrato su raiplay che talvolta utilizzo. Questo potrebbe essere un problema?
Non lo so...

Diciamo che se andiamo a vedere non dovrebbe nemmeno esistere l autodichiarazione, dato che con QUALUNQUE smartphone è possibile vedere la tv, anche se non hai la tv, quindi...

Detto questo ovviamente sono ben felice che invece ESISTE quella autodichiarazione, e mi auguro che prima o poi tolgano quella tassa dalla bolletta elettrica.
 
Io a casa non ho la TV ed ogni anno invio l'autodichiarazione di non possesso. Però in passato mi sono registrato su raiplay che talvolta utilizzo. Questo potrebbe essere un problema?
Raiplay lo si può vedere anche dal pc, quindi non credo proprio sia legato al discorso canone. Inoltre per la registrazione occorrono principalmente una mail ed una password, ma non sei comunque obbligato a mettere i tuoi veri dati personali.
 
Questo potrebbe essere un problema?
Nessun problema. Raiplay e ogni altro programma tv visti su dispositivi privi di sintonizzatore DTT non sono soggetti a canone e non fanno presumere il possesso di un tv/sintonizzatore.
Infatti c'è il paradosso che il "Canone Rai" sia dovuto da possessori di tv che non ricevono il segnale Rai e non sia dovuto da utenti che guardano i programmi Rai via web senza avere la tv.
 
Cioè sti poveri vecchietti vengono truffati con questi metodi pure dai controllori per il canone??
Comunque gli anziani dopo una certa età sarebbero anche esentati dal pagamento del canone, quindi la cosa appare ancora più assurda...
over75 e con reddito fino a 8000 mila euro...già con 700 euro di pensione ne prendi 8400 all'anno...
 
Piuttosto mi chiedo, chi ha usufruito del bonus tv entro dicembre scorso avendo sempre pagato il canone e ad un certo punto decidesse di fare la dichiarazione, sarebbe più esposto rispetto ad altri?
 
Ultima modifica:
scusate un informazione io ho acquistato casa ad aprile 2022 ho fatto gli allacci di luce gas ,ecc ho fatto dei lavori di ristruttuzazione fino a dicembre 2022 senza mai abbitarci nelle bollette della luce mi e arrivato sempre il canone rai da pagare come posso fare per riavvere i soldi del canone pagato a vuoto,grazie
 
Piuttosto mi chiedo, chi ha usufruito del bonus tv entro dicembre scorso avendo sempre pagato il canone e ad un certo punto decidesse di fare la dichiarazione, sarebbe più esposto rispetto ad altri?
Una volta pagato temo che non si possa più tornare indietro .
A meno che tu non cambi casa , per dire un opzione che sia credibile ..
Parlando di controlli anche se si presentassero a casa se non hanno un mandato di perquisizione da parte di un giudice non possono entrare in casa .
Senza il tuo consenso .
E quale giudice emetterà mai un mandato di perquisizione per questo tipo di controllo ?
 
Una volta pagato temo che non si possa più tornare indietro .
A meno che tu non cambi casa , per dire un opzione che sia credibile ..
Sei sicuro che volevi rispondere a me e non all'utente bojs?
In ogni caso perché una volta pagato non si potrebbe poi smettere dall'anno (o semestre?) successivo scusa, se io ad un certo punto decidessi di regalare le mie tv?
 
Sei sicuro che volevi rispondere a me e non all'utente bojs?
In ogni caso perché una volta pagato non si potrebbe poi smettere dall'anno (o semestre?) successivo scusa, se io ad un certo punto decidessi di regalare le mie tv?
Hai chiesto se saresti più esposto magari ad un controllo , così perlomeno ho interpretato il tuo intervento .
Io direi di sì .
Certo che poi puoi avere anche regalato la TV , ma mi sa che poi dovresti dimostrare tu e non loro ...
Di non avere più la TV , intendo dire .
 
Hai chiesto se saresti più esposto magari ad un controllo , così perlomeno ho interpretato il tuo intervento .
Io direi di sì .
Certo che poi puoi avere anche regalato la TV , ma mi sa che poi dovresti dimostrare tu e non loro ...
Di non avere più la TV , intendo dire .
Ok ma questo allora vale per tutti, tutti quelli che pagano il canone e poi ad un certo momento non pagano più.
La mia domanda era riferita solo ad un ipotetico trovarsi sotto una lente di ingrandimento (in qualche modo) in misura maggiore rispetto ad altri che non abbiano usufruito del bonus tv.. Ma che non possano entrarti in casa così senza autorizzazione o mandato, questo lo abbiamo assodato.
 
Ok ma questo allora vale per tutti, tutti quelli che pagano il canone e poi ad un certo momento non pagano più.
La mia domanda era riferita solo ad un ipotetico trovarsi sotto una lente di ingrandimento (in qualche modo) in misura maggiore rispetto ad altri che non abbiano usufruito del bonus tv.. Ma che non possano entrarti in casa così senza autorizzazione o mandato, questo lo abbiamo assodato.
In effetti se uno prima chiede il bonus tv e dopo dichiara di non avere una tv "potrebbe" sembrare un po sospetto.

Peró non credo ci sia nessun vincolo e/o nessuna legge che ti imperisce di vendere o regalare la tua tv.

Quindi penso valga sempre la stessa regola e cioè che "potrebbero" fare dei controlli incrociati per vedere se tu paghi un qualche abbonamento (sky-netflix-dazn...) giusto per farsi una idea.

In alternativa dovrebbero venire a casa tua e verificare con mano.
Ma come gia detto ci vorrebbe un mandato.
A meno che non hai altro da nascondere e ti stanno gia pedinando da tempo penso che puoi stare tranquillo -:D
 
In effetti se uno prima chiede il bonus tv e dopo dichiara di non avere una tv "potrebbe" sembrare un po sospetto.
Secondo me chi ha fruito del bonus tv dovrebbe essere messo in automatico nella lista degli abbonati almeno per i prossimi 5 anni e senza possibilità di esonero.
 
Secondo me chi ha fruito del bonus tv dovrebbe essere messo in automatico nella lista degli abbonati almeno per i prossimi 5 anni e senza possibilità di esonero.
Avrebbe senso un congelamento dell'esonero, ma sinceramente 5 anni per un misero 20% fino a max 100 euro per rottamare e cambiare la tv mi pare eccessivo. Senza contare poi che al rinnovo ti costringono periodicamente per i cambiamenti della tecnologia..
 
Indietro