Carta Curve - Capitolo III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In realtà esistono distributori i cui totem accettano pagamenti contactless, sono solo ancora molto poco diffusi.
Inoltre, per esempio, in molti Q8 si può pagare tramite il Wallet integrato nell’app.

Wallet di Q8 o altri marchi non le considero perchè sono relative solo ai rispettivi marchi...
Per i totem con contactless ci saranno pure, ma non ne ho mai visto nessuno che esponesse il relativo simbolo. Ma prima o poi si dovranno diffondere maggiormente, dato che sono gli unici che mancano all'appello.

Io ho la carte di credito, con la patente, nella custodia del telefonino ... indi non ho bisogno di un portafolio separato

Preferisco usare la carta che non pagare via NFT via google pay, che sarebbe aggiungere un altro layer al gia' multi layers : cruve + carta vera ... contro google pay + curve + carta vera

Poi al bancomat, meglio usare la carta, e alcuni esercizi potrebbero non avere il contact less ...

Per sicurezza ... usare la carta fisica vuol dire evitare qualche invitable problema aggiuntivo

Personalmente non tengo il tel. in custodia (solo quella di silicone protettiva) e mai lo farò, preferenza personale. Ad ogni modo la Curve la porto sempre con me al posto delle carte che ci tengo sottostanti...l'ho fatto prima di avere il nuovo tel. con NFC e continuerò a farlo in futuro dato che una carta fisica, a mio avviso, serve sempre. E preferisco perdere la Curve piuttosto che le debit/credit della banca.
Detto questo, Gpay voglio provare ad usarlo e poi valuterò. Sicuramente torna comodo in alcuni frangenti dove si evita di girare col portafoglio appresso, ad es. quando sei al mare puoi lasciare la carta a casa e puoi ovviare con Gpay se devi fare degli acquisti.
 
ognuno ha le sue esigenze e questo è ovvio, io ho voluto nfc sullo smartphone prima ancora che in italia arrivasse la possibilità di usarlo per pagare...speravo arrivasse prima, nel frattempo l'ho usato per altro, interesse mio, esigenza mia, scelta consapevole mia (era un sony, saranno passati 15 anni). ormai se un negozio lascia pagare con carta ha anche contactless, è un dato di fatto, a me non è mai successo di non trovarlo, nonostante ciò ho sempre comunque almeno una carta in tasca, anche se so che non mi servirà (da leggersi: anche se so di andare in un negozio dove non mi serve). non prelevo contanti e l'ultima volta che ne ho avuto bisogno ho usato unicredit e la possibilità di ritirare senza carta. DETTO CIO': la cosa importante del mio messaggio era un bel "stica221 la grafica della carta, l'importante è che funzioni e averci i soldi per usarla". era chiaramente una battuta, ma continua a stranirmi che gente adulta stia a lamentarsi del colore di una carta che fornisce un servizio e, come ho detto, adoro il colore della carta di bbva. :D
e sottolineo: è sempre una battuta, se siete adulti e vi garba la cartina nera e di metallo va benissimo, indubbiamente è bella, ma non me ne faccio niente di una grafica differente, mi serve il servizio, non l'estetica quindi a me non interessa (visto tra l'altro che il 95% delle volte non esce dalla tasca) :D
 
la cosa importante del mio messaggio era un bel "stica221 la grafica della carta, l'importante è che funzioni e averci i soldi per usarla". era chiaramente una battuta, ma continua a stranirmi che gente adulta stia a lamentarsi del colore di una carta che fornisce un servizio e, come ho detto, adoro il colore della carta di bbva. :D
e sottolineo: è sempre una battuta, se siete adulti e vi garba la cartina nera e di metallo va benissimo, indubbiamente è bella, ma non me ne faccio niente di una grafica differente, mi serve il servizio, non l'estetica quindi a me non interessa (visto tra l'altro che il 95% delle volte non esce dalla tasca) :D

Anche no ... io ho la Carta di Credito della mia banca con la grafica del WWF, che dovrebbe pure dare due soldini al WWF ... quando la uso ... fa sempre la sua scena

Poi la metal di crypto.com ... bella pesante ... anche quella fa scena

La carta arlecchino di curve ... sembro un bambino con il conto da studente con dentro solo la paghetta dei genitori :D

La carta che si una e' un mini statu symbol .. certo che alla cassiera del supermercato non interessa .. ma se vai in un bel negozio .. o paghi la pizza agli amici ... con una bella carta ... si fa 'status' :cool:

PS: Detto da uno che e' passato da SUV BMW a Dacia Duster ... che come dice la pubblicita' della Dacia in Germania .. e' l'auto per chi dello status symbol se ne infischia :D ... infatti ... come auto la Duster 4x4 pagata nuova solo 15k euri e' stata ottima ... affidabile e funzionale ... ma se hai qualche amico/conoscente snob ... potrebbero inquadrarti come 'poveretto' per avere una Dacia :P
 
La carta che si una e' un mini statu symbol .. certo che alla cassiera del supermercato non interessa .. ma se vai in un bel negozio .. o paghi la pizza agli amici ... con una bella carta ... si fa 'status'
status? veramente? o_O io ho amicizie differenti, a noi basta che qualcuno paghi e solitamente facciamo una volta per uno, per il piacere di stare insieme, non per far vedere la carta che diciamolo, lo capisci solo tu se ha valore o meno. l'amico o conoscente snob? è un suo problema, non mio...buon per me a questo punto.
 
e aggiungo chiudendo l'OT: la classe vera sta nel fingere di andare in bagno e pagare in cassa senza farsi vedere.
 
status? veramente? o_O io ho amicizie differenti, a noi basta che qualcuno paghi e solitamente facciamo una volta per uno, per il piacere di stare insieme, non per far vedere la carta che diciamolo, lo capisci solo tu se ha valore o meno. l'amico o conoscente snob? è un suo problema, non mio...buon per me a questo punto.

gli amici forse e' un esempio poco azzeccato ... gli amici ti conoscono gia' e sanno il tuo 'status'

lo status symbol serve per impressionare i 'nuovi' incontri ...

Per esempio ... andare in giro con l'auto 'buona' specie da giovini ... aiuta a con le fanciulle (parlo per esperienza :D, con la panda da giovine era dura rimorchiare ... poi con una auto sportiva nuova, invece :P)

La carta buona ... invece aiuta se si vuole rimorchiare la sciampista , quando si paga dal parrucchiere :D
 
DETTO CIO': la cosa importante del mio messaggio era un bel "stica221 la grafica della carta, l'importante è che funzioni e averci i soldi per usarla". era chiaramente una battuta, ma continua a stranirmi che gente adulta stia a lamentarsi del colore di una carta che fornisce un servizio e, come ho detto, adoro il colore della carta di bbva.
Tralasciando tutto il resto della discussione che comincia ad essere OT, mi soffermo soltanto su questo. Senza dubbio è vero ciò che dici, ma siamo su un forum di finanza, nella sezione dedicata ai conti ed alle carte, non ci trovo nulla di strano a commentare ogni tanto l’estetica delle carte, anche perché la maggior parte di noi è appassionata del settore, altrimenti non saremmo qui.

Quindi la cosa non dovrebbe stranirti, semplicemente se l’argomento non ti interessa si scorre avanti come fanno tanti altri
 
ciao a tutti
ho iniziato ad usare un'app per la gestione delle finanze personali, precisamente bluecoins che salva tutto in locale e legge le notifiche dei pagamenti per suggerire l'inserimento di una transazione. come carta di pagamento uso revolut aggiunta a google pay per cui pago sempre col telefono. il problema è che l'app non riesce a leggere né le notifiche di google pay né quelle di revolut per cui vorrei provare come ultima spiaggia una carta curve a cui associare revolut e magari provare a spostarmi su samsung wallet per i pagamenti per cui vi chiedo:
- l'app di curve genera una notifica per ogni transazione effettuata? dovrei dare l'accesso alle notifiche di curve a bluecoins per l'inserimento semi automatico delle transazioni.
- su revolut (che ho intenzione di associare a curve) è possibile vedere la lista movimenti dettagliata delle transazioni o risultano tutti pagamento fatti su curve?

grazie!
 
- l'app di curve genera una notifica per ogni transazione effettuata? dovrei dare l'accesso alle notifiche di curve a bluecoins per l'inserimento semi automatico delle transazioni.
- su revolut (che ho intenzione di associare a curve) è possibile vedere la lista movimenti dettagliata delle transazioni o risultano tutti pagamento fatti su curve?
Sì, ricevi anche un'email per ogni transazione.
Su Revolut risultano come acquisti presso l'esercente, a volte risulta anche difficile risalire al fatto che le transazioni siano state fatte con Curve, se non aprendo tutti i dettagli della singola transazione.
 
Wallet di Q8 o altri marchi non le considero perchè sono relative solo ai rispettivi marchi...
Per i totem con contactless ci saranno pure, ma non ne ho mai visto nessuno che esponesse il relativo simbolo. Ma prima o poi si dovranno diffondere maggiormente, dato che sono gli unici che mancano all'appello.



Personalmente non tengo il tel. in custodia (solo quella di silicone protettiva) e mai lo farò, preferenza personale. Ad ogni modo la Curve la porto sempre con me al posto delle carte che ci tengo sottostanti...l'ho fatto prima di avere il nuovo tel. con NFC e continuerò a farlo in futuro dato che una carta fisica, a mio avviso, serve sempre. E preferisco perdere la Curve piuttosto che le debit/credit della banca.
Detto questo, Gpay voglio provare ad usarlo e poi valuterò. Sicuramente torna comodo in alcuni frangenti dove si evita di girare col portafoglio appresso, ad es. quando sei al mare puoi lasciare la carta a casa e puoi ovviare con Gpay se devi fare degli acquisti.

Secondo me dovresti, visto che ti vedo attivo anche nella sezione Amex, in quanto caricando il wallet Q8 con Amex ti vengono riconosciuto il cashback/punti MR. 😉
 
Secondo me dovresti, visto che ti vedo attivo anche nella sezione Amex, in quanto caricando il wallet Q8 con Amex ti vengono riconosciuto il cashback/punti MR. 😉
Si grazie, nella sezione Amex parlano spesso del wallet/app di Q8 e della possibilità di usare Amex per l'acquisto, ma abbastanza di recente hanno chiuso il Q8 che avevo vicino casa e gli altri son lontani ed i più cari di tutta la zona...alla fine quello che ci prenderei in cashback (con la Blu) sarebbe minore rispetto all'uso, ad es., dei buoni carburante di altri marchi (es. Tamoil) che compro con Amex. Oppure più semplicemente uso la Curve e via :-)
Poi, da quanto ho letto da parte di altri utenti, da non molto l'acquisto del carburante tramite wallet Q8 non genera più cashback/MR (ma non usando il wallet non so se nel frattempo è cambiato qualcosa).
 
Buongiorno ragazzi, vi riporto la mia esperienza con l'assistenza di Curve. Magari può esservi utile.

Durante la notte mi arrivano due notifiche di pagamenti (prima di 10 euro e poi di 50 euro) nel giro di un'ora, i pagamenti sono riconducibili a Google ads *29393934. Ovviamente mi insospettisco subito perchè non ho un account ADS e mai mi sognerei di farlo.
Blocco subito la carta curve e la carta associata sotto (illimity) con cui è stato fatto il pagamento.

Contatto l'assistenza e mi rimborsano subito i soldi, mi spediscono una nuova carta a costo e zero.
Ora non so se sia stato bucato il mio account google (magari hanno usato google pay ma nelle transazioni di gpay non c'è) o la carta curve. Ho cambiato il passcode ma avendo l'accesso all'app con sensore biometrico non ho da cambiare altre password.

Secondo voi cambiando la carta sono al riparo da altre frodi?
 
Buongiorno ragazzi, vi riporto la mia esperienza con l'assistenza di Curve. Magari può esservi utile.

Durante la notte mi arrivano due notifiche di pagamenti (prima di 10 euro e poi di 50 euro) nel giro di un'ora, i pagamenti sono riconducibili a Google ads *29393934. Ovviamente mi insospettisco subito perchè non ho un account ADS e mai mi sognerei di farlo.
Blocco subito la carta curve e la carta associata sotto (illimity) con cui è stato fatto il pagamento.

Contatto l'assistenza e mi rimborsano subito i soldi, mi spediscono una nuova carta a costo e zero.
Ora non so se sia stato bucato il mio account google (magari hanno usato google pay ma nelle transazioni di gpay non c'è) o la carta curve. Ho cambiato il passcode ma avendo l'accesso all'app con sensore biometrico non ho da cambiare altre password.

Secondo voi cambiando la carta sono al riparo da altre frodi?

Questa stessa dinamica è successa ad una mia cliente la settimana scorsa, addebito fraudolento su Google Ads. Non ho seguito personalmente la cosa ma so per certo che la banca della cliente è italiana, pertanto ti consiglierei caldamente una revisione completa dell'account Google e degli altri account e siti online che utilizzi, in modo da capire se c'è qualche falla.
 
Questa stessa dinamica è successa ad una mia cliente la settimana scorsa, addebito fraudolento su Google Ads. Non ho seguito personalmente la cosa ma so per certo che la banca della cliente è italiana, pertanto ti consiglierei caldamente una revisione completa dell'account Google e degli altri account e siti online che utilizzi, in modo da capire se c'è qualche falla.
Si anche a me la settimana scorsa. Ho cambiato la password dell'account Google (disassociato tutte le carte da google pay) e cambiato la carta curve + illimity. Non so se possa fare altro.
 
Si anche a me la settimana scorsa. Ho cambiato la password dell'account Google (disassociato tutte le carte da google pay) e cambiato la carta curve + illimity. Non so se possa fare altro.

Valuterei un cambio password su tutti gli indirizzi mail, oltre che sui siti di e-commerce e servizi di pagamento che utilizzi maggiormente (Amazon, eBay, PayPal, ecc..) con attivazione a tappeto dell'autenticazione a due fattori.
Infine, valuterei anche un reset completo sia del telefono che del pc, o comunque di tutti gli strumenti informatici, senza fare backup automatizzati bensì copiando fuori dai dispositivi a mano i dati importanti (e poi riportandoceli dentro, dopo la formattazione, sempre manualmente).
Altri manovre vanno valutate caso per caso, l'utilizzo dei sistemi informatici è sempre personale.
 
We’re changing the way we handle business funding cards. We are changing our terms of service to allow all our customers to make the most of Curve. We’re introducing new monthly fee-free limits to all of our customers who want to use a Business card on their personal plan. These new changes come into effect on 10 June 2023.


Ma cose' sto 'business founding cards' ?

Sopra una certa cifra in base al livello si paga 1.5% di fee :5eek: , 1000 euri per la black

ma non e' chiaro cosa sia, dubito sia il normale uso di curve, sarebbe un assurdo sto rincaro del 1.5%
 
Mi sa che si riferiscono alle carte (sottostanti) commerciali, cioè dove l'intestatario non è una persona ma una società, ma non è che sono sicurissimo.
 
Al solito mail scritta con i piedi, sto andazzo delle case di dire tutto e niente nelle variazioni contrattuali inizia a stufarmi. Possibile che non si riesca mai a mettere giù come stanno le cose senza lasciare spazio ad interpretazioni varie.

Sarei curioso ad esempio a come fa a sapere curve se la carta é una business o no, ditta individuale come passa? Business non business? Fifty fifty?
 
Al solito mail scritta con i piedi, sto andazzo delle case di dire tutto e niente nelle variazioni contrattuali inizia a stufarmi. Possibile che non si riesca mai a mettere giù come stanno le cose senza lasciare spazio ad interpretazioni varie.

Sarei curioso ad esempio a come fa a sapere curve se la carta é una business o no, ditta individuale come passa? Business non business? Fifty fifty?
Secondo me se ne accorgono dalle commissioni. Io sapevo che usare una carta commerciale comporta più costi per l'esercente rispetto che ad una carta private. Probabilmente Curve perde soldi ad ogni transazione fatta con sottostante una carta commerciale.
 
Al solito mail scritta con i piedi, sto andazzo delle case di dire tutto e niente nelle variazioni contrattuali inizia a stufarmi. Possibile che non si riesca mai a mettere giù come stanno le cose senza lasciare spazio ad interpretazioni varie.

Sarei curioso ad esempio a come fa a sapere curve se la carta é una business o no, ditta individuale come passa? Business non business? Fifty fifty?
Le carte commercial riportano sopra l'indicazione "business" o "commercial". Qua in Italia sono rarissime e le aziende si guardano bene dal richiederle perché, se da un lato hanno discreti vantaggi (es. cashback), dall'altro sono scomode perché ci sono un sacco di venditori che le rifiutano siccome il cap europeo sulle commissioni interbancarie non si applica a questa tipologia di carte e quindi accettarle per un venditore medio-piccolo costa attorno al 3% vs l'1,2% delle carte consumer (per le grandi catene la situazione non va tanto meglio, si troverebbero a pagare anche il 2% vs <0,6%)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro