CANONE Widiba: come muoversi? – Cap. III [INFO POST #1 e #43]

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Chi ha il consulente (credo quasi nessuno) Widiba potrebbe chiedere spiegazioni anche a lui.
Il mio consulente non ha voluto commentare l’accaduto. Infatti non ho ricevuto risposta. Gli avevo girato la questione via whatsapp, avendo anche il numero diretto di lui. Ma penso che ne sappia poco o quasi niente visto il tutto è partito dalla direzione generale di Widiba. E penso che nemmeno fai piani alti vogliano commentare più di tanto.
 
Se ti riferisci alla citazione, a quanto pare questa è stata fatta solo ad axel. Per il resto penso che anche tu stia pagando i canoni, come tutti noi. Anzi no, peggio, come quasi tutti noi..


Ammirevole la solidarietà ma non si tratta di "comportamenti da bullo". Come detto le banche operano più o meno tutte alla stessa maniera, e se questa sta ora agendo nella legalità non possiamo che prendercela con il nostro sistema di diritto. Nella fattispecie è interesse della banca cercare di sconfessare Abf, anche se poi non so quanto questa azione le potrà essere realmente utile, perché un rischio che possa perdere e le si ritorca tutto contro secondo me ci sta pure.


Come dire "se tutti chiudessimo il conto...". Anche l'invito a chiudere in massa viene periodicamente strillato qui a mo' di consiglio da taluni, ma la cosa lascia molto il tempo che trova perché gli utenti del thread sono una fetta piccolissima rispetto al totale dei clienti di widiba, che nemmeno probabilmente sono a conoscenza della storia. E oltre a questi non dimentichiamo che c'è anche chi lo vuole tenere aperto per la pec ed altri servizi con cui si trova bene e che è quindi disposto a pagare. Diversi altri, poi, hanno già chiuso il conto, e come osservato da più di qualcuno probabilmente hanno fatto pure un favore alla banca.
Io sono un nuovo correntista (ero stato loro cliente in passato) e quindi il canone lo pago secondo regolamento sottoscritto con il contratto quindi la questione dell'aumento del canone non mi riguarda (nel senso che lo pago e finisce lì).

Mi riguarda invece (essendo cliente) il fatto che si comportino come bulli, e la stessa cosa dovrebbe riguardare tutti.
Da una parte scrivono che per i contenziosi il cliente può usare l'ABF ma dall'altra parte se lo fa e non gli piace il risultato lo trascinano in tribunale.... Per loro il costo di una causa civile è praticamente zero mentre per un cliente normale ha costi enormi (e non parlo solo del costo economico).
Se non è un comportamento prepotente questo dimmi tu cosa lo è.

Comunque io ho scritto e voglio vedere se rispondono e cosa rispondono dopodichè deciderò.

Siamo in un forum finanziario per cui non penso ci siano persone poco avvezze alla dura vita però a tutto c'è un limite.
 
Mi riguarda invece (essendo cliente) il fatto che si comportino come bulli, e la stessa cosa dovrebbe riguardare tutti
Se non è un comportamento prepotente questo dimmi tu cosa lo è
Ma scusate, sembra veramente che viviate in un mondo fatato.. La banca riceve ricorsi perché sempre più clienti si oppongono all'introduzione di oneri (previsti per legge con pmu), ha già subìto un procedimento AGCM per il quale le è andata bene, potrebbe potenzialmente ricevere ulteriori azioni da chi rimane insoddisfatto dell'inadempienza, e dovrebbe regalar loro mazzi di rose? Alla banca non interessa minimamente bullizzare o accanirsi con un cliente; se hai letto le ultime pagine del thread dovresti intuire perché stia agendo così (che poi, sono comunque perplesso perché non so quanto realmente le sarà utile o al contrario le andrà contro).
In ogni caso la legge consente quanto sta facendo? Se lo consente è inutile continuare a parlarne, si discuta e ci si lamenti a chi di dovere delle leggi sbagliate, come quella di non aver dato potere decisorio ad Abf. Le cause di accertamento, se è questa la prassi, beh, dovremmo preoccuparci tutti della legge allora, perché significa che non siamo tutelati dai procedimenti che dovrebbero invece farlo.
E con questo non sto assolutamente difendendo l'operato della banca che per me può anche fallire, il sottoscritto è quello che più di tutti si è dedicato alla causa, per cui sfondi una porta aperta con me.
 
Scusate, io come tanti di voi ho vinto il ricorso ad Abf. Sono passati più di 30 giorni e non mi è stato comunicato se la Banca ha accettato o meno la decisione e se farà qualcosa in merito. A chi devo scrivere per conoscere la decisione di widiba?
 
Scusate, io come tanti di voi ho vinto il ricorso ad Abf. Sono passati più di 30 giorni e non mi è stato comunicato se la Banca ha accettato o meno la decisione e se farà qualcosa in merito. A chi devo scrivere per conoscere la decisione di widiba?
Ovviamente Widiba sarà inadempiente. Comunque ti scriverà direttamente ABF per comunicartelo...
 
Oggi ho scritto a Giorgetti.
Dopotutto il Mef ha il 64% di MPS... magari è un piano più alto dell'AD di Widiba. :sperem:
Buona idea, oltretutto già in Europa non vedono molto bene questa cosa.
Sarei proprio curioso di sapere cosa ne penserebbe la Vestager sapendo che una banca approfitta di avere le spalle coperte dal governo per tenere questi comportamenti.
 
Dico la mia anche se una cosa folle....non mi maltrattate e' solo un mio pensiero.. !;)
Cosa accadrebbe se la banca si tirasse indietro dopo tutta questa ***** mediatica e @axel73 ne uscirebbe "vincitore"?
Che la Banca farebbe una figura doppiamente barbina, axel73 ne uscirebbe "vincitore" e molti altri con cause del genere potrebbero utilizzare i media come leva per far pendere l'ago della bilancia dalla loro parte.
Pensate che questa cosa sia fattibile?

P.S.: Tifo per axel73 e tutti noi, lo sapete. Il mio era solamente un pensiero che mi frullava per la testa, niente piu'; non e' un'accusa contro quello che stiamo/sta facendo, ma un punto di vista futuro.
 
Dico la mia anche se una cosa folle....non mi maltrattate e' solo un mio pensiero.. !;)
Cosa accadrebbe se la banca si tirasse indietro dopo tutta questa ***** mediatica e @axel73 ne uscirebbe "vincitore"?
Che la Banca farebbe una figura doppiamente barbina, axel73 ne uscirebbe "vincitore" e molti altri con cause del genere potrebbero utilizzare i media come leva per far pendere l'ago della bilancia dalla loro parte.
Pensate che questa cosa sia fattibile?

P.S.: Tifo per axel73 e tutti noi, lo sapete. Il mio era solamente un pensiero che mi frullava per la testa, niente piu'; non e' un'accusa contro quello che stiamo/sta facendo, ma un punto di vista futuro.
Penso che Widiba voglia andare fino in fondo… non penso proprio che abbia intenzione di tornarsene con la coda tra le gambe senza il pronunciamento del giudice.
 
Figuriamoci, dopo che si oppone e fa causa ora dovrebbe tirarsi indietro con la coda fra le gambe solo per qualche articoletto di giornale.. Sarebbe alquanto improbabile, oltre che ridicolo.
 
Penso che Widiba voglia andare fino in fondo… non penso proprio che abbia intenzione di tornarsene con la coda tra le gambe senza il pronunciamento del giudice.
Come è stato osservato la vicenda sta assumendo notevole rilevanza mediatica perciò non escluderei che a un certo punto la capogruppo prenda in mano le redini della situazione per porre fine a quello che appare una deriva controproducente proprio per la banca ; gli ammministratori delegati si possono sempre sostituire facilmente il danno di immagine e la relativa perdita di clienti richiede sicuramente più tempo
 
Dico la mia anche se una cosa folle....non mi maltrattate e' solo un mio pensiero.. !;)
Cosa accadrebbe se la banca si tirasse indietro dopo tutta questa ***** mediatica e @axel73 ne uscirebbe "vincitore"?
Che la Banca farebbe una figura doppiamente barbina, axel73 ne uscirebbe "vincitore" e molti altri con cause del genere potrebbero utilizzare i media come leva per far pendere l'ago della bilancia dalla loro parte.
Pensate che questa cosa sia fattibile?

P.S.: Tifo per axel73 e tutti noi, lo sapete. Il mio era solamente un pensiero che mi frullava per la testa, niente piu'; non e' un'accusa contro quello che stiamo/sta facendo, ma un punto di vista futuro.
Se la Banca rinunciasse all’azione, in assenza di una pronuncia, non credo che farebbe una figura barbina, anzi, nella vita e, ancor di più, nelle aziende, può succedere di subire una decisione, magari obtorto collo, da parte di una fronda o di una corrente che poi si rivela sbagliata.

Se accadesse, resterebbe intatto il diritto da parte di Widiba di riproporre un’azione, verso Axel o chiunque altro, nell’arco del termine di prescrizione del diritto.

Come detto dagli altri, non penso che accadrà. E questo lo credo a maggior ragione stante l’attuale situazione di MPS.
La Banca incassa già le somme di liquidazione, disattendendo le pronunce ABF, ma potrebbe avere bisogno di una sentenza, favorevole o sfavorevole che sia, al fine di non lasciare questioni giuridiche sospese in caso di acquisizione di MPS da parte di futuri acquirenti, o vendita di Widiba da parte della stessa.

In sostanza, con queste questioni aperte, il compratore potrebbe riversare il pericolo di futuri contenziosi e quello di soccombenza sul valore della Banca.
 
Se la Banca rinunciasse all’azione, in assenza di una pronuncia, non credo che farebbe una figura barbina, anzi, nella vita e, ancor di più, nelle aziende, può succedere di subire una decisione, magari obtorto collo, da parte di una fronda o di una corrente che poi si rivela sbagliata.

Se accadesse, resterebbe intatto il diritto da parte di Widiba di riproporre un’azione, verso Axel o chiunque altro, nell’arco del termine di prescrizione del diritto.

Come detto dagli altri, non penso che accadrà. E questo lo credo a maggior ragione stante l’attuale situazione di MPS.
La Banca incassa già le somme di liquidazione, disattendendo le pronunce ABF, ma potrebbe avere bisogno di una sentenza, favorevole o sfavorevole che sia, al fine di non lasciare questioni giuridiche sospese in caso di acquisizione di MPS da parte di futuri acquirenti, o vendita di Widiba da parte della stessa.

In sostanza, con queste questioni aperte, il compratore potrebbe riversare il pericolo di futuri contenziosi e quello di soccombenza sul valore della Banca.
Sì anche io credo difficile torni sui suoi passi, ma comunque cercherò in tutti i modi di convincerla che sarebbe la cosa che la mette in migliore luce.

Chi riconosce i propri errori e vi pone rimedio è in grado di superare qualsiasi difficoltà, diversamente da chi si incaponisce nell'ottenere ragione a qualunque costo... ma questa è solo la mia opinione. Altri, Banca compresa, la possono pensare diversamente.

Poi, uhm. una letterina ai futuri compratori o a qualche parlamentare Europeo non la vogliamo mandare?
Magari gli interessa sapere che erediteranno, tra le altre, anche questa causa...

Mo scartabello un po' alla ricerca di papabili....:wtf:
 
Mi sono accorto, andando nell'area riservata del sito Abf, che è stato allegato un documento al mio ricorso con titolo "Avvio Procedimento" in cui è scritto:
Con riferimento al ricorso sopra indicato, si comunica che, a partire dalla data indicata in oggetto, il fascicolo del ricorso si considera completo. Da tale data, decorre il termine di 90 giorni per la comunicazione dell’esito della controversia ( 1 ).

La data in oggetto è di pochi giorni fa. Non mi è chiaro cosa devono ulteriormente comunicare, dal momento che a fine dicembre era già arrivata la comunicazione con titolo "Informativa Adempimento", in cui appunto era scritto:
Al riguardo il Collegio, preso atto che con tale pronuncia è stata espressamente accertata, nel dispositivo, “l’inefficacia della modifica unilaterale delle condizioni contrattuali”, accerta che l’intermediario ha adempiuto parzialmente alla decisione n. ****/**.”
In relazione a quanto precede, si invita l’intermediario a pubblicare, in evidenza sulla pagina iniziale del proprio sito internet, la notizia dell’inadempimento parziale alla decisione n. ****/** del Collegio ABF di ******.

Pensavo che il fascicolo fosse già completato ormai, dal momento che l'inadempienza era già stata accertata. Ora noto questo ulteriore tempo di tre mesi che evidentemente non ricordavo nell'iter, ma di cui mi sta sfuggendo il senso...
 
La data in oggetto è di pochi giorni fa. Non mi è chiaro cosa devono ulteriormente comunicare, dal momento che a fine dicembre era già arrivata la comunicazione con titolo "Informativa Adempimento", in cui appunto era scritto:

Pensavo che il fascicolo fosse già completato ormai, dal momento che l'inadempienza era già stata accertata. Ora noto questo ulteriore tempo di tre mesi che evidentemente non ricordavo, ma di cui mi sta sfuggendo il senso...
Magari e' un documento vecchio che si sono solamente dimenticati di allegare alla tua pratica.
Prova (se possibile) a scaricare il documento e verificare se al suo interno ha date riportate, altrimenti hai sempre la possibilita' di chiedere maggiori lumi all'ABF stesso.
 
No scusate, ho letto male, era dell'anno scorso la data, ho letto 2023 quando era 2022. Mi sembrava strano...
Infatti "Avvio Procedimento" è antecedente a "Informativa adempimento". Era già concluso a giugno dell'anno scorso, poi a dicembre, essendo tornati sui loro passi, l'ABF ha mandato la comunicazione di dicembre in cui si accerta l'inadempienza (nel mio caso parziale solo perché precedentemente adempiuta).
 
Come è stato osservato la vicenda sta assumendo notevole rilevanza mediatica perciò non escluderei che a un certo punto la capogruppo prenda in mano le redini della situazione per porre fine a quello che appare una deriva controproducente proprio per la banca ; gli ammministratori delegati si possono sempre sostituire facilmente il danno di immagine e la relativa perdita di clienti richiede sicuramente più tempo
vi ricordo che avete a che fare con montedeipacchi, non con una onlus o una banchetta qualsiasi...

ma secondo te, con tutto quello che hanno combinato negli ultimi 2 decenni
con tutti i danni ai risparmiatori....
con addirittura un morto, porbabilemte ammazzato...(Davide Rossi)
e tanti altri (risparmiatori) suicidati dall'oppressione dei debiti che lor signori han creato

questi si tirano indietro per non fare un figura di *****?

mi ci gioco tutte e 2 le OO che non succederà!
 
vi ricordo che avete a che fare con montedeipacchi, non con una onlus o una banchetta qualsiasi...

ma secondo te, con tutto quello che hanno combinato negli ultimi 2 decenni
con tutti i danni ai risparmiatori....
con addirittura un morto, porbabilemte ammazzato...(Davide Rossi)
e tanti altri (risparmiatori) suicidati dall'oppressione dei debiti che lor signori han creato

questi si tirano indietro per non fare un figura di *****?

mi ci gioco tutte e 2 le OO che non succederà!
Concordo, ad oggi non si è ancora capito dove siano finiti i 50 miliardi polverizzati nel nulla...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro