CARIGE - Non crediamo nell'aucap fino a che non è nel sac - Vol V

condivido l'argomento 'accorpamento' sia sostanzialmente sterile ... tradisce solo la voglia di stimare il probabile prezzo delle nuove azioni (quanto piu sarà basso e diluitivo tanto piu sarà probabile l'accorpamento)

ricordo, solo per concludere, che unicredit ha deliberato l'accorpamento in occasione dell'ultimo aucap (anche mps, poi cmq fallito)

concordo poi con kean .... il successo del LME potrebbe, anzi dovrebbe, alzare il corso dell'azione prima dell'aucap ... secondo me, però, avrà come effetto la chance per carige di aumentare lo sconto terp più che alzare il prezzo di emissione, che resterà comunque molto piu basso di quanto si immagini qui (come ben riflesso dall'esito del sondaggio del Vol IV)
 
Domanda da 1 centesimo: se non c'è sconto terp, qual'è il mio vantaggio nell'aderire?

Grazie.

infatti, se non c'è sconto terp diventa intessante la vendita dei diritti per permettere al cavaliere bianco di entrare.
La convenienza sarebbe data dal BV che con 840mln di azioni e 200mln di capitalizzazione si traduce allo 0,8, mentre
con 3,2mld di azioni ed un capitale di 200+500adc diventerebbe dello 0,25 circa con meno possibilità di recupero
future rispetto allo 0,8 attuale. E ovvio che se hai piu azioni per recuperare ti basta meno margine di risalita
spero di non essere stato troppo contorto...........
 
Vorrei avere anche meno della metà del tuo ottimismo.

ottimismo.................tutti dicono che lme va in porto, consorzio ( quindi riuscita adc ) e legato all'lme, la vendita di
immobili+creditis è sulla buona strada, per i npl c'è la fila.................come dire che il piano ha OTTIME POSSIBILITA'
DI RIUSCITA. allora perchè non reagisce???? O è manovrata ( ma non c'è movimento ) oppure c'è un inghippo che
noi non vediamo/sappiamo
 
Un esercizio possibile sui valori adc, spero di non aver sbagliato nulla.
In sostanza 29 azioni per ogni azione posseduta al prezzo di 2 Euro.
Pensato con un raggruppamento pre adc 1:100.
Prezzo azione 23
Prezzo diritto 21
Prezzo azioni nuove 0,07 * 29 azioni = 2 Euro.
In questo modo si tirano fuori 500.004.000 euro da 200.000.000 circa.
Chiaro che se il prezzo sara' piu' alto l'adc sara' meno diluitivo di cosi'.
Io mi aspetto che il prezzo azione salga a fine LME che secondo me andra' bene.
P.S. non ho messo alcuno sconto sul TERP...

Allego excel :

Quindi, se credi in tutto quello che hai scritto, soprattutto nella parte finale, dovresti avere chiuso lo short...
Diversamente non vi sarebbe alcuna logica...
 
Lo sei sempre! Non ti preoccupare!

Se per Cavaliere Bianco intendi Malacalza e Volpi, cioè che incrementano, direi di sì!
 
ottimismo.................tutti dicono che lme va in porto, consorzio ( quindi riuscita adc ) e legato all'lme, la vendita di
immobili+creditis è sulla buona strada, per i npl c'è la fila.................come dire che il piano ha OTTIME POSSIBILITA'
DI RIUSCITA. allora perchè non reagisce???? O è manovrata ( ma non c'è movimento ) oppure c'è un inghippo che
noi non vediamo/sappiamo

Il mercato rimane ancora in attesa di dati certi e fatti concreti...
Si vuole almeno sapere l'esito finale dello Lme prima di iniziare a mutare il sentiment sul titolo...
 
Potresti comprarle anche per meno,ma la probabilità e che le pagherai molto più care..quanto?facciamo il 100% in più?

E questo è il punto dirimente........se non ci fosse sconto chi vuole entrare pesantemente a fianco di malacalza dovrà
in ogni caso avere dei diritti che per adesso non ha. Cioè li dovrà comprare sul mercato e piu c'è ne meno li paga..
per questo secondo me e interessante capire se conviene aumentare ora e poi vendere diritti, oppure stare fermo
ed aderire/mediare durante adc..........in pratica leggere il futuro nella testa degli altri ( malacalza e fiorentino)
 
:clap: non credo si chiami ottimismo , se per ottimismo intendi farsi una sacco di elucubrazioni e fantomatici disegni personali su come andrà da qui a tre mesi , allora chiamiamola ottimismo -

io sono entrato due volte , in ottica di trading poiché non mi fido a volerlo come investimento; la prima volta ho guadagnato cica 2800 € ora con 160K pezzi perdo esattamente 1011 € se entro giovedì ore 12 non dà segno di ripresa , o vedo che accelera al ribasso , saluto e buona notte....

- a chi è dentro potrebbe anche andare bene, il rischio rimane alto , poi c'è da dire che quasi MAI si hanno notizie dalla direzione (e questo la dice lunga di cosa pensano dei piccoli azionisti) e qui in genere si ragiona su un sacco di fantasie personali -

sul tuo modo di procedere niente da dire perchè ognuno segue le sue convinzioni. Però che manchino informazioni adesso
mi sembra una bestemmia, caso mai c'è ne sono troppe interpretate i9n maniera contrapposta creando piu caos che
sicurezze. Una cosa che mi fa strano è perchè non c'è reazione in quanto a movimenti ne sul prezzo.... In quanto
alla tua visione di ottimismo e chiaro che per meglio entrare uno si chiede come e quando farlo in quanto per
me questo non sarà un adc normale, e che non è per niente sicuro che ad entrare durante sarà conveniente
Siamo sempre li, Ottimisti o Pessimisti???
 
Gianfi non è facile trovare una strategia giusta se il titolo continua a scendere!

Il 100% che dice Sibillo è tutto da vedere!
 
Penso si resti a questi livelli ...poco sconto....io solo cosi mi spiego il mancato accorpamento...

puo essere che lo sconto e implicito nel prezzo basso????? Quando ebbe l'impennata di volumi arrivò fino a 0,28 per poi
riscendere fino ai valori attuali. Ora ammesso che abbiano rastrellato le azioni per avere i diritti da dare all'amico di mala
(furono movimentate il 25% )un prezzo teorico di ingresso potrebbe essere di 0,30 ??? considerando che i big le hanno
a 1,70 + 60 adc 2,30..........mi sembra che di sconto ne abbia anche troppo anche senza terp
 
dico la mia senza fondamenti ...forse farlo dopo ha un impatto emotivo minore, o perlomeno avviene a cose fatte

puo darsi, ma la scusa per cui non lo fanno non conta.............conta solo il fatto che fiorentino ha detto che non si
fà....................Se dice viene interpretato, se non dice è sicuro che va male, insomma quando darete per sicuramente bene
le cose dette o fatte dal cda????
 
Alloro vado a dormire!
 
Questi signori giocano d'azzardo su tutto, da lme fino aucap con poco sconto. Tutto per tenere in piedi il Padrone!

Questo rischio lo stiamo pagando noi azionisti, giorno dopo giorno!

puo essere, ma non sarebbe piu facile difendere il padrone portando l'azione fino ad 1 euro ( ipotesi )????
come farebbero secondo te a difendersi ( da chi ?? ) a questi prezzi se uno decide di entrare pesantemente??
questa è la cosa che mi sfugge.........
 
Si e' vero, hai ragione tu.
Ma questo perché Saipem quotava sopra i 10 prima dell'adc.
Per Carige non ci sono alternative visto che la quotazione e' 0,23.
Secondo me fanno un raggruppamento 1:10.
Ho modificato l'excel proprio eprche' nel calcolo delle azioni non aveva calcolato il raggruppamento che passa da 850 Mln di azioni attuali a 8,5 per via del raggruppamento.
E' chiaro che il raggruppamento non cambia i termini, l'ho considerato solo per proporre ipotesi veritiera.

il raggruppamento non cambia i numeri reali, però se fanno accorpamento mentalmente diventa perchè vogliono
emettere molte azioni . perchè non è possibile rimanere alla cifra attuale e fare adc senza sconto di 3a 1 ???
Come ho gia detto prima per me lo sconto e incluso nella capitalizzazione di 200mln.....sbaglio qualcosa???
 
Indietro