CANONE Widiba: come muoversi? – Cap. III [INFO POST #1 e #43]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque si dice "arbitrato", non siamo su un campo di calcio.
Grazie per la correzione, effettivamente avrei dovuto scrivere più precisamente arbitrato. Non senza rilevare, tuttavia, che la similitudine con la partita di calcio c'entri poco e nulla. Infatti la differenza tra i due termini, stando a quanto si può leggere ad esempio da qui, poggerebbe su un dettaglio riguardante il rapporto contrattuale. Quindi, l'arbitraggio esiste anche sui campi della giurisprudenza e non solo su quelli di calcio.
 
Si può utilizzare un altro istituto, anzi è anche meglio se si decide a priori di ricorrere al GdP. E il GdP non può svolgere da mediatore. Comunque la mediazione è solo una formalità perchè nella stragrande maggioranza dei casi la controparte non si presenta.
Questa cosa mi ricordo che me la disse anche il mio avvocato durante la mia vecchia causa. Era appena uscita la mediazione (se non erro) e mi disse che era inutile farla, perche' la maggior parte delle volte la controparte non si presentava; mi disse anche che era possibile far pendere l'ago della mediazione verso la propria parte in base all'istituto scelto in materia della causa.
 
Ok pero' la decisione dell'istituto di conciliazione puo' anche non essere presa in considerazione, come accaduto per Widiba.
Questo e' ovvio.

A mio avviso non sono tante le persone che hanno tempo da perdere per andare dal GdP, scrivere, fare le udienze, pagare gli 80€, per una somma esigua di canone non dovuto.
Certo e' una cosa da considerare.

Oddio, io ho fatto 12 anni di causa per un eredita', e dopo svariate cause, CTP, prove e altro, mi e' costata all'incirca 40K; il giudice alla fine mi ha dato vittoria su tutto, liquidando le spese a 6K. Purtroppo, spesso, gli avvocati prendono parcelle che non rispecchiano minimamente i tabellari dei tribunali. Ecco perche' molte persone non vogliono intraprendere una causa.
I tabellari dei tribunali li devono rispettare per forza. Purtroppo pero' hanno parecchie vie di fuga, diciamo, per alzare l'obolo: il primo e' la grande disparita' tabellare tra il costo massimo e il costo minimo di un servizio. Quelli onesti stanno nel mezzo, ma in pratica vedendo anche la quantita' di ricorsi all'ordine per parcelle spropositate della clientela evidentemente la maggior parte spara alto. Siamo pur sempre in Italia, nel bene e nel male.

Quanto al costo specifico di questo eventuale ricorso al GDP e' comunque di soli 43 euro per iscriverla a ruolo, se il valore di causa come in questo caso e' inferiore ai 1.000 euro non sono dovuti i 28 euro di bolli, ma sono il contributo unificato di 43 euro che ormai si paga solo tramite PagoPA.

C'e' un altro argomento da tenere in considerazione ed e' la professionalita' non sempre impeccabile dei GDP, ovviamente non si generalizza, si indica solo che c'e' questa possibilita'. Il GDP e' in fatti un giudice "onorario" e per onorario si intende che e' organico alla magistratura, ma non e' un giudice "togato", quindi e' una specie di collaboratore pagato (poco) per ogni udienza. Si capisce bene che questo potrebbe portare a che avvocati con studio avviato e buona retribuzione non si imbarchino in questa avventura "di poverta'" potendo guadagnare ben di piu' con molte meno rogne e quindi il ruolo di GDP e' talvolta (spesso?) occupato da laureati in giurisprudenza che non hanno superato l'esame da avvocato (o non lo hanno ancora sostenuto), oppure che non hanno superato il difficile concorso in magistratura e non sono dunque diventati togati, oppure proprio laureati in giurisprudenza che tirano a campare con questo "lavoretto" dal punto di vista della retribuzione, ma estremamente impegnativo e oneroso di responsabilita' nella pratica. Tutto cio' lascia purtroppo un grande punto interrogativo alle parti poiche' non sai mai chi ti trovi davanti (ma in parte vale anche per il togato, la cui garanzia e' comunque quella di essere un vero professionista che ha superato un difficile esame di selezione).

Ma se ci si ferma a questo la giustizia non andrebbe piu' avanti, perche' una gran parte del giudicato di primo grado in Italia da decenni e' deciso dagli "onorari" e questo la dice lunga.

Chiedo scusa per l'OT, ma era solo per completezza, nel caso qualcuno pensassi di rivolgersi al GDP per questa cosa.
 
Questo e' ovvio.
l'istituto di mediazione non decide nulla...a differenza dell'ABF che è in buona sostanza un "processo" fatto da "giudici" privati, la mediazione porta a un accordo (se entrambe le parti aderiscono e trovano un accordo ovviamente), altrimenti il mediatore non fa che dare atto che la mediazione è fallita. Peraltro l'accordo di mediazione, a differenza della decisione dell'ABF, costituisce titolo esecutivo, quindi la parte inadempiente all'accordo di mediazione può subire l'esecuzione forzata.
I tabellari dei tribunali li devono rispettare per forza. Purtroppo pero' hanno parecchie vie di fuga, diciamo, per alzare l'obolo: il primo e' la grande disparita' tabellare tra il costo massimo e il costo minimo di un servizio. Quelli onesti stanno nel mezzo, ma in pratica vedendo anche la quantita' di ricorsi all'ordine per parcelle spropositate della clientela evidentemente la maggior parte spara alto. Siamo pur sempre in Italia, nel bene e nel male.
se uno vuole avere un costo certo (che potrebbe essere anche inferiore alla successiva liquidazione giudiziale) può fare un contratto scritto con il proprio avvocato. La concorrenza in questo settore non manca...
Quanto al costo specifico di questo eventuale ricorso al GDP e' comunque di soli 43 euro per iscriverla a ruolo, se il valore di causa come in questo caso e' inferiore ai 1.000 euro non sono dovuti i 28 euro di bolli, ma sono il contributo unificato di 43 euro che ormai si paga solo tramite PagoPA.
per la precisione 1033 e 27 rispettivamente.
C'e' un altro argomento da tenere in considerazione ed e' la professionalita' non sempre impeccabile dei GDP, ovviamente non si generalizza, si indica solo che c'e' questa possibilita'. Il GDP e' in fatti un giudice "onorario" e per onorario si intende che e' organico alla magistratura, ma non e' un giudice "togato", quindi e' una specie di collaboratore pagato (poco) per ogni udienza. Si capisce bene che questo potrebbe portare a che avvocati con studio avviato e buona retribuzione non si imbarchino in questa avventura "di poverta'" potendo guadagnare ben di piu' con molte meno rogne e quindi il ruolo di GDP e' talvolta (spesso?) occupato da laureati in giurisprudenza che non hanno superato l'esame da avvocato (o non lo hanno ancora sostenuto), oppure che non hanno superato il difficile concorso in magistratura e non sono dunque diventati togati, oppure proprio laureati in giurisprudenza che tirano a campare con questo "lavoretto" dal punto di vista della retribuzione, ma estremamente impegnativo e oneroso di responsabilita' nella pratica. Tutto cio' lascia purtroppo un grande punto interrogativo alle parti poiche' non sai mai chi ti trovi davanti (ma in parte vale anche per il togato, la cui garanzia e' comunque quella di essere un vero professionista che ha superato un difficile esame di selezione).
La qualità media dei GdP è mediamente bassa (e inferiore a quella dei giudici togati, ma anche fra i togati la qualità media è scesa drasticamente negli ultimi anni), e in alcuni casi DRAMMATICAMENTE bassa. Anche qui ci vuole fortuna quando viene assegnato il fascicolo. Detto questo i Giudici di Pace (intesi come giudici addetti all'Ufficio del Giudice di Pace) son (o meglio erano, una recente riforma li ha stabilizzati facendoli diventare dei dipendenti pubblici di fatto) pagati a cottimo (tot euro per provvedimento emesso) e non a udienza come i Giudice di pace di Tribunale (ex Giudici Onorari di Tribunale) che invece hanno un'indennità a giornata di udienza (circa 100€ lordi ogni 6 ore).
Questo faceva sì che, almeno anni fa quando c'erano i ruoli intasati da centinaia di ricorsi avverso le sanzioni amministrative del Codice della Strada, i Giudici di Pace mediamente guagnassero molto bene, 40-50-60.000 lordi...in determinate sedi anche oltre 100.000.
Altra cosa che non mi torna, per quanto vedo io da 18 anni a sta parte, è che fra i Giudici di Pace son veramente pochi quelli che non sono anche avvocati (anche se molti non esercitino la professione di fatto). Purtroppo aver superato un esame di Stato come quello di avvocato (e in parte anche il Concorso di magistrato) non garantisce poi al 100% la professionalità, l'aggiornamento e la qualità della prestazione professionale (come avviene in altri settori, come nella medicina per esempio).
Ma se ci si ferma a questo la giustizia non andrebbe piu' avanti, perche' una gran parte del giudicato di primo grado in Italia da decenni e' deciso dagli "onorari" e questo la dice lunga.

Chiedo scusa per l'OT, ma era solo per completezza, nel caso qualcuno pensassi di rivolgersi al GDP per questa cosa.
dal 1° marzo ancor di più, visto che la competenza per valore del Giudice di Pace è raddoppiata da 5 a 10.000 euro (e per i sinistri stradali salita da 20 a 25.000)

per il resto la causa al GdP contro Widiba per questa storia la si fa per principio, non per il valore in sé (30€ l'anno con possibilità di andarsene non giustificano economicamente nessuna causa).
 
E perche' sarebbe meglio un altro istituto? Dal punto di vista economico e' certamente piu' consigliabile ABF, oltre ad essere considerato da diversi GDP in sentenze bancarie relative ad altri meriti come un vero e proprio CTU. Quindi al contrario io consiglio ABF su tutti.

Se uno è intenzionato a ricorrere al GdP l'ABF è solo una perdita di tempo. Ad esempio nel mio caso ho iniziato ad aprile e ho ricevuto la decisione (incompleta per usare un eufemismo) a dicembre. Otto mesi per un obbrobrio che non è vincolante. Con la mediazione, invece, in poche settimane si conclude. La decisione dell'ABF è vincolante solo per il cliente e non per l'intermediario e già questo dovrebbe far storcere il naso. Comunque la composizione dei collegi ABF è discutibile. Nel mio collegio la presidente è anche nel consiglio d'amministrazione di Unipol che detiene un quota di Mediobanca, ad esempio. Nel caso del GdP non potrebbe esistere un così spudorato conflitto d'interessi. Anche la composizione del collegio dell'ABF lascia a desiderare con un solo componente (su 5) che dovrebbe tutelare il consumatore/cliente. E non lo fa perchè solitamente è uno a cui importa solo prendere il gettone di presenza e nella gran parte delle volte non è nemmeno molto competente in materia.

Questa cosa mi ricordo che me la disse anche il mio avvocato durante la mia vecchia causa. Era appena uscita la mediazione (se non erro) e mi disse che era inutile farla, perche' la maggior parte delle volte la controparte non si presentava; mi disse anche che era possibile far pendere l'ago della mediazione verso la propria parte in base all'istituto scelto in materia della causa.

Sì. La mediazione è obbligatoria ma inutile perchè se tu e la controparte foste propensi a trovare un accordo lo fareste prima di arrivare alla mediazione.
 
Ultima modifica:
Se uno è intenzionato a ricorrere al GdP l'ABF è solo una perdita di tempo.
Secondo me stai generalizzando troppo in base alla tua esperienza personale.
Sicuramente è un qualcosa che ti porta via tempo, che sia tempo perso però, ho i miei dubbi, dato che, nella maggior parte dei casi, riesci a produrre al giudice già una decisione a tuo favore, un orientamento di cui deve tener conto e che può agevolarlo nella decisione.
E' ovvio che se invece la decisione è sfavorevole oltre a essere una perdita di tempo è anche controproducente e a quel punto meglio utilizzare altri organismi di mediazione/conciliazione.

(Fermo restando che non è ancora chiarissimo se l'ABF potesse effettivamente sostituire la mediazione, in base alla nuova legge che parrebbe equipararlo ad essa soltanto dal 30/06).
 
Secondo me stai generalizzando troppo in base alla tua esperienza personale.

Parlo non solo sulla base della mia esperienza ma anche da ciò che noto quando seguo le cause della mia compagna che è avvocato.
 
Parlo non solo sulla base della mia esperienza ma anche da ciò che noto quando seguo le cause della mia compagna che è avvocato.
Ho capito, però perlomeno nel caso del problema con Widiba, oggetto del thread, questa generalizzazione a mio parere non è applicabile, perché se uno vuole andare dal GdP, avere una decisione favorevole, che si ottiene nel 99% dei casi, è comunque un buon punto di partenza, investendoci solo 20 euro e possibilmente un po' di tempo in più rispetto alla mediazione (che magari uno deve fare lo stesso, non si è capito).
 
Chiedo scusa per l'OT, ma era solo per completezza, nel caso qualcuno pensassi di rivolgersi al GDP per questa cosa
Ma come, per una volta che dici cose utili e sensate, e nemmeno ot, ti scusi :D

La decisione dell'ABF è vincolante solo per il cliente e non per l'intermediario e già questo dovrebbe far storcere il naso
Io ho sempre letto che non è vincolante per le parti, quindi deduco che non lo sia nemmeno per il cliente.

(Fermo restando che non è ancora chiarissimo se l'ABF potesse effettivamente sostituire la mediazione, in base alla nuova legge che parrebbe equipararlo ad essa soltanto dal 30/06).
Ribadisco che ho chiesto ieri a un avvocato che mi ha confermato invece che l'ABF sostituisce già da tempo la mediazione. Mi ha accennato che l'entrata in vigore del 30/06, da ciò che ho capito, riguarda principalmente altri aspetti. Poi non so.

Parlo non solo sulla base della mia esperienza ma anche da ciò che noto quando seguo le cause della mia compagna che è avvocato.
Sì ma che qualunque mediazione stragiudiziale non tuteli fino a fondo il contraente debole lo abbiamo assodato, che nel tuo caso, ma alla fine anche nel nostro, si è rivelato del tutto inutile idem; però questo non significa che agendo diversamente sarebbe stato meglio. Intanto perché l'ABF è la strada più diretta ed economica, e poi perché un organo mediatore diverso sarebbe stato ugualmente inutile dato che la banca non avrebbe mediato e si sarebbe andati avanti in giudizio, rimessi alla volontà di un giudice che con ogni probabilità ne saprebbe di meno di un Collegio Abf (con tutto ciò che ne sarebbe conseguito).
 
Secondo me avete ragione entrambi. Se uno vuole adire un giudice, è più rapida la mediazione se prevista come condizione di procedibilità: si va lì e si dà atto di non poter raggiungere un accordo.
Se uno ha la speranza che la banca adempia o esclude di voler intentare causa, meglio tentare con l’ABF.

Vero quello che dice Fallen, ammesso che un GdP sappia dell’esistenza dell’ABF, però è vero anche che se ci sono già delle pronunce favorevoli su casi identici disattese dalla banca, forse se ne potrebbe fare anche a meno.

Comunque leggo che si parla di ricorso e di costi per un giudizio davanti al GdP come se poi finisse tutto lì. Se vincete, dubito che non facciano appello e i costi vanno messi in preventivo; se perdete, ammesso che vi fermiate lì, ci rimettete solo le vostre spese, se va bene.

Comunque oggi approfondivo alcuni aspetti e mi sono trovato con un articolo di dottrina che parlava di questa vicenda: Intesa - Corte d’Appello di Torino

Ne avete già parlato? Avete provato a sentirli questi di Altroconsumo? Se sì, scusate in anticipo.
 
Sul sito unoacaso nella sezione "Documenti"/"Atto di citazione" dice ancora pagina in costruzione. Verra' caricato l'atto di citazione?
 
Nel frattempo, ha inserito tutti gli articoli anche precedenti la citazione, link alle Decisioni Abf già pubblicate e banner per l'iscrizione alla newsletter :).
 
Com’è oggi la situazione per i vecchi correntisti?
Io non ho scritto niente a nessuno ma ad agosto 2022 su un conto mi hanno rimborsato gli addebiti a 7,5 euro trimestrali per 4 trimestri e poi sono ripartiti gli addebiti…
 
Com’è oggi la situazione per i vecchi correntisti?
Io non ho scritto niente a nessuno ma ad agosto 2022 su un conto mi hanno rimborsato gli addebiti a 7,5 euro trimestrali per 4 trimestri e poi sono ripartiti gli addebiti…

vedi post sotto
:bye:

Se è per questo nemmeno a me doveva esserci, dato che avevo vinto il ricorso della prima ondata e a cui la banca si era anche adeguata pagando ABF e restituendomi le spese e gli eddebiti (mentre a te e a quelli della seconda ondata no), comunque a differenza tua io prima di oggi non ero affatto in pari dato che 3 mesi fa mi avevano nuovamente addebitato il canone.
Quindi per te il primo, per me e molti altri il secondo, per jackis il primo senza aver mai avuto addebiti/storni in precedenza, per fallen ed altri invece mai avuti addebiti perché accontentati subito. Insomma ce n'è per tutti i gusti e per tutti i livelli di ingiustizia.
 
Sul sito unoacaso nella sezione "Documenti"/"Atto di citazione" dice ancora pagina in costruzione. Verra' caricato l'atto di citazione?
Adesso, c'è la versione corta.

--------------------------

Si era parlato di scrivere alla banca per lamentarsi (come da post indietro di alcuni utenti).
Ho inviato pec al Presidente del consiglio di amministrazione; ho trovato questo account: prof.avv.f.diciommo@pec.giuffre.it

Mando anche qui bancawidiba@postacert.gruppo.mps.it

---
Per favore, dove posso trovare pec delle altre sedi centrali e periferiche? Sarà l'ora tarda, ma non riesco.

Edit:
ho capito: penso l'utente si riferisse alle pec delle varie sedi di Banca Italia; io le ho già mandate ai loro dipartimenti.
 
Ultima modifica:
Adesso, c'è la versione corta.

--------------------------

Si era parlato di scrivere alla banca per lamentarsi (come da post indietro di alcuni utenti).
Ho inviato pec al Presidente del consiglio di amministrazione; ho trovato questo account: prof.avv.f.diciommo@pec.giuffre.it

Mando anche qui bancawidiba@postacert.gruppo.mps.it

---
Per favore, dove posso trovare pec delle altre sedi centrali e periferiche? Sarà l'ora tarda, ma non riesco.

Edit:
ho capito: penso l'utente si riferisse alle pec delle varie sedi di Banca Italia; io le ho già mandate ai loro dipartimenti.
Si', ho visto, ora e' stato inserito. OK!
 
Dopo 46 giorni dalla decisione non mi è stato comunicato ancora nulla da ABF sulla volontà di widiba di adempiere o meno..
E' normale, a volte mettono insieme diversi inadempimenti da comunicare a un gruppo di ricorrenti o comunque te lo comunicano tardi.
In ogni caso, anche senza comunicazione, se non ti hanno rimborsato nemmeno i 20 euro la risposta già ce l'hai anche senza l'ufficialità.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro