Carta Curve - Capitolo III

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un'oretta fa ho fatto la richiesta della carta Blu (la gratuita).

Dopo il pagamento delle spese di spedizione mi è apparso un messaggio/notifica sullo smartphone, che però è scomparso dopo pochi secondi e che non sono riuscito a recuperare e tantomeno a fissare in testa. Mi sembra ci fosse scritto che se effettuavo almeno 5 operazioni da almeno 10 sterline entro X giorni (mi sembra 10) avrei avuto il rimborso dei 4,99 euro pagati per la spedizione della carta fisica.

Qualcuno di voi, ben più esperti di me, saprebbe darmi qualche informazione/chiarimento sulla questione, visto che navigando nell'app non ho più trovato niente al riguardo?

Soprattutto mi piacerebbe sapere se queste 5(?) operazioni sono da fare con la carta virtuale visto che la carta fisica arriverà dopo Ferragosto, oppure se i giorni entro i quali farle iniziano a calcolarsi a partire dall'attivazione della carta fisica.

La storia delle 5 operazioni nel primo mese, nel mio caso era legato al bonus del codice amico, che dava appunto qualche soldino, solo se il nuovo utente faccesse almeno 5 operazioni

Per operazioni si intende usare la carta curve per dei pagamenti

Immagino tu abbia solo la carta virtuale, indi o la usi per acquisiti online oppure la puoi mettere dentro Google Pay o Apple Pay e fare pagamenti in persona usando il trlefonino

Probabile che valga anche per i nuovi utenti al fine di annullare la spesa iniziale per la carta

Il pagamento dovrebbero dartelo come credito dentro la loro carta, ovvero spendere poi i soldi ricevuti e' un pelo complicato ma non impossible
 
Curve mi ha risposto dicendomi che, avendo analizzato il BIN, la carta risulta essere una prepagata. Veramente strano, perché è una carta di debito a tutti gli effetti. Mi hanno proposto di aggiungerla loro stessi, impiegando circa 6-8 settimane. Non comprendo cosa possano fare, forse aggiungere il supporto a queste carte?
 
Curve mi ha risposto dicendomi che, avendo analizzato il BIN, la carta risulta essere una prepagata. Veramente strano, perché è una carta di debito a tutti gli effetti. Mi hanno proposto di aggiungerla loro stessi, impiegando circa 6-8 settimane. Non comprendo cosa possano fare, forse aggiungere il supporto a queste carte?

Ci sono carte che sono state aggiunte col passare del tempo da Curve, in base anche alla richieste degli utenti.
 
Magari può essere utile, per chi aveva aderito alla promo 1,99/2,49 al mese per Curve X per un anno posso confermare che, passato quest'ultimo, il canone passa automaticamente a €4,99. Comunque per chi non fosse interessato ad upgrade od a pagare il canone standard non più in promo basterà andare in App su Account>Manage your Plan>Downgrade (scorrendo in basso) per prenotare la disattivazione automatica del rinnovo a scadenza e tornare di conseguenza al piano base senza alcun costo ulteriore da sostenere. Da tenere presente che, in questo caso, si continuerà ad utilizzare la carta fisica già in proprio possesso anche dopo il downgrade effettivo, fortunatamente non sarà necessario chiederne un altra con relativi costi e perdita di tempo.
 
Magari può essere utile, per chi aveva aderito alla promo 1,99/2,49 al mese per Curve X per un anno posso confermare che, passato quest'ultimo, il canone passa automaticamente a €4,99. Comunque per chi non fosse interessato ad upgrade od a pagare il canone standard non più in promo basterà andare in App su Account>Manage your Plan>Downgrade (scorrendo in basso) per prenotare la disattivazione automatica del rinnovo a scadenza e tornare di conseguenza al piano base senza alcun costo ulteriore da sostenere. Da tenere presente che, in questo caso, si continuerà ad utilizzare la carta fisica già in proprio possesso anche dopo il downgrade effettivo, fortunatamente non sarà necessario chiederne un altra con relativi costi e perdita di tempo.

Ottimi consigli

Di mio posso aggiungere che per chi ha ritenuto conveniente passare alla xPlus da 2/2.5 euri al mese (come fu il mio caso) ... una volta scaduta la promozione, a mio avviso e' piu' conveniente passare alla cruve black da 9.99 al mese, visto che solo di cashback si fanno facilmente 5 euri al mese, senza considerare gli altri vantaggi associati alla black

Senza dimenticare che con la carta Plutus, la carta curve black e' teoricamente gratuita
 
Ciao a tutti, una domanda celoce... ma la spedizione della carta come viene eseguita? Posta semplice/raccomandata/corriere espresso?

Ho sottoscritto una carta standard 15 giorni fa, spedita subito, ancora arrivato niente... non danno un numero di tracking, non so se si sia persa o cosa.

Grazie
 
Ciao a tutti, una domanda celoce... ma la spedizione della carta come viene eseguita? Posta semplice/raccomandata/corriere espresso?

Ho sottoscritto una carta standard 15 giorni fa, spedita subito, ancora arrivato niente... non danno un numero di tracking, non so se si sia persa o cosa.

Grazie
Arriva con Posta ordinaria, le tempistiche sono congrue...ci mette sempre parecchio.

Eventualmente aspetta ancora 5 giorni lavorativi e senti il supporto.
 
Ciao a tutti, una domanda celoce... ma la spedizione della carta come viene eseguita? Posta semplice/raccomandata/corriere espresso?

Ho sottoscritto una carta standard 15 giorni fa, spedita subito, ancora arrivato niente... non danno un numero di tracking, non so se si sia persa o cosa.

Grazie


Qui parlano di spedizione non tracciata con DHL.

Tempi: 7-14 giorni lavorativi.

My Curve Card hasn't arrived yet, where is it?

 
Ci sono carte che sono state aggiunte col passare del tempo da Curve, in base anche alla richieste degli utenti.
Ah, buono a sapersi. Speriamo, perché alla fine è una carta di debito a tutti gli effetti, ha pure la scritta Debit nel posteriore. Che scivolone da parte di BPM, secondo me devono ancora attivare l'infrastruttura per gestire le Mastercard Debit, magari dopo faranno vedere quel BIN come carta di debito, non prepagata. Grazie mille!
 
Ah, buono a sapersi. Speriamo, perché alla fine è una carta di debito a tutti gli effetti, ha pure la scritta Debit nel posteriore. Che scivolone da parte di BPM, secondo me devono ancora attivare l'infrastruttura per gestire le Mastercard Debit, magari dopo faranno vedere quel BIN come carta di debito, non prepagata. Grazie mille!
Non è un problema di BPM. Capita pure abbastanza spesso che il BIN list usato da Curve sbagli nell'identificare il tipo di carta.
 
Ho verificato con un sito online, non ricordo quale fosse, e risulta come una debit, di tipo prepaid
Per avere dati certi uno deve interrogare le API dell'emittente della carta. I BIN list sono database fatti alla buona per risparmiare chiamate alle API, e che possono dare problemi come quelli che stai vedendo tu. Potrebbe anche darsi che in passato esistesse un'altra tipologia di carta con lo stesso BIN ed ecco il problema, il BIN list non è aggiornato e identifica la carta come quella che una volta aveva quel BIN.
Per intenderci, un BIN list è come un foglio di Excel: su ogni riga ci trovi un BIN e le specifiche della carta. Se nessuno aggiorna il foglio allora sorgono problemi.
 
Per avere dati certi uno deve interrogare le API dell'emittente della carta. I BIN list sono database fatti alla buona per risparmiare chiamate alle API, e che possono dare problemi come quelli che stai vedendo tu. Potrebbe anche darsi che in passato esistesse un'altra tipologia di carta con lo stesso BIN ed ecco il problema, il BIN list non è aggiornato e identifica la carta come quella che una volta aveva quel BIN.
Per intenderci, un BIN list è come un foglio di Excel: su ogni riga ci trovi un BIN e le specifiche della carta. Se nessuno aggiorna il foglio allora sorgono problemi.
Ah, ho capito. Quindi Curve aggiornerà, come mi hanno detto, entro 6 settimane la lista dei BIN, magari aggiungendo quello della mia carta?
 
il mese prossimo sarà in Marocco. Per ottimizzare le commissioni/tassi di cambi sui prelievi basta che imposto sulla carta curve la valuta locale?
In alternativa per prelevare posso utilizzare anche una carta BBVA.
 
il mese prossimo sarà in Marocco. Per ottimizzare le commissioni/tassi di cambi sui prelievi basta che imposto sulla carta curve la valuta locale?
In teoria si (sempre che la sottostante non abbia commissioni maggiori di Curve), ma la valuta non è supportata da Curve, quindi se prelievi andrà secondo i limiti mensili classici
 
In teoria si (sempre che la sottostante non abbia commissioni maggiori di Curve), ma la valuta non è supportata da Curve, quindi se prelievi andrà secondo i limiti mensili classici
No , sia in pratica che in teoria e' sbagliato

A meno di avere una carta di debito o credito che sia nativa con la valuta marocchina

Meglio lasciare le carte in euro messe come euro dentro alla lista delle carte di curve

Il cambio mastercard che fa curve e' onesto, e non c'e' nessun rincaro extra , cosa che spesso capita con altre carte bancarie

Il prelievo da ATM e' limitato a 200/400 euri ma solo se la sottostante e' una carta di credito ... altrimenti c'e' solo il limite di 10 prelievi al mese da atm senza costo extra
 
No , sia in pratica che in teoria e' sbagliato

A meno di avere una carta di debito o credito che sia nativa con la valuta marocchina

Meglio lasciare le carte in euro messe come euro dentro alla lista delle carte di curve

Il cambio mastercard che fa curve e' onesto, e non c'e' nessun rincaro extra , cosa che spesso capita con altre carte bancarie

Il prelievo da ATM e' limitato a 200/400 euri ma solo se la sottostante e' una carta di credito ... altrimenti c'e' solo il limite di 10 prelievi al mese da atm senza costo extra

In pratica invece si, con Revolut sottostante. Sia che tu ti sia già fatto la conversione valuta all'interno di Revolut (e quindi Curve pesca da li), sia che tu faccia fare la conversione al momento (anche se alla fine siam li come cambio valuta, da valutare poi le commissioni finesettimanali).
Avevo scritto "in teoria" sia perchè l'utente ha parlato di BBVA (che non conosco all'atto pratico), sia perchè non volevo andare in fondo al discorso che in pratica viene ripetuto fra un po' ogni giorno !;)

Poi naturalmente è chiaro che spesso conviene lasciare sempre tutto in euro e far fare a Curve, il discorso del cambio della valuta nella sottostante vale per casi specifici come prelievi-curve-revolut.
 
No , sia in pratica che in teoria e' sbagliato

A meno di avere una carta di debito o credito che sia nativa con la valuta marocchina

Meglio lasciare le carte in euro messe come euro dentro alla lista delle carte di curve

Il cambio mastercard che fa curve e' onesto, e non c'e' nessun rincaro extra , cosa che spesso capita con altre carte bancarie

Il prelievo da ATM e' limitato a 200/400 euri ma solo se la sottostante e' una carta di credito ... altrimenti c'e' solo il limite di 10 prelievi al mese da atm senza costo extra
Ciao, a me non torna quanto dici riguardo i prelievi extra euro. Da quello che leggo sul sito di curve.com, p..e per il piano standard Fee-free foreign ATM withdrawals: max 200 € al mese. Se sono in zona €uro ok per i 10 prelievi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro