Carige. Rivoluzione in corso. Prima trimestrale positiva?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
una curiosità, se torna in bonis messina... come ci si comporta con le svalutazioni già fatte?
es 500 mil... messi come credito deteriorato e svalutazione al 30%
quindi fiscalmente vale 350 mil....
se ricominciasse a pagare, genera una plusvalenza di 150?
 
book in vendita scarso passato 84.... eci sono poche vendite.... se si muove qualche big in acquisto la fà volare.... con 200 mil di pezzi arrivamo a 88
 
10/04/2018 12:43 - MKI

Carige - Antitrust da' benestare a Malacalza primo socio

L'Antitrust ha dato il proprio benestare alla posizione di primo socio della Banca Carige al gruppo Malacalza. L'autorizzazione e' stata pubblicata sul bollettino dell'Autorita' per la concorrenza e il mercato, in cui si spiega che 'l'operazione in esame non determina la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sul mercato interessato, tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza'.
Il gruppo Malacalza aveva ottenuto il benestare dalla Bce per salire al 28% del capitale di Carige durante l'aumento di capitale concluso lo scorso mese di dicembre. Nel corso della ricapitalizzazione, il gruppo piacentino non ha tuttavia raggiunto tale soglia ma ha incrementato la propria partecipazione al 20,63%, mantenendo la posizione di primo azionista della banca, situazione che ora ha anche l'avallo dell'autorita' alla concorrenza che non aprira' un'istruttoria.
Alle spalle di Malacalza, tra i maggiori soci, vi e' la Compania Financiera Lonestar che detiene il 9,08%, seguita dal finanziare Raffaele Mincione che ha rilevato il 5,428%, approfittando della debolezza del titolo in Borsa nelle settimane successive alla ricapitalizzazione. Altro socio di peso e' la Sga con il 5,39% che ha sottoscritto le azioni nell'ambito dell'accordo per l'acquisto di crediti deteriorati.
Bisognera' vedere se a questo punto Malacalza decidera' di aumentare la posta su Carige dei circa 33 milioni necessari ad acquistare la quota a cui e' stato autorizzato per rafforzare la propria posizione, in vista di un’eventuale battaglia per il controllo della banca.
COMMENTO
La notizia e' positiva per le azioni Carige, anche se non si sa quali saranno e se ci saranno conseguenti mosse da parte di Malacalza. Inoltre, si inserisce in un contesto piuttosto delicato.
L'azione di risanamento dell'istituto genovese messa a punto dall'amministratore delegato Paolo Fiorentino pare molto efficace. E' riuscito nella difficile operazione di ricapitalizzazione che, grazie all'aumento di capitale, alla cessione di alcuni asset non strategici e all'operazione di Lme, ha portato nelle casse dell'istituto circa un miliardo. Cifra necessaria a dare respiro alla banca e a varare l'operazione di de-risking attualmente in corso.
Una volta messi a posto i conti e ritrovato l'equilibrio finanziario, la banca potrebbe essere interessante sotto il profilo delle aggregazioni, vista la propria presenza in un territorio, come quello ligure e toscano, che puo' avere un certo appeal per altri istituti in vista dell'atteso consolidamento del settore.
Tuttavia, l'istituto parte da una situazione assai fragile, come dimostra il giudizio della Bce che la considerava ad alto rischio prima dell'aumento di capitale. E tale incertezza si riflette nelle quotazioni di Borsa che tutt'ora presentano uno sconto del 18% rispetto al prezzo dell'aumento di capitale. L'Ad Fiorentino ha dichiarato che l'andamento dei primi due mesi e' positivo. Bisognera' attendere i numeri della trimestrale per avere la riprova che anche dal punto di vista commerciale gli ingranaggi della banca si sono rimessi in moto.


Homepage | Market Insight



TITOLI CORRELATI ALLA NOTIZIA

CRG.MI
 
Il mio Direttore è sempre molto positivo. Mi ha detto che in tre mesi nella sua nuova agenzia, che è la terza in Liguria, ha fatto i numeri dell’anno passato. Ma non so’ a quali numeri si riferisse.
Ho chiesto perché il titolo langue. Ha risposto che finché non aumenta la quota Mala...
Dice che ora vede spesso Fiorentino. Che sono positivi e soddisfatti...
Diceva anche niente adc però...🤔
 
Il mio Direttore è sempre molto positivo. Mi ha detto che in tre mesi nella sua nuova agenzia, che è la terza in Liguria, ha fatto i numeri dell’anno passato. Ma non so’ a quali numeri si riferisse.
Ho chiesto perché il titolo langue. Ha risposto che finché non aumenta la quota Mala...
Dice che ora vede spesso Fiorentino. Che sono positivi e soddisfatti...
Diceva anche niente adc però...🤔

Tre mesi o due mesi?
 
Il mio Direttore è sempre molto positivo. Mi ha detto che in tre mesi nella sua nuova agenzia, che è la terza in Liguria, ha fatto i numeri dell’anno passato. Ma non so’ a quali numeri si riferisse.
Ho chiesto perché il titolo langue. Ha risposto che finché non aumenta la quota Mala...
Dice che ora vede spesso Fiorentino. Che sono positivi e soddisfatti...
Diceva anche niente adc però...🤔


i dati ci son tra meno di 20 gg borsistici, se i dati son buoni e mala vuole incrementare lo deve fare ora a sti valori......
il suo problema è che con sti volumi non riesce incrementare di un granchè in sti giorni.... nel book c'è il retail e basta...
 
Il mio Direttore è sempre molto positivo. Mi ha detto che in tre mesi nella sua nuova agenzia, che è la terza in Liguria, ha fatto i numeri dell’anno passato. Ma non so’ a quali numeri si riferisse.
Ho chiesto perché il titolo langue. Ha risposto che finché non aumenta la quota Mala...
Dice che ora vede spesso Fiorentino. Che sono positivi e soddisfatti...
Diceva anche niente adc però...🤔

i numeri di cosa ??? di chiusure conti o aperture conti/ finanziamenti?
 
Ha chiuso in due mesi I cc che aveva aperto in un anno intero.
Son soddisfazioni
 
Ha chiuso in due mesi I cc che aveva aperto in un anno intero.
Son soddisfazioni

oppure ha fatto lo stesso numero di crediti deteriorati dello scorso anno.... ahahahah
buttiamola sul ridere va....
son tutti soddisfatti ma stan tutti zitti.... boh anche di messina da fine gennaio si doveva sapere qualcosa di più preciso
 
Prova a chiamare gli investor relation....

Magari qualcosa ti dicono...
 
Finche' non si torna a viaggiare sulla dx senza rischi di collisione non se ne esce.
Carige a due problemi ,crescita e causa e su tutti e due i temi a breve avremo delle risposte.
Sulla causa fa ben sperare che amissima abbia cercato di transare e non abbia avuto risposta positiva, stante la convinzione che ha carige, di avere ragione.
Tra l'altro amissima da quel che dice il suo amm.re e' sul mercato e finche' non si chiude la causa apollo resta a terra....
 
se la trimestale dovesse essere positiva :sperem:....... è ipotizzabile un bel salto in avanti. ;)

domandona: se Malacalza sale al 28% domani quanto sarà il suo pmc....? Cosi mi regolo.:uh:
 
se la trimestale dovesse essere positiva :sperem:....... è ipotizzabile un bel salto in avanti. ;)

domandona: se Malacalza sale al 28% domani quanto sarà il suo pmc....? Cosi mi regolo.:uh:


vittorio per prendere un 8% a mercato deve comprare più di 4 miliardi di azioni.... la vedo dura raccoglierli a mercato anche se vedo che a 82 oggi hanno girato 250 mil di azioni...
cmq la media è 0.03 delle vecchie... penso arrivi a 0,0225 se le prende a sti valori
 
E poi chiedete a...mi tocco..Lor. Mi ritocco....
Lui sa tutto. Si è arricchito con carige...mi riritocco con entrambe le mani....🙄
 
E poi chiedete a...mi tocco..Lor. Mi ritocco....
Lui sa tutto. Si è arricchito con carige...mi riritocco con entrambe le mani....🙄

se le voci di corridoio che hai sentito son vere si vede tra 20 gg.... in teoria anche meno se qualcuno vuole arrotondare la posizione.
io da fuori penso ci siano dati positivi come produttività di banca... non sò se e cosa vogliono svalutare e se ci son ulteriori crediti che entrano e/o escono.
io avevo già scritto mesi fà che secondo me il primo trimeste era negativo per svalutazioni... ma sinceramente vedo anche qualche notizia positiva messina cessioni ecc.... chissà.....
 
Indietro