Carta conto "DB Contocarta" di Deutsche Bank Easy - Cap. 15 [INFO: post #1]

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

Da qualche giorno ho notato, anche in negozi diversi, che il contact less della carta non funziona. Sono costretto a digitare sempre il pin. Anche a voi è capitato? È un problema di aggiornamento software o smagnetizzazione? Ma in quest'ultimo caso non sarebbe funzionata nemmeno digitando il PIN. Consigli e soluzioni, grazie.
 
Anche a voi è capitato?
A me fortunatamente (ancora) no..

È un problema di aggiornamento software o smagnetizzazione?
La prima ipotesi la escluderei, potrebbe essere la seconda forse, oppure una limitazione di sicurezza dovuta a qualche attività.

Ma in quest'ultimo caso non sarebbe funzionata nemmeno digitando il PIN
Non vorrei dire una sciocchezza ma non so se quando si parla di smagnetizzazione sia il microchip l'elemento coinvolto, penso la banda magnetica oppure l'antenna. Quindi il fatto che tu riesca a usare la carta inserendola fisicamente lascia intendere che non sia il chip danneggiato. Comunque forse @emanu37429 ne sa qualcosa in più.

Consigli e soluzioni, grazie.
Il primo consiglio intanto è chiamare l'assistenza e chiedere lumi.
Come soluzione, nel frattempo (o anche per sempre), potresti associare la carta a un wallet dello smartphone e pagare comodamente dal tuo telefono con NFC senza nemmeno digitare mai il pin.
 
Non vorrei dire una sciocchezza ma non so se quando si parla di smagnetizzazione sia il microchip l'elemento coinvolto, penso la banda magnetica oppure l'antenna. Quindi il fatto che tu riesca a usare la carta inserendola fisicamente lascia intendere che non sia il chip danneggiato. Comunque forse @emanu37429 ne sa qualcosa in più.
Se si smagnetizza semplicemente non funziona più la banda magnetica (quindi magari non gli apre la bocchetta dell'ATM o cose così), ma il resto della carta continua a funzionare. Se il contactless non va, forse si è danneggiato il circuito (magari ha piegato troppo la carta, si è usurato qualche contatto interno o chissà). Per prova uno potrebbe provare a scansionare la carta con un'app apposita (es. Lettore carte di credito) se si ha un cellulare Android con NFC. Se non la scansiona, vuol dire che è da sostituire.
 
Se si smagnetizza semplicemente non funziona più la banda magnetica (quindi magari non gli apre la bocchetta dell'ATM o cose così), ma il resto della carta continua a funzionare. Se il contactless non va, forse si è danneggiato il circuito (magari ha piegato troppo la carta, si è usurato qualche contatto interno o chissà). Per prova uno potrebbe provare a scansionare la carta con un'app apposita (es. Lettore carte di credito) se si ha un cellulare Android con NFC. Se non la scansiona, vuol dire che è da sostituire.
Ecco appunto, mi confermi quindi quanto avevo detto, potrebbe essersi danneggiato un circuito che collega l'antenna del contactless al chip, mentre inserendo la carta, andando questo - mi pare - direttamente a contatto, ne consente il funzionamento.
 
Buonasera, qualcuno ha domiciliato gli SDD per le utenze di GAS e ENERGIA ELETTRICA, accetta tutte le aziende fornitrici ho avete riscontrato dei blocchi. Io vorrei provare eventualmente a domiciliare il fornitore ESTRA. Grazie mille.
 
Buonasera, qualcuno ha domiciliato gli SDD per le utenze di GAS e ENERGIA ELETTRICA, accetta tutte le aziende fornitrici ho avete riscontrato dei blocchi. Io vorrei provare eventualmente a domiciliare il fornitore ESTRA. Grazie mille.
Io ho domiciliato la A2A di Milano da anni e va tutto liscio come l'olio.
 
Ciao, oggi sono entrato nel conto senza richieste di aggiornare dati o altro. Tutto ok. Domani senti l'assistenza e facci sapere, se vuoi.
dopo 2 giorni che ho chiamato all'assistenza finalmente qualche giorno fa hanno sbloccato l'operatività online e adesso è tutto ok..
 
Macché, creano allarmismi inutili senza considerare che, per quanto mi è possibile, il primo post (che forse nemmeno hanno mai letto) è sempre aggiornato. Inoltre è una prepagata con IBAN e non una carta di credito, quindi il bollo per "giacenze" (si tratterebbe di spese comunque e non giacenze) superiori ai 77 euro non lo si pagherà né ora né mai.
Parole pesanti :D
Non si pagherà mai fino a rimodulazione :)
 
A me fortunatamente (ancora) no..


La prima ipotesi la escluderei, potrebbe essere la seconda forse, oppure una limitazione di sicurezza dovuta a qualche attività.


Non vorrei dire una sciocchezza ma non so se quando si parla di smagnetizzazione sia il microchip l'elemento coinvolto, penso la banda magnetica oppure l'antenna. Quindi il fatto che tu riesca a usare la carta inserendola fisicamente lascia intendere che non sia il chip danneggiato. Comunque forse @emanu37429 ne sa qualcosa in più.


Il primo consiglio intanto è chiamare l'assistenza e chiedere lumi.
Come soluzione, nel frattempo (o anche per sempre), potresti associare la carta a un wallet dello smartphone e pagare comodamente dal tuo telefono con NFC senza nemmeno digitare mai il pin.
Allora, rispondo solo a te che ringrazio per la risposta, ma estendo anche agli altri che sono intervenuti e che ringrazio parimenti. In pratica si è tutto risolto spontaneamente. Così come avuto problemi col contact less in esercizi diversi, si è ripristinato tutto in modo regolare. Rimane un mistero.
 
Così come avuto problemi col contact less in esercizi diversi, si è ripristinato tutto in modo regolare. Rimane un mistero.
A questo punto devo propendere per l'ipotesi che ti avevo illustrato, su eventuali limiti di spesa raggiunti per sicurezza (in seguito ai quali sei costretto a digitare il pin ad ogni altro acquisto prima che il contatore si riazzeri). È solo un'ipotesi ovviamente, non ne sono sicuro, ma come detto io avrei provato a sentire l'assistenza anche per capire..
 
l'ipotesi che ti avevo illustrato, su eventuali limiti di spesa raggiunti per sicurezza
Era difficile dargli una risposta concreta ed esatta,
proprio per la carenza di informazioni fornite.
E la risposta viene sempre di seguito a quella che era stata la domanda.

Ha parlato di più negozi, ora però non ci ha detto se al primo negozio facendo Chip&Pin
quindi potendo pagare in quello stesso negozio.
Avrebbe quindi azzerato il "contatore" delle 150€
cumulative che sono la durata tipica di funzionamento del ContactLess.

Poi negli altri negozi, per essergli bloccato nuovamente il contactLess potrebbe aver
accumulato di nuovo una spesa magari unica, superiore ai famosi 150€.
Ma l'utente ndoeiìre non ci ha fornito l'informazione del ammontare di quelle sue spese.

Qua a distanza, dall'altra parte del filo internet, possiamo solo
tirare ad indovinare, ed è facile sbagliare indovinando.

Sui disservizi nel riuscire a pagare, anche io saltuariamente li ho avuti,
ma non si trattava solo del contactless perché anche inserendola
in alcune giornate non voleva andare.
Mai capito il motivo.
 
Da qualche giorno ho notato, anche in negozi diversi, che il contact less della carta non funziona. Sono costretto a digitare sempre il pin. Anche a voi è capitato? È un problema di aggiornamento software o smagnetizzazione? Ma in quest'ultimo caso non sarebbe funzionata nemmeno digitando il PIN. Consigli e soluzioni, grazie.
A me è capitato con un'altra carta: un commesso me l'aveva presa ed appoggiandola sul POS l'ha talmente piegata che non è più andato il contactless. Sto aspettando la scadenza per la sostituzione, attualmente la uso solo chip and pin.
 
Era difficile dargli una risposta concreta ed esatta,
proprio per la carenza di informazioni fornite.
E la risposta viene sempre di seguito a quella che era stata la domanda.

Ha parlato di più negozi, ora però non ci ha detto se al primo negozio facendo Chip&Pin
quindi potendo pagare in quello stesso negozio.
Avrebbe quindi azzerato il "contatore" delle 150€
cumulative che sono la durata tipica di funzionamento del ContactLess.

Poi negli altri negozi, per essergli bloccato nuovamente il contactLess potrebbe aver
accumulato di nuovo una spesa magari unica, superiore ai famosi 150€.
Ma l'utente ndoeiìre non ci ha fornito l'informazione del ammontare di quelle sue spese.

Qua a distanza, dall'altra parte del filo internet, possiamo solo
tirare ad indovinare, ed è facile sbagliare indovinando.

Sui disservizi nel riuscire a pagare, anche io saltuariamente li ho avuti,
ma non si trattava solo del contactless perché anche inserendola
in alcune giornate non voleva andare.
Mai capito il motivo.
Per completezza di informazioni, lo stesso negozio ove sono stato costretto a digitare il PIN, qualche giorno dopo non è stato più necessario. Sinceramente non ho fatto la sommatoria di tutti gli acquisti contact less in un determinato periodo o nello stesso esercizio. Ho solo riscontrato un fatto che in una unica giornata gli acquisti in 3 esercizi diversi di è reso necessaria la digitazione del PIN, mentre uno/due giorni dopo gli acquisti sono stati effettuati regolarmente in regime di contact less, anche in uno di quegli stessi negozi. Tutto qui. Sinceramente non ho telefonato all'assistenza per conoscere eventuali massimali su acquisti contact less e se tali limiti riguardino uno specifico periodo temporale o gli acquisti cumulativi innuno specifico esercente. Prendo atto del fatto che esista una sorta di soglia di sicurezza che di azzera digitando il PIN. La nota positiva è che la carta funziona regolarmente.
 
non ho telefonato all'assistenza per conoscere eventuali massimali su acquisti contact less
è una regola generale, non specifica della nostre DB,
quello che fa fede è la Carta, indipendente quindi dal negozio, o dai giorni,
il contatore scatta al raggiungimento della soglia di 150.
Quindi se gli importi sono bassi pacchetto di sigarette o pezzo di pane, il numero sarà abbastanza elevato, se compri un unico oggetto costoso il limite lo raggiungi subito.

Leggevo anche di una altra sorta di "contatore" legato per l'appunto al numero delle transazioni mi pare aver letto 15 volte oppure 5 non ricordo bene, ma nei resoconti e nei Fogli Informativi è poco citato, mente viene sempre riportato il limite del importo in euro.

1704872485192.png

Poi, indipendentemente dal contactlesss, come dicevo, qualche caso saltuario di malfunzionamento lo ho notato anche io, che mi costrinse ad usare altri metodi.
 
Un mio amico detentore della DB Contocarta ha aggiornato i dati che la banca insistentemente richiedeva per otetmperare alla normativa sull'antiriciclaggio e balle di questo tipo. Il risultato è che ha l'operatività bloccata da più di una settimana perché il reparto (in)competente non ha ancora verificato i dati. Ma che c'hanno da verificare? E ci vuole tutto questo tempo. Già fatto tre solleciti, ma il call center, grande impotente, dice solo che può inviare internamente dei solleciti che finora non hanno portato a nulla.
Ma secondo loro uno può aspettare i loro tempi?
 
Ho perso il pin della carta, si può vedere online o devo chiamare l'assistenza?
 
Un mio amico detentore della DB Contocarta ha aggiornato i dati che la banca insistentemente richiedeva per otetmperare alla normativa sull'antiriciclaggio e balle di questo tipo. Il risultato è che ha l'operatività bloccata da più di una settimana perché il reparto (in)competente non ha ancora verificato i dati. Ma che c'hanno da verificare? E ci vuole tutto questo tempo. Già fatto tre solleciti, ma il call center, grande impotente, dice solo che può inviare internamente dei solleciti che finora non hanno portato a nulla.
Ma secondo loro uno può aspettare i loro tempi?
Con me, dopo l'aggiornamento dati, hanno impiegato circa un mesetto per verificare tutto KO!
 
Con me, dopo l'aggiornamento dati, hanno impiegato circa un mesetto per verificare tutto KO!
Idem, ci hanno messo tre settimane e solo perché ho sollecitato la gestione dopo che avevo compilato il questionario il giorno stesso del primo sollecito e ne avevo ricevuti successivamente altri due...
 
Con me, dopo l'aggiornamento dati, hanno impiegato circa un mesetto per verificare tutto KO!

Idem, ci hanno messo tre settimane e solo perché ho sollecitato la gestione dopo che avevo compilato il questionario il giorno stesso del primo sollecito e ne avevo ricevuti successivamente altri due...

Ma questi sono completamente fuori di testa! Il problema è che il primo aggiornamento dei dati il mio amico l'ha fatto intorno al 20 dicembre. Poi, al successivo collegamento il 28 dicembre, gli è di nuovo comparsa la videata che diceva che i documenti erano scaduti ed era necessario aggiornarli. Pensando che il precedente aggiornamento non fosse andato a buon fine, li ha ricaricati, ma questo ha determinato uno slittamento nella fase di verifica, tant'è che il 2 gennaio, data in cui ancora una volta compariva l'avviso di aggiornamento dei dati, abbiamo chiamato il servizio clienti dicendo che erano giorni che i documenti erano stati caricati, ma l'operatirce ha risposto "No, li avete caricati solo lo scorso 28 dicembre, non potete prentendere che siano già stati verificati". Da prendere a schiaffoni una che ti risponde così!
Altra chimata il 4 gennaio quando l'operatrice ha detto che anche se compare ancora il messsaggio che dice di aggiornare i dati, non bisogna farlo perché altrimenti la procedura ricomincia. E certo, è proprio implementato bene quel sito!
Ieri terza chiamata e terzo sollecito. E ora via di PEC di reclamo con Banca d'Italia in copia.
 
Indietro