Carta di Credito Widiba - Cap. II

Salve,

non so se è questa la sezione adatta per una domanda sulla carta di debito (mi scuso nel caso), vorrei sapere se il "charge back" è un opzione compresa nella carta di debito appunto. Mi sembra che per quella di credito è presente..
Grazie
 
Salve,

non so se è questa la sezione adatta per una domanda sulla carta di debito (mi scuso nel caso), vorrei sapere se il "charge back" è un opzione compresa nella carta di debito appunto. Mi sembra che per quella di credito è presente..
Grazie

Le carte di Widiba sia di debito che di credito non prevedono nessun cashback (soldi indietro), prova qui in questi thread:


[OT] Shopping online con cashback - Cap. III

Carta di credito con cashback o a costo zero
 
L'utente sopra ha chiesto per il CHARGE BACK non per il CASHBACK.
Sono 2 cose diverse!

Già, ho compreso male.

Personalmente il charge back, penso che sia riferito all'acquisto di un bene e servizio, mi è stato fatto direttamente dal venditore sulla carta di credito in quanto il mio ordine era presente sul sito ma in magazzino era sold out.
 
Già, ho compreso male.

Personalmente il charge back, penso che sia riferito all'acquisto di un bene e servizio, mi è stato fatto direttamente dal venditore sulla carta di credito in quanto il mio ordine era presente sul sito ma in magazzino era sold out.

In poche parole è una restituzione di denaro.
A volte alcune banche fanno pagare questa opzione.
 
Già, ho compreso male.

Personalmente il charge back, penso che sia riferito all'acquisto di un bene e servizio, mi è stato fatto direttamente dal venditore sulla carta di credito in quanto il mio ordine era presente sul sito ma in magazzino era sold out.

In questo caso è normale che il venditore annulli la transazione e ti restituisca i soldi, ci manchetebbe altro. Cosa ben diversa è la facoltà di chiedere da parte dell acquirente, chiamando il numero verde, di annullare una transazione.
 
In questo caso è normale che il venditore annulli la transazione e ti restituisca i soldi, ci manchetebbe altro. Cosa ben diversa è la facoltà di chiedere da parte dell acquirente, chiamando il numero verde, di annullare una transazione.

Fossero tutti venditori onesti, precisi e sopratutto affidabili... :rolleyes: ma sappiamo che la realtà è ben diversa. :bye:
 
Ogni mese quando viene ristabilito il plafond della carta? Ho fatto degli acquisti il 30 e mi risultano ancora tra le spese mensili , con il massimale che non risulta ancora ritornato al suo massimo
 
Le spese fatte il 30 o il 31 è assai frequente che vengano contabilizzate nel nuovo mese (anzi direi che è la prassi) ,il che può essere un svantaggio ma anche uno vantaggio ; il massimale che vedi oggi è quello di aprile in quanto il plafond è stato ripristinato in nottata
P.S. in particolare è prassi che le spese in un giorno festivo (come sabato e domenica) siano contabilizzate il primo giorno feriale successivo
 
Ultima modifica:
Pensavo venissero contabilizzate nel mese di marzo. Avevo capito che le spese effettuate fino al penultimo giorno del mese poi in pratica venissero addebitate nel successivo estratto conto.
In questo modo anche un eventuale acquisto il giorno 29 ( se è festivo) rischia di essere addebitato due mesi dopo?
Infatti nel mio caso ancora non vedo un acquisto del 30 nella lista dei movimenti effettuati
 
Personalmente ho riscontrato questo evento diverse volte da febbraio 2018 ,ovvero da quando ho la cdc, e per certi versi lo trovo comodo perché se ho in programma alcune spese pesanti talvolta l’ho spostate proprio a fine mese per farmele addebitare dopo un mese e mezzo ,io non ho altre carte di credito ma penso (o dovrei dire pensavo?) che sia(fosse) la prassi
 
A me sia le spese del 29 Marzo e sia quelle del 30 Marzo risultano conteggiate nel mese di Marzo. Mi aspettavo, invece, venissero conteggiate in quello di Aprile. (compresa quella del 29 in quanto era Venerdì e di solito la contabilizzazione avviene dopo 1/2 giorni e quindi sarebbe dovuta essere posticipata a minimo Lunedì 1 Aprile.
 
L’addebito immediato può essere correlato al canale di acquisto ,la mia impressione è che se l’utilizzo “passa”,ad esempio,da Paypal la contabilizzazione avviene dopo più giorni rispetto a un pagamento su POS (ma ribadisco che è un’impressione)
 
L’addebito immediato può essere correlato al canale di acquisto ,la mia impressione è che se l’utilizzo “passa”,ad esempio,da Paypal la contabilizzazione avviene dopo più giorni rispetto a un pagamento su POS (ma ribadisco che è un’impressione)

Forse il contrario sai?
Uno dei due acquisti (quello del 30 Marzo) è stato eseguito alle ore 07:10, biglietto Trenitalia pagato tramite PayPal.
Quello del 29 Marzo (Venerdì) è stato eseguito tramite POS.

Entrambi contabilizzati a Marzo. Invece nei mesi scorsi era capitato che gli acquisti effettuati negli ultimi 1 o 2 giorni del mese (festivi e feriali) venissero conteggiati nel mese seguente.
 
Quanto dici su Paypal può essere giusto ,la mia opinione non è basata su verifiche ma frutto di impressioni ; anche se cerco di sfruttare la possibilità che le spese di fine mese siano contabilizzate in quelle successive comunque non ci faccio affidamento,inoltre Paypal ha comportamenti “curiosi” ,nel senso che la cdc è il metodo di pagamento “preferito” ma spesso i pagamenti tramite la App di Trenitalia sono addebitati con SDD ,che è l’altra opzione che ho su Paypal
 
Magari hanno velocizzato la contabilizzazione. Alla fine di questo mese ne avremo la conferma (se avviene da capo allora sarà così, altrimenti sarà stato solo un caso).
 
Ho controllato dei vecchi E/C:

carta utilizzata il 30/09/2018 - movimento contabilizzato nell'Estratto del mese di Ottobre 2018; con addebito il 15 Novembre 2018.

carta utilizzata il 01/01/2019 - movimento contabilizzato nell'Estratto del mese di Gennaio 2019; con addebito il 15 Febbraio 2019.

quindi sì, se si utilizza la carta l'ultimo giorno del mese, l'addebito sarà sempre a 45gg.
 
Ho controllato dei vecchi E/C:

carta utilizzata il 30/09/2018 - movimento contabilizzato nell'Estratto del mese di Ottobre 2018; con addebito il 15 Novembre 2018.

carta utilizzata il 01/01/2019 - movimento contabilizzato nell'Estratto del mese di Gennaio 2019; con addebito il 15 Febbraio 2019.

quindi sì, se si utilizza la carta l'ultimo giorno del mese, l'addebito sarà sempre a 45gg.

Quindi solo l'ultimo giorno del mese ricade nel mese successivo (che sia giorno festivo o feriale non cambia).
 
Indietro