Carta conto "DB Contocarta" di Deutsche Bank Easy - Cap. 14° [FAQ: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
il conto corrente anche se gratuito non è un giochino, vieni valutato mentre con la "prepagata" non ti valuta nessuno o ci sono 50k o 0,1cents. Con la prepagata non puoi fare rosso nemeno volendo con il conto corrente se vuoi ci vai in rosso (poi so ca** tuoi) :°D Quindi sicuramente da una sicurezza in più a chi ti concede un fido, poi se lo vuoi chiudere non è nemmeno rapidissimo inoltre se fai sciocchezze con il conto corrente vieni segnalato al crif e non te lo aprono poi un altro conto. Le ricaricabili te le aprono sempre non controllano in nessuna banca dati
Circa la tempistica sulla chiusura di un c/c, mi permetto di calare un pietoso velo : è dal 27/DEC che ho chiesto a Chebanca! di chiudere un conto Yellow che ho con loro ed a tutto ieri lo vedevo ancora attivo !!

Sul resto, credo si debba tener conto anche di altri aspetti : come ho detto la CdC di cui ora dispongo è quella di Compass, la quale, come sappiamo, è un'organizzazione che fa capo al mondo del finanziamento crediti,(e guarda caso rientra nella stessa "galassia" di CheBanca!) tant'è che quella carta by default, viene data con il rimborso in modalità "revolving" - bisogna poi inviare PEC, o fax per cambiare la modalità di rimborso "a saldo" - voglio dire che al limite, avrebbero altri "canali" per riavere indietro i loro soldi, ed aggiungo che siamo d'accordo sul fatto che io "vengo valutato" : tant'è che per consegnarmela, quelli di Compass, hanno voluto copia del mio 730 e "non contenti" anche di alcune mie ultime buste paga; sto dicendo che a me sembra che la loro "brava" analisi su "Rischio insolvenza di Pred_01" la fanno a prescindere se ho un conto corrente o tengo i soldi dentro al materasso.
 
insisti con il fatto della "ciccia"...non è quella la questione, ma la presunta volatilità di una ricaricabile...infatti su un tuo cc hai il conto titoli...sull' altro il mutuo...e magari su uno dei 2 hai domiciliazioni attive ed accredito stipendio...quindi entrambi i cc sono meno volatili rispetto ad una ricaricabile...capita la questione?
Come ho appena scritto al mio #1802, Compass prima di mollarmi la plastica (CdC), i suoi controlli indipendentemente da cosa dicono i due c/c, li ha fatti.
Ti riporto un altro dettaglio, proprio (o meglio ... anche) per crearmi una "storia creditizia", l'anno precedente acquistai un LG (TV), presso una nota catena della GDO, facendo la pratica di finanziamento a tasso zero per 20 mesi con prima rata a settembre; poi a settembre mi presentai e feci restituzione totale anticipata; insomma mi ero tenuto i miei soldi "in mano" tutta l'estate, giusto per capirci.
Quando mi presentai per richiedere la CdC, loro osservarono anche quel dettaglio perchè appunto mi chiesero come mai avevo fatto la restituzione totale anticipata.

Questo per dire che almeno questi di Compass i loro bravi controlli li fanno a prescindere se ho solo c/c o anche "ricaricabili" (dove tra l'altro potrei anche accreditarci lo stipendio : non mi pare che questa di DB Easy lo vieti, ed anche qui, non è che spostare l'IBAN, e quindi l'istituto dove far fare l'accredito, sia una manovra che si completa "dall'oggi al domani").
 
mentre con la "prepagata" non ti valuta nessuno
Oddio, a quanto pare ora per sottoscrivere la db vieni "valutato" dalla filiale di turno. In base a cosa precisamente non si sa.

Con la prepagata non puoi fare rosso nemeno volendo con il conto corrente se vuoi ci vai in rosso (poi so ca** tuoi) :°D
Stavamo discutendo proprio di questa cosa del saldo in rosso. All'emittente della carta non cambia nulla se non trova il saldo del c/c o se non trova credito sulla prepagata, si è sempre insolventi verso la cdc che poi tenterà periodicamente ulteriori addebiti per rifondere il debito che si è creato nei suoi confronti. Abbiamo assodato che un c/c dia sicuramente più "garanzie" verso un'emittente esterna di cdc, il dubbio era anche tecnico sul discorso del rosso.
Mi viene da pensare un'altra cosa, e la butto lì: che una volta tentato l'addebito, su una prepagata con saldo insufficiente, non potendo andare in rosso non rimanga traccia appunto del movimento? Chiaramente questo non implica che la cdc non possa dimostrare l'insolvenza (e mettere ovviamente in atto tutte le azioni necessarie a ragione del recupero) ma, almeno tecnicamente, sarebbe un movimento "negato" piuttosto che in rosso. Potrebbe essere anche questa l'ulteriore spiegazione, lato "tecnico" riguardo al rosso?
 
Ultima modifica:
Questo per dire che almeno questi di Compass i loro bravi controlli li fanno a prescindere se ho solo c/c o anche "ricaricabili" (dove tra l'altro potrei anche accreditarci lo stipendio : non mi pare che questa di DB Easy lo vieti, ed anche qui, non è che spostare l'IBAN, e quindi l'istituto dove far fare l'accredito, sia una manovra che si completa "dall'oggi al domani")
Evidentemente quelli di Amex non fanno questi controlli approfonditi oppure non sempre; a me l'hanno rilasciata apparentemente senza quasi alcun controllo (non ho mai richiesto carte di credito prima, mai chiesto finanziamenti/prestiti, e il cc a cui è collegata è da sempre movimentato molto poco e con poca giacenza). Inoltre da quanto si apprende che ora almeno due persone l'hanno collegata alla db, se ne deduce che probabilmente i controlli sono scarsi. Questo però non è sufficiente a ritenere, come detto, una buona idea collegarla a una prepagata, proprio perché nelle loro condizioni contrattuali lo vietano espressamente e ci potrebbe essere un controllo in futuro che può portare alla rescissone del contratto.
 
Evidentemente quelli di Amex non fanno questi controlli approfonditi oppure non sempre; a me l'hanno rilasciata apparentemente senza quasi alcun controllo (non ho mai richiesto carte di credito prima, mai chiesto finanziamenti/prestiti, e il cc a cui è collegata è da sempre movimentato molto poco e con poca giacenza). Inoltre da quanto si apprende che ora almeno due persone l'hanno collegata alla db, se ne deduce che probabilmente i controlli sono scarsi. Questo però non è sufficiente a ritenere, come detto, una buona idea collegarla a una prepagata, proprio perché nelle loro condizioni contrattuali lo vietano espressamente e ci potrebbe essere un controllo in futuro che può portare alla rescissone del contratto.
Nel mio caso, posso dire che questa di Compass, non è la prima CdC che ho avuto in mano; in passato, quando anni fa avevo il conto corrente con Banco di Napoli (ISP), avevo la loro, anzi inizialmente loro "vendevano" quella del circuito VISA, che non doveva essere direttamente collegata con loro; dico questo perché poi a distanza di anni "un bel giorno" me ne vedo recapitare a casa una avente il loro logo e quello di MasterCard, inizialmente pensai che fosse scaduta quella che già avevo e che nel rinnovarla loro avessero cambiato canale; non fu così, venni successivamente a sapere che si era trattato di una loro decisione finalizzata a controllare meglio i loro clienti che utilizzavano/possedevano la CdC collegata ad un c/c presso di loro (controllare intendo ai fini di limitare le eventuali truffe o cose simili).
Ora sia chiaro, io non ho (e ne avevo) nulla contro questa loro decisione, ma avrei preferito che venissi preventivamente informato, anche perché non ho mai creato problemi; comunque questo fu uno dei motivi che nel 2017 - a seguito dell'aumento a 10€/mese del costo del conto che avevo in essere con loro "da na vita" (Zerotondo) - mi spinsero a passare ad altra banca, dove decisi di non chiedere la CdC, visto l'uso limitato che ne facevo (e che ne faccio tuttora : mi è utile, direi indispensabile esclusivamente quando ho da prendere un'auto a noleggio, dove piuttosto che lasciare del contante nelle loro mani, trovo utile dargli la carta).
 
Se effettuo un bonifico da db contocarta ad altra db contocarta l'accredito è immediato oppure ha 1 giorno di valuta come per gli altri bonifici?
 
Se effettuo un bonifico da db contocarta ad altra db contocarta l'accredito è immediato oppure ha 1 giorno di valuta come per gli altri bonifici?
Non cambia niente tra db e db o tra db e un altro conto corrente. Il bonifico resta sempre ordinario, quindi 1 gg lavorativo per l'accredito.
 
  • Like
Reazioni: Bu$

Non cambia niente tra db e db o tra db e un altro conto corrente.
Non sarei così proprio sicuro, sarei invece portato a dire che,
almeno in altri casi discussi, cambia se si rimane tra la stessa banca oppure tra banche diverse.

Ora , non vorrei confondermi con un discorso di "costo" piuttosto che di "tempo"
ma una differenza potrebbe esserci.
(nel caso più che la parola immediato però userei la parola veloce, cioè nella stessa giornata)
 
Meglio contocarta o carta di credito sempre di DB per prelievo contanti in area NON euro (Polonia)? Grazie
 
Se effettuo un bonifico da db contocarta ad altra db contocarta l'accredito è immediato oppure ha 1 giorno di valuta come per gli altri bonifici?
i tempi sono gli stessi di un bonifico, non immedito.
 
Circa la tempistica sulla chiusura di un c/c, mi permetto di calare un pietoso velo : è dal 27/DEC che ho chiesto a Chebanca! di chiudere un conto Yellow che ho con loro ed a tutto ieri lo vedevo ancora attivo !!

Sul resto, credo si debba tener conto anche di altri aspetti : come ho detto la CdC di cui ora dispongo è quella di Compass, la quale, come sappiamo, è un'organizzazione che fa capo al mondo del finanziamento crediti,(e guarda caso rientra nella stessa "galassia" di CheBanca!) tant'è che quella carta by default, viene data con il rimborso in modalità "revolving" - bisogna poi inviare PEC, o fax per cambiare la modalità di rimborso "a saldo" - voglio dire che al limite, avrebbero altri "canali" per riavere indietro i loro soldi, ed aggiungo che siamo d'accordo sul fatto che io "vengo valutato" : tant'è che per consegnarmela, quelli di Compass, hanno voluto copia del mio 730 e "non contenti" anche di alcune mie ultime buste paga; sto dicendo che a me sembra che la loro "brava" analisi su "Rischio insolvenza di Pred_01" la fanno a prescindere se ho un conto corrente o tengo i soldi dentro al materasso.
fatta la legge, si trova sempre un modo per scoraggiare il confronto e il libero passaggio alla concorrenza
 
Meglio contocarta o carta di credito sempre di DB per prelievo contanti in area NON euro (Polonia)? Grazie
Lo scorso anno sono stato sia in Polonia che in Ungheria, in entrambi i paesi ho sempre pagato tutto con la carta di credito senza mai cambiare, non so neppure come sono fatti sia gli zloty che i fiorini perche non ne ho mai maneggiato, in qualunque posto accettano la carta anche per pagamenti di pochi centesimi, nei mezzi pubblici fai il biglietto direttamente dalle macchinette con la carta, non serve cambiare. L'unica accortezza è quella di pagare sempre in valuta locale, se paghi in euro ti fanno loro il cambio ed è sfavorevole.
 
Non sarei così proprio sicuro, sarei invece portato a dire che,
almeno in altri casi discussi, cambia se si rimane tra la stessa banca oppure tra banche diverse.

Ora , non vorrei confondermi con un discorso di "costo" piuttosto che di "tempo"
ma una differenza potrebbe esserci.
(nel caso più che la parola immediato però userei la parola veloce, cioè nella stessa giornata)

se non erro, era "immediato" solo se da/verso il CD a cui era legato, ora terminato
 
i tempi sono gli stessi di un bonifico, non immedito.
La risposta non è sbagliata, ma
lascia aperta la possibilità che avevo indicata 3 messaggi sopra al Tuo. #1.810

Confronta un sito che non è la Bibbia in tema bancario, ma potrebbe avere ragione:
" I tempi per l’arrivo del bonifico diminuiscono quando il trasferimento di denaro avviene tra due conti correnti della stessa banca.
In tal caso, infatti, è possibile che la somma sia a disposizione sul conto corrente del destinatario anche nello stesso giorno di emissione. "

Tempi per l’accredito di un bonifico

Poi, per l'Original Poster Bu$ , non ha spiegato se, pur stabilito che non sia "Istantaneo"
potrebbe oppure no andargli bene che fosse "in giornata".
 
La risposta non è sbagliata, ma
lascia aperta la possibilità che avevo indicata 3 messaggi sopra al Tuo. #1.810

Confronta un sito che non è la Bibbia in tema bancario, ma potrebbe avere ragione:
" I tempi per l’arrivo del bonifico diminuiscono quando il trasferimento di denaro avviene tra due conti correnti della stessa banca.
In tal caso, infatti, è possibile che la somma sia a disposizione sul conto corrente del destinatario anche nello stesso giorno di emissione. "

Tempi per l’accredito di un bonifico

Poi, per l'Original Poster Bu$ , non ha spiegato se, pur stabilito che non sia "Istantaneo"
potrebbe oppure no andargli bene che fosse "in giornata".
a proposito di istantanei, non trovo la possibilità di bonifici istantanei con contocarta, confermate?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro