Canone Rai

servizi per > comunicare > Dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione

ti ringrazio. continuo a non riuscire a capire come si invia telematicamente. il modulo lo vedo, ma forse c'è bisogno di acrobat reader per compilarlo e inviarlo via web? io uso firefox e un software per i pdf che non è l'acrobat..
 
ti ringrazio. continuo a non riuscire a capire come si invia telematicamente. il modulo lo vedo, ma forse c'è bisogno di acrobat reader per compilarlo e inviarlo via web? io uso firefox e un software per i pdf che non è l'acrobat..
Io ancora non l'ho inviato; ma credo che dopo aver inserito il PIN (al termine della compilazione on line del modulo) riceverai un schermata di conferma (o meno) dell'invio. Stop, finito.
 
quindi piuttosto che un "software" è un semplice modulo da compilare sul sito dell'ADE :)
 
FATTO alle 15.44 :)
ci vuole 10 secondi a compilarlo, per fortuna (visto che la dichiarazione bisognerà ripresentarla a luglio)
 
CANone se mai pagato che fare

UTENTE proprietario con residenza e intestatario luce che non ha mai pagato Canone negli anni precedenti,invia Autodichiarazione di non detenzione TV (casa abitata 1/2 volte al mese per 1/2 giorni max)e dopo il 30 aprile 2016 si fa dare da madre che risiede in altro comune e che vive sola,pagante da sempre il canoneTV,un televisore in comodato d'uso con data certa di Ufficio postale ....in una situazione del genere si rischia l'Imputabilità penale per falsa dichiarazione oppure no?.

Certo in caso di controllo si rischia verbale con multa ma solo per l'anno di autodichiarazione e non eventuali arretrati ma così facendo almeno si evita il penale in quanto ciò che ha dichiarato con autocertificazione corrisponde a non detenzione di apparecchio tv prima di aver ricevuto in comodato d'uso tv da madre.


Chiedo inoltre come fa il contribuente a dimostrare all'agenzia delle entrate di non possedere la tv una volta inviata l'autocertificazione.

Non ha niente in mano che possa provare la non detenzione NON AVENDOLA.

E poi se si acquista un Tv ,in genere i venditori rilasciano solo scontrino e in caso di controllo non si rischia il penale in quanto si potrebbe obiettare che quel televisore lo si aveva prima della dichiarazione sostitutiva.

saluti a tutti
 
nel caso di compilazione in qualità di erede per una persona deceduta alcuni anni fa e per il quale a suo tempo si era già ottenuta la disdetta del canone RAI, ma che ad oggi ha ancora l'utenza luce a sè intestata, secondo voi :
1) bisogna inviare la dichiarazione di non possesso?
2) se si, Quadro A o Quadro B?
grazie
 
nel caso di compilazione in qualità di erede per una persona deceduta alcuni anni fa e per il quale a suo tempo si era già ottenuta la disdetta del canone RAI, ma che ad oggi ha ancora l'utenza luce a sè intestata, secondo voi :
1) bisogna inviare la dichiarazione di non possesso?
2) se si, Quadro A o Quadro B?
grazie

Sì, devi inviare autocertificazione, altrimenti addebitano il canone a tua madre, seppur defunta.

"Chi deve presentare l’autocertificazione all’Agenzia delle entrate? Ossia chi deve presentare la dichiarazione di non detenere apparecchi tv (dichiarazione sostitutiva di non detenzione di un apparecchio televisivo)?

Solo ed esclusivamente il titolare di utenza per la fornitura di energia elettrica per uso domestico residenziale o, se defunti, i loro eredi.

Un link che può tornare utile: http://www.consumatori.it/articolo/canone-rai/#.VwKNHORf3Dd
 
Buonasera a tutti.
A proposito di questa FAQ e relativa risposta

----------------------------------------------------------------------

Come è sanzionata la dichiarazione di non detenzione mendace?
La mendacità nella dichiarazione di non detenzione espone a responsabilità anche di natura penale. Si rammenta che, per poter legittimamente effettuare tale dichiarazione, è necessario che in nessuna delle abitazioni per le quali il dichiarante è titolare di utenza elettrica sia detenuto un apparecchio tv da parte di alcun componente della famiglia anagrafica.

-----------------------------------------------------------------------

Il caso: Un soggetto single (e anagraficamente unico componente del nucleo come da stato di famiglia)possiede una seconda casa (con televisore) e con utenza elettrica "non residente". In questi giorni ha acquistato in altro Comune la sua prima casa (nella quale ha la residenza)e ha sottoscritto utenza elettrica "residente". Siccome l'alloggio è totalmente da ristrutturare e prima che venga effettivamente abitato e dotato di TV passerà parecchio tempo, vorrebbe fare dichiarazione (veritiera in questo caso...) di non possesso per la prima casa mentre il canone non verrebbe neppure addebitato sulla utenza "non residente" in quanto così previsto.

Dalla risposta alla faq si direbbe che invece deve comunque pagare e pagherà dove ha utenza "residente" (anche se il TV non c'è...)per il solo fatto che ha un'altra abitazione anche se con utenza "non residente".
Che ne pensate ?
In questo caso, Voi la fareste dichiarazione di non possesso ??
Grazie per i Vostri pareri.
 
Dalla risposta alla faq si direbbe che invece deve comunque pagare e pagherà dove ha utenza "residente" (anche se il TV non c'è...)per il solo fatto che ha un'altra abitazione anche se con utenza "non residente".
Che ne pensate ?
In questo caso, Voi la fareste dichiarazione di non possesso ??
Grazie per i Vostri pareri.
Ti sei risposto da solo e la risposta è nella dichiarazione che si barra. Il dichiarante o i suoi familiari conviventi non devono detenere alcun sintonizzatore digitale in alcuna casa con contratto luce intestato al dichiarante.

nel caso di compilazione in qualità di erede per una persona deceduta alcuni anni fa e per il quale a suo tempo si era già ottenuta la disdetta del canone RAI, ma che ad oggi ha ancora l'utenza luce a sè intestata, secondo voi :
1) bisogna inviare la dichiarazione di non possesso?
2) se si, Quadro A o Quadro B?
grazie
Dipende.
-L'erede dichiarante risiede nella casa o è per lui 2a casa?
-Se è 2a casa è a disposizione o è affittata o data in comodato a terzi esterni al nucleo del dichiarante?
-Nella casa c'è un tv?
-La disdetta all'epoca era stata concessa per suggellamento o per altro motivo?
 
Ultima modifica:
Ti sei risposto da solo e la risposta è nella dichiarazione che si barra. Il dichiarante o i suoi familiari conviventi non devono detenere alcun sintonizzatore digitale in alcuna casa con contratto luce intestato al dichiarante.

Grazie Copper.
Era evidente...ma è un momento che - complice incertezza e smarrimento - abbiamo bisogno di conferme.
Sono grato.
 
ciao ragazzi.

ho effettuato la dichiarazione online ieri sera verso le venti. e mi aspettavo la ricevuta post elaborazione entro pochi minuti (la stessa ricevuta viene rilasciata in pochi minuti, appunto, quando si tratta della dichiarazione dei redditi , molto più corposa e complicata)...sono passate 15 ore e nella sezione ricevute c'è ancora "in elaborazione". chiedo a chi abbia già dichiarato, se il suo "status" ha superato la fase "in elaborazione" o meno ed è già in possesso della ricevuta (quella che si scarica dall'iconcina della "cartella")

l'ipotesi di "scarto" , pur presente, è priva di senso perchè non ci possono essere errori in un modulo "online" come quello di cui parliamo. gli scarti avvengono solo su file di dichiarazione dei redditi o F24 generati off-line tramite software su PC, non sulle dichiarazioni online (che contengono solo ed esclusivamente i dati consentiti dal sistema)

comportamento strano...non vorrei che la "tirassero in lungo" per non far ottenere la ricevuta (pur avendo io , ovviamente , la prova dell'invio)...in questo caso sarebbe da investire del problema le associazioni dei consumatori, tipo ADUC, specializzata in questioni rai. cosa che io sono pronto a fare se entro un paio di giorni non ottengo la ricevuta
 
ciao ragazzi.

ho effettuato la dichiarazione online ieri sera verso le venti. e mi aspettavo la ricevuta post elaborazione entro pochi minuti (la stessa ricevuta viene rilasciata in pochi minuti, appunto, quando si tratta della dichiarazione dei redditi , molto più corposa e complicata)...sono passate 15 ore e nella sezione ricevute c'è ancora "in elaborazione". chiedo a chi abbia già dichiarato, se il suo "status" ha superato la fase "in elaborazione" o meno ed è già in possesso della ricevuta (quella che si scarica dall'iconcina della "cartella")

l'ipotesi di "scarto" , pur presente, è priva di senso perchè non ci possono essere errori in un modulo "online" come quello di cui parliamo. gli scarti avvengono solo su file di dichiarazione dei redditi o F24 generati off-line tramite software su PC, non sulle dichiarazioni online (che contengono solo ed esclusivamente i dati consentiti dal sistema)

comportamento strano...non vorrei che la "tirassero in lungo" per non far ottenere la ricevuta (pur avendo io , ovviamente , la prova dell'invio)...in questo caso sarebbe da investire del problema le associazioni dei consumatori, tipo ADUC, specializzata in questioni rai. cosa che io sono pronto a fare se entro un paio di giorni non ottengo la ricevuta

no, sicuramente qualcosa non è andato a buon fine (forse un sovraccarico dei server?) perchè anch'io ieri ho proceduto all'invio e a me 1 secondo dopo aver terminato la procedura mi veniva già fuori lo stato "elaborato" e non certo "in elaborazione".
Sulla stampa della ricevuta trovo scritto inoltre "LA COMUNICAZIONE E' STATA CORRETTAMENTE ACQUISITA".
Per cui ritengo conclusa e andata a buon fine l'intera procedura.
Escludo che volutamente vogliano "tirarla in lungo" per non far ottenere la ricevuta... ripeto io non ho avuto nessun tipo di problema. Secondo me c'è stato nello stesso minuto e secondo una eccessiva contemporaneità di invii per cui la procedura non è andata a buon fine.
Credo dovresti contattarli per capire come risolvere e se ad esempio puoi rinviare il modello, non ne ho idea.
 
In data 5 febbraio 2016 ho variato il contratto di fornitura di energia elettrica.

Precedentemente era di tipo RESIDENTE; dal 5 febbraio è diventato di tipo NON RESIDENTE.

Contratto sempre intestato a mia figlia, che fa parte del mio nucleo familiare e che non ha mai cambiato residenza.

Semplicemente il contratto era stato erroneamente stipulato come residente.

Che fare?

Inviare o no la raccomandata all'Agenzia delle Entrate?

Se non lo faccio, rischio di veder addebitare in bolletta il canone Rai del 2016, magari per la prima parte dell'anno?

Boh!
 
no, sicuramente qualcosa non è andato a buon fine (forse un sovraccarico dei server?) perchè anch'io ieri ho proceduto all'invio e a me 1 secondo dopo aver terminato la procedura mi veniva già fuori lo stato "elaborato" e non certo "in elaborazione".
Sulla stampa della ricevuta trovo scritto inoltre "LA COMUNICAZIONE E' STATA CORRETTAMENTE ACQUISITA".
Per cui ritengo conclusa e andata a buon fine l'intera procedura.
Escludo che volutamente vogliano "tirarla in lungo" per non far ottenere la ricevuta... ripeto io non ho avuto nessun tipo di problema. Secondo me c'è stato nello stesso minuto e secondo una eccessiva contemporaneità di invii per cui la procedura non è andata a buon fine.
Credo dovresti contattarli per capire come risolvere e se ad esempio puoi rinviare il modello, non ne ho idea.


grazie xmagox, per aver esposto la tua esperienza andata subito liscia. era quello che contava (per smentire la mia povera ipotesi di complotto)

comunque ,ho appena verificato e , dopo circa 17 ore, anche la mia ricevuta è stata elaborata e acquisita.


tutto ok, quindi ...adesso preghiamo che la comunicazione ADE--> gestore elettrico per evitare l'addebito in bolletta non abbia problemi...in questo paese non bisogna mai dare nulla per scontato e lineare
 
Indietro