Cara Ingegnera, se trovi solo un posto da 750 Euro/mese, io fossi in te mi chiederei se sono all'altezza

Scienza delle costruzioni? Per me la tipa non sa nemmeno cosa sia...
Pero' mi e' venuto un dubbio: siccome di parla di Laurea Magistrale che dura 2 anni e non vedo nemmeno un corso del normale biennio, non e' che quelli sono i corsi per ottenere la laurea magistrale DOPO quella triennale ?
Si', poi ho letto sul sito che
..... si pone a valle della laurea in Scienze dell’architettura e completa la formazione architettonica di base con competenze tecnico-scientifiche tipiche dell’ingegneria.
Quindi un ibrido tra architetto (molto) ed ingegnere edile (poco).

Comunque e' un' indecenza
  • L'ingegnere edile-architetto può sostenere l'Esame di Stato per l'iscrizione sia all'Albo degli Ingegneri che all'Albo degli Architetti

 
Sarebbe più corretto chiamarla architetta,
guardando il piano di studi, di esami ingegneristici ne vedo pochi:

Manifesto degli Studi: INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA | Università di Genova
Beh il corso è a valle di una triennale di Architettura, vedi post precedente, il solito minestrone che col proliferare di sedi e specializzazione ha solo alimentato la confusione spesso abbassando il livello.
Basta guardare il corso di studi propedeutico!

Pensare che ai miei tempi su 29 esami la maggior parte con lo scritto la differenza in un piano di studi tra le diverse specializzazioni era di pochissimi 3-4 esami.
 
x dire cosa? che un ing. con un voto decente in una università di pregio, almeno nella mia esperienza, non l'ho mai visto a spasso, anzi...
Ed è ovvio.
Wow che figo...cosa dovrebbe dire la gente? Grazie?
Aveva fatto un banale esempio di come con una qualsiasi laurea in ingegneria si guadagna più dei valori dichiarati da questa tizia, che leggo su internet sarebbe laureata in Ingegneria Edile in sette anni con 105/110
Ancora con ste balle "ti danno di piu' ma la vita costa moooooolto di più" ???
Non ho detto che la vita costa di più, ma che c'è più ricchezza, che si ripercuote su stipendi più alti.
Se in Svizzera un commesso di supermercato lo paghi 3.000 franchi al mese, ingegnere lo paghi almeno il doppio.
Il fatto è che ancora non vi volete convincere che siamo un paese di serie B a livello di ricchezza.
una birra media di marca al pub viene 7-8Chf
Azz, a Ginevra e Zurigo allora mi hanno fregato visto che non trovavo niente di meno di 9,25 chf due anni fa...
Tanto è vero che sono rimasto per lo più sobrio in vacanza :D
 
Pero' mi e' venuto un dubbio: siccome di parla di Laurea Magistrale che dura 2 anni e non vedo nemmeno un corso del normale biennio, non e' che quelli sono i corsi per ottenere la laurea magistrale DOPO quella triennale ?
Si', poi ho letto sul sito che

Quindi un ibrido tra architetto (molto) ed ingegnere edile (poco).

Comunque e' un' indecenza

Si vabbè ma è OT. I tempi sono cambiati e oggi molti calcoli li fanno i software. Sono passati i tempi in cui i calcoli li facevate voi boomer col pallottoliere 🤣
I programmi scolastici si saranno adeguati.
Ma il punto è che non puoi offrire stipendi che erano indecenti persino 20 anni fa' per dei lavori qualificati, a prescindere dall'esperienza, che si fa appunto lavorando e venendo pagati adeguatamente in tutto il mondo civilizzato.
 
Non ho capito cosa c'entra la sinistra se gli offrono stipendi di ***** :D

Pure a me non sta particolarmente simpatica la sinistra ma non è che gli do la colpa per questioni riguardanti la mia vita privata :asd:
 
Azz, a Ginevra e Zurigo allora mi hanno fregato visto che non trovavo niente di meno di 9,25 chf due anni fa...
Tanto è vero che sono rimasto per lo più sobrio in vacanza :D

zurigo in particolare è molto cara soprattutto nei locali, forse se la gioca con ginevra, è una delle città + care della svizzera, detto questo appena ti allontani di 5-6km cambia, te lo so dire con certezza poichè inizialmente dovevo finire da quelle parti :D

qui a basilea c'è un po' di tutto... essendo città universitaria c'è veramente di tutto... da localino chiccoso alla taverna dove suonano i punk :D

cmq x darti un termine di paragone al denner la leffe blonde in lattina da 0,5 costa 1,45chf

ieri sera ho preso una buta di nero d'avola docg a 6.90chf (vabbè era in offerta)
 
Non ho detto che la vita costa di più, ma che c'è più ricchezza, che si ripercuote su stipendi più alti.
Se in Svizzera un commesso di supermercato lo paghi 3.000 franchi al mese, ingegnere lo paghi almeno il doppio.
Il fatto è che ancora non vi volete convincere che siamo un paese di serie B a livello di ricchezza.

Noi siamo un paese di serie B come economia, non come ricchezza. Infatti questa e' la repubblica dei rentier,
cioe' un sistema neomedioevale. Mentre l'economia veniva castrata con politiche macroeconomiche assurde,
i nostri capitali/risparmi andavano a finanziare le economie altrui e ad ingrassare la parte piu' ricca del paese.
Da qui hai il crollo della classe media e il divario crescente col grande capitale.
 
Sarebbe più corretto chiamarla architetta,
guardando il piano di studi, di esami ingegneristici ne vedo pochi:

Manifesto degli Studi: INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA | Università di Genova
c'è anche da dire che nel ramo architettura, si arriva alla laurea con una buona cultura generale ma all'atto pratico non si riesce a fare una mazza, specialmente se si proviene dallo scientifico e non da geometra. Molta teoria e pratica zero. Lungi da me difendere gli stipendi da fame ma per un paio di anni bisogna prendersi i 1000 eurini al mese e imparare il mestiere.
Dopo questa fase, se uno è sveglio, i 1000 eurini li guadagna in un pomeriggio...
 
Noi siamo un paese di serie B come economia, non come ricchezza
Come ricchezza (arrubbata) siamo i primi al mondo perché di fatto lo stato trasferisce ricchezza pubblica nelle tasche private tramite pensioni esagerate, bonus vari, sanità aggratis a tutti i livelli, diritti qui e lì etc etc
Ma questi soldi che noi abbiamo in omaggio NON creano valore aggiunto, di fatto non abbiamo grandi imprese e a livello economico generale siamo scarsi, per cui qualsiasi confronto che viene fatto con l'estero è mele contro pere.
Facciamo un confronto tra imprese di uguali dimensioni e per la stessa mansione e sono sicuro che il divario di stipendio sarà ridotto, anche se mai a zero perché come detto i nostri vicini sono di livello superiore, operano in un contesto totalmente diverso.
Paragonare lo stipendio dell' ingegnere della ditta sotto casa che fa bulloni con uno che fa le turbine alla Siemens o robot alla Boston Dynamics, un informatico che lavora come manutentore del server di qualche gestore PEC nostrano vs uno che lavora in Microsoft non ha senso.
 
Si vabbè ma è OT. I tempi sono cambiati e oggi molti calcoli li fanno i software. Sono passati i tempi in cui i calcoli li facevate voi boomer col pallottoliere 🤣
I programmi scolastici si saranno adeguati.
Ma il punto è che non puoi offrire stipendi che erano indecenti persino 20 anni fa' per dei lavori qualificati, a prescindere dall'esperienza, che si fa appunto lavorando e venendo pagati adeguatamente in tutto il mondo civilizzato.
Io i calcoli li facevo e li faccio con il computer, il pallottoliere lo utilizzava tuo nonno.
I programmi scolastici si saranno adeguati.
Verso il basso, per venire incontro alle esigenze dei piu' scarsi.
Ma il punto è che non puoi offrire stipendi che erano indecenti persino 20 anni fa' per dei lavori qualificati.....
Il lavoro e' qualificato se viene svolto da uno qualificato, a me i soldi non li danno perche' ho il pezzo di carta, ne' io li darei a chicchessia solo perche' ha il pezzo di carta.
Dopo questa fase, se uno è sveglio, i 1000 eurini li guadagna in un pomeriggio...
Molti sono consapevoli di non essere molti svegli.
 
Ultima modifica:
Come ricchezza (arrubbata) siamo i primi al mondo perché di fatto lo stato trasferisce ricchezza pubblica nelle tasche private tramite pensioni esagerate, bonus vari, sanità aggratis a tutti i livelli, diritti qui e lì etc etc
Ma questi soldi che noi abbiamo in omaggio NON creano valore aggiunto, di fatto non abbiamo grandi imprese e a livello economico generale siamo scarsi, per cui qualsiasi confronto che viene fatto con l'estero è mele contro pere.
Facciamo un confronto tra imprese di uguali dimensioni e per la stessa mansione e sono sicuro che il divario di stipendio sarà ridotto, anche se mai a zero perché come detto i nostri vicini sono di livello superiore, operano in un contesto totalmente diverso.
Paragonare lo stipendio dell' ingegnere della ditta sotto casa che fa bulloni con uno che fa le turbine alla Siemens o robot alla Boston Dynamics, un informatico che lavora come manutentore del server di qualche gestore PEC nostrano vs uno che lavora in Microsoft non ha senso.
Mo' viene quello che ti dice che negli anni '80 eravamo la quinta potenza mondiale.
Quando le potenze erano 4.
Poi verra' anche il romano che ci ricordera' che i "romanesi hanno dominato il mondo".
 
Come ricchezza (arrubbata) siamo i primi al mondo perché di fatto lo stato trasferisce ricchezza pubblica nelle tasche private tramite pensioni esagerate, bonus vari, sanità aggratis a tutti i livelli, diritti qui e lì etc etc
Ma questi soldi che noi abbiamo in omaggio NON creano valore aggiunto, di fatto non abbiamo grandi imprese e a livello economico generale siamo scarsi, per cui qualsiasi confronto che viene fatto con l'estero è mele contro pere.

I nostri risparmi finanziano l'economie dell'eurozona. Hai visto i nostri saldi target 2? Siccome noi abbiamo
la bilancia commerciale in attivo da anni, quei saldi possono venire solo da un enorme flusso di capitali in uscita.
E del resto, con l'economia stagnante, la ricchezza finanziaria e' cresciuta in maniera sostanziale. Quello
che e' successo e' ovvio: i nostri capitali sono andati a fruttare all'estero.

Facciamo un confronto tra imprese di uguali dimensioni e per la stessa mansione e sono sicuro che il divario di stipendio sarà ridotto, anche se mai a zero perché come detto i nostri vicini sono di livello superiore, operano in un contesto totalmente diverso.
Paragonare lo stipendio dell' ingegnere della ditta sotto casa che fa bulloni con uno che fa le turbine alla Siemens o robot alla Boston Dynamics, un informatico che lavora come manutentore del server di qualche gestore PEC nostrano vs uno che lavora in Microsoft non ha senso.

Questo si, almeno in parte. C'e' ancora divario ma meno. Del resto l'occasione fa l'uomo ladro quindi anche chi puo'
pagare di piu' lo fa solo se deve.
 
Poi verra' anche il romano che ci ricordera' che i "romanesi hanno dominato il mondo".

non dimenticare il caffè... a napoli viene meglio x via dell'acqua... si anche la pizza segue il medesimo principio :D
 
Ho chiesto a chatGPT quanto è uno stipendio adeguato per un ingegnere edile neo assunto in Italia:
"Non esiste uno stipendio standard per un ingegnere edile neo assunto in Italia, poiché dipende da molte variabili, come l'azienda, la posizione, la regione e le competenze. Tuttavia, in media, un ingegnere edile neo assunto può aspettarsi uno stipendio iniziale compreso tra i 1.500 e i 2.500 euro al mese. Si consiglia di verificare con l'azienda o di fare riferimento a fonti statistiche affidabili per avere una stima più precisa".

Poi ho cercato lo stipendio degli ingegneri presso Foster & Partners: da 32k a 96k sterline.

Il problema dell'Italia sono le barriere all'ingresso nelle professioni, e la proliferazione di micro-studi insignificanti, e la mancanza di contratti che fissino salari decenti in questo settore.
 
Il lavoro e' qualificato se viene svolto da uno qualificato, a me i soldi non li danno perche' ho il pezzo di carta, ne' io li darei a chicchessia solo perche' ha il pezzo di carta.
Ma non esiste proprio. 750 euro non li prendono neppure le signore delle pulizie, ed è uno stipendio contrario alla nostra Costituzione, che impone salari in grado di garantire un'esistenza dignitosa.
I casi sono 2:
a) non vuoi pagare uno stipendio adeguato, e allora sei uno sfruttatore che gira col Cayenne mentre i tuoi collaboratori fanno la fame
b) non puoi pagare uno stipendio adeguato, e allora apri una pizzeria, che è più redditizia del tuo studiolo, visto che un cameriere 1500 euro li porta a casa come niente.
 
Poi ho cercato lo stipendio degli ingegneri presso Foster & Partners: da 32k a 96k sterline.

Il problema dell'Italia sono le barriere all'ingresso nelle professioni, e la proliferazione di micro-studi insignificanti, e la mancanza di contratti che fissino salari decenti in questo settore.
Solito discorso, si prende lo stipendio più basso di un ingegnere in Italia e lo si confronta con uno che
lavora in un grande studio conosciuto a livello internazionale per dire che lì pagano di più.
Stipendio medio Uk per un ingegnere al primo impiego: 29.000 sterline lorde
https://uk.indeed.com/career/entry-level-engineer/salaries
 
io già a 18 anni avevo capito l’andazzo del mercato del lavoro in Italia (Napoli sopratutto, la terra dello schiavismo, potrei raccontarvi delle situazioni che molti di voi farebbero fatica a credere) e per fortuna poco dopo ho vinto un concorso pubblico, da custode in un ateneo del nord Italia, bastava avere la terza media. Vinto quello ho potuto terminare l’università grazie allo stipendio fisso.

ora ho fatto carriera grazie ai concorsi interni e da funzionario prendo 3.000 euro netti, grazie alla mia laurea in economia presa all’ottavo anno fuori corso con il voto di 70/100, però non voglio fermarmi ed infatti sto studiando per diventare dirigente di un ente locale (si parte da 5.000 euro al mese).
 
io già a 18 anni avevo capito l’andazzo del mercato del lavoro in Italia (Napoli sopratutto, la terra dello schiavismo, potrei raccontarvi delle situazioni che molti di voi farebbero fatica a credere) e per fortuna poco dopo ho vinto un concorso pubblico, da custode in un ateneo del nord Italia, bastava avere la terza media. Vinto quello ho potuto terminare l’università grazie allo stipendio fisso.

ora ho fatto carriera grazie ai concorsi interni e da funzionario prendo 3.000 euro netti, grazie alla mia laurea in economia presa all’ottavo anno fuori corso con il voto di 70/100, però non voglio fermarmi ed infatti sto studiando per diventare dirigente di un ente locale (si parte da 5.000 euro al mese).
Una storia italiana :D
 
io già a 18 anni avevo capito l’andazzo del mercato del lavoro in Italia (Napoli sopratutto, la terra dello schiavismo, potrei raccontarvi delle situazioni che molti di voi farebbero fatica a credere) e per fortuna poco dopo ho vinto un concorso pubblico, da custode in un ateneo del nord Italia, bastava avere la terza media. Vinto quello ho potuto terminare l’università grazie allo stipendio fisso.

ora ho fatto carriera grazie ai concorsi interni e da funzionario prendo 3.000 euro netti, grazie alla mia laurea in economia presa all’ottavo anno fuori corso con il voto di 70/100, però non voglio fermarmi ed infatti sto studiando per diventare dirigente di un ente locale (si parte da 5.000 euro al mese).
Ente di che tipo?
 
Indietro