Carta di Credito "Cartimpronta" di Webank [INFO: post #2] - cap. IV

Poco fa ero sul sito di una assicurazione auto per pagare il premio in scadenza.
La procedura è filata liascia fino al pagamento con la cdc impronta.
Ho ricevuto il codice per confermare l'acquisto via sms da BPM e poi digitato il codice e commerce o 3d secure.
Ma alla fine è apparso la pagina "qualcosa è andato storto".

Ora a parte che dalla compagnia non mi è arrivata nessuna mail attestante l'acquisto, non so se il pagamento è stato comunque effettuato.

Potrei anche ripetere la procedura ma ho paura di un doppio addebito.

Visto che fra i movimenti ancora non appare nulla e non lo farà per i prossimi 2/3 giorni, non c'è modo di verificare se il pagamento è riuscito ma è andato storto solo qualcosa a livello della compagnia di assicurazione? la polizza scade oggi e non posso far passare 2/3 giorni.

Grazie
Entri nella posizione di Cartimpronta e lo deduci dalla disponibilità residua.
 
Poco fa ero sul sito di una assicurazione auto per pagare il premio in scadenza.
La procedura è filata liascia fino al pagamento con la cdc impronta.
Ho ricevuto il codice per confermare l'acquisto via sms da BPM e poi digitato il codice e commerce o 3d secure.
Ma alla fine è apparso la pagina "qualcosa è andato storto".

Ora a parte che dalla compagnia non mi è arrivata nessuna mail attestante l'acquisto, non so se il pagamento è stato comunque effettuato.

Potrei anche ripetere la procedura ma ho paura di un doppio addebito.

Visto che fra i movimenti ancora non appare nulla e non lo farà per i prossimi 2/3 giorni, non c'è modo di verificare se il pagamento è riuscito ma è andato storto solo qualcosa a livello della compagnia di assicurazione? la polizza scade oggi e non posso far passare 2/3 giorni.

Grazie
Prova a vedere la disponibilità della carta. Se è rimasta invariata sicuramente non c'è stato nessun pagamento, se invece è stata decurtata il dubbio rimane e proverei a chiamare …
 
Prova a vedere la disponibilità della carta. Se è rimasta invariata sicuramente non c'è stato nessun pagamento, se invece è stata decurtata il dubbio rimane e proverei a chiamare …
Ho guardato ovunque e l'ultimo movimento risale al 09/06, sia nei movimenti della cdc da app, sia nell'altro sito bruttino esterno a cui si viene rimandati quando si controllano i movimenti della carta, quindi a rigor di logica quello di stamane non è stato preso. Non ho mai fatto caso che la decurtazione fosse real time a seguito di un pagamento, ho sempre saputo che si vedesse successivamente
 
Ho guardato ovunque e l'ultimo movimento risale al 09/06, sia nei movimenti della cdc da app, sia nell'altro sito bruttino esterno a cui si viene rimandati quando si controllano i movimenti della carta, quindi a rigor di logica quello di stamane non è stato preso. Non ho mai fatto caso che la decurtazione fosse real time a seguito di un pagamento, ho sempre saputo che si vedesse successivamente
Ti hanno detto di controllare la disponibilità, non i movimenti.
 
Ho guardato ovunque e l'ultimo movimento risale al 09/06, sia nei movimenti della cdc da app, sia nell'altro sito bruttino esterno a cui si viene rimandati quando si controllano i movimenti della carta, quindi a rigor di logica quello di stamane non è stato preso. Non ho mai fatto caso che la decurtazione fosse real time a seguito di un pagamento, ho sempre saputo che si vedesse successivamente
La disponibilità viene sempre aggiornata in tempo reale. Se è decurtata dell'importo del premio di polizza, c'è un'autorizzazione in pending, che fra qualche giorno potrai verificare che diventi movimento (e a quel punto dovrai rivolgerti alla Compagnia perché tu il premio l'hai pagato), oppure, più probabilmente, resterà in pending per un periodo (non ricordo se qualche settimana o un mese) finché non decadrà da sola (a meno che la Compagnia non comunichi al circuito di rinunciare a quell'autorizzazione, ma avviene raramente).
Se invece la disponibilità non è decurtata di quell'importo, semplicemente a Cartimpronta non è arrivata nessuna richiesta di autorizzazione, o essa non è stata comunque concessa.
 
Disponibilità immagino sia inteso residuo del mese corrente da App. Giusto?
 
Grazie dopo in pausa pranzo verifico, ora non mi è possibile
Praticamente devi prendere il tuo plafond mensile (mettiamo 1.200 €, o quello che è), sottrarre tutte le spese contabilizzate, sottrarre ancora tutte le spese che hai fatto, ma che non sono ancora state contabilizzate (esclusa l'assicurazione), e confrontare con la disponibilità: se il risultato coincide (più o meno) con la disponibilità, sei sicuro che il pagamento dell'assicurazione non è andato a buon fine. Se, al contrario, la differenza (risultato meno disponibilità) corrisponde (sempre più o meno) al pagamento dell'assicurazione, vuol dire che quest'ultimo è stato prenotato. Il che non significa necessariamente che verrà addebitato: anzi, se all'assicurazione non risulta il pagamento, è molto probabile che sia stato solo preautorizzato, ma che non seguirà nessun addebito vero e proprio. In genere le preautorizzazioni non seguite da un addebito ci mettono anche un mese a scomparire (restituendo la disponibilità della cifra impegnata).
P.S. Siccome i pagamenti dal 5 in poi vengono addebitati lo stesso giorno, è consigliabile pagare l'assicurazione qualche giorno prima della scadenza la prossima volta, tanto non cambia nulla.
 
Grazie a tutti. In disponibilità non era cambiato nulla e dai conti fatti non era stato decurtato nulla.
 
Da diverse settimane ho ricevuto la carta e aspettavo il pin come da istruzioni della lettera " La tua nuova carta è utilizzabile con il Pin".
Scorrendo la discussione ho letto che può essere utilizzata anche senza Pin....ma la prima volta non mi chiedono il Pin...?
 
Da diverse settimane ho ricevuto la carta e aspettavo il pin come da istruzioni della lettera " La tua nuova carta è utilizzabile con il Pin".
Scorrendo la discussione ho letto che può essere utilizzata anche senza Pin....ma la prima volta non mi chiedono il Pin...?
Non so se si può utilizzare senza PIN perchè l'ho usata solo online con l'e-PIN (forse in contactless < 25€?) ma l'hai attivata?
Dal punto 4. del contratto:

La ricezione della Carta da parte del Titolare è confermata mediante l'attivazione della Carta stessa che può essere effettuata contattando il Servizio Clienti di Cartimpronta al numero 0432 744 254 (il "Servizio Clienti di Cartimpronta");
il PIN sarà inviato, con una seconda spedizione, successivamente all'attivazione della
Carta.
 
Non so se si può utilizzare senza PIN perchè l'ho usata solo online con l'e-PIN (forse in contactless < 25€?) ma l'hai attivata?
Dal punto 4. del contratto:

La ricezione della Carta da parte del Titolare è confermata mediante l'attivazione della Carta stessa che può essere effettuata contattando il Servizio Clienti di Cartimpronta al numero 0432 744 254 (il "Servizio Clienti di Cartimpronta");
il PIN sarà inviato, con una seconda spedizione, successivamente all'attivazione della
Carta.
La carta è arrivata con una etichetta adesiva con la scritta "Questa carta deve essere attivata, la preghiamo di procedere all'attivazione telefonando al 800206896". E l'ho attivata subito.
 
Da diverse settimane ho ricevuto la carta e aspettavo il pin come da istruzioni della lettera " La tua nuova carta è utilizzabile con il Pin".
Scorrendo la discussione ho letto che può essere utilizzata anche senza Pin....ma la prima volta non mi chiedono il Pin...?
Online no (mai sperimentato ma credo proprio che sia così), al POS la prima transazione va fatta con PIN, poi funziona anche contactless.
Comunque il problema non si pone, basta usare Google Wallet e ciaone e puoi lasciarla a casa nel cassetto.
 
Ma le condizioni per riuscire a richiedere la carta (accredito stipendio da più di 2 mesi O accrediti >1.5K€ per due mese consecutivi O saldo >5k) bisogna soddisfarle dopo aver fatto la richiesta della carta?
Perchè oggi ho fatto la richiesta della carta e ho ricevuto l'email che la richiesta verrà valutata solo se soddisfo una delle tre condizioni entro i prossimi tre mesi. Io, nel recente passato, ho soddisfatto di gran lunga la condizione degli accrediti >1.5K€ per più di due mesi consecutivi.
Grazie
 
Ultima modifica:
Ma le condizioni per riuscire a richiedere la carta (accredito stipendio da più di 2 mesi O accrediti >1.5K€ per due mese consecutivi O saldo >5k) bisogna soddisfarle dopo aver fatto la richiesta della carta?
Perchè oggi ho fatto la richiesta della carta e ho ricevuto l'email che la richiesta verrà valutata solo se soddisfo una delle tre condizioni entro i prossimi tre mesi. Io, nel recente passato, ho soddisfatto di gran lunga la condizione degli accrediti >1.5K€ per più di due mesi consecutivi.
Grazie
Le condizioni bisogna soddisfarle prima.
 
Ma le condizioni per riuscire a richiedere la carta (accredito stipendio da più di 2 mesi O accrediti >1.5K€ per due mese consecutivi O saldo >5k) bisogna soddisfarle dopo aver fatto la richiesta della carta?
Perché oggi ho fatto la richiesta della carta e ho ricevuto l'email che la richiesta verrà valutata solo se soddisfo una delle tre condizioni entro i prossimi tre mesi. Io, nel recente passato, ho soddisfatto di gran lunga la condizione degli accrediti >1.5K€ per più di due mesi consecutivi.
Grazie
Non vorrei ricordare male, perché ho chiuso il conto da un po', ma non bisognava soddisfare 2 condizioni su 3?
 
Perchè oggi ho fatto la richiesta della carta e ho ricevuto l'email che la richiesta verrà valutata solo se soddisfo una delle tre condizioni entro i prossimi tre mesi. Io, nel recente passato, ho soddisfatto di gran lunga la condizione degli accrediti >1.5K€ per più di due mesi consecutivi.
Le condizioni bisogna soddisfarle prima.

Inoltre ti consiglio di chiamare loro anche perchè dal messaggio che citi sembrerebbe che a loro i requisiti non risultino.
Nel mio caso la prima mail che ho ricevuto dopo la richiesta citava testualmente:

"a seguito della tua richiesta di Cartimpronta ONE, ti informiamo che hai almeno uno dei requisiti per ricevere la carta"

P.S. se veramente fossero necessarie 2 caratteristiche su 3 (come anch'io ricordavo) forse il significato della tua mail è che ne devi rispettare un'altra in più entro tre mesi.
 
Ultima modifica:
Non vorrei ricordare male, perché ho chiuso il conto da un po', ma non bisognava soddisfare 2 condizioni su 3?
Credo che ricordi bene, anzi da quanto scritto nella pagina delle carte sembra addirittura che i requisiti siano tutti e tre:

Di seguito i requisiti minimi necessari per richiedere la carta di credito Cartimpronta One ai fini valutativi da parte di Webank: accredito dello stipendio da almeno 2 mesi, saldo di conto corrente superiore a 5.000 €, accrediti mensili ricorrenti superiori a 1.500 €.
Il rilascio delle carte di credito è sempre subordinato alla positiva valutazione di merito da parte della banca.
 
Le condizioni bisogna soddisfarle prima.

Non vorrei ricordare male, perché ho chiuso il conto da un po', ma non bisognava soddisfare 2 condizioni su 3?

Credo che ricordi bene, anzi da quanto scritto nella pagina delle carte sembra addirittura che i requisiti siano tutti e tre:

Grazie per le risposte. Questa è la mail che ho ricevuto subito dopo la richiesta:

Gentile xxx,
per richiedere Cartimpronta ONE è necessario soddisfare almeno uno dei seguenti requisiti:
- avere l'accredito dello stipendio da almeno due mesi
- avere accrediti di importo pari o superiore a 1500 euro in due mesi consecutivi
- avere un saldo del conto pari o superiore a 5.000 euro.
Per ora non possiamo accettare la tua richiesta, ma se raggiungerai uno dei requisiti entro 3 mesi ti avviseremo via email e la valuteremo. In caso positivo, riceverai il contratto di Cartimpronta ONE che dovrai inviarci firmato.


Come vedete qua parla di solo un requisito. Però anche io ricordo di aver letto di due su tre. Anzi, ricordo che, quando avevo appena aperto il conto, nel menu "carte" dell'area clienti non veniva proprio permesso di fare la richiesta. La possibilità di richiesta si è sbloccata solo dopo che ho raggiunto due requisiti. Evidentemente ora vuole che ne raggiunga nuovamente uno. Strano ma pare sia così.
 
Ultima modifica:
Indietro